E presi 68,il terz'ultimo voto della classe,mica sono stato un Secchione,però la mia bella rivincita all'orale me la presi

Quindi il primo consiglio che posso dare è,non perdete tanto tempo nel preparare la tesina-percorso da mesi,sento parlare di persone che iniziano a preparare la cosa 7-8 mesi prima,agghiacciante

Se fate qualcosa di bello,diverso e articolato lo farete più per voi piuttosto che per la commissione,che molte volte non vi ascolta nemmeno...
Più che altro,cercate di eliminare le lacune e studiate sopratutto nelle materie inserite nella prova orale,è li che conta veramente.
Se non dovete aspirare a voti alti di maturità(tanto già lò sapete),inutile che pompiate i vostri discorsi e li farcite di dettagli inutili,siate diretti e coincisi,l'importante è che avete padronanza dell'argomento e dimostriate che il libro lo avete aperto e avete appreso i concetti che bisogna sapere.
La vera cosa importante è che non fate confusione nelle cose che sapete...
Se invece il voto potrebbe essere superiore all'85 o giù di li allora il discorso cambia...
Altro consiglio che posso dare è,godetevi questi ultimi giorni di scuola,perchè possibilmente molti di voi dentro quella classe prenderete percorsi di vita completamente diversi e rischiate di non rivedervi mai più!!
E sopratutto,non fatevi abbindolare dalle parole dei prof che vi dicono che bisogna preoccuparsi e quant'altro,godetevi la notte prima degli esami,il cagazzo al limite vi verrà nel momento in cui devono aprire le buste (adesso plichi telematici),ma tanto nella prova di Italiano contano le vostre capacità di saper scrivere,cosa che non si può certo migliorare il mese prima.
E vi assicuro che il cagazzo che eventualmente prenderete non è niente in confronto al cagazzo di alcuni esami universitari,tipo chimica inorganica in cui sai che il docente ad ogni appello promuove massimo 4-5 persone,su 300

(Poi però vi posso assicurare che passarlo e con 30 è come sentirsi Dio

@the special03,dammi un pò di tempo per ragionare e vedere un pò cosa potresti fare,nel frattempo potresti elencarmi le materie che dovrai portare alla prova orale ??