La questione IRRISOLTA dell'alimentazione umana

di tutto per tutti!
crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: La questione IRRISOLTA dell'alimentazione umana

Messaggio da crash83 » 06.11.09 - 13:41

Dade85 ha scritto:
potino78 ha scritto: MANGIARE QUANDO SI HA FAME.
Giuro che non sono ironico e pongo una domanda seria.
Immaginando casi come il sottoscritto che hanno praticamente sempre fame, come si dovrebbe fare?
L'unica è davvero quella di fare i pasti convenzionali..

Molto interessante, comunque.
Non sono un medico, ma quello che ho sempre letto e saputo in effetti sarebbe essenziale distribuire gli alimenti nel corso delle 16-17 ore in cui uno è in piedi, e non concentrare pasti troppo abbondanti.

Ti faccio un esempio: se a pranzo ti mangi un piatto di pasta e una frutta, magari poi è probabile che intorno alle 15-16 ti riviene fame (il cosiddetto orario dello spuntino): lì ti puoi mangiare, non so, una fetta biscottata con marmellata; poi magari alle 18 ti rivien fame, prima di cena: magari una frutta seguita da acqua può fare l'effetto contrario di un aperitivo, così almeno uno a cena non si strafoga e va a dormire più leggero. Poi, fa conto, se uno sta in piedi fino a tardi, intorno alle 22 si può mangiare un paio di biscotti... Insomma il principio del mangiare quando si ha fame è semplicemente non concentrare l'alimentazione in pranzi e cene abbondanti, ma distribuire in maniera quasi omogenea il cibo. Un pò come si faceva prima dell'istituzione degli orari di pasto fissi.

Che poi il discorso è legato anche a un fatto naturale: ho letto che l'organismo ha praticamente un andamento specifico del metabolismo nell'arco della giornata, secondo una distribuzione quasi gaussiana, per cui la roba assorbita la sera viene metabolizzata con molta più difficoltà, così come il primo mattino. E' come se nel corso della giornata la capacità di assorbimento del corpo umano peggiorasse, quindi concentrare il cibo in orari prestabiliti è anche non ideale per motivi fisiologici. Ecco perchè la mattina e la sera bisogna mangiare comunque leggero.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Gooner » 06.11.09 - 13:45

crash83 ha scritto: se a pranzo ti mangi un piatto di pasta e una frutta, magari poi è probabile che intorno alle 15-16 ti riviene fame (il cosiddetto orario dello spuntino):
Eh, magari.. io ho mangiato 10 minuti fa e ho ancora fame..
Ma quindi secondo te è meglio distribuire quantità di cibo.. pensa che son cresciuto con "Mangia tutto a pranzo e non rompere i cojoni fino a sera", proprio perchè gli "spuntini" fuori ora farebbero ingrassare.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 06.11.09 - 13:49

No questa è una teoria sbagliata. Tutti i medici dicono: non ti strafogare di cibo ma distribuiscilo bene nell'arco della giornata. Come dice Potino, la scelta dei momenti non deve essere prestabilita ma non deve neanche essere completamente arbitraria: hai fame? Se puoi mangia qualcosina. E' ora di pranzo, non hai fame? Bene, ti mangi una cacchiata e se poi tra due ore ti vien fame mangi qualcosa di più sostanzioso. Nel tuo caso di fame continua, mi ricorda molto il mio porcellino d'India : l'unica cura è una porcellina d'India :asd:
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 06.11.09 - 13:51

crash83 ha scritto: l'unica cura è una porcellina d'India :asd:
Touchè! :medio:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 06.11.09 - 14:23

Ma soprattutto, dell'alcool ne vogliamo parlare?

Una bella birrozza/bicchiere/i di vino, Superalcoolico, sicuramente non rientrano nella discussione affrontata sino ad ora, ma di sicuro non fanno bene alla linea.

E là, hai voglia a mangiare di meno...

