Pagina 1 di 2
Finale Coppa Italia Tim 2009: Lazio-Sampdoria 7-6 d.c.r.
Inviato: 11.05.09 - 09:52
da Meridiano
Notiziario Biancoceleste in vista della finale :
Sorpresa, gioca Radu
Siviglia terzino destro? Non proprio. Lichtsteiner centrocampista? Quasi. Kolarov pronto a sganciarsi con più frequenza, garantito dalla copertura di Radu. Brocchi, favorito su Dabo, vicino a Ledesma. Il piano di Rossi sta venendo fuori un pezzo alla volta. Ha cominciato a provarlo a San Siro con l’Inter, è emerso negli allenamenti dei giorni scorsi a Formello, ma sono state indicative anche le scelte di Rossi con l’Udinese.
Necessario, per esempio, consentire a Radu di riacquistare il ritmo della partita: con la Samp il romeno entrerà nel blocco dei titolari. L’idea del tecnico romagnolo è chiara, anche se molto dipende dal pieno recupero di Pandev, l’unico dei tre attaccanti in grado di lavorare in copertura su Palombo, playmaker della Sampdoria, oppure di scalare sulla fascia destra, creando problemi a Pieri o favorendo le sovrapposizioni di Lichtsteiner. Con Rocchi, potrebbe cambiare l’assetto. E non per caso Rossi ha provato Zàrate in posizione più arretrata, non sapendo ancora in quali condizioni si presenterà Pandev all’appuntamento.
MEDIANA: Si è molto parlato nei giorni scorsi di Siviglia terzino destro, come era stato provato con l’Inter, per arginare Cassano, che nel confronto di campionato a Marassi aveva provocato diversi problemi a Lichtsteiner. In realtà il fantasista barese potrebbe giocare centralmente a ridosso di Pazzini. Ma il punto non è questo. Rossi ha intenzione di contrastare la superiorità numerica di partenza a centrocampo della Samp, che utilizza il 3-5-2. Con Siviglia a destra e l’inserimento di Radu vicino a Rozehnal si garantirebbe: la linea resterà a quattro, ma il movimento e la spinta di Lichtsteiner e Kolarov potrebbero rendere molto flessibile il modulo. Ai due esterni verrà affidato il compito di alzarsi sulla linea dei centrocampisti quando la Lazio entrerà in possesso del pallone. Dovranno sostenere Ledesma eBrocchi, che agirà in posizione centrale. L’indicazione è abbastanza chiara: Dabo sta provando a riproporsi, sarebbe il sostituto naturale di Matuzalem, ma è stato tradito dall’ultimo infortunio, arrivato proprio quando stava entrando in forma. Rossi finirà per privilegiare il maggior dinamismo e il passo corto di Brocchi.
ALTERNATIVA: Questo sarebbe il piano che può cambiare se Pandev non recuperasse. E allora sarebbe possibile, a parte l’ingresso di Rocchi, il ripescaggio di Dabo a centrocampo con la fascia destra formata da Lichtsteiner e brocchi.
Sarà Rosetti a dirigere la finalissima di Coppa Italia tra Lazio e Sampdoria in programma mercoledì all'Olimpico. Il fischietto torinese sarà assistito da Calcagno ed Ayroldi. Quarto uomo Rizzoli.
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 12.05.09 - 12:27
da Meridiano
Pandev Recupera per Domani
ROMA, 12 maggio - Pandev c'è. La Lazio ritrova il macedone dopo la paura degli ultimi giorni quando sembrava che l'attaccante biancoceleste sarebbe stato costretto a saltare la finale di Coppa Italia contro la Samp. Si sta allenando, così come Foggia e gli altri compagni impegnati in una partitella in famiglia sotto il sole di Formello. Questa la formazione provata da Delio Rossi: Muslera; Lichsteiner, Siviglia, Rozehnal, Kolarov; Brocchi, Dabo, Ledesma, Foggia; Pandev, Zarate.
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 12.05.09 - 18:57
da Meridiano
Mazzari :"Gia' bello stare qui..."
ORGOGLIO BLUCERCHIATO - "Un motivo di orgoglio", una finale secca, di quelle da vincere e basta, pure se quello è un verbo che va contro la scaramanzia. Walter Mazzarri è uno che tiene a queste cose, perchè la Coppa Italia è il trofeo che farebbe fare il salto di qualità alla stagione della Sampdoria. Il tecnico blucerchiato cerca di tenere a freno i facili entusiasmi della piazza, soprattutto se il capopopolo si chiama Garrone e fa il presidente. Di fronte c'è la Lazio e si gioca all'Olimpico. "È motivo di orgoglio per noi già il fatto di essere in finale di Coppa Italia quindici anni dopo l'ultima volta. La partita è tutta da giocare - dice Mazzarri -. Soprattutto perché stiamo parlando di una finale secca, dove sarà avvantaggiato chi reagirà meglio da un punto di vista nervoso. E poi non bisogna dimenticare che si giocherà a casa loro, nel loro stadio".
