GrazieRUMePERA ha scritto:Ni, nel senso che il Belgio ci sono moltissimi produttori di birra artigianale, vista la tradizione dei frati trappisti. Sicuramente da lì vengono molti buonissimi prodotti, ma anche da altre parti arrivano dei gran bei prodotti.Meridiano ha scritto:Socio ma e' vero che la birra belga e' la piu buona di tutte?![]()
Alcuni birrifici italiani poi sono all'avanguardia e producono delle birre eccellenti.
Man mano che mi viene in mente qualcosa ve la posto
L'angolo del beone
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- Rossazzurro
- Pallone d'oro

- Nome:Andrea
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
- Meridiano
- Moderatore Globale

L'angolo del beone
Ecco se no fai brutta figura col mio socioRossazzurro ha scritto:Io sono quasi astemio
IL TRAPIANTO E' VITA!
- ogeid36
- Pallone d'oro

- Nome:Giuseppe [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'angolo del beone
Beh che vuoi aspettarti da uno che porta il nome di un alcolico come nicknameeagles ha scritto:Non ti ho mai visto così serio per nessun altro argomentoRUMePERA ha scritto:Ni, nel senso che il Belgio ci sono moltissimi produttori di birra artigianale, vista la tradizione dei frati trappisti. Sicuramente da lì vengono molti buonissimi prodotti, ma anche da altre parti arrivano dei gran bei prodotti.Meridiano ha scritto:Socio ma e' vero che la birra belga e' la piu buona di tutte?![]()
Alcuni birrifici italiani poi sono all'avanguardia e producono delle birre eccellenti.
Man mano che mi viene in mente qualcosa ve la posto
- tarantocalcio
- Pallone d'oro

- Nome:Mirko
- Località:Monsano (An) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'angolo del beone
Paolo alias Er Don della Birra 

- ogeid36
- Pallone d'oro

- Nome:Giuseppe [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'angolo del beone
Comunque sia ha ragione Paolo,da quando ho assaggiato quelle artigianali quelle commerciali mi sembrano poca cosa
!
Tra le mie preferite ci sono le birre Malthus che ho bevuto nel birrificio di Como (la producono solo là),e la birra Ichusa.
Tra le mie preferite ci sono le birre Malthus che ho bevuto nel birrificio di Como (la producono solo là),e la birra Ichusa.
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale

- Nome:Stefano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'angolo del beone
ogeid36 ha scritto:e la birra Ichnusa.
- Meridiano
- Moderatore Globale

L'angolo del beone
Tu bevi artigianale?ogeid36 ha scritto:Comunque sia ha ragione Paolo,da quando ho assaggiato quelle artigianali quelle commerciali mi sembrano poca cosa!
IL TRAPIANTO E' VITA!
- GranataOvunque
- Pallone d'oro

- Iscritto il:17.09.08 - 13:22 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'angolo del beone
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!
Grande Topic
Pianto le tende,le pinte ed i calici
Mi presento:sono un grande appassionato di tutto ciò che contiene alcol(vini,birre,liquori,grappe,passiti) purchè sian puro (bacardi,radler,mezzivini e annessi son tutte porcherie)
Tra l'altro ho appena concluso un corso di abbinamento enogastronomico tra vino ed alimenti,incentrato totalmente sul Trentino ed Alto-Adige
successivamente posterò esperienze ed anni di degustazioni,ciucche e quant'altro
Grande Topic
Pianto le tende,le pinte ed i calici
Mi presento:sono un grande appassionato di tutto ciò che contiene alcol(vini,birre,liquori,grappe,passiti) purchè sian puro (bacardi,radler,mezzivini e annessi son tutte porcherie)
Tra l'altro ho appena concluso un corso di abbinamento enogastronomico tra vino ed alimenti,incentrato totalmente sul Trentino ed Alto-Adige
successivamente posterò esperienze ed anni di degustazioni,ciucche e quant'altro

- Meridiano
- Moderatore Globale

L'angolo del beone
Che bel derby che farai col mio socio

IL TRAPIANTO E' VITA!
- ogeid36
- Pallone d'oro

L'angolo del beone
Meridiano ha scritto:Tu bevi artigianale?ogeid36 ha scritto:Comunque sia ha ragione Paolo,da quando ho assaggiato quelle artigianali quelle commerciali mi sembrano poca cosa!
Bere assiduamente artigianale direi di no,visto che dalle mie parti non c'è manco una birreria vera e propria!
Però ne ho provate tante ,sia quando sono andato fuori come a Como oppure quando vado a Nicolosi o dintorni che tu conosci e sai che ha locali interessanti!!
- Meridiano
- Moderatore Globale

