sembrano frasi prese da un tg di Emilio Fede...amaranta ha scritto:è stato adoperato come capro espiatorio per nascondere altro....su cui convergevano problemi grossi per il pc e le varie coop rosse...
"Documentario" su Craxi (Canale 5)
- Dado82
- Pallone d'oro

- Contatta:
ne ho visto un pezzo, ma quando ho capito qual'era la direzione che prendeva il "documentario" ho cambiato canale...

- amaranta
- Pallone d'oro

- Iscritto il:25.07.08 - 14:45 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: "Documentario" su Craxi (Canale 5)
fatti..non pxxxxxxxe (tue ovviamente) :juggle:
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE
- Dado82
- Pallone d'oro

- Contatta:
La sua linea di difesa fu incentrata sulla tesi secondo cui i finanziamenti illeciti sarebbero stati necessari alla vita politica dei partiti e delle loro organizzazioni per il mantenimento delle strutture e per la realizzazione delle varie iniziative; il suo partito non si sarebbe discostato da questo generale comportamento e, quindi, più che dichiarare se stesso innocente, Craxi giungeva a sostenere che egli era colpevole né più né meno di tutti gli altri.amaranta ha scritto:fatti..non pxxxxxxxe (tue ovviamente) :juggle:
e ancora...
Craxi è stato condannato con sentenza passata in giudicato:
* a 5 anni e 6 mesi per corruzione nel processo Eni-Sai;
* a 4 anni e 6 mesi per finanziamento illecito per le mazzette della metropolitana milanese
Per tutti gli altri processi in cui era imputato (alcuni dei quali in secondo od in terzo grado di giudizio), è stata pronunciata estinzione dopo il suo decesso.
Le condanne e i vari processi hanno dimostrato che Craxi teneva in Svizzera diversi conti correnti segreti affidati a prestanomi, dove depositava il denaro che aveva ricevuto sotto forma di tangente dai principali gruppi industriali italiani. Secondo la testimonianza di Maurizio Raggio, che era fuggito in Messico durante la bufera di Mani pulite, Craxi aveva accumulato un tesoro di cinquanta milardi di lire. Tale denaro fu poi impiegato, tra le altre cose, per l'acquisto di appartamenti in diverse città, tra cui Barcellona, New York, Milano, per l'acquisto di un aereo privato, di una televisione privata affidata all'amante Ania Peroni, di un hotel a Roma, un villino in Costa Azzurra per il figlio Bobo.
questi sono i fatti...
Ultima modifica di Dado82 il 08.01.09 - 15:50, modificato 1 volta in totale.
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dado82 ha scritto: sembrano frasi prese da un tg di Emilio Fede...
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 
- amaranta
- Pallone d'oro

