Opera Omnia: Rewriting History

di tutto per tutti!
Nicchio
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Capire la crisi economica - Storia di una truffa

Messaggio da Nicchio » 04.06.14 - 12:49

Ho letto velocemente e, per quel poco che ho letto, mi interessa molto.
Appena ho un po' più di tempo rileggo attentamente tutto e i post degli altri

Un'idea generale su questi argomenti ce l'avevo. Sapevo, ripeto in linea molto generale, come la crisi attuale fosse diretta figlia del sistema economico stesso, del modello americano e del capitalismo in generale.

Ti farò subito una domanda secca. Quanto c'è di Marx e delle sue teorie economiche in questa tua disamina?

Ricordo in un circolo che frequentavo tempo fa una piccolo fumetto a muro dove in sostanza si evidenziava come tutti noi fossimo schiavi del capitalismo e dell'attuale sistema economico. Facciamo debiti nei confronti delle banche per consumare dei beni che noi stessi (in quanto lavoratori) produciamo in circolo vizioso che porta alla nostra esasperazione (fallimento) a vantaggio appunto delle banche e degli accentratori di beni/capitali

Continua che interessa molto anche a me.

ricky811
Star
Star
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da ricky811 » 04.06.14 - 13:56

[qu
Ultima modifica di ricky811 il 12.12.14 - 15:45, modificato 1 volta in totale.

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 04.06.14 - 14:25

ricky811 ha scritto:
Nicchio ha scritto:Ho letto velocemente e, per quel poco che ho letto, mi interessa molto.
Appena ho un po' più di tempo rileggo attentamente tutto e i post degli altri

Un'idea generale su questi argomenti ce l'avevo. Sapevo, ripeto in linea molto generale, come la crisi attuale fosse diretta figlia del sistema economico stesso, del modello americano e del capitalismo in generale.

Ti farò subito una domanda secca. Quanto c'è di Marx e delle sue teorie economiche in questa tua disamina?

Ricordo in un circolo che frequentavo tempo fa una piccolo fumetto a muro dove in sostanza si evidenziava come tutti noi fossimo schiavi del capitalismo e dell'attuale sistema economico. Facciamo debiti nei confronti delle banche per consumare dei beni che noi stessi (in quanto lavoratori) produciamo in circolo vizioso che porta alla nostra esasperazione (fallimento) a vantaggio appunto delle banche e degli accentratori di beni/capitali

Continua che interessa molto anche a me.
di marx non c'è niente, in quanto anche lui ha lavorato per il sistema. il problema infatti non è il capitalismo, ma la proprietà della moneta. il capitalismo è solo una conseguenza del problema piu grosso.

il punto è che per far capire perche c'è anche marx dentro ci vorrebbe un secolo e magari ci arriveremo, ma quello che vorrei che si capisse è che TUTTI i personaggi che hanno scritto la storia umana fanno parte di questo progetto: marx, giovanni paolo II e la gran parte di tutti i papi, hitler, tutti i presidenti americani ad eccezione di kennedy(e non a caso), garibaldi, mandela, mazzini e tutti i politici(ad eccezione del solo moro) e case reali degli ultimi secoli. lo dico per sottolineare che non ci sono preferenze politiche o ideologico. il blu ha fatto tanti danni quanto il rosso e il blu è alleato col rosso

sono onestamente un po indeciso se scrivere o no, perche lo farei volentieri,ma ci vuole parecchio tempo e rimango stranito come solo 2-3 persone siano interessate. non mi si venga a dire che questo è un sito di fantacalcio, perche offendereste la vostra stessa intelligenza. io amo il fantacalcio, ma cio non vuol dire che debba essere un ignorante su tutto il resto.
Io ti seguo.

Aggiungo, il fatto che abbia citato Marx non era per dare un carattere politico alla tua tesi, ma solo per completezza d'informazione.
Marx ha scritto molto su quanto sia instabile un determinato sistema economico ma non ho mai letto niente di suo. Per questo ti chiedevo.
Tra l'altro Marx parlava di economia a livello generale; solo successivamente è stato associato all'area rossa degli equilibri mondiali (... ma questo è tutto un altro argomento...)

ale23
Campione
Campione

Messaggio da ale23 » 04.06.14 - 14:34

Nulla succede per caso

Vai ricky io ti seguo

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 04.06.14 - 14:48

Colgo subito l'occasione per una domanda a cui non ho mai trovato una risposta definitiva ma solo idee vaghe.

