UN LIBRO NEL PALLONE

di tutto per tutti!
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da GranataOvunque » 13.06.12 - 10:40

Ovvero:tutto ciò che riguarda il mondo del pallone racchiuso dentro le pagine di un libro.

Rivisitando la mia libreria ed in cerca di nuovi stimoli da lettura,mi è ricapitato tra le mani ed ho ricominciato a leggere uno dei miei diversi libri pallonari.Da qui l'idea di aprire un topic dove possiamo raccogliere e creare una vera e propria biblioteca calcistica(e non solo,altri sport son sempre graditi)ma comunque sempre in ambito sportivo.

Unica richiesta e cortesia:evitiamo di postare porcate tipo io ibra,le 700 zoccole di cassano,frate legrottaglie o le barzellette analfabete del pupone.
S.R.S.
(Solo Roba Seria)
Immagine
Immagine

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da GranataOvunque » 13.06.12 - 10:44

comincio io con il mio libro preferito,un vero è proprio capolavoro...
Immagine
febbre a 90° di Nick Hornby

Raccontando la sua storia di tifoso, Nick Hornby ci descrive i multiformi aspetti di un'ossessione: le abitudini, i riti, i tic, i sogni, le depressioni di un assiduo frequentatore di stadi. I molti appassionati del calcio possono ritrovare in questo racconto una parte della loro stessa vita. Perché la febbre del calcio, a tutte le latitudini, sembra essere la stessa e sembra rispecchiare le venture e le sventure della vita privata.
Sei un malato di calcio?questo libro fa per te.Non te ne frega nulla di calcio?questo libro fa per te.

Voto: 10
Immagine
Immagine

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da GranataOvunque » 13.06.12 - 10:57

Un altro libro sempre pubblicato da Hornby...
Immagine
Il mio anno preferito di Nick Hornby

Che cosa ci spinge a seguire dal vivo, per radio, sul televideo, o addirittura per posta, una squadra di calcio nelle sue non sempre fulgide prestazioni? Da cosa nasce l'ossessione che ci lega alla nostra squadra del cuore? Attaccamento, esaltazione, fanatismo, ma anche sofferenza, patema, tormento: sono solo alcune delle molteplici sfumature che la passione calcistica può assumere e, quando a metterle sulla pagina sono brillanti scrittori, il lettore riesce ad assaporare il gusto di ogni emozione che il calcio riserva. Una raccolta di storie in cui la passione per uno sport amatissimo si sposa con il talento della scrittura, riuscendo a restituire quel miracolo di ingenuità, irrazionalità e disperazione che è l'essenza del tifo calcistico.
Raccolta di 13 ministorie di scrittori inglesi che descrivono un anno calciostico che più ha dato emozioni.Non tutti i racconti sono all'altezza,però nell'insieme è un libro piacevole.
Voto: 7
Immagine
Immagine

JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Ale

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da JerryMaguire » 13.06.12 - 12:31

Essendo già stato menzionato il bellissimo "Febbre a 90", rimango in tema Inghilterra con un altro capolavoro:
Immagine

Il maledetto United di David Peace

«Loro sono la sua squadra. Il suo Leeds. Il suo sporco, maledetto Leeds e lo saranno sempre. Non la mia squadra. Mai. Non la mia. Mai. Non questa squadra. Mai.»

Nel 1974 l’eccentrico Brian Clough accetta di allenare una delle più difficili squadre del campionato di calcio inglese: il Leeds United. Giocatori altezzosi, in cima alla classifica, ma aggressivi e scorretti. Disposti a tutto pur di vincere. Clough sa che non sarà semplice far funzionare le cose, eppure non rifiuta l’incarico e spinto da un orgoglio infinito accetta nella convinzione di poter trasformare il Leeds in una squadra che vince senza imbrogliare. Inizia così la cronaca avvincente e disperata dei quarantaquattro giorni del più carismatico e controverso allenatore del Leeds. Il maledetto United è un romanzo che rimbalza tra passato e presente, paranoia e lucidità, che scava nella realtà e la trasfigura fino a riportarla alla sua essenza più brutale.

Da questo libro è stato tratto il film "The Damned United", diretto da Tom Hooper e con Michael Sheen nel ruolo di Brian Clough. Guardatelo, è altrettanto bello!!!!
Ultima modifica di JerryMaguire il 13.06.12 - 12:32, modificato 1 volta in totale.

adrian28scbr
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Adriano

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da adrian28scbr » 13.06.12 - 12:32

Ho visto il film,bellissimo!