- Iscritto il:25.07.08 - 14:45 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
La sua linea di difesa fu incentrata sulla tesi secondo cui i finanziamenti illeciti sarebbero stati necessari alla vita politica dei partiti e delle loro organizzazioni per il mantenimento delle strutture e per la realizzazione delle varie iniziative; il suo partito non si sarebbe discostato da questo generale comportamento e, quindi, più che dichiarare se stesso innocente, Craxi giungeva a sostenere che egli era colpevole né più né meno di tutti gli altri.Dado82 ha scritto:amaranta ha scritto:fatti..non pxxxxxxxe (tue ovviamente) :juggle:
e ancora...
Craxi è stato condannato con sentenza passata in giudicato:
* a 5 anni e 6 mesi per corruzione nel processo Eni-Sai;
* a 4 anni e 6 mesi per finanziamento illecito per le mazzette della metropolitana milanese
Per tutti gli altri processi in cui era imputato (alcuni dei quali in secondo od in terzo grado di giudizio), è stata pronunciata estinzione dopo il suo decesso.
Le condanne e i vari processi hanno dimostrato che Craxi teneva in Svizzera diversi conti correnti segreti affidati a prestanomi, dove depositava il denaro che aveva ricevuto sotto forma di tangente dai principali gruppi industriali italiani. Secondo la testimonianza di Maurizio Raggio, che era fuggito in Messico durante la bufera di Mani pulite, Craxi aveva accumulato un tesoro di cinquanta milardi di lire. Tale denaro fu poi impiegato, tra le altre cose, per l'acquisto di appartamenti in diverse città, tra cui Barcellona, New York, Milano, per l'acquisto di un aereo privato, di una televisione privata affidata all'amante Ania Peroni, di un hotel a Roma, un villino in Costa Azzurra per il figlio Bobo.
questi sono i fatti...
]La sua linea di difesa fu incentrata sulla tesi secondo cui i finanziamenti illeciti sarebbero stati necessari alla vita politica dei partiti e delle loro organizzazioni per il mantenimento delle strutture e per la realizzazione delle varie iniziative; il suo partito non si sarebbe discostato da questo generale comportamento e, quindi, più che dichiarare se stesso innocente, Craxi giungeva a sostenere che egli era colpevole né più né meno di tutti gli altri.
lingua italiana.....
- Dado82
- Pallone d'oro

- Contatta:
appunto, lingua italiana... non ti rendi conto di quanto sia stupida una linea difensiva del genere? tutti rubano e quindi lo faccio pure io... maddai... e cmq altri sono rimasti e hanno affrontato i processi, lui è scappato a fare la bella vita in Tunisia...
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Purtroppo è la mentalità italiana. Craxi si difendeva dicendo che lui rubava come tutti gli altri, con la differenza che con i soldi che gli depositavano illegalmente sui vari conti sparsi in Europa ci facevo mangiare tutti quanti
. Definire Craxi capro espiatorio è surreale dai: è morto da latitante sottraendosi per anni alla giustizia italiana dalla quale era stato condannato. Gente che fa così, non è definita dallo Zanichelli "criminale" ?
Dividiamo i discorsi: se diciamo che la politica italiana di 20 anni fa era migliore di questa, io dico di no: era uguale, il blocco storico è rimasto lo stesso (basta spulciare le liste dei partiti...). Se diciamo che la caratura politica e culturale dei maggiori politici di allora (Craxi, Andreotti, Forlani, Berlinguer, ecc... ) era superiore a quella dei politici di oggi, mi sembra evidente che sia vero. Non si può paragonare Boselli a Craxi, o Casini a Andreotti, o lo stesso Berlusconi a Craxi, ma non è questo il punto secondo me. La legge italiana non discrimina un bravo politico da uno cattivo, la legge italiana discrimina uno che ruba i soldi agli italiani rispetto ad una brava persona, e non è che se Craxi toglieva dei soldi per gli altri prima di metterseli in tasca la sua posizione si ammorbidisce. Craxi è stato un bravo politico, un pessimo gestore dell'economica italiana e un ladro. Chiamiamoli con il loro nome: è stato un ladro. Se un poveraccio borseggia una persona per strada per comprare da mangiare alla figlia è ladro, se un "capro espiatorio" ruba tangenti di miliardi e miliardi di lire per accontentare tutti i partiti non è un ladro?
Ma ammettendo anche che sia un "capro", ma cosa ha espiato? E' morto da latitante, s'è dato a gambe levate poco prima che la polizia giudiziaria lo prelevasse per portarlo a San Vittore. Io credo che bisognerebbe misurare un pochettino le parole, lo dico senza polemica e senza cattiveria, davvero
. Qui non c'è nulla di politico: c'è l'abc di una società basata sulla legge e sulla giustizia.
Dividiamo i discorsi: se diciamo che la politica italiana di 20 anni fa era migliore di questa, io dico di no: era uguale, il blocco storico è rimasto lo stesso (basta spulciare le liste dei partiti...). Se diciamo che la caratura politica e culturale dei maggiori politici di allora (Craxi, Andreotti, Forlani, Berlinguer, ecc... ) era superiore a quella dei politici di oggi, mi sembra evidente che sia vero. Non si può paragonare Boselli a Craxi, o Casini a Andreotti, o lo stesso Berlusconi a Craxi, ma non è questo il punto secondo me. La legge italiana non discrimina un bravo politico da uno cattivo, la legge italiana discrimina uno che ruba i soldi agli italiani rispetto ad una brava persona, e non è che se Craxi toglieva dei soldi per gli altri prima di metterseli in tasca la sua posizione si ammorbidisce. Craxi è stato un bravo politico, un pessimo gestore dell'economica italiana e un ladro. Chiamiamoli con il loro nome: è stato un ladro. Se un poveraccio borseggia una persona per strada per comprare da mangiare alla figlia è ladro, se un "capro espiatorio" ruba tangenti di miliardi e miliardi di lire per accontentare tutti i partiti non è un ladro?
Ma ammettendo anche che sia un "capro", ma cosa ha espiato? E' morto da latitante, s'è dato a gambe levate poco prima che la polizia giudiziaria lo prelevasse per portarlo a San Vittore. Io credo che bisognerebbe misurare un pochettino le parole, lo dico senza polemica e senza cattiveria, davvero
Ultima modifica di crash83 il 08.01.09 - 17:21, modificato 3 volte in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Piccolo inciso: Moggi è stato condannato, solo lui e il figlio, a un anno e mezzo (indultati) per Calciopoli. Il giudice afferma che non si è trattata di una associazione a delinquere, quindi sono stati TUTTI prosciolti gli altri. Per me è una sentenza che con tutta probabilità non rispecchia fedelmente la storia vera e non punisce le colpe di tutti. Ma tant'è. Io da juventino posso dire di essere stato frodato da Moggi, anche se mi faceva vincere; io da persona che paga Sky, posso dire di essere stato frodato da Moggi; io da italiano posso dire di essere stato frodato da Moggi... Come può uno juventino dire che è uno scandalo che Moggi sia stato condannato? O che Moggi è un capro espiatorio? Moggi ha fregato me tifoso, me italiano e me contibuente. Però mi ha fatto alzare la Coppa Campioni e 5 scudetti. E allora? Moggi è un ladro. Punto. Degli altri non me ne fotte nulla ora
- facinoroso
- Pallone d'oro