Chi stampa le banconote?
Quando può assumersi la responsabilità di stamparne?
Oltre ad una svalutazione della moneta stessa, quali altri rischi si nascondono dietro ad una eccessiva quantità di banconote immesse sul mercato?
Come è cambiato questo meccanismo con l'introduzione dell'Euro data che si tratta di una moneta usata trasversalmente da più stati?

Da quello che dici mi sembra di intuire che a stampare sono le banche centrali e ciò si verifica a fronte di una richiesta di prestito da parte di un qualcuno. La stampa di quella moneta viene infatti compensata dalla creazione di un bene materiale. Così facendo la bilancia "resta pari" e la moneta non perde del suo valore (un tempo gli stati utilizzavano le riserve auree se non erro).

E' un po' così?

ricky811
Star
Star

Messaggio da ricky811 » 04.06.14 - 15:38

[quote="Ni
Ultima modifica di ricky811 il 12.12.14 - 15:45, modificato 1 volta in totale.

ricky811
Star
Star

Messaggio da ricky811 » 04.06.14 - 15:51

ore
Ultima modifica di ricky811 il 12.12.14 - 15:46, modificato 1 volta in totale.

doriangrey1983
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Michele

Messaggio da doriangrey1983 » 04.06.14 - 22:16

Io ho nominato il M5S... Lo so anche io che non esiste il messia che con la bacchetta magica risolve tutti i problemi italiani ma... Almeno questi ragazzi (al di la di cosa dicono i media, palesemente tutti contro), hanno almeno fino ad oggi dimostrato tutto quello che hanno affermato... Tra le tante: fedina penale pulita, un livello base di cultura/titoli di studio reali, rinuncia ai rimborsi elettorali, 70% di stipendio ridotto, nessun privilegio, niente scorte/auto blu, coerenza, trasparenza, e poi beh basta vedere le foto delle votazioni e i video del parlamento (come su 416 ter, pensioni d'oro,legge elettorale ecc ecc ecc...). Questi sono fatti, il resto son solo chiacchiere. Io sono attivista e membro del meetup di Rho dove abito. Ci son dal laureato, al precario, al pensionato... Nessuna distinzione, molta civiltà e fratellanza... Tutte cose oggi davvero dimenticate. Ognuno puó pensare e fare cio che ritiene piu giusto... Noi e i ragazzi in parlamento almeno ci proviamo e ci crediamo in qualcosa... Poi su casaleggio so quel poco che si sa... Ma se devo voltarmi e guardare in che mani siamo stati x piu di 30 anni mi viene solo il vomito. Potrei parlare e scrivere x ore su queste tematiche ma io almeno ho scelto e ho fiducia... Gli "ignavi" e quelli che si sono astenuti al voto sono i primi che non hanno diritto di lamentela. Poi beh lo stato italiano attuale penso che abbia toccato il fondo. La verità diciamola anche tutta... Il 70% della popolazione non sa un benemerito c**** nè di politica, economia, welfare,... Non si preoccupa se non di mangiare oggi e domani si vedrà... Non si pongono domande serie e non pretendono risposte. La gente nonostante debba sudarsi lo stipendio e tirare la cinghia, far sacrifici, sdegnarsi e lamentarsi non fa... Lo so anche io che i politici non sono altro che i servi degli oligarchi... Ma ripeto, se molti non sanno cosa sia fiscal compact, trojka, bce, job act e tante altre cose come si puo pretendere che la situazione migliori? Io da autodidatta ho appreso con curiosità e fame di sapere il triplo di tutto quello che ho fatto a scuola... Ma ancora siamo poche gocce nell'oceano (noi inteso persone che hanno capito la gravità estrema in cui stiamo vivendo).
07/08 :cup1:
10/11 :cup1:
13/14 :cup1:

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 05.06.14 - 08:40

ricky811 ha scritto:
Nicchio ha scritto:Colgo subito l'occasione per una domanda a cui non ho mai trovato una risposta definitiva ma solo idee vaghe.