AMMAZZALORSO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Andrea

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da AMMAZZALORSO » 13.06.12 - 13:11

adrian28scbr ha scritto:Ho visto il film,bellissimo!
:quotone: film bellissimo!! Non può mancare in nessuna videoteca di appassionati di calcio!! :up:
:cup1: Manager Vip Mondiale 2014
:cup1: LFV - 3a Divisione - Torneo di Clausura 2012-13
:cup1: Fanta Champions League 2012-13
:cup2: FantaPremier League 2012-13

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da FuarceUdin » 13.06.12 - 13:20

Febbre a 90 è uno dei miei libri preferiti in assoluto!
"Il mio anno preferito" vedrò di procurarmelo al più presto. :)
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
Immagine

tarantocalcio
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Mirko

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da tarantocalcio » 13.06.12 - 14:25

Febbre a 90° è stato il mio primo libro serio letto ed è entrato di diritto nel mio cuore, cosi come il film. Bello anche Maledetto United ma non certo quanto Febbre a 90°.
:cup1: FANTASCHEDINA 2011-12
:cup1: FANTAPREMIER 2011-12
:cup1: FANTAFORMULA1 2010
:cup1: FANTAFORMULA1 2012
:cup1: MANAGER UFFICIALE SERIE B 2009-10
:cup1: MANAGER "ATLETICO" SERIE A 2009-10

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da GranataOvunque » 18.06.12 - 12:28

Sempre in ambito inglese segnalo questo:
Immagine
Fedeli alla tribù di John King(titolo originale "The football factory")

Violenti e immaturi, emarginati e ribelli, con le magliette tese sulle pance gonfie di birra, il linguaggio sboccato e aggressivo: sono un gruppo di ragazzi londinesi degli anni '90, acerrimi tifosi del Chelsea, quelli che la stampa definisce "hooligans". Ed è uno di loro, Tom Johnson, a narrare in prima persona le loro vicende, consumate tra disoccupazione e scontri con le tifoserie nemiche, tra clamorose sbornie e sesso occasionale, tra rari spiragli di felicità e fughe dalla polizia, tra sogni impossibili e frustrazioni che non trovano altro sbocco che nell'aggressività.

Voto: 6,5
Immagine
Immagine

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da GranataOvunque » 18.06.12 - 12:39

Premessa:questo libro sarà l'unico che segnalerò in questo topic riguardante i miei colori(altrimenti facciamo notte e comunque passerei per partigiano,anche se ce ne sono alcuni stupendi),per il semplice fatto che racconta di un ragazzo straordinario e sfortunato,un ribelle fuori e dentro il campo in un Italia bigotta,bachettona che sta per vivere i primi anni di ribellione popolare/sociale e culturale,ma sopratutto perchè racconta come si viveva e che aria si respirava nella metà degli anni 60.
Sto parlando di Gigi Meroni
Immagine
La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista
Autore: Nando Dalla Chiesa

La storia di un uomo, di una generazione. Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni. Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. E' il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.

Voto: 10
Ultima modifica di GranataOvunque il 18.06.12 - 12:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

UN LIBRO NEL PALLONE

Messaggio da GranataOvunque » 18.06.12 - 14:40

Immagine
Fùtbol di Osvaldo Soriano
Centravanti di buone speranze - «ricordo di aver fatto piú di trenta goal in campionato» -, fino a che la carriera calcistica non gli viene stroncata da un incidente, Osvaldo Soriano diviene innanzi tutto cronista sportivo e solo in seguito, con Triste, solitario y final, del 1973, uno dei romanzieri piú amati e acclamati dell'America latina. Ma questa sua passione per lo sport, e per il fútbol in particolare, non l'ha mai lasciato. Scrive con la stessa passione e lo stesso amore di grandi campioni - uno tra tutti Diego Armando Maradona - e di oscuri portieri, di arbitri improbabili, di allenatori in pensione. Storie di calcio, di memoria, di personaggi indimenticabili, come il figlio di Butch Cassidy o il míster Peregrino Fernández, ma «imperfetti» (come diceva lui stesso), che giocano partite senza fine, contro un avversario o contro la vita.
Venticinque bellissimi racconti di calcio che attraversano l'intera sua produzione letteraria

Non conosco questo libro,mi è stato segnalato e mi sembra che le premesse siano buone,qualcuno che l'ho ha già letto conferma?Comunque credo che lo leggerò
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-topic”