Per non farci trovare impreparati su questo campionato è necessario raccogliere un po' di informazioni prima che inizi.
Per dare l'idea dei valori in campo comincio con il postare le quote antepost vincente di bet365:
Rosenborg 2.50
Valerenga 3.50
Molde 4.50
Viking 13.00
Tromso 17.00
Stabaek 26.00
Lillestrom 29.00
Brann 41.00
Odd Grenland 41.00
IK Start 51.00
Aalesund 51.00
Haugesund 67.00
Stromsgodset 76.00
Fredrikstad 101.00
Sogndal 251.00
Sarpsborg 251.00
E poi ecco qualche notizia che ho raccolto in siti e forum stranieri:
Il Rosenborg che l'anno scorso ha vinto abbastanza agevolmente il campionato ha ceduto quattro giocatori importanti a quanto pare ed il Valerenga, rinforzatosi, è dato come la squadra maggiormente in grado di contrastarlo per il titolo.
Il terzo incomodo potrebbe essere il Molde, che come allenatore ha ingaggiato l'ex stella del Manchester Utd Solskjaer, portando una ventata di entusiasmo tra i tifosi.
Il tipster norvegese dal quale ho preso queste informazioni è tuttavia poco fiducioso sul Molde, considerando soprattutto le amichevoli di pre-campionato.
Parlando di zona salvezza/retrocessione lo stesso scommettitore locale è totalmente in accordo con le quote proposte sopra nel ritenere che Sarpsborg, Fredrikstad e Sogndal saranno coinvolte nella lotta per il mantenimento della categoria fino alla fine.
Inoltre lui scommette sulla retrocessione dell'Alesund (8,00 su qualche book), che può suonare come un azzardo a chi ricorda come la squadra in questione abbia vinto la coppa nazionale nel 2009 e sia arrivata al quarto posto lo scorso anno. Il fatto è che c'è stata più di qualche cessione riguardante giocatori-chiave (portiere, capitano, bomber tra gli altri) non adeguatamente rimpiazzati.
Ben vengano altre news...poi penserò io stesso a mettere le quote della prima giornata
![up :up:](./images/smilies/thumb_yello.gif)