L'angolo del beone
Capiscoogeid36 ha scritto:Meridiano ha scritto:Tu bevi artigianale?ogeid36 ha scritto:Comunque sia ha ragione Paolo,da quando ho assaggiato quelle artigianali quelle commerciali mi sembrano poca cosa!
Bere assiduamente artigianale direi di no,visto che dalle mie parti non c'è manco una birreria vera e propria!
Però ne ho provate tante ,sia quando sono andato fuori come a Como oppure quando vado a Nicolosi o dintorni che tu conosci e sai che ha locali interessanti!!
IL TRAPIANTO E' VITA!
- FuarceUdin
- Pallone d'oro

- Iscritto il:25.07.08 - 10:53 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'angolo del beone
Sono commossa.
Non ho altre parole.
Non ho altre parole.
- FuarceUdin
- Pallone d'oro

- Iscritto il:25.07.08 - 10:53 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'angolo del beone
Kwak Belgium Beer

Uploaded with ImageShack.us

Nome: Kwak
Produttore: Bosteels Brouwerij
Nazione di appartenenza: Belgio
Gradazione: 8.00% Vol.
Stile: Ale stile Belga - Ale belga
Colore: ambrato
Bicchiere suggerito:
Note:
Prodotta in Belgio nella località di Buggenhout, la Kwak è una birra doppio malto da 17,5 gradi saccarometrici. La birra Kwak, ad alta fermentazione, si presenta di un bel colore ambrato vivace e con una delicata schiuma, fine, persistente e davvero piacevole.
All´olfatto risulta essere decisamente speziata e dolce, distinto anche il sentore di malto che la rende ancora più invitante. Al palato offre un caldo aroma di caramello con un retrogusto molto amaro che, a mio modesto parere, stimola a prenderne subito un altro sorso.
Normalmente questa buona birra viene ricordata immediatamente anche per il curioso e particolare bicchiere nel quale viene servita. Sicuramente originale, il bicchiere per la piccola è simile ad un weizenbecker ma molto stretto al centro, mentre per la media è simile al Balloon ma dal gambo parecchio lungo e sottile.
La Kwak si abbina bene a crostate di frutta o crema, ed ai dolci in genere.
- FuarceUdin
- Pallone d'oro

L'angolo del beone

http://unabirralgiorno.blogspot.it/2012 ... y-dog.html“No Rules Bitter”, recita l’etichetta di questa Stray Dog del Birrificio Toccalmatto. Una bitter “senza regole”, uno stravolgimento che nel caso in questione riguarda principalmente i luppoli utilizzati; accanto infatti ai tradizionali Challenger e Styrian Goldings viene utilizzato il “modiaolo” Citra. Il risultato è ovviamente una bitter (o Pale Ale?) molto poco classica e più simile, tanto per citarne alcune tra quelle assaggiate più di recente, alla Op & Top o all’Amerikaans di De Molen o alla Revival brassata dall’inglese Moor.
All’aspetto è ambrata, leggermente opaca, con una schiuma dalla buona persistenza fine e cremosa, color ocra. Al naso c’è un bel bouquet di profumi di frutta tropicale, dolce, con mango, passion fruit, ananas; più in secondo piano sentori di albicocca e di agrumi. Elementi che ci vengono riproposti anche al palato, in un percorso diretto, senza deviazioni, che punta al massimo della beverinità con un corpo molto leggero, una consistenza molto watery ed una carbonazione media. Malto appena percepibile (leggero caramello), l’amaro è invece più “classico” ed arriva a fine corsa, portando note erbacee e di scorza d’agrumi. Il palato rimane secco, ben pulito; il retrogusto è (crediamo) volutamente corto, perché è già il tempo di riavvicinare il bicchiere alle labbra. Una birra molto ruffiana e “piaciona” (ed è da intendersi in senso positivo), pulita e semplicissima, ben profumata, da bere a fusti; in un certo senso si potrebbe considerare “la porta d’accesso” ideale per i neofiti al “mondo” Toccalmatto, notoriamente caratterizzato da birre con luppolature molto generose e/o estreme, come ad esempio le sorelle maggiori "Skizoid”, e “Rude Boy”, o la splendida “Surfing Hop”. Se qualcuno ha già ribattezzato il patron del birrificio Bruno Carilli, patron del birrificio, come “il signore del luppolo”, un motivo ci sarà. Questa Rude Boy forse non sarà la migliore Toccalmatto, ma è senz’altro una splendida session beer che disseterà le vostre serate. Formato: 75 cl., alc. 4.2%, lotto 11094, scad. 24/10/2012, prezzo 8.00 Euro.