presentiamo le nostre città

di tutto per tutti!
Martina
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele
Contatta:
Re: presentiamo le nostre città

Messaggio da Martina » 20.02.09 - 18:31

Questa e' Mestre:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:amen:
Amo la mia citta' ma so' che lei non mi ama
e soffro come chi si innamora di una p.uttana

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Vis Pesaro » 20.02.09 - 18:46

Martina, sbaglio o vicino a Mestre c'è pure un Casinò?
Immagine

Martina
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da Martina » 20.02.09 - 18:54

Vis Pesaro ha scritto:Martina, sbaglio o vicino a Mestre c'è pure un Casinò?

Non proprio a Mestre,ma a Ca' Noghera,che dista una quindicina di Km...

Un altro simbolo di Mestre,dopo la Torre dell'Orologio,sta diventando il Parco di San Giuliano,ossia il parco piu' grande d'Europa per estensione,e ormai sede per il terzo anno consecutivo dell'Heineken Jammin Festival...
io praticamente abito in quella zona... :mrgreen:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da 19angelo85 » 20.02.09 - 20:55

Foggia è una città di 160.000 abitanti circa e povera di storia a causa di forti terremoti e anche perchè durante la seconda guerra mondiale fu letteralmente rasa al suolo. Mi trovo discretamente nella mia città anche se in questi anni sono emersi gravi problemi che stanno attanagliando il capoluogo. Purtroppo stanno aumentando gli omicidi compiuti a qualsiasi ora e in qualsiasi posto e questo rovina ancora di più l'immagina di una città che a mio parere ha discrete potenzialità ma che vengono sfruttate al 30-40%. L'amministrazione comunale in questi ultimi anni sta dando il colpo di grazia e questo modo di "gestire" la città inculca ancor di più una mentalità estremamente negativa nella popolazione. Si denigra tutto ciò che offre la città e, anche se a volte vengono fatte cose a mio parere positive, si cerca sempre il cavillo per parlare male o x apprezzare sempre la famosa erba del vicino....Ciò non toglie che però il foggiano è molto legato alle proprie origini, alla propria terra e alle proprie tradizioni. Simbolo di Foggia è la Madonna dei sette veli che è la patrona principale della città alla quale i foggiani sono legatissimi. Ecco una foto:

Immagine

La Madonna dei Sette Veli è anche chiamata Iconavetere. È un'antichissima immagine della Madonna, dipinta su tavola, avvolta in sette veli e racchiusa in una teca rettangolare, dotata di una piccola finestrella ovale in corrispondenza del volto dell'effigie. La tavola fu rinvenuta prodigiosamente in uno specchio d'acqua nel 1062 o, secondo altri, nel 1073, da alcuni mandriani attratti da tre fiammelle che si sollevavano direttamente dall'acqua, scena cui fa riferimento lo stemma della città. Ecco lo stemma:

Immagine

Come ho detto io mi trovo bene nella mia città perchè non è molto caotica, c'è un traffico abbastanza ordinato, ci sono valanghe di locali/bar/pub dove i ragazzi si ritrovano e le attività commerciali sono le più varie.

Qui nasce la mia città. Via Arpi... la via più antica di Foggia:

Immagine

A pochi metri da Via Arpi c'è la Cattedrale. Sta foto fa un pò cagare ma vi assicuro che dal vivo è molto bella anche perchè è stata restaurata e "ripulita" da poco:

Immagine

Un'altra chiesa che simbolegga la città è la chiesa delle croci. Costruita nel 1693, anno in cui il padre cappuccino Antonio da Olivadi, venuto a Foggia per predicare, piantò sette croci fuori città. La chiesa è in tardo stile barocco ed è dichiarato monumento nazionale. La caratteristica di questa chiesa è che varcato un primo ingresso c'è un lungo viale dove sono posizionate questa sette croci. Al termine del vialone c'è l'ingresso nella chiesa. Ecco una foto del vialone:

