BARI-ATALANTA - Il Bari ha vinto una sola volta nelle ultime otto sfide di Serie A contro l'Atalanta: quattro vittorie per gli orobici e due pareggi completano il quadro. I pugliesi hanno raccolto solo due punti dalle ultime quattro gare disputate al San Nicola contro i nerazzurri nella massima serie. Per il Bari tre pareggi finora in questo campionato, e l'astinenza dal successo in Serie A dura da 13 turni.
L'Atalanta è reduce da quattro sconfitte consecutive in Serie A, tre in questa stagione e l'ultima giornata dello scorso campionato a San Siro contro l'Inter. Nonostante abbia effettuato 45 tiri (il massimo in questo campionato), l'Atalanta è l'unica squadra a non aver segnato nemmeno un gol finora. Quello di domenica prossima sarà il primo incontro tra i due allenatori, Giampiero Ventura e Angelo Gregucci.
CAGLIARI-INTER - Il Cagliari è stata l'unica squadra imbattuta contro l'Inter nello scorso campionato (pareggio a San Siro all'andata e vittoria dei sardi al Sant'Elia al ritorno). Prima di perdere in Sardegna lo scorso mese di maggio, quando erano già certi del titolo di campioni d'Italia, i nerazzurri erano usciti imbattuti dalle loro precedenti nove visite al Sant'Elia in Serie A. Gli uomini di Massimiliano Allegri hanno raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite disputate tra la stagione in corso e la scorsa. Il Cagliari ha subito tutti e quattro i gol di questo campionato su colpi di testa avversari.
Cinque dei sette gol totali dell'Inter in questo campionato sono stati realizzati dai nuovi arrivati: due a testa per Eto'o e Milito ed uno per Motta. Il Cagliari è la squadra che ha tirato di meno in porta finora (otto tiri), mentre l'Inter ne ha effettuati il massimo dall'inizio di questo campionato (19). Gli unici due precedenti tra i due allenatori sono quelli dello scorso anno, in virtù dei quali Massimiliano Allegri ha lasciato un solo punto a José Mourinho.
CATANIA-LAZIO - Queste due squadre hanno pareggiato una sola volta nelle ultime 10 occasioni in cui si sono affrontate in Serie A. Il Catania non perde in casa contro la Lazio da otto partite in campionato, ed ha vinto le ultime tre consecutive giocate al Massimino subendo solo un gol in totale. I siciliani hanno perso otto delle ultime nove partite di Serie A, incluse le ultime quattro.
I biancocelesti sono usciti sconfitti da tre delle ultime quattro trasferte di campionato giocate a cavallo tra questa stagione e la scorsa. Nessuna squadra ha commesso più falli del Catania finora in questo campionato (79), mentre la Lazio condivide con la Sampdoria il primato dei falli subiti (72). Il catanese Alessandro Potenza è, insieme al cagliaritano Daniele Conti, l'unico giocatore di questo campionato ad avere già rimediato tre cartellini gialli. Quello di domenica sarà il primo incontro tra i due allenatori, Gianluca Atzori e Davide Ballardini.
CHIEVO-GENOA - Gli unici due precedenti nella massima serie tra Chievo e Genoa sono quelli dello scorso campionato: vittoria di misura all'andata del Grifone a Verona e pareggio al ritorno a Marassi. Quella di domenica scorsa sul campo del Bologna è stata la prima vittoria del Chievo dopo otto gare di campionato di astinenza (quattro pareggi e altrettante sconfitte). Il Chievo non vince davanti al proprio pubblico da cinque partite di campionato: l'ultimo successo interno dei clivensi risale allo scorso mese di marzo (1-0 sul Palermo). Il centravanti Sergio Pellissier, ha realizzato 12 delle ultime 17 reti della propria squadra in Serie A.
Il Genoa è imbattuto da otto turni di campionato, ed ha vinto le ultime cinque gare di fila a cavallo tra il campionato in corso e lo scorso. Per i rossoblu miglior attacco di questo campionato finora (otto gol, tutti segnati da giocatori diversi). Il Genoa ha già guadagnato sei punti da situazione di svantaggio quest'anno, un record in Serie A. Sei dei sette gol totali del Grifone in questo campionato sono stati segnati nel corso del secondo tempo. Domenica Domenico Di Carlo e Giampiero Gasperini si affronteranno per la quarta volta nella massima serie: il tecnico genoano è imbattuto, alla luce di due vittorie ed un pareggio.
JUVENTUS-LIVORNO (sabato ore 20.45) - L'ultima vittoria del Livorno sulla Juventus in campionato risale alla stagione 1941/42; da allora sono stati 15 gli incontri tra queste due squadre nella massima serie: 11 vittorie bianconere e quattro pareggi. Quella di 58 anni fa è stata anche l'unica vittoria del Livorno sul campo della Juve in Serie A. La Signora è imbattuta da 10 partite in campionato, ed ha vinto le ultime cinque di fila, subendo una sola rete. Quattro dei sei gol della Juventus in quest'inizio di campionato sono stai realizzati da nuovi acquisti.
Il Livorno non vince in Serie A da 15 partite, in cui sono maturate nove sconfitte e sei pareggi. I toscani hanno raccolto un solo punto nelle ultime 10 trasferte di campionato (pareggio all'Olimpico contro la Roma dello scorso aprile), in cui hanno sempre subito reti. Sabato Ciro Ferrara (sempre vittorioso nelle cinque gare alla guida la Juventus) affronterà per la prima volta in carriera il collega del Livorno, Gennaro Ruotolo.