- Iscritto il:24.07.08 - 21:26 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
pare sono il difensore di craxi :ride:
Xo' bisogna dire le cose come stanno.Qua nessuno sta dicendo che craxi non ha rubato.Ma che Craxi e' stato almeno condannato,e gli altri no.Non x questo e' un santo e deve essere paragonato a mazzini a garibaldi,ma manco si puo' giudicarlo dopo che e' gia' stato giudicato:ladro.
Sulla tesi difensiva di craxi: ha detto la verita' !non s'e' inventato la solita scusa "cosi' fan tutti".Berlusconi e moggi quando sono accusati alzano la testa,sono santi e anzi sono gli altri diavoli.Lui no.Almeno lasciategli questo....
Xo' bisogna dire le cose come stanno.Qua nessuno sta dicendo che craxi non ha rubato.Ma che Craxi e' stato almeno condannato,e gli altri no.Non x questo e' un santo e deve essere paragonato a mazzini a garibaldi,ma manco si puo' giudicarlo dopo che e' gia' stato giudicato:ladro.
Sulla tesi difensiva di craxi: ha detto la verita' !non s'e' inventato la solita scusa "cosi' fan tutti".Berlusconi e moggi quando sono accusati alzano la testa,sono santi e anzi sono gli altri diavoli.Lui no.Almeno lasciategli questo....
coviello campione,giustizia e' fatta.meta' soldi :D
- crash83
- Pallone d'oro

