Tutto sul Fantapremium 2011-2012
Inviato: 22.07.10 - 11:47
REGOLAMENTO FANTA PREMIUM 2011/2012
Regolamento 2010/2011, per il quale si ringrazia Gooner, rivisto e aggiornato da mogol83
1. Presentazione
E' un torneo di Fantacalcio con modalità a Gran Premio (tutti contro tutti), basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti alla Serie A 2011/2012.
Il torneo si articola in 38 giornate: ad ogni turno previsto, ciascun partecipante dovrà schierare la propria squadra, ottenendo così un punteggio complessivo dato dalla somma dei punti conquistati dagli 11 calciatori “scesi in campo”. Dalla 2^ alla 38^ giornata saranno sommati tutti i punteggi parziali ottenuti dalle squadre iscritte. Al termine della 38^ giornata saranno premiate le prime tre squadre.
2. Iscrizione Squadra
Per partecipare al gioco, è necessario creare una squadra composta da 25 giocatori avendo a disposizione un budget di 200 fantamilioni.
[IMPORTANTE]. Sono da considerare le ultime liste valide pubblicate dalla Gazzetta dello Sport prima della seconda giornata.
Le rose si potranno consegnare in qualsiasi momento fino al termine stabilito dall'amministratore, comunque precedente alla prima partita del secondo turno.
I 25 giocatori dovranno essere così ripartiti:
3 P (portieri)
8 D (difensori)
8 C (centrocampisti)
6 A (attaccanti)
I calciatori vanno scelti dalla lista comunicata dal nostro quotidiano di riferimento, La Gazzetta dello Sport. Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni o crediti) sarà stabilito dalla suddetta lista e rimarrà costante prima dell'inizio del gioco, mentre cambierà durante la stagione in base al rendimento reale.
Il valore della rosa in fase di iscrizione non dovrà per nessun motivo superare il budget di 200 fantamilioni: eventuali fantamilioni non spesi, rimarranno a disposizione per effettuare le successive operazioni di compravendita dei calciatori.
La rosa dovrà essere inserita nell'apposito spazio leghe messo a disposizione nel sito e non sarà modificabile dopo l'inserimento, se non scalando dai 14 cambi utilizzabili dalla creazione della rosa fino a fine campionato.
La rosa deve essere necessariamente inserita prima della prima giornata. Non esiste alcun punteggio d'ingresso.
Chi non riesce a consegnare per la seconda giornata (prima del gioco), partirà dalla terza giornata con 0 punti.
[IMPORTANTE] Prima della data di scadenza delle iscrizioni, ciascun aspirante partecipante dovrà aver già versato la quota di iscrizione, che ammonta a 26 euro (20 euro concorrono alla determinazione del montepremi finale, mentre 6 euro vengono trattenute dagli amministratori sotto forma di spese per il mantenimento del server) da versare all'amministratore (da contattare in mp: click qui). Per procedere al pagamento è necessario effettuare una ricarica Postepay, presso un qualsiasi sportello delle Poste Italiane, sul numero di carta specificato successivamente in privato (alternativamente si accetta anche pagamento tramite Paypal sull'indirizzo specificato in privato).
Dopo l'avvenuto pagamento, si chiede al partecipante di trasmettere tramite messaggio privato sul forum, i seguenti dati:
Nome e Cognome
Indirizzo, CAP e Località di Residenza
Indirizzo e-mail (se diverso da quello di registrazione sul forum)
Luogo e ora del versamento
Tali dati servono per poter recapitare l'eventuale vincita e per poter accertare senza ombra di dubbio l'autore di ogni pagamento effettuato. Dopo un nostro controllo, verrà inviata al partecipante una notifica di iscrizione portata a buon fine se è tutto OK.
ATTENZIONE: Qualsiasi utente che sponsorizza il fantapremium ad almeno due amici, invitandoli a partecipare ed ottenendo risposta positiva, ha diritto all'iscrizione gratuita.
