Primi allenamenti con Mister Napoli
Primi allenamenti per il Taranto nel ritiro di San Giovanni in Fiore agli ordini di Tommaso Napoli. Sul terreno di gioco del “Valentino Mazzola” il gruppo formato da circa 30 elementi ha effettuato una doppia seduta: in quella mattutina ha svolto un lavoro prevalentemente atletico, con ossigenazione muscolare.
Nel pomeriggio sono stati invece svolti vari test fisici. Napoli ha voluto far lavorare subito con la palla il gruppo. Esercitazioni tecnico-tattiche e lavoro incentrato in particolare sul possesso palla ha contraddistinto la lunga volata serale sino a circa le 20.
I giocatori sono apparsi tutti in buona condizione e questi primi allenamenti saranno necessari soprattutto per amalgamare il gruppo ed iniziare a comprendere meglio i moduli del nuovo trainer rossoblù. Allo stesso Napoli, poi, a partire da lunedì, le scelte per iniziare la scrematura del gruppo oltre agli arrivi in Calabria. Lunedì è prevista ancora una doppia seduta.
Davide Dionigi: Taranto, sarò il tuo primo tifoso
Sabato 18 agosto: c'è chi inizia una nuova avventura (Tommaso Napoli) e chi gli passa il testimone da lontano perchè impegnato in Coppa Italia a conquistare il quarto turno contro il Chievo Verone. Davide Dionigi, allenatore della Reggina, ha conosciuto da tifoso del Taranto il nome del collega che siederà su quella che è stata la sua panchina per quasi due anni. I complimenti del nuovo trainer rossoblu sono stati accolti con piacere e la risposta arriva immediata.
"Il mio in bocca al lupo arriva a Napoli affinchè il tecnico possa riportare il Taranto nella categorie che più competono alla piazza, sicuramente tra i professionisti. A tutti i sostenitori dico di far lavorare serenamente Napoli, sostenerlo e aiutarlo in questo periodo difficile visti i tempi strettissimi a disposizione della nuova dirigenza nell'allestire una squadra comunque competitiva. Anche io quando sono arrivato a Taranto non avevo mai allenato ma i risultati sono arrivati, almeno sul campo. Poi le cosiddette nuove leve sul campo portano sempre un modo nuovo di giocare a calcio e nuove idee. Possa quindi Napoli metterle in pratica anche a Taranto".
Se la Juventus in serie A ha sulle proprie maglie la scritta '30 sul campo', il Taranto potrebbe tranquillamente scrivere 'Promossi in B sul campo'. E qui la voce di Dionigi si riempie di tristezza inizialmente per poi gonfiare il petto e metter fuori quell'orgoglio che la città Bimare ha regalato al tecnico reggino. "Guardare indietro fa male. Lo ha detto Prosperi, lo ha detto Napoli e lo dico anche io. Fa male al sottoscritto fa male a tutti coloro che hanno costruito e conquistato sul campo un risultato eccezionale viste le tante difficoltà incontrate sul nostro cammino, dentro e fuori dal campo. L'obiettivo per tutti è guardare avanti con la stessa passione che ha permesso in passato al Taranto di ripartire dalla D. Ricordo alcune immagini che Aldo Scardino mi fece vedere quando in 15000 sostenevano l'allora Arsenal Taranto. Inoltre la tifoseria ha un bagaglio importante in dote. Ripartire da Ginosa, quanti tifosi e quanta educazione e amore verso i colori rossoblu. Quanto fatto di importante a livello di costruzione di una tifoseria sana, corretta e appassionata non va disperso".
Un pizzico di dispiacere permea nuovamente le parole di Dionigi. "Mi fa male non la promozione non ottenuta ma la mancata possibilità di allenare il Taranto in B. Avevamo una squadra che con pochissimi ritocchi in cadetteria poteva sognare e giocarci, perchè no, i playoff per la serie A. Questo è un dispiacere enorme ma adesso è importante ripartire per Taranto e per tutti i suoi fantastici tifosi".
Tutti accasati, o quasi, i giocatori del 'suo' Taranto. E qualcuno aspetta di ratificare il suo rapporto col nuovo corso rossoblu. "Con Prosperi capitano c'è anche un portiere bravissimo, uno dei migliori per la categoria. Spero che Angelo Maraglino possa seguire le orme di Ghigo Gori. E' un ragazzo e un giocatore importante che può fare davvero al caso del Taranto. Faccio il mio in bocca al lupo a tutti i calciatori che sono stati con me nel Taranto che lo scorso anno ha scritto comunque una pagina importante di storia. E poi ai tifosi dico di esser vicino a questi ragazzi e a questa nuova società. Senza proclami ma soltanto vivendo un calcio normale che in momenti difficili come questi è davvero un lusso".
TARANTO: In 30 agli ordini di Napoli
Di seguito l’elenco dei presenti al ritiro presso l'hotel Dino's di San Giovanni in Fiore (CS) agli ordini di mister Tommaso Napoli. Si precisa che non si tratta della rosa definitiva per stagione 2012/2013, in quanto gli atleti al momento a disposizione sono in attesa di ulteriori verifiche tecniche.
Portieri:
Maraglino Angelo 1990
Pastorello Francesco 1993
Iurlo Salvatore 1995
Difensori centrali:
Prosperi Fabio 1979
Terrenzio Francesco 1989
Rapino Alessandro 1987
Faragalli Fabio 1992
Rosato Raffaele 1993
Difensori esterni:
Schiavone Arcangelo 1994
Meuli Gianmarco 1993
Pastorelli Omar 1993
Pinto Giovanni 1991
Centrocampisti centrali:
Cordua Ermanno 1976
Musto Davide 1994
Perfetti Lorenzo 1988
Minì Alessandro 1993
Schena Luca 1993
Centrocampisti esterni:
Bongiovanni Liborio 1985
Bufalino Federico 1989
Pellicoro Marco 1991
D'Alconzo Ivan 1993
Iannielli Angelo 1994
Attaccanti:
Sarli Cosimo 1979
Cosa Vincenzo 1975
Noviello Giorgio 1984
Curri Giuseppe 1992
Andrisani Giuseppe 1993
Bongermino Giovanni 1995
Moretti Andrea 1993
Loua Michel 1994