Il mio intervento focoso era più che altro indirizzato a Amaranta, che (spero provocatoriamente) ha detto che servirebbero tanti Craxi per riformare l'Italia e che è stato un capro espiatorio vittima del peso politico dei comunisti e delle coop rosse. Perchè, con tutto il rispetto, è una boiata pazzesca. Oltre che insulto per gli italiani e per l'onestà in generale. Sul Craxi politico abbiamo già detto tutto e tanto. Personalmente non mi permetto di giudicarlo più di tanto, perchè quando lui governava io avevo 5 anni, come hai detto giustamente tu Dino lo ha giudicato chi di dovere. E lui si è sottratto.facinoroso ha scritto:pare sono il difensore di craxi :ride:
Il motivo per cui ho scritto questo topic, più che politico, è morale e sociale: un'informazione corrotta, quella sì politicizzata, che cerca di convincere la gente giovane, diciamo dagli anni 80 in su, dopando la realtà, è qualcosa di deplorevole. Roba che definire in malafede sembra poco. E un intervento come quello di Amaranta rappresenta una pericolosa scia della linea di pensiero tracciata da quel tipo di informazione, perchè molta gente esautorata dalla politica crede davvero che un uomo che intascava tangenti a destra e a manca può davvero risolvere i nostri problemi. Quando invece ha contribuito ad aggravarli... Suona come il coro "Uno dieci mille Raciti" urlato dagli ultrà di tutta Italia dopo la morte di Gabriele Sandri, ecco, non so se mi spiego. E' molto grave cercare di correggere un errore facendoci sopra un errore più grosso descritto già dalla storia.
Ultima modifica di crash83 il 08.01.09 - 19:33, modificato 1 volta in totale.
- facinoroso
- Pallone d'oro

- Iscritto il:24.07.08 - 21:26 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Be',sai piu' o meno le mie idee politiche,eppure anch'io la penso cosi':ce ne fossero di craxi,lo prenderei a scatola chiusa anche se dichiaratamente ladro.crash83 ha scritto:Il mio intervento focoso era più che altro indirizzato a Amaranta, che (spero provocatoriamente) ha detto che servirebbero tanti Craxi per riformare l'Italia e che è stato un capro espiatorio vittima del peso politico dei comunisti e delle coop rosse. Perchè, con tutto il rispetto, è una boiata pazzesca. Oltre che insulto per gli italiani e per l'onestà in generale. Sul Craxi politico abbiamo già detto tutto e tanto. Personalmente non mi permetto di giudicarlo più di tanto, perchè quando lui governava io avevo 5 anni, come hai detto giustamente tu Dino lo ha giudicato chi di dovere. E lui si è sottratto.facinoroso ha scritto:pare sono il difensore di craxi :ride:
Il motivo per cui ho scritto questo topic, più che politico, è morale e sociale: un'informazione corrotta, quella sì politicizzata, che cerca di convincere la gente giovane, diciamo dagli anni 80 in su, dopando la realtà, è qualcosa di deplorevole. Roba che definire in malafede sembra poco. E un intervento come quello di Amaranta rappresenta una pericolosa scia della linea di pensiero tracciata da quel tipo di informazione, perchè molta gente esautorata dalla politica crede davvero che un uomo che intascava tangenti a destra e a manca può davvero risolvere i nostri problemi. Quando invece ha contribuito ad aggravarli... Suona come il coro "Uno dieci mille Raciti" urlato dagli ultrà di tutta Italia dopo la morte di Gabriele Sandri, ecco, non so se mi spiego. E' molto grave cercare di correggere un errore facendoci sopra un errore più grosso descritto già dalla storia.
Chiaramente non sono cosi' drastico e "di destra" come amaranta e non rispecchia propriamente il mio pensiero,cosi' concordo,e anzi forse faremo meglio dopo la rievocazione storica a parlare della disinformazione scandalosa della mediaset.
- facinoroso
- Pallone d'oro

