Foggia è una città di 160.000 abitanti circa e povera di storia a causa di forti terremoti e anche perchè durante la seconda guerra mondiale fu letteralmente rasa al suolo. Mi trovo discretamente nella mia città anche se in questi anni sono emersi gravi problemi che stanno attanagliando il capoluogo. Purtroppo stanno aumentando gli omicidi compiuti a qualsiasi ora e in qualsiasi posto e questo rovina ancora di più l'immagina di una città che a mio parere ha discrete potenzialità ma che vengono sfruttate al 30-40%. L'amministrazione comunale in questi ultimi anni sta dando il colpo di grazia e questo modo di "gestire" la città inculca ancor di più una mentalità estremamente negativa nella popolazione. Si denigra tutto ciò che offre la città e, anche se a volte vengono fatte cose a mio parere positive, si cerca sempre il cavillo per parlare male o x apprezzare sempre la famosa erba del vicino....Ciò non toglie che però il foggiano è molto legato alle proprie origini, alla propria terra e alle proprie tradizioni. Simbolo di Foggia è la Madonna dei sette veli che è la patrona principale della città alla quale i foggiani sono legatissimi. Ecco una foto:
La Madonna dei Sette Veli è anche chiamata Iconavetere. È un'antichissima immagine della Madonna, dipinta su tavola, avvolta in sette veli e racchiusa in una teca rettangolare, dotata di una piccola finestrella ovale in corrispondenza del volto dell'effigie. La tavola fu rinvenuta prodigiosamente in uno specchio d'acqua nel 1062 o, secondo altri, nel 1073, da alcuni mandriani attratti da tre fiammelle che si sollevavano direttamente dall'acqua, scena cui fa riferimento lo stemma della città. Ecco lo stemma:
Come ho detto io mi trovo bene nella mia città perchè non è molto caotica, c'è un traffico abbastanza ordinato, ci sono valanghe di locali/bar/pub dove i ragazzi si ritrovano e le attività commerciali sono le più varie.
Qui nasce la mia città. Via Arpi... la via più antica di Foggia:
A pochi metri da Via Arpi c'è la Cattedrale. Sta foto fa un pò cagare ma vi assicuro che dal vivo è molto bella anche perchè è stata restaurata e "ripulita" da poco:
Un'altra chiesa che simbolegga la città è la chiesa delle croci. Costruita nel 1693, anno in cui il padre cappuccino Antonio da Olivadi, venuto a Foggia per predicare, piantò sette croci fuori città. La chiesa è in tardo stile barocco ed è dichiarato monumento nazionale. La caratteristica di questa chiesa è che varcato un primo ingresso c'è un lungo viale dove sono posizionate questa sette croci. Al termine del vialone c'è l'ingresso nella chiesa. Ecco una foto del vialone:
Il cuore della città è piazza Cavour con la villa comunale e la fontana del Sele. Ecco 2 foto:
Come ho detto se parliamo di turismo circoscritto alle mura cittadine devo dire che c'è poca roba ma a pochissimi km abbiamo una delle località marine più belle d'italia. Il Gargano:
Come attrezzature secondo me si potrebbe fare di meglio e i prezzi ( se non conosci bene i posti e non sai come muoverti ) sono abbastanza alti. Le spiagge invece ( intese proprio come costa/sabbia ) sono le più belle che ho mai visto. Sabbia finissima, lidi organizzati dotati di bar,ombrelloni e svariate attrezzature. La cosa che mi piace è che i lidi sono davvero enormi e la distanza tra gli ombrelloni è notevole. Cose che x dire in sardegna a porto cervo non esistono.