:amen:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da FuarceUdin » 06.11.09 - 16:54

Dade85 ha scritto:
potino78 ha scritto: MANGIARE QUANDO SI HA FAME.
Giuro che non sono ironico e pongo una domanda seria.
Immaginando casi come il sottoscritto che hanno praticamente sempre fame, come si dovrebbe fare?
L'unica è davvero quella di fare i pasti convenzionali..

Molto interessante, comunque.
Eccomi. Anche io ho sempre fame :D
Ultima modifica di FuarceUdin il 06.11.09 - 16:56, modificato 2 volte in totale.
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
Immagine

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da FuarceUdin » 06.11.09 - 16:54

crash83 ha scritto:In America effettivamente dal punto di vista alimentare stanno lontani anni luce... Da loro i problemi legati a obesità e malattie cardiache sono all'ordine del giorno.
Colpa di McDonald's e affini. :/
Fosse per me li chiuderei tutti,infatti io non ci mangio :)
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 06.11.09 - 17:04

RUMePERA ha scritto:Ma soprattutto, dell'alcool ne vogliamo parlare?

Una bella birrozza/bicchiere/i di vino, Superalcoolico, sicuramente non rientrano nella discussione affrontata sino ad ora, ma di sicuro non fanno bene alla linea.

Qua mi va di lusso perchè non "riesco" a bere vino e birra.. ma anche tante altre bevande..
Di conseguenza viaggiando ad acqua, thè (sopratutto caldo, alle 17, so british) e a volte coca-cola viaggio bene.
FuarceUdin ha scritto: Eccomi. Anche io ho sempre fame :D
Mmmm, vuoi essere la mia porcellina d'india? (cit Crash)
Risolveremmo due problemi in una volta :help:

Ps. :lol:
Ultima modifica di Gooner il 06.11.09 - 17:05, modificato 2 volte in totale.

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da FuarceUdin » 06.11.09 - 17:07

Dade85 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Ma soprattutto, dell'alcool ne vogliamo parlare?

Qua mi va di lusso perchè non "riesco" a bere vino e birra.. ma anche tante altre bevande..
Di conseguenza viaggiando ad acqua, thè (sopratutto caldo, alle 17, so british) e a volte coca-cola viaggio bene.
FuarceUdin ha scritto: Eccomi. Anche io ho sempre fame :D
Mmmm, vuoi essere la mia porcellina d'india? (cit Crash)
Risolveremmo due problemi in una volta :help:

Ps. :lol:
Non avevo letto il resto del topic XD
Comunque pensavo fossi incinto,perchè a me dicono sempre così XD XD
Ps: :lol:
Ultima modifica di FuarceUdin il 06.11.09 - 17:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 06.11.09 - 17:10

Me la spiegherai altrove, se spammiamo qua Potino ci costringe a pane e acqua :paura:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 06.11.09 - 17:17

Dade85 ha scritto:Me la spiegherai altrove, se spammiamo qua Potino ci costringe a pene e acqua :paura:
:red:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 06.11.09 - 18:52

Dade85 ha scritto:Me la spiegherai altrove, se spammiamo qua Potino ci costringe a pane e acqua :paura:
:ahah: :ahah: bellissima questa.

Sono molto eccitato perchè vedo che la discussione ha attirato interesse. Leggo affascinato i 'problemi' alimentari che evidenziate (che sono spesso quelli di tutti o quasi) e le "soluzioni" emerse.

Crash ha delle idee secondo me importanti, che io in questo momento chiamerei metodo della "razionalità & saggezza". Ovvero mi sembra che conosca abbastanza bene la materia da un punto di vista scientifico, ma su alcune questioni preferisce usare il buon senso, senza vincolarsi ed affidarsi totalmente alla scienza.

E' quasi il top credo, ma io in questo momento non sposo questa strada per il semplice motivo che sono nella fase, come da topic, che la questione è attualmente IRRISOLTA a tutti i livelli.