amaranta Sta rispondendo al messaggio in Off-topic
nooooooo fermatelaaaaaa ha vuto una giornata pesante al lavoro

nooooooo fermatelaaaaaa ha vuto una giornata pesante al lavoro
- amaranta
- Pallone d'oro

senza offesa e con simpatia......sei lontanissimo dal mio pensiero.......io ho solo sintetizzato un concetto...purtroppo questo è un forum....ma scrivere della politica del periodo di Craxi e considerarlo solo un condannato in contumacia mi pare riduttivo.....ricordo solo che lui per primo riusci a fare scendere l'inflazione al 2% allora..politicamente è stato perfetto...avrà rubato? non lo so...condannato sicuramente si....e che tu abbia fatto il paragone uno cento raciti credimi ha offeso la mia intelligenza...e ha offeso sempre la mia persona chi mi ha paragonato a Emilio Fede... 
manca solo che diciate che difendo Craxi perchè ha "sdoganato" la destra....non mi meraviglierebbe assolutamente...
siamo tutti moralisti...
manca solo che diciate che difendo Craxi perchè ha "sdoganato" la destra....non mi meraviglierebbe assolutamente...
siamo tutti moralisti...
- amaranta
- Pallone d'oro

facinoroso ha scritto:amaranta Sta rispondendo al messaggio in Off-topic
nooooooo fermatelaaaaaa ha vuto una giornata pesante al lavoro![]()
combatto ancora con socialisti che non si capisce se vanno a destra e a sinistra ..ex comunisti che reggono una giunta di centro sinistra con un fantomatico partito ddei consumatori....e non dovrei scegliere chi comunque diceva....IO SONO SOCIALISTA ED HO IL GAROFANO ROSSO... :linguaccia:
- crash83
- Pallone d'oro

Lungi da me insultare, dai ci mancherebbe :sisi: , però ammetti che intervenire in un topic in cui tutti danno il proprio contributo cercando di avvalorare delle tesi, in linea con le proprie idee, con un post palesemente provocatorio "100 Craxi per risollevare l'Italia, la sua colpa è stata quella di essere stato vittima dei comunisti (però qui la politica non c'entra niente) " , effettivamente è ben diverso dal dire "secondo me Craxi ha avuto le sue colpe e ha fatto molti errori, però non è l'unico colpevole del disastro di Tangentopoli" ? A me sembra francamente un intervento palesemente fazioso e ricco di ideologia, in cui c'è una tua idea che cozza con i dati di fatto. Non è moralismo, è realismo, è storia, sono fatti concreti. Non può essere moralismo sottolineare lo schifo di una televisione che non ha assolutamente un minimo di equilibrio nel giudicare e nello spiegare in maniera corretta tutto ciò che fece Craxi, riportando cose errate o a metà; un minimo di pudore. Se questo è moralismo, in Italia servirebbero tanti di quei moralisti... Purtroppo oggi però o sei garantista o sei un povero moralista-giustizialista; o sei berlusconiano oppure sei comunista; o ami la libertà oppure sei un marxista. Bah, se va bene così...
Tra l'altro considerando che la destra di oggi parla di riforma della giustizia, di ritocco della Costituzione, di contratti con gli italiani (e molto altro di cui Craxi è stato un precursore), credo proprio che Craxi abbia davvero sdoganato la destra in Italia. Berlusconi invece l'ha letteralmente uccisa (e parla una persona che ha radici di centro-destra).
Tra l'altro considerando che la destra di oggi parla di riforma della giustizia, di ritocco della Costituzione, di contratti con gli italiani (e molto altro di cui Craxi è stato un precursore), credo proprio che Craxi abbia davvero sdoganato la destra in Italia. Berlusconi invece l'ha letteralmente uccisa (e parla una persona che ha radici di centro-destra).
Ultima modifica di crash83 il 08.01.09 - 20:28, modificato 2 volte in totale.