Vanno però soddisfatti alcuni requisiti:
- gli amici invitati ad iscriversi al fantapremium devono essere non conosciuti dagli organizzatori del gioco o comunqui "nuovi" nel circuito di totalcalcio
- gli inviti devono essere dimostrati all'amministratore e confermati anche dagli utenti invitati
- tentativi di furbate (iscrizione di più squadre con diversi nick) verranno scoperti tramite controlli ripetuti degli indirizzi ip e condurranno alla squalifica delle sqaudre coinvolte e, a discrezione del cda, al ban dell'autore
3. Schieramento Formazione
Ad ogni turno, il partecipante dovrà scegliere gli 11 giocatori "titolari", scegliendo un modulo di gioco tra quelli previsti:
3-4-3
3-5-2
4-3-3
4-4-2
4-5-1
5-3-2
5-4-1
Per quanto riguarda i 7 calciatori che comporranno la panchina, uno dovrà essere necessariamente un portiere, mentre gli altri sei possono essere di qualsiasi ruolo.
Per ogni giornata, la scadenza per la consegna delle formazioni è fissato al fischio d'inizio della prima partita di serie A in programma.
Una mancata consegna equivale a totalizzare il punteggio dell'ultimo di giornata nella specifica giornata (punteggio d'ufficio).
In caso di problemi particolari con la piattaforma consegnare la formazione sul forum. Nel caso ciò non fosse possibile (ad esempio sito off line,ecc) postare tutto su facebook nella pagina seguente: http://www.facebook.com/#!/pages/Totalc ... 458?ref=ts
4. Compravendita di calciatori (Mercato)
Dopo ogni turno di gioco, il partecipante ha la possibilità di effettuare delle operazioni di mercato (cambi), cedendo uno o più calciatori e acquistandone dei nuovi: è importante tenere presente che ad ogni calciatore ceduto dovrà corrispondere un calciatore acquistato dello stesso ruolo.
Quando si cede un giocatore, si recupera un numero di fantamilioni pari alla sua valutazione in quel momento, che si andranno ad accumulare agli eventuali crediti residui. Quando si acquista un giocatore, la sua valutazione verrà scalata dall'ammontare dei crediti residui.
Il partecipante avrà a disposizione 14 operazioni di mercato da utilizzare quando più ritiene opportuno.
Inoltre è possibile sostituire gratuitamente, senza però sforare il budget della squadra, i calciatori che abbandoneranno a stagione in corso la Serie A (cambi "gratuiti"): questi cambi non saranno conteggiati nel computo delle 14 operazioni di mercato previste al di fuori delle finestre di mercato.
5. Calcolo del punteggio della squadra
Ogni squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori “scesi in campo”.
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei i titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).
Le sostituzioni si effettuano pescando in panchina un massimo di 3 calciatori e inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell’ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. ***
Se né il titolare, né le possibili riserve giocano o vengono valutate, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato da La Gazzetta dello Sport.
A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus:
• +3 punti per ogni gol segnato
• +1 punto per ogni assist servito
• +3 punti per ogni rigore parato
A questo punteggio possono andare a sommarsi dei malus:
• -0,5 punto per un’ammonizione
• -1 punto per un’espulsione
• -1 punto per ogni gol subito dal portiere
• -2 punti per ogni autogol
• -3 punti per ogni rigore sbagliato
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto (perchè giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo seguenti casi, in cui il calciatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio:
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione);
il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25’ (esclusi i minuti di recupero).
In questi altri casi, non è previso alcun voto d'ufficio:
il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito, non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25’ (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Al punteggio si può andare a sommare un bonus extra, il modificatore della difesa: è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Ecco, in dettaglio, come viene calcolato:
si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus);
si calcola la media aritmetica di questi 4 valori;
si assegna il seguente bonus:
• +6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
• +3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
• +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
Per il gioco valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati da La Gazzetta dello Sport, nelle pagine dedicate al Magic Campionato del martedì.
6. Variazioni di calendario
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. L’effettivo svolgimento di queste partite non avrà alcun impatto sul gioco.
L'organizzazione informerà tutti gli iscritti dell’eventuale decisione, presa dalla Gazzetta dello Sport, di considerare valido un anticipo o un posticipo per chi gioca al Fantacalcio.
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
===================
Esempio pratico
Modulo 4-4-2
P
D
D
D
D
C
C
C sv
C
A
A
Panchina
P (sempre per primo)
A (entra A e non C per ordine di panchina e il modulo diventa 4-3-3)
A
C
C
D
D
7. Montepremi
Sarà definito alla chiusura delle iscrizioni.