Provo comunque a dare la mia "soluzione-spiegazione" per coloro che hanno sempre appetito e voglia di divorare qualcosa... :mrgreen:

------

Prima di tutto bisogna veramente distinguere se è FAME o INGORDIGIA. Nel caso in cui ci sia costantemente voglia di cibi o molto dolci, o molto salati, non è ovviamente fame, ma sono gli effetti devastanti della nostra 'intelligentissima' società che ha prodotto tutta una serie di alimenti dal gusto esaltato all'inverosimile.
Non metto in dubbio tuttavia che per molti è diverso, che hanno fame di "qualsiasi" cosa, e non del "capriccio" del momento. Anche in questo caso però tendo a sottolineare come la voglia di mangiare, per una serie di condizionamenti mentali che abbiamo ricevuto e che credetemi, secondo me sono DETERMINANTI, sia imputabile ad altro e non a vera fame.
Faccio esempi di questo 'condizionamento' sociale. Alcuni comportamenti, come mangiare di più quando si è nervosi o stressati, mangiare dolci quando si è in carenza d'affetto, etc.. sono tutti atteggiamenti, secondo me, che esasperiamo solo perchè abbiamo sentito da altri descrivere queste situazioni.
Riguardo al fatto che IN ASSOLUTO sotto-stress sia ha più fame, o che la cioccolata compensa le carenze affettive... beh io in questo momento le considero tutte grandi cantonate/invenzioni della scienza contemporanea.
La VERA FAME è un'altra cosa, e forse bisognerebbe imparare ad ascoltare meglio il proprio corpo (io ad esempio sono davvero 'sordo' da questo punto di vista e mi sto allenando...).

------

In secondo luogo bisogna considerare cosa si mangia. Ci sono vari studi, attendibilissimi e che onestamente mi convincono molto di più rispetto alla teoria onnivora, che arrivano ad affermare la nostra natura FRUGIVERA. Significa che siamo stati concepiti per alimentarci unicamente dei "frutti della terra'.
Ora, a parte se questo discorso possa essere vero o meno (sicuramente provoca scalpore e rifiuto da parte dei più e lo capisco), assumendolo corretto per assioma, andrebbe a spiegare come mai molte persone hanno costantemente fame.

Importante notare come anche la scienza convenzionale è d'accordo sul fatto che il senso della fame è regolato soprattutto dalla quantità di glucosio ("zucchero") che c'è nel sangue. Essa afferma inoltre che non basta un glucosio "qualsiasi" per attenuare il senso della fame, ma serve un glucosio a rilascio 'graduale', quale è appunto quello della frutta.

Scienza convenzionale ed alternativa si trovano quindi almeno d'accordo su questo punto che trova riscontro se osserviamo morfologicamente il nostro corpo, adatto a raccogliere frutta dagli alberi, piuttosto che scannare un animale per mangiarselo.

Da tutto questo possiamo quindi dedurre che:

- carne, pesce e uova, non hanno alcuna influenza sul senso di sazietà. Insomma, riempono, illudono di saziare, ma non lo fanno. Aggiungerei che provocano solo scorie ed avvelenano, ma è azzardato da dire e non ce ne usciremmo più..

- tutti gli alimenti con troppo glucosio (potremmo chiamare lo zucchero raffinato una sorta di frutta "dopata"? :mrgreen: ), e quindi tutti i dolci, aumentano il famoso "picco insulinico" che fa alzare e precipitare subito dopo la quantità di glucosio nel sangue, provocando nuovo senso di fame.

Da qui mi parrebbe importante considerare una cosa perchè capisco che qualcuno possa pensare "e grazie al cavolo Potino, stai dicendo di mangiare molta frutta e verdura... tutti i nutrizionisti lo dicono praticamente da sempre".

1. Io sto dicendo che è più la "frutta" il nostro vero alimento, rispetto alla verdura, e non il contrario, come affermano spesso e volentieri molti medici. La frutta ci assomiglia: è acqua ed energia, esattamente come il nostro corpo che è acqua e glucosio (zucchero del sangue).

2. Nel caso specifico sto proponendo la frutta da inserire tassativamente ed in abbondanza per risolvere il problema della "fame" continua.

3. Più in generale dico che si commette un grande errore. Tutti bravi a dire che frutta e verdura "fanno bene". Ma poi sono entrambi considerati cibi di "contorno" o "fine pasto", quando invece, se davvero fanno così bene, perchè non diventano, almeno una volta al giorno, IL PASTO ?

