Meridiano ha scritto:Sabato 16 gennaio, ore 15,30
Cittadella - Brescia
All’andata ci fu una vittoria del Brescia molto sofferta, col Cittadella che aveva messo alla frusta le Rondinelle.
Dopo il pareggio esterno di Crotone (1-1) e la vittoria sul Torino per 2-0, i padovani sono nella giusta condizione per mettere in difficoltà i lombardi, come nella partita del girone di andata; certo che le Rondinelle sotto l’aspetto tecnico si fanno preferire e arrivano al Tombolato dopo tre vittorie consecutive, l’ultima contro un Padova mai domo: 3-2 il risultato. I padroni di casa dopo aver battuto un Torino in difficoltà, potrebbero esagerare con l’entusiasmo ed esporsi, nel tentativo di mettere sotto anche il Brescia. I contrattacchi biancazzurri potrebbero avere la meglio. Tentiamo la vittoria esterna.
Pronostico: 2
(2.90)
Frosinone – Salernitana
Dopo aver passato un periodo piuttosto lungo in cui il Frosinone non riusciva ad esprimersi al meglio, alla fine è arrivata una bella vittoria che ha risolto i problemi più imminenti dei frusinati: 0-3 al Nereo Rocco di Trieste.
La Salernitana chiude sempre la classifica con i pochi punti (12) riusciti a racimolare finora. Hanno ottenuto un buon pareggio per 0-0 a Vicenza, ma questo non è il genere di risultati che possono salvare i campani. Le squalifiche d Montervino, Carcuro e Bastrini non aiutano certo la formazione ospite.
Pronostico: 1
(1.80)
Gallipoli – Ascoli
L’Ascoli è lanciatissimo dopo la cura Pillon, lo confermano le tre vittorie consecutive: 1-0 al Padova, 5-1 al Frosinone, 3-1 al Crotone. Si presenta al Via del Mare con le migliori credenziali per fare risultato, anche se le squalifiche di Bernacci e Portin danno qualche pensiero ai bianconeri.
I padroni di casa hanno vinto le ultime due gare interne e sono in grado di allungare la serie “interna”, ma con gli ospiti ben arroccati in difesa il pareggio può fare capolino.
Pronostico: X
(3.00)
Modena – Padova
Il Modena è in fase altalenante, con una vittoria in casa e due sconfitte esterne nelle ultime tre partite, perciò l’incontro non è affatto scontato nonostante le palesi difficoltà del Padova.
I patavini provengono da una pessima striscia di risultati, costituita da 7 sconfitte e una sola vittoria. Sono passati dalla zona playoff alla visione del fantasma retrocessione. Ci si attende una reazione da parte biancoscudata, con la ricerca di una vittoria che possa scacciare la crisi.
Pronostico: x
(3.00)
Piacenza – Empoli
Il Piacenza continua la sua corsa verso posizioni di classifica più tranquille, ma per il momento sarebbe retrocesso. I 20 punti in classifica lasciano ancora molte speranze agli emiliani.
L’Empoli ha perso nelle ultime due trasferte e vorrà cercare un risultato positivo, il moneto non è felice, visto che anche in casa non è andato altre il pareggio: 1-1 col Sassuolo.
I toscani sono senz’latro più forti dei padroni di casa e possono impossessarsi di un punto, ma l’assenza di Eder, per squalifica, li indebolisce molto.
Pronostico: X
(2.80)
Reggina – Cesena
La Reggina continua a vivere un incubo: la formazione amaranto era stata costruita per andare in serie A in maniera sicura e autoritaria, ma si è trovata nella condizione di rincorrere le altre formazioni, soprattutto perchè fuori casa non riesce ad essere se stessa. Le troppe sconfitte esterne, ben 7 finora, hanno condizionato il suo cammino.
Il Cesena, essendo terzo in classifica, viaggia molto bene: col 3-0 rifilato al Piacenza è riuscito a conquistare la terza vittoria consecutiva in casa. Fuori perde colpi, da tre partite esce sconfitto dal terreno di gioco, perciò i bianconeri tenteranno di guadagnarsi almeno un punto, la loro determinazione sarà al massimo.
Pronostico: 1
(2.30)
Torino – Grosseto
Il ritorno di Colantuono forse porterà qualcosa di nuovo nel gioco granata, altrimenti assisteremo all’ennesimo fiasco. Una reazione è auspicabile da parte della squadra, perché le doti tecniche dei singoli non si discutono e con un po’ di impegno potranno conquistarsi la vittoria.
Il Grosseto non perde da 5 turni di campionato e gioca molto bene, sfruttando il momento di grazia del suo attaccante migliore, quel Pinilla che molte società di serie A ora vorrebbero.
Pronostico: 1
(1.90)
Triestina – Mantova
La Triestina è stata demolita da un grandioso Frosinone che ha espugnato con un perentorio 3-0 il Nereo Rocco di Trieste.
Dopo aver trascorso un ottimo periodo fra ottobre e novembre, dove gli alabardati hanno ottenuto 4 vittorie e 3 pareggi senza mai subire sconfitte; nel mese di dicembre, e fino ad ora, le 4 sconfitte con un solo pareggio all’attivo, stanno mettendo in difficoltà i giuliani.
Il Mantova è riuscito a guadagnarsi una vittoria di prestigio sconfiggendo l’Ancona (2-0), le reti di Locatelli e Nassi sono state bellissime. La forma di questi due giocatori, molto importanti nell’economia del gioco virgiliano, lascia ben sperare i lombardi che intendono ottenere almeno un pareggio da questa trasferta.
Pronostico: X
(3.00)
Vicenza – AlbinoLeffe
Il pareggio con cui i palladiani hanno terminato il girone d’andata è la conseguenza dei troppi errori da parte di Bjelanovic e compagni davanti alla porta della Salernitana, così è scaturito lo 0-0 finale. Con l’AlbinoLeffe sarà partita aperta, magari come all’andata, quando il risultato di 2-2 ha reso l’incontro molto emozionante. Questa volta può finire alla stesa maniera, i seriani sono una formazione molto tosta in questo momento – le tre vittorie di fila lo confermano – ma i padroni di casa con un po’ di precisione in fase offensiva possono conquistare il match.
Pronostico: 1
(2.10)