Qui trovate qualche info: http://it.wikipedia.org/wiki/MoVimento_5_Stelle
Qui trovate il sito: http://www.movimentocinquestelle.it/
Qui trovate il programma: http://www.beppegrillo.it/iniziative/mo ... Stelle.pdf
Da qualche anno mi sono completamente allontanato dalla politica perchè nessun partito e nessun politico è riuscito a trasmettermi fiducia. Non sono mai stato ossessionato dall'orientamento e per me, pur avendo un certo tipo di pensiero, destra, sinistra, sopra o sotto cambia relativamente poco e se fossi certo dell'onesta di una persona, la voterei a prescindere dalla bandiera (ad eccezione di certi estremi, ovviamente).
Nel 2009 è nato questo "partito a 5 stelle" e pian piano, grazie anche a un personaggio come Beppe Grillo, sta conquistando consensi in molte zone del nostro Paese e non nascondo che ultimamente sto cercando di seguire con particolare attenzione cosa propongono, come operano e come si relazionano con la gente comune.
Leggendo il loro programma, devo dire che ho trovato parecchie cose interessanti:
- Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione
dopo due anni e mezzo
- Divieto per i parlamentari di esercitare un’altra professione durante il mandato
- Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali
- Divieto di cumulo delle cariche per i parlamentari (esempio: sindaco e deputato)
- Non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati
- Partecipazione diretta a ogni incontro pubblico da parte dei cittadini via web,
come già avviene per Camera e Senato
- Introduzione della class action
- Allineamento delle tariffe di energia, connettività, telefonia, elettricità, trasporti agli altri Paesi
europei
......... ovviamente trovate tutto nei link che vi ho postato.
Chiaramente ci sono ancora punti che non condivido:
- Sostenere le società no profit
- Introduzione di una forte tassazione per l’ingresso nei centri storici di automobili private con un
solo occupante a bordo
Insegnamento a distanza via Internet
......... ecc ecc.
Voi cosa ne pensate? Nelle vostre città di sono delle sedi e come sta lavorando questa "libera associazione di cittadini"?
Movimento a 5 stelle
- 19angelo85
- Moderatore Globale

- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ultima modifica di 19angelo85 il 03.06.12 - 23:30, modificato 1 volta in totale.
- 19angelo85
- Moderatore Globale

- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Movimento a 5 stelle
Gruppo facebook: https://www.facebook.com/movimento5stelle.it
- GranataOvunque
- Pallone d'oro