Immagine

Il cuore della città è piazza Cavour con la villa comunale e la fontana del Sele. Ecco 2 foto:

Immagine
Immagine

Come ho detto se parliamo di turismo circoscritto alle mura cittadine devo dire che c'è poca roba ma a pochissimi km abbiamo una delle località marine più belle d'italia. Il Gargano:

Immagine
Immagine

Come attrezzature secondo me si potrebbe fare di meglio e i prezzi ( se non conosci bene i posti e non sai come muoverti ) sono abbastanza alti. Le spiagge invece ( intese proprio come costa/sabbia ) sono le più belle che ho mai visto. Sabbia finissima, lidi organizzati dotati di bar,ombrelloni e svariate attrezzature. La cosa che mi piace è che i lidi sono davvero enormi e la distanza tra gli ombrelloni è notevole. Cose che x dire in sardegna a porto cervo non esistono.
Ultima modifica di 19angelo85 il 20.02.09 - 20:57, modificato 1 volta in totale.

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Alessio

Messaggio da ACIREALE1946 » 20.02.09 - 20:58

amaranta ha scritto:
ACIREALE1946 ha scritto:Questo è link ci sono tante foto ..

http://www.comune.acireale.ct.it/Percor ... .aspx?ID=3
sono stata ad Acireale....a parte la gaffe di cui dopo dirò....mi ha sorpreso una chiesa---(mi pare fosse il duomo)stile gotico sicilano...dove il campanile si vede proprio mozzo....si racconta(mi pare9 che dopo aver fatto il progetto durante la costruzione finirono i soldi e quindi furono costretti a non alzare più di tanto il campanile....corrisponde a verità?

la gaffe......sono entrata in un covo di ultras dell'acireale per chiedere una sciarpa del catania...
ero con una mia amica catanese che mi ha mollata in quel frangente..la risposta fu...ndi pigghi pu culu?
e io serafica...no assolutamente.. :brrrr: :zzz: alla fine mi dissero..ringrazia iddio che sei una bella donna....e mi lasciarono andare... :Lol:

lo sai ke da puro acese nn so sinceramente l'altra torre del campanile nn è stata costruita x mancanza di soldi , so ke è un detto ovvero kose ke dikono ma nn si sa cn certezza..poi ahah sei andata poi in un covo di ultras nn potevi kiedere la sciarpa del catania... :asd: :asd: :asd: :asd: , ad acicatena che dista 5 km c'è un club del catania li vendono oppure oppure in un altra posto .. ma ad aci nn si vende nulla del ct , poi n so se ti è capitato vedere le scritte contro pulvirenti e lo monacpo sui muri !!

ma quando ci sei andata più o meno ad aci anke perkè circa due anni fa hanno riqualificato il centro storiko , mentre piazza duomo verrà rifatta dp il carnevale ... ;) fammi sapere appena scendi qui un altra volta

cu commento ti piace cm città ? xD

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ACIREALE1946 » 20.02.09 - 21:00

sn stato da padre pio e u posto vicino foggia che nn rikordo ... infatti sn passato dall'esterno di foggia bella città dv andarci..

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 20.02.09 - 21:01

Anche io sono stato ad acireale. Ricordo una sera che siamo andati in una pizzeria ( mi sfugge il nome ) vicino a un convento... Una pizzeria quasi completamente al buio. Non si vedeva un cavolo... Una delle serate più divertenti della mia vita. In quei momenti ero arrivato a pensare che potevo morire x le risate.

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ACIREALE1946 » 20.02.09 - 21:04

[quote="19angelo85"]Anche io sono stato ad acireale. Ricordo una sera che siamo andati in una pizzeria ( mi sfugge il nome ) vicino a un convento... Una pizzeria quasi completamente al buio. Non si vedeva un cavolo... Una delle serate più divertenti della mia vita. In quei momenti ero arrivato a pensare che potevo morire x le risate.[/quote

mmh vicino al convento il fico dindia .. bhe cmq dipende quanti anni è ?

ma era una pizzeria proprio al buio.. nn ci penso..