Da parte di Mazzarri, però, non c'è l'intenzione di aprire polemiche, anche se Delio Rossi ha fatto sapere che la pressione sarà tutta sulle spalle della Lazio. "È un fatto evidente, la finale secca viene giocata sul campo della città che giocherà, molti hanno detto che poteva essere spostata su un campo neutro e penso che ci sarebbe stato maggiore equilibrio, ma non lo dico per prepararmi un alibi se poi dovessimo perdere. Comunque ringrazio i nostri tantissimi tifosi (i numeri si avvicinano alle 20 mila presenze, ) che affronteranno questa trasferta". A poche ore dalla finale, alla Sampdoria non resta molto tempo per preparare al meglio il terreno e studiare le ultime mosse. "Abbiamo solo due allenamenti e mezzo per preparare questa partita e devo cercare di dare più indicazioni possibili in pochissimo tempo. Noi abbiamo lottato su tre fronti per molto tempo, abbiamo iniziato la Coppa Uefa dall'Intertoto e da due anni ci confrontiamo su partite, simili a quella di domani, dove c'è la qualificazione diretta o dove tutto comunque si decide in novanta minuti. In ogni caso per noi è già un onore ritrovarci in finale dopo 15 anni: questo deve essere motivo d'orgoglio".
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 13.05.09 - 10:23
da Meridiano
Ragazzi incredibile il programma per stasera all'Olimpico per la finale, Stile Champions
IL PROGRAMMA PRE-PARTITA : Sarà intonato l’Inno d’Italia. Ci penserà la fanfara dell’Arma dei Carabinieri. Verrà eseguito come da protocollo, prima dell’inizio della partita. Cancelli aperti intorno alle 18:00. Dalle 19, scatterà l’animazione di Radio Italia ( per un’ora farà divertire gli spettatori). Sarà un prepartita d’intrattenimento e attesa. Sugli schermi apparirà uno spot contro il razzismo, verrà sponsorizzato il progetto ideato dai 56 cantanti italiani che si sono uniti per aiutare l’Abruzzo ( cd e video sono in vendita con l’obiettivo di devolvere i proventi alla ricostruzione dei luoghi sconvolti dal terremoto.
LA CERIMONIA: La Coppa Italia sarà posta su un palchetto ospitato in zona Monte Mario ( zona parterre). La programmazione è in stile Champions League. La premiazione è prevista in tutti i suoi aspetti: prima toccherà alla squadra perdente ritirare le medaglie di partecipazione, poi alla vincente essere celebrata con gli onori del caso. Il trofeo sarà consegnato dal capo dello stato, accanto a lui troveranno posto tutti i vertici dello sport italiano. Accadrà tutto in questa notte. La corsa alla Coppa, per Lazio e Sampdoria, partirà dal campo. Chi vincerà, alla fine, lo vedrà dall’alto. E la storia avrà chiamato.
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 13.05.09 - 16:02
da Meridiano
I probabili undici di stasera
Delio Rossi pare lasciare inizialmente in panchina sia Rocchi che Mauri. Fiducia a Dabo in cabina di regia. Mazzarri recupera gli acciaccati Lucchini, Accardi e Sammarco. Raggi favorito sull'out destro.
LAZIO [4-4-2]: Muslera; Lichtsteiner, Siviglia, Rozenhal, Kolarov; Brocchi, Dabo, Ledesma, Foggia; Pandev, Zarate (A disp: Carrizo, De Silvestri, Radu, Meghni, Mauri, Del Nero, Rocchi) All. Delio Rossi.
SAMPDORIA [3-5-2]: Castellazzi; Campagnaro, Lucchini, Accardi; Raggi, Sammarco, Palombo, D. Franceschini, Pieri; Cassano, Pazzini (A disp: Mirante, Gastaldello, Stankevicius, Padalino, Dessena, Delvecchio, Marilungo) All. Mazzarri
ARBITRO: Rosetti di Torino
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 13.05.09 - 19:55
da RUMePERA
Mega gol di Zàrate che sta vincendo la Coppa Italia da solo.
Brutto gesto di Campagnaro che dà una gomitata a Foggia e paraddossalmente è quest'ultimo che rischia di essere cacciato per aver reagito. Scena patetica del doriano che si butta a terra dopo una carezza di Foggia. Solo giallo per il laziale.
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 13.05.09 - 20:37
da Meridiano
Incredibile come la Lazio non abbia chiuso la partita nel primo tempo, la legge del calcio e questa