- Iscritto il:17.09.08 - 13:22 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Movimento a 5 stelle
per un paio d'anni ho fatto parte di uno dei tanti meet-up nati da iniziativa di grillo(progetto che si è sviluppato nell'attuale 5stelle),fino al 2007.poi per mancanza di tempo ho dovuto mio malgrado defilarmi.
Che dire?Grillo ha avuto la grande intuizione di andare alla ricerca dell'unico target che fino 10anni fa era completamente ignorato dalla politica italiana:i pre-elettori ed i neo-elettori,creando appunto degli spazi(prima virtuali e grazie al successo ottenuto anche reali),dando voce,spazio idee a chiunque,per far sì che chiunque potesse essere protagonista.
E' un ottimo movimento (parlo dei meet-up)perchè ti responsabilizza in maniera enorme,visto che sei tu ad attivarti denunciando e promuovendo idee per migliorare la vita della tua comunità,per dirla alla JFK: non chedere cosa il tuo paese può fare per te ma chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese.
Per quanto riguarda il M5S,bè l'ondata di antipolitica degli ultimi anni fa si che ci sia stato un boom pazzesco di questo partito,che però non dimentichiamolo esiste già da 3anni e da un paio e stabilmente all'interno di diversi comuni,provincie e regioni.
Questa tornata elettorale ha portato sì ad un gran successo mediatico e popolare,ma anche molti grattacapi.
Un così forte successo non se lo aspettavano manco loro e quindi:
-4 comuni guidati da questo partito saranno sotto la lente di ingrandimento di tutti(dalle parole ai fatti)
-essendo il movimento costituito da migliaia di cellule spesso indipendenti tra loro(l'unico filo conduttore è un non-statuto poco rigido),bisognerà vedere quanto peserà grillo(uomo non pensiero)
-il nodo elezioni 2013:non essendoci una leadership di partito(grillo è fondatore,ma non vi fa parte e non si può candidare),non essendoci una struttura di partito classica,una sede reale ed un orgranigramma ben definito bisogna vedere come si muoveranno,per eleggere un leader,in base a quali criteri ed accordi.
Insomma,da ora in avanti sono attesi alla prova di maturità.
Mio augurio personale:nessun inciucio o coalizione pur di entrare in parlamento,altrimenti verrebbe vanificato il lavoro di questi ultimi 10anni,piuttosto rafforzamento e crescita a livello territoriale(che per M5S non è poco anzi).
Secondo mio augurio personale:Maturità da parte di Grillo nel non dare troppo addosso a tutto e tutti col rischio di effetto boomerang a scapito del movimento
-
Che dire?Grillo ha avuto la grande intuizione di andare alla ricerca dell'unico target che fino 10anni fa era completamente ignorato dalla politica italiana:i pre-elettori ed i neo-elettori,creando appunto degli spazi(prima virtuali e grazie al successo ottenuto anche reali),dando voce,spazio idee a chiunque,per far sì che chiunque potesse essere protagonista.
E' un ottimo movimento (parlo dei meet-up)perchè ti responsabilizza in maniera enorme,visto che sei tu ad attivarti denunciando e promuovendo idee per migliorare la vita della tua comunità,per dirla alla JFK: non chedere cosa il tuo paese può fare per te ma chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese.
Per quanto riguarda il M5S,bè l'ondata di antipolitica degli ultimi anni fa si che ci sia stato un boom pazzesco di questo partito,che però non dimentichiamolo esiste già da 3anni e da un paio e stabilmente all'interno di diversi comuni,provincie e regioni.
Questa tornata elettorale ha portato sì ad un gran successo mediatico e popolare,ma anche molti grattacapi.
Un così forte successo non se lo aspettavano manco loro e quindi:
-4 comuni guidati da questo partito saranno sotto la lente di ingrandimento di tutti(dalle parole ai fatti)
-essendo il movimento costituito da migliaia di cellule spesso indipendenti tra loro(l'unico filo conduttore è un non-statuto poco rigido),bisognerà vedere quanto peserà grillo(uomo non pensiero)
-il nodo elezioni 2013:non essendoci una leadership di partito(grillo è fondatore,ma non vi fa parte e non si può candidare),non essendoci una struttura di partito classica,una sede reale ed un orgranigramma ben definito bisogna vedere come si muoveranno,per eleggere un leader,in base a quali criteri ed accordi.
Insomma,da ora in avanti sono attesi alla prova di maturità.
Mio augurio personale:nessun inciucio o coalizione pur di entrare in parlamento,altrimenti verrebbe vanificato il lavoro di questi ultimi 10anni,piuttosto rafforzamento e crescita a livello territoriale(che per M5S non è poco anzi).
Secondo mio augurio personale:Maturità da parte di Grillo nel non dare troppo addosso a tutto e tutti col rischio di effetto boomerang a scapito del movimento
-

- 19angelo85
- Moderatore Globale

Movimento a 5 stelle
Ma quando tu eri nel giro, com'erano organizzati? Facevano qualcosa in particolare per il territorio?
Qui a Foggia non c'è una sede, c'è un gruppo su facebook ma non mi sembra una gran cosa e per cercare notizie sul loro forum è un'impresa.
Nella mia città vedo diversi ragazzi di sinistra impegnati in diverse attività come ad esempio la pulizia delle strade, dei parchi, delle piazze ecc..
Purtroppo però, al momento di questo movimento non vedo neanche l'ombra.
Qui a Foggia non c'è una sede, c'è un gruppo su facebook ma non mi sembra una gran cosa e per cercare notizie sul loro forum è un'impresa.
Nella mia città vedo diversi ragazzi di sinistra impegnati in diverse attività come ad esempio la pulizia delle strade, dei parchi, delle piazze ecc..
Purtroppo però, al momento di questo movimento non vedo neanche l'ombra.
- chicharito14
- Pallone d'oro

