Martedì 5 gennaio, ore 18
Ancona – Triestina
In uno dei soliti sondaggi di fine anno l’Ancona è stata definita la formazione più spettacolare della serie B. Sarà anche vero, ma i dorici, oltre ad essere spettacolari sono anche molto concreti: secondo posto in classifica con 33 punti e il tandem delle meraviglie Mastronunzio-Miramontes che sta facendo il suo dovere molto bene.
La Triestina non ha ancora vinto un incontro fuori casa, si potrebbe tentare prima o poi con gli alabardati la via della vittoria esterna, ma forse per questo match è meglio lasciar perdere.
Pronostico: 1 (1.83)
Crotone – Cittadella
Il Crotone è andato oltre ogni più rosea aspettativa, vincendo 5 incontri e pareggiandone due degli ultimi 7 disputati, la formazione pitagorica si posizionata al centro della classifica.
Il Cittadella dopo aver assaporato la tranquillità, fra novembre e dicembre è incappato in 3 sconfitte mai controbilanciate dalle vittorie, per cui ora si ritrova sulle spine, un punto sopra i playout. L’ansia della zona retrocessione si fa sentire in provincia di Padova.
Pronostico: x(2.87)
Empoli – Sassuolo
I toscani rimangono ben posizionati nel gruppo playoff, ma la sconfitta di Bergamo ha lasciato qualche preoccupazione all’allenatore Campilongo: da molto tempo non vedeva una squadra così lenta e priva di idee.
Il Sassuolo è una squadra quadrata, soprattutto in trasferta i neroverdi riescono dare il meglio; hanno conquistato più punti lontano dal Braglia rispetto a quelli totalizzati nelle partite interne.
Pronostico: 1(2.00)
Frosinone – Ascoli
Il Frosinone ha terminato in maniera pessima il 2009, con la sconfitta di Grosseto (2-1) i ciocari hanno perso la possibilità di mantenersi nella zona playoff. La partita è stata sciagurata, con due espulsioni prima dell’intervallo: Maietta e Del Prete sono stati cacciati dall’arbitro Tozzi di Ostia per comportamento non regolamentare, questo si rifletterà nella partita contro l’Ascoli infatti verranno a mancare due riferimenti molto importanti in difesa. Dal canto loro i bianconeri hanno regolato il Padova 1-0 e l’aiuto dell’arbitro è stato determinante: ha annullato la rete del pareggio ai padovani per un presunto fuorigioco dell’attaccante Di Nardo. Comunque la squadra marchigiana è apparsa in ripresa, ed ora ha la possibilità di approfittare delle squalifiche che opprimono i padroni di casa ottenendo un risultato positivo.
Pronostico: X (3.00)
Lecce - Vicenza
Sebbene il Lecce rimanga al comando della classifica, nell’ultima uscita prima delle vacanze è andato a prendersi una sonora battuta d’arresto in Romagna, subendo un 3-1 piuttosto difficile da digerire. Col Cesena tutta la formazione di De Canio ha girato male, ma soprattutto la difesa non ha fatto il suo dovere: Rosati, Schiavi, Edinho, Munari, sono stati ben al di sotto delle loro normali prestazioni. Il Vicenza invece è riuscito ad approfittare delle magagne del Torino che, di questi tempi, non viaggia al massimo delle sue possibilità. Perciò il gol di Sgrigna è bastato a metterlo sotto.
Pronostico: 1(1.80)
Modena – Cesena
Dopo una lunga corsa cominciata in maniera non ottimale, il Modena è riuscito a portarsi a ridosso della zona playoff. Nonostante la sconfitta del 19 dicembre a Brescia, la squadra emiliana si ritrova ad un solo punto dal gruppo delle aspiranti alla promozione. Certamente è stato fatto un buon lavoro da parte di mister Apolloni.
I bianconeri si trovano al terzo posto della classifica a Cesena è stato fatto qualcosa di eccezionale da parte di Bisoli, infatti si trova fra le mani una squadra coi fiocchi.
Pronostico: X (2.80)
Padova – AlbinoLeffe
il Padova va alla ricerca di vittorie che possano rilanciarlo, visto e considerato che negli ultimi 6 incontri ha perso 5 volte, vincendo in una sola occasione. Il “bomber” Di Nardo è a secco da diverso tempo e senza i suoi gol le vittorie sono venute a mancare.
L’AlbinoLeffe ha terminato il 2009 con una bella vittoria sull’Empoli (2-0), giunta in modo inaspettato vista la caratura tecnica degli avversari. Il rilancio della squadra d Mondonico è molto utile in chiave salvezza, che i seriani si giocheranno fino alla fine del torneo.
Pronostico: 1 (2.00)
Piacenza – Gallipoli
Il Piacenza si trova in piena zona retrocessione e dovrà cercare di muovere la sua classifica, i tre punti sono davvero una necessità di sopravvivenza in questo momento. Non sarà facile contro il Gallipoli che fuori casa riesce ad essere molto ostico nei confronti degli avversari; tanto è vero che il suo percorso esterno è di tutto rispetto: 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte su 10 incontri disputati.
Pronostico: 2 (3.25)
Reggina – Grosseto
La Reggina si è leggermente allontanata dalle paludi dell’area retrocessione, ma i due punti di scarto dai playout non lasciano gli amaranto del tutto tranquilli. L’ultima sconfitta contro il Gallipoli (2-1) ha tarpato nuovamente le ali alla squadra di Iaconi nel suo tentativo di volo verso la zone alte della classifica.
Il Grosseto viene da un tris di vittorie e la zona playoff è sua; Gustinetti mantiene la squadra sempre sulla breccia e, a parte qualche battuta d’arresto, i suoi giocatori si fanno trovare sempre pronti e in forma.
Pronostico: 1 (1.90)
Torino – Mantova
Il mercato del Toro è già in fermento e i giocatori lo sanno. Vorranno mettere in difficoltà la dirigenza granata e secondo noi ci sarà un impegno particolare per mettersi in evidenza per non esseri ceduti. Dopo tre sconfitte in quattro incontri ci dovrebbe essere il riscatto da parte della compagine di casa.Esordio per Pia?
Gli ospiti hanno bisogno di punti e in molte occasioni riescono ad essere molto concreti fuori casa, tanto è vero che nelle ultime quattro trasferte hanno conquistato 3 pareggi e una vittoria.
Pronostico: 1 (1.60)
Salernitana – Brescia (ore 20.45)
L’ultimo posto della Salernitana da esattamente il quadro di una formazione povera tecnicamente e decisamente in difficoltà per un campionato al di sopra delle sue possibilità. Al mercato di gennaio la dirigenza campana dovrà mettere mano al portafoglio.
Il Brescia si è rimesso in carreggiata col gol di Flachi che ha ridato la vittoria alle Rondinelle dopo due sconfitte esterne un entusiasmante pareggio con l’Empoli (2-2).
Quando certi giocatori sfoderano i loro colpi, vedi Caracciolo, Possanzini, Taddei, Barusso, riescono a fare la differenza in serie B.
Pronostico: 2 (2.60)
Speriamo di ricominciare a beccare qualcosina col nuovo anno a livello di serie B

, buona fortuna con le pirme bolle 2010