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 20.02.09 - 21:04

ACIREALE1946 ha scritto:sn stato da padre pio e u posto vicino foggia che nn rikordo ... infatti sn passato dall'esterno di foggia bella città dv andarci..
San Giovanni Rotondo.
Tra i luoghi di culto, dopo la città del Vaticano, San Giovanni è la località più visitata d'italia.

Immagine

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 20.02.09 - 21:07

ACIREALE1946 ha scritto:
19angelo85 ha scritto:Anche io sono stato ad acireale. Ricordo una sera che siamo andati in una pizzeria ( mi sfugge il nome ) vicino a un convento... Una pizzeria quasi completamente al buio. Non si vedeva un cavolo... Una delle serate più divertenti della mia vita. In quei momenti ero arrivato a pensare che potevo morire x le risate.[/quote

mmh vicino al convento il fico dindia .. bhe cmq dipende quanti anni è ?

ma era una pizzeria proprio al buio.. nn ci penso..
Parlo di 7-8 anni fa . Era estate. Mangiavamo all'aperto e intorno non c'era neanche mezza luce. Una candela al centro del tavolo e stop. Gli amici miei tirarono fuori gli accendini......... :Lol:

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ACIREALE1946 » 20.02.09 - 21:11

san giovanni rotondo lo so .. nno è qst ..

alberobello e poi un santuraio ke si trova vicino foggia , una madonna forse delle lacrime nn so se è qst

7 anni fa capito è cmq molto cambiata da allora ... molti progressi ..

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 20.02.09 - 21:19

ACIREALE1946 ha scritto:san giovanni rotondo lo so .. nno è qst ..

alberobello e poi un santuraio ke si trova vicino foggia , una madonna forse delle lacrime nn so se è qst

Alberobello è in provincia di Bari ( più a sud di Bari ).

No ma non è una questione di progresso. Era proprio una caratteristica di quella pizzeria... Luci quasi a zero e voci basse. Forse perchè era vicino a un convento... Ma hai capito la pizzeria?

Cmq l'altro santuario vicino Foggia è il santuario dell'incoronata.
Questa è una foto:
Immagine

facinoroso
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da facinoroso » 20.02.09 - 21:55

a proposito di alberobello,c'e' un mio caro amico che vuole vendere un trullo di sua proprieta' con terreno di pertinenza a un prezzo ridicolo.Se sapete qualcosa,faccio da interlocutore
coviello campione,giustizia e' fatta.meta' soldi :D

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da ACIREALE1946 » 21.02.09 - 11:53

19angelo85 ha scritto:
ACIREALE1946 ha scritto:san giovanni rotondo lo so .. nno è qst ..

Alberobello è in provincia di Bari ( più a sud di Bari ).

No ma non è una questione di progresso. Era proprio una caratteristica di quella pizzeria... Luci quasi a zero e voci basse. Forse perchè era vicino a un convento... Ma hai capito la pizzeria?

Cmq l'altro santuario vicino Foggia è il santuario dell'incoronata.
Questa è una foto:
Immagine

ecco perfetto madona dell'incoronato , ma sn sttao anke alborello bel posto , nn n riuscito a capire la pizzeria :mrgreen: ... ti rikordi kosa c'era vicino ?... anke perkè c'è una pizzeria ke nn si modernizzata (un pò vecchiotta , luce bassa ) rispetto alle altre ma n c'è nex convento vicino

Martina
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da Martina » 21.02.09 - 12:28

A proposito di Acireale.... mia morosa ci andra' fra qualche giorno...
Poi mi faro' raccontare com'e' ... :up:
Ultima modifica di Martina il 21.02.09 - 12:29, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Off-topic”