Regolamento 2010/2011, per il quale si ringrazia Gooner, rivisto e aggiornato da mogol83
1. Presentazione
E' un torneo di Fantacalcio con modalità a Gran Premio (tutti contro tutti), basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti alla Serie A 2011/2012.
Il torneo si articola in 38 giornate: ad ogni turno previsto, ciascun partecipante dovrà schierare la propria squadra, ottenendo così un punteggio complessivo dato dalla somma dei punti conquistati dagli 11 calciatori “scesi in campo”. Dalla 2^ alla 38^ giornata saranno sommati tutti i punteggi parziali ottenuti dalle squadre iscritte. Al termine della 38^ giornata saranno premiate le prime tre squadre.
2. Iscrizione Squadra
Per partecipare al gioco, è necessario creare una squadra composta da 25 giocatori avendo a disposizione un budget di 200 fantamilioni.
[IMPORTANTE]. Sono da considerare le ultime liste valide pubblicate dalla Gazzetta dello Sport prima della seconda giornata.
Le rose si potranno consegnare in qualsiasi momento fino al termine stabilito dall'amministratore, comunque precedente alla prima partita del secondo turno.
I 25 giocatori dovranno essere così ripartiti:
3 P (portieri)
8 D (difensori)
8 C (centrocampisti)
6 A (attaccanti)
I calciatori vanno scelti dalla lista comunicata dal nostro quotidiano di riferimento, La Gazzetta dello Sport. Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni o crediti) sarà stabilito dalla suddetta lista e rimarrà costante prima dell'inizio del gioco, mentre cambierà durante la stagione in base al rendimento reale.
Il valore della rosa in fase di iscrizione non dovrà per nessun motivo superare il budget di 200 fantamilioni: eventuali fantamilioni non spesi, rimarranno a disposizione per effettuare le successive operazioni di compravendita dei calciatori.
La rosa dovrà essere inserita nell'apposito spazio leghe messo a disposizione nel sito e non sarà modificabile dopo l'inserimento, se non scalando dai 14 cambi utilizzabili dalla creazione della rosa fino a fine campionato.
La rosa deve essere necessariamente inserita prima della prima giornata. Non esiste alcun punteggio d'ingresso.
Chi non riesce a consegnare per la seconda giornata (prima del gioco), partirà dalla terza giornata con 0 punti.
[IMPORTANTE] Prima della data di scadenza delle iscrizioni, ciascun aspirante partecipante dovrà aver già versato la quota di iscrizione, che ammonta a 26 euro (20 euro concorrono alla determinazione del montepremi finale, mentre 6 euro vengono trattenute dagli amministratori sotto forma di spese per il mantenimento del server) da versare all'amministratore (da contattare in mp: click qui). Per procedere al pagamento è necessario effettuare una ricarica Postepay, presso un qualsiasi sportello delle Poste Italiane, sul numero di carta specificato successivamente in privato (alternativamente si accetta anche pagamento tramite Paypal sull'indirizzo specificato in privato).
Dopo l'avvenuto pagamento, si chiede al partecipante di trasmettere tramite messaggio privato sul forum, i seguenti dati:
Nome e Cognome
Indirizzo, CAP e Località di Residenza
Indirizzo e-mail (se diverso da quello di registrazione sul forum)
Luogo e ora del versamento
Tali dati servono per poter recapitare l'eventuale vincita e per poter accertare senza ombra di dubbio l'autore di ogni pagamento effettuato. Dopo un nostro controllo, verrà inviata al partecipante una notifica di iscrizione portata a buon fine se è tutto OK.
ATTENZIONE: Qualsiasi utente che sponsorizza il fantapremium ad almeno due amici, invitandoli a partecipare ed ottenendo risposta positiva, ha diritto all'iscrizione gratuita.