gol sbagliato , gol subito, grande partita di Zarate

Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 13.05.09 - 22:05
da gianplecce
salvatore bagni mi fa spaventare. HEEEEEEEEEELP

Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 13.05.09 - 22:28
da gianplecce
felice per la lazio e soprattutto per l'errore di cassano
2 grandiosi rigori parati da muslera che oramai si è riscattato dalle prime brutte prestazioni al suo arrivo in italia.

Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 13.05.09 - 22:36
da sfuscio85
onore cmq alla samp che è arrivata in finale battendo l'inter
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 13.05.09 - 22:44
da gianplecce
sfuscio85 ha scritto:onore cmq alla samp che è arrivata in finale battendo l'inter
e la lazio ha eliminato milan e juve.
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: (13-05-2009) Lazio-Sampdoria
Inviato: 14.05.09 - 06:04
da Meridiano
sfuscio85 ha scritto:onore cmq alla samp che è arrivata in finale battendo l'inter
Quoto e anche ai suoi tifosi

ammirevoli

Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: Lazio-Sampdoria 7-6 d.c.r.
Inviato: 14.05.09 - 06:14
da Meridiano
Tabellino :
Anche Cassano sbaglia dagli 11 metri
LAZIO-SAMPDORIA 7-6 (d.c.r., 1-1 al 120', primo tempo 1-1)
MARCATORI: Zarate (L) al 4', Pazzini (S) al 31' p.t.
SEQUENZA RIGORI: Cassano (S) parato, Ledesma (L) gol, Palombo (S) gol, Rocchi (L) palo, Pazzini (S) gol, Rozenhal (L) gol, Gastaldello (S) gol, Kolarov (L) gol, Accardi(S) gol, Zarate (L) gol, Delvecchio (S) gol, Lichsteiner (L) gol, Campagnaro (S) parato, Dabo (L) gol.
LAZIO (4-4-2): Muslera; Lichtsteiner, Siviglia, Rozenhal, Kolarov; Brocchi (De Silvestri dal 13' pts), Dabo, Ledesma, Foggia (Del Nero dal 35' s.t.); Zarate, Pandev Rocchi dal 28' s.t.). (Carrizo, Radu, Diakite, Mauri). All. Rossi.
SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Campanaro, Lucchini (Gastaldello dal 6' pts), Accardi; Stankevicius, Sammarco (Dessena dal 46' s.t.), Palombo, Franceschini (Delvecchio dal 42' s.t.), Pieri; Pazzini, Cassano. (Mirante, Padalino, Delvecchio, Marilungo). All. Rossi.
ARBITRO: Rosetti di Torino (Calcagno-Ayroldi).
NOTE: spettatori 70 mila circa, incasso 2,5 milioni circa. Ammoniti: Foggia (L) per comportamento non regolamentare, Lucchini (S), Siviglia (L), Accardi (L), Delvecchio (S), Gastaldello (S) e Palombo (S) e Campagnaro (S) per gioco scorretto. Recuperi: 0' pt, 2' st, 0' pts, 0'sts.
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: Lazio-Sampdoria 7-6 d.c.r.
Inviato: 14.05.09 - 06:43
da Meridiano
Mazzarri: "Onorata la finale"
Le prime parole di Walter Mazzarri dopo essersi vista sfumare la Coppa Italia sono ovviamente cariche di rammarico e tristezza e ai microfono di RaiSport si è presentato quasi in lacrime consapevole però di aver dato tutto il possibile.
"Oggi e' stata una finale degna, l'abbiamo onorata, va bene cosi'. Ci dispiace per i nostri tifosi che sono venuti in massa, c'e' il rammarico ma ormai e' andata. Siamo stati tutti bravi, i giocatori, i tifosi, ma questo e' il calcio, e' la vita, dobbiamo andare avanti".
Rossi: "Vittoria bellissima e sofferta..."
"Soprattutto per tutta questa gente".
Delio Rossi piange dopo aver conquistato la Coppa Italia ai rigori contro la Sampdoria:
"Penso che sia giusto per i ragazzi" - ha detto il tecnico della Lazio a Rai Sport -. "Un anno di sacrifici, per giocarsi tutto in una partita. È più bello vincere così? C'è più sofferenza". "
Perchè piange, Rossi, che significa? "Significa passione per il proprio lavoro, da parte di uno che vuole ottenere dei risultati per questa squadra. E il futuro? Vedremo".
Re: Finale Coppa Italia Tim 2009: Lazio-Sampdoria 7-6 d.c.r.
Inviato: 14.05.09 - 08:13
da Dany87
Contento davvero tantissimo per Delio Rossi, c'ha messo sempre il cuore e spesso la faccia, se lo merita...