- Nome:Paki [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Movimento a 5 stelle
A Foggia ci sono ben tre gruppi, nessuno dei quali però secondo me può davvero definirsi movimento 5 stelle.
Parlando con ragazzi dei vari gruppi, mi dicevano che c'è stato un litigio e una separazione tra membri dei due gruppi principali sia per quanto riguarda la nomenclatura (uno si chiama Movimento 5 stelle, l'altro Foggia in movimento verso le 5 stelle) e sia perchè l'organizzatrice dei meet-up di quest'ultimo gruppo sembra aver rifiutato ogni tipo di collaborazione...
Anche io mi sto informando su questo movimento perchè mi sembra molto interessante e lo sto seguendo da un annetto circa
Parlando con ragazzi dei vari gruppi, mi dicevano che c'è stato un litigio e una separazione tra membri dei due gruppi principali sia per quanto riguarda la nomenclatura (uno si chiama Movimento 5 stelle, l'altro Foggia in movimento verso le 5 stelle) e sia perchè l'organizzatrice dei meet-up di quest'ultimo gruppo sembra aver rifiutato ogni tipo di collaborazione...
Anche io mi sto informando su questo movimento perchè mi sembra molto interessante e lo sto seguendo da un annetto circa
JACK SPARROW

QUANDO CADE UN RE, LA TERRA TREMA...
- 19angelo85
- Moderatore Globale

Movimento a 5 stelle
Il prezzo della benzina
Se le aziende chiudono per mancanza di ossigeno perché le banche sono obbligate a comprare titoli di Stato e hanno bloccato il credito - se il Governo evita di tagliare le spese e aumenta le tasse - se lo Stato non rimborsa i crediti alle imprese - se aumenta la disoccupazione a livelli mai visti dal dopoguerra per la scomparsa delle aziende a causa delle tasse, del credit crunch e della crisi - se il gettito per l'Erario scende per la diminuzione continua di occupati e imprese. Se tutto questo avviene senza che lo spread migliori, è evidente che l'unica soluzione è l'aumento della benzina. I governi cambiano, da Andreotti a Monti, ma la medicina è sempre la stessa. Verso la catastrofe con ottimismo.
Se le aziende chiudono per mancanza di ossigeno perché le banche sono obbligate a comprare titoli di Stato e hanno bloccato il credito - se il Governo evita di tagliare le spese e aumenta le tasse - se lo Stato non rimborsa i crediti alle imprese - se aumenta la disoccupazione a livelli mai visti dal dopoguerra per la scomparsa delle aziende a causa delle tasse, del credit crunch e della crisi - se il gettito per l'Erario scende per la diminuzione continua di occupati e imprese. Se tutto questo avviene senza che lo spread migliori, è evidente che l'unica soluzione è l'aumento della benzina. I governi cambiano, da Andreotti a Monti, ma la medicina è sempre la stessa. Verso la catastrofe con ottimismo.
- ogeid36
- Pallone d'oro

- Nome:Giuseppe [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Movimento a 5 stelle
Questo movimento rappresenta sicuramente qualcosa di nuovo,qualcosa di innovativo,perchè è anche grazie a questo movimento che si sta accentuando la voglia di cambiare,la voglia di avere al potere gente che ci sa fare,gente che senta il peso delle responsabilità e del senso civico.
Non condivido alcune cose del grillismo,però al momento rappresentano un alternativa decente a tutti quei partiti che (usando una frase di Saviano ) sono ormai solo dei contenitori vuoti!
E il mio discorso vale sia a livello nazionale che a livello locale.
Nel mio paese questo movimento nascerà a breve,ormai manca solo l'autorizzazione di Grillo per potere utilizzare il simbolo,e posso assicurare che tutti quei vecchiacci della politica del mio paese stanno incominciando ad uscire gli artigli perchè seriamente spaventati da questa ondata di aria fresca,d'altronde ormai le poltrone hanno preso la forma del loro sedere
Non condivido alcune cose del grillismo,però al momento rappresentano un alternativa decente a tutti quei partiti che (usando una frase di Saviano ) sono ormai solo dei contenitori vuoti!
E il mio discorso vale sia a livello nazionale che a livello locale.
Nel mio paese questo movimento nascerà a breve,ormai manca solo l'autorizzazione di Grillo per potere utilizzare il simbolo,e posso assicurare che tutti quei vecchiacci della politica del mio paese stanno incominciando ad uscire gli artigli perchè seriamente spaventati da questa ondata di aria fresca,d'altronde ormai le poltrone hanno preso la forma del loro sedere