Ho scritto troppo, mi lascio prendere. Chiedo scusa. E' che davvero questo argomento mi scalda il cuore, forse ancor più del fantacalcio e Huntelaar. :mrgreen: :mrgreen:

Per il semplice fatto che la questione è, come sempre, IRRISOLTA. :fmuro:
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 06.11.09 - 19:32

potino78 ha scritto: Prima di tutto bisogna veramente distinguere se è FAME o INGORDIGIA. Nel caso in cui ci sia costantemente voglia di cibi o molto dolci, o molto salati, non è ovviamente fame, ma sono gli effetti devastanti della nostra 'intelligentissima' società che ha prodotto tutta una serie di alimenti dal gusto esaltato all'inverosimile.
Non metto in dubbio tuttavia che per molti è diverso, che hanno fame di "qualsiasi" cosa, e non del "capriccio" del momento.
Sì, diciamo che nel mio piccolo so cos'è l'una e so cos'è l'altra.
Diciamo anche che ho chiaramente esasperato il concetto, non ho sempre "fame", ho qualche morsetto ampiamente sostenibile ma se ho un cracker a portato me lo mangio tranquillamente, non sto lì a darla vinta al brontolìo :asd:
Anch'io lego l'ingordigia al dolce e il salato (per semplicità)..ma pensa, nel mio caso non vado pazzo per dolci (spesso li mangio per onor di firma alle feste ma in casa mia non entrano) e nemmeno per il salato, abituato da mia madre (sin da piccolo mi ha inculcato il culto del non eccessivamente condito)..

Era solo una simil-provocazione alla tesi "Mangiate quando avete fame" chè già mi vedevo in tripla cifra come peso :mrgreen: (in realtà sono abbastanza in forma, 1,72 x 62kg)

Molto interessante la digressione sul "rapporto uomo-frutta", hai ragione da vendere :wink:

potino78
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da potino78 » 06.11.09 - 23:06

Dade85 ha scritto:
Sì, diciamo che nel mio piccolo so cos'è l'una e so cos'è l'altra.
Eh... purtroppo non è una cosa così scontata per tutti... anzi. Io ad esempio ho passato circa 15 anni della mia vita a pensare in modo ossessivo al cibo, cercandolo in continuazione... ma erano quasi sempre e solo le pietanze 'spazzatura' che volevo io... e come me ne ho conosciuti molti altri.
Diciamo che quando sei in uno stato di pseudo dipendenza-alimentare, quando ti abbuffi e ti ingozzi anche soffrendo nel farlo, la razionalità e il buon senso non esistono.. mangi convinto di avere fame quando così non è.

In ogni caso, in generale, per uno che è in forma, si piace e si accetta così com'è... e mangia senza auto infliggersi diete e privazioni (come già diceva sopra qualcuno...), forse discorsi e topic come questo possono solo influenzarlo negativamente, nel senso che magari possono fargli perdere l'equilibrio trovato.

Io in questo momento metto 2 paletti: la buona salute, il benessere e l'energia vitale passano da un'alimentazione molto ricca di frutta. Ed in generale mangiare 'tanto', se da un lato è un grande piacere (e sporadicamente forse è bene concederselo.. anche se pure questo è un condizionamento sociale secondo me..), dall'altro è giusto ed elementare tenere presente che il 'troppo', sebbene si ha la fortuna di non ingrassare, è banalmente e semplicemente un sovraccarico di lavoro per l'apparato digerente con una conseguente produzione di rifiuti e veleni che 'schizzano' un po' in tutto il corpo, che nel tempo può portare a malattie anche gravi.

Ma a parte questi 2 paletti, per me, la questione è ancora del tutto irrisolta.
La mia lega http://www.lefasa.it
8 squadre, voti e assist gazzetta, modificatori P-D-C-A.
2 campionati da 14 giornate più coppe, giocatori esclusivi

Stagione 1 asta a settembre, stagione 2 asta a gennaio, 4 conferme da una all'altra

Bloccato

Torna a “Off-topic”