Vanno però soddisfatti alcuni requisiti:
- gli amici invitati ad iscriversi al fantapremium devono essere non conosciuti dagli organizzatori del gioco o comunqui "nuovi" nel circuito di totalcalcio
- gli inviti devono essere dimostrati all'amministratore e confermati anche dagli utenti invitati
- tentativi di furbate (iscrizione di più squadre con diversi nick) verranno scoperti tramite controlli ripetuti degli indirizzi ip e condurranno alla squalifica delle sqaudre coinvolte e, a discrezione del cda, al ban dell'autore
3. Schieramento Formazione
Ad ogni turno, il partecipante dovrà scegliere gli 11 giocatori "titolari", scegliendo un modulo di gioco tra quelli previsti:
3-4-3
3-5-2
4-3-3
4-4-2
4-5-1
5-3-2
5-4-1
Per quanto riguarda i 7 calciatori che comporranno la panchina, uno dovrà essere necessariamente un portiere, mentre gli altri sei possono essere di qualsiasi ruolo.
Per ogni giornata, la scadenza per la consegna delle formazioni è fissato al fischio d'inizio della prima partita di serie A in programma.
Una mancata consegna equivale a totalizzare il punteggio dell'ultimo di giornata nella specifica giornata (punteggio d'ufficio).
In caso di problemi particolari con la piattaforma consegnare la formazione sul forum. Nel caso ciò non fosse possibile (ad esempio sito off line,ecc) postare tutto su facebook nella pagina seguente: http://www.facebook.com/#!/pages/Totalc ... 458?ref=ts
4. Compravendita di calciatori (Mercato)
Dopo ogni turno di gioco, il partecipante ha la possibilità di effettuare delle operazioni di mercato (cambi), cedendo uno o più calciatori e acquistandone dei nuovi: è importante tenere presente che ad ogni calciatore ceduto dovrà corrispondere un calciatore acquistato dello stesso ruolo.
Quando si cede un giocatore, si recupera un numero di fantamilioni pari alla sua valutazione in quel momento, che si andranno ad accumulare agli eventuali crediti residui. Quando si acquista un giocatore, la sua valutazione verrà scalata dall'ammontare dei crediti residui.
Il partecipante avrà a disposizione 14 operazioni di mercato da utilizzare quando più ritiene opportuno.
Inoltre è possibile sostituire gratuitamente, senza però sforare il budget della squadra, i calciatori che abbandoneranno a stagione in corso la Serie A (cambi "gratuiti"): questi cambi non saranno conteggiati nel computo delle 14 operazioni di mercato previste al di fuori delle finestre di mercato.
5. Calcolo del punteggio della squadra
Ogni squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori “scesi in campo”.
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei i titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).
Le sostituzioni si effettuano pescando in panchina un massimo di 3 calciatori e inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell’ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. ***
Se né il titolare, né le possibili riserve giocano o vengono valutate, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato da La Gazzetta dello Sport.
A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus:
• +3 punti per ogni gol segnato
• +1 punto per ogni assist servito
• +3 punti per ogni rigore parato
A questo punteggio possono andare a sommarsi dei malus:
• -0,5 punto per un’ammonizione
• -1 punto per un’espulsione
• -1 punto per ogni gol subito dal portiere
• -2 punti per ogni autogol
• -3 punti per ogni rigore sbagliato
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto (perchè giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo seguenti casi, in cui il calciatore senza voto riceve comunque un voto d’ufficio:
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione);
il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25’ (esclusi i minuti di recupero).
In questi altri casi, non è previso alcun voto d'ufficio:
il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito, non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25’ (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Al punteggio si può andare a sommare un bonus extra, il modificatore della difesa: è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Ecco, in dettaglio, come viene calcolato:
si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus);
si calcola la media aritmetica di questi 4 valori;
si assegna il seguente bonus:
• +6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
• +3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
• +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
Per il gioco valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati da La Gazzetta dello Sport, nelle pagine dedicate al Magic Campionato del martedì.
6. Variazioni di calendario
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. L’effettivo svolgimento di queste partite non avrà alcun impatto sul gioco.
L'organizzazione informerà tutti gli iscritti dell’eventuale decisione, presa dalla Gazzetta dello Sport, di considerare valido un anticipo o un posticipo per chi gioca al Fantacalcio.
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
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Esempio pratico
Modulo 4-4-2
P
D
D
D
D
C
C
C sv
C
A
A
Panchina
P (sempre per primo)
A (entra A e non C per ordine di panchina e il modulo diventa 4-3-3)
A
C
C
D
D
7. Montepremi
Sarà definito alla chiusura delle iscrizioni.