Messaggio
da 19angelo85 » 19.11.08 - 09:03
Lisuzzo: ´Non dobbiamo sottovalutare il Taranto´
18/11/2008
Parla il granitico centrale rossonero: ´Non mi fido di chi sostiene che i rossoblu si siano indeboliti rispetto allo scorso anno. C´è gente che conosce bene questa categoria, non dobbiamo sottovalutare nessuno...´.
In difesa rappresenta più di una solida garanzia. La sua grinta, i suoi anticipi e i suoi contrasti sono il suoo miglior biglietto da visita.
Lui è Andrea Lisuzzo, difensore di quel Foggia che domenica affronterà la squadra di mister Dellisanti. Ha vestito anche la maglia del Martina per quattro anni diventandone un beniamino. Centodieci presenze e 5 gol in biancazzurro, di cui uno indimenticabile al Napoli. Adesso è pronto per la sfida di Taranto.
- Lisuzzo, un campionato pieno di soddisfazioni per lei e per il suo Foggia. Adesso che gara si aspetta domenica con il Taranto?
“Sarà una gara molto importante. Noi fuori casa diciamo che qualche volta accusiamo dei problemi e per questo dobbiamo stare attenti a non distrarci e ad entrare in campo con il giusto piglio fin dal primo istante. Sappiamo di affrontare una squadra forte che ci potrà creare parecchi grattacapi. Occorre la massima concentrazione ed umiltà”.
- Nella passata stagione non ha giocato molto, complice qualche infortunio. Quest´anno sta andando decisamente meglio.
“Si, l´anno scorso forse c´era qualcuno che non conosceva i miei veri valori che penso abbia già dimostrato nelle mie passate esperienze calcistiche. Poi c´è stato anche qualche problema fisico che ha fatto il resto impedendomi di giocare al meglio delle mie possibilità. E dire che nemmeno quest´anno la mia stagione era partita bene. Una volta partito per il ritiro, infatti, sono tornato a casa dopo pochi giorni complice un altro fastidio fisico. Mi sono curato ad Andria presso un centro specializzato e, dopo parecchie seduta e tanta pazienza, sono finalmente tornato ai miei standard. In questo campionato ho saltato solo la prima partita a Potenza, poi è andato tutto liscio. Sono contento di dare una mano, che penso sia importante, a questa squadra con obiettivi ambiziosi”.
- La vostra casa, lo stadio “Zaccheria”, sembra essere un fortino inespugnabile. Una volta in trasferta, però, qualcosina sembra effettivamente cambiare. Solo due punti: da cosa dipende secondo lei?
“E´ una questione mentale. Alcuni giocatori danno il meglio con l´apporto del proprio pubblico e, forse, una volta fuori risentono di quello avversario. Dobbiamo essere bravi a maturare anche sotto questo aspetto, perchè avere una certa continuità in trasferta è fondamentale. Comunque si, il nostro stadio ci dà sicurezza. Il tifo foggiano è davvero d´alto livello”.
- Domenica affrontate un avversario che in molti danno per indebolito rispetto alla scorsa stagione. Cosa pensa al riguardo?
“Non ci credo assolutamente. Il Taranto per me è una buonissima squadra. Non ci sogneremo mai di venire allo Iacovone e sottovalutare gente come Shala, Dionigi, D´Alterio ed altri ancora. E´ gente esperta che conosce bene questa categoria. C´è chi non la conosce, è vero, ma solo perchè ha giocato in categorie superiori. Tra l´altro il fattore di aver vinto una sola volta in casa può essere decisivo. I rossoblù cercheranno di invertire definitivamente la rotta tra le mura amiche e trovare regolarmente i tre punti. Insomma, per farla breve, vi posso dire che io di questo Taranto indebolito non mi fido per niente. Sarà una bella partita”.
blunote.it - Gisberto Muraglia