MILAN-BOLOGNA - Il Bologna è riuscito ad espugnare San Siro nelle ultime due occasioni in cui ha fatto visita al Milan in Serie A. Queste due squadre non pareggiano in campionato dall'ottobre del 2001: da allora il parziale è di sei vittorie a tre per i rossoneri. Il Milan ha raccolto un solo punto nelle ultime tre gare casalinghe di campionato.
Il Bologna non vince in trasferta da nove gare di campionato, ed è reduce da tre pareggi consecutivi lontano da casa, di cui gli ultimi due a reti bianche. L'attaccante degli emiliani, Osvaldo, detiene il record provvisorio di tiri effettuati in questo campionato (14, ma solo la metà ha centrato lo specchio della porta). Quello tra i due tecnici, l'emergente Leonardo e il veterano Giuseppe Papadopulo, sarà uno scontro inedito domenica prossima.
NAPOLI-UDINESE (sabato ore 18) - Entrambe le sfide dello scorso campionato tra queste due squadre sono terminate in parità: 0-0 all'andata al Friuli e 2-2 al ritorno al San Paolo. Sabato prossimo Fabio Quagliarella affronterà per la prima volta la sua ex squadra; lo scorso anno l'attaccante partenopeo mise la sua firma proprio nella sfida del San Paolo segnando un gol contro la sua attuale squadra. Il Napoli alterna una vittoria ad una sconfitta da cinque partite di campionato, ed ha pareggiato una sola volta nelle ultime 10.
L'Udinese dal canto suo ha pareggiato solo due volte nelle ultime 13 partite di campionato. Il bomber Antonio Di Natale guida la classifica dei marcatori della Serie A con sei gol fatti nelle prime tre giornate di questo campionato, inclusa la tripletta di domenica scorsa contro il Catania. I cinque gol segnati dal Napoli finora in questo campionato sono arrivati da due giocatori: Marek Hamsik (tre) e Fabio Quagliarella (due).I due tecnici, Roberto Donadoni e Pasquale Marino, non si sono mai affrontati nella massima serie.
PARMA-PALERMO - I precedenti tra Parma e Palermo nella massima serie sono otto: solo una vittoria per i siciliani finora, due per i crociati e cinque pareggi. Al Tardini questa sfida è finita in parita per tre volte in Serie A, con una vittoria dei padroni di casa nell'ultimo precedente a completare il quadro. Il Parma ha vinto solo due delle ultime 10 partite di Serie A disputate.
Il bottino esterno dei siciliani è di soli due punti nelle ultime sei trasferte di campionato. Il Palermo condivide col Catania e la Juventus il primato delle ammonizioni subite in quest'inizio di campionato (11). Il centrocampista rosanero Javier Pastore, ha effettuato il maggior numero di dribbling riusciti finora (14). Il tecnico del Parma, Francesco Guidolin, affronterà domenica prossima la squadra che ha guidato alla promozione in Serie A nella stagione 2003/04; si tratterà di una sfida inedita col collega Walter Zenga.
ROMA-FIORENTINA (domenica ore 20.45) - La Fiorentina è riuscita ad imporsi sulla Roma in campionato una sola volta nelle ultime 12 sfide, proprio nell'ultimo precedente tra queste due squadre disputato lo scorso mese di aprile. L'ultimo successo viola sul campo della Roma risale alla stagione 1991/92; da allora all'Olimpico i giallorossi si sono imposti in dieci occasioni, quattro i pareggi. I capitolini hanno subito otto reti nelle ultime tre gare casalinghe di campionato, mentre la Fiorentina ne ha segnate quattro nelle ultime tre trasferte, in cui ha raccolto due pareggi ed una vittoria.
Alberto Gilardino fu protagonista dell'ultima sfida di campionato tra queste due squadre segnando una doppietta. La Roma ha segnato cinque reti finora in questo campionato, tutte realizzate da giocatori diversi. Domenica prossima Claudio Ranieri farà il suo esordio casalingo sulla panchina giallorossa, proprio contro la Fiorentina che ha allenato dal 1993 al 1997; si tratterà del sesto confronto in Serie A con Cesare Prandelli: il romanista è in vantaggio per due vittorie ad una, due pareggi completano il quadro.
SAMPDORIA-SIENA - La Sampdoria guida a punteggio pieno la classifica di questo campionato, dopo tre vittorie nelle prime tre partite, a pari punti coi cugini del Genoa e con la Juventus. Sampdoria e Siena si sono affrontate 12 volte nella massima serie: i blucerchiati conducono per quattro vittorie a due, sei i pareggi, inclusi i due dello scorso campionato. Blucerchiati imbattuti contro il Siena a Marassi (due vittorie e quattro pareggi).
I bianconeri hanno vinto una sola volta nelle ultime sei partite di Serie A, proprio nell'unica trasferta giocata quest'anno contro il Cagliari. Il Siena ha segnato più gol di testa finora in questo campionato (tre). I senesi hanno anche fatto registrare la più bassa percentuale di passaggi riusciti finora in questo campionato (il 69%), mentre il doriano Giampaolo Pazzini ha già subito 15 falli in questo campionato, un record. Luigi Del Neri e Marco Giampaolo si sono affrontati sei volte nella massima serie: il risultato più frequente è stato il pareggio, due le vittorie per l'attuale tecnico doriano e una per Giampaolo.
Fonte: Eurosport.com