Chi stampa le banconote?
Quando può assumersi la responsabilità di stamparne?
Oltre ad una svalutazione della moneta stessa, quali altri rischi si nascondono dietro ad una eccessiva quantità di banconote immesse sul mercato?
Come è cambiato questo meccanismo con l'introduzione dell'Euro data che si tratta di una moneta usata trasversalmente da più stati?

Da quello che dici mi sembra di intuire che a stampare sono le banche centrali e ciò si verifica a fronte di una richiesta di prestito da parte di un qualcuno. La stampa di quella moneta viene infatti compensata dalla creazione di un bene materiale. Così facendo la bilancia "resta pari" e la moneta non perde del suo valore (un tempo gli stati utilizzavano le riserve auree se non erro).

E' un po' così?
1)il meccanismo preciso attualmente è questo: stampano le banca centrali nazionali che a loro volta hanno avuto il permesso della bce.esempio: se la bce decide di erogare tot liquidità a favore del paese x, ordina la stampa alla bance centrale di quel paese, quest'ultima PRESTA il denaro stampato alle banche commerciali private di quello stesso paese, applicando un tasso di interesse. le banche commerciali private che hanno ricevuto in prestito il denaro stampato, a loro volta lo PRESTANO alla comunità(ai cittadini o allo stato e in quest'ultimo caso dietro acquisto di titoli del debito)..ovviamente la banche commerciali private prestano quel denaro alla comunità applicando un tasso di interesse notevolmente superiore a quello che è stato richiesto loro.

2)si assume la responsabilità quando vuole. la bce decide di stampare quanto e quando vuole se lo ritiene necessario. nessuno puo impedirglielo e nessuno stato puo indagare sul suo operato

3)il concetto che stampare senza freni porti ad inflazione è vero, ma dire che stampare porti ugualmente a inflazione è un errore clamoroso. il motivo è semplice: l'inflazione si crea quando c'è troppo denaro in giro rispetto ai beni acquistabili. esempio: se tizio e caio hanno 10 euro a testa e vogliono accaparrarsi l'ultimo pacchetto di figurine che l'edicolante ha a disposizione, potrebbero scannarsi per avere ognuno la meglio sull'altro. se il pacchetto vale 1 euro, ma loro rilanciassero arrivando fino ad offrire 5 euro, il proprietario dell'edicola il giorno dopo potrebbe decidere di vendere i nuovi pacchetti a 2-3 euro l'uno, conscio che c'è richiesta per il prodotto. l'esempio come avrai capito lascia il tempo che trova,ma il procedimento è questo e lo ripeto: se in circolazione c'è piu denaro dei beni a disposizione, i cittadini saranno disposti a pagare di piu rispetto al loro prezzo di mercato pur di accaparrarseli. allora perche dico che stampare non comporta per forza inflazione? perche se il denaro che ho stampato lo utilizzo per incentivare la produzione, allora avrò si piu denaro in circolazione, ma ci saranno anche piu prodotti e tutti potranno acquistare il prodotto che gli serve senza scannarsi con altri..in pratica ce ne sarebbe per tutti e il prezzo non si alzerebbe. spero di essere stato chiaro.

4)il passaggio da lira a euro nel meccanismo generale non ha cambiato la disciplina generale..ma l'ha cambiata essenzialmente su un tema: ossia a chi dobbiamo restituire i soldi che ci vengono prestati..su questo tema mi soffermerò la prossima volta
Ok mi torna tutto.

Quindi potremmo immaginare che la bce autorizzi la stampa di nuove banconote di fronte ad un progetto imprenditoriale serio e ben strutturato (nell'esempio una fabbrica di figurine).
La cosa mi torna e "fa scopa" con un'altra nozione che ho (non ho mai approfondito e dunque potrebbe essere erronea) e che risale ai tempi della Lira in cui si stampavano monete di fronte a progetti di tipo pubblico (costruzioni di strade, ospedali, scuole, ecc...)
Immagino però che si crei un equilibrio sottile: in generale non potranno mai esserci troppe fabbriche di figurine, perchè a quel punto si svaluterebbe il prodotto, le aziende non frutterebbero abbastanza per pagare i propri dipendenti che a loro volta non potranno acquistare altri prodotti di altre aziende e così via... (è un po' quello a cui stiamo assistendo).

ricky811
Star
Star

Messaggio da ricky811 » 05.06.14 - 08:49

[quote="d
Ultima modifica di ricky811 il 12.12.14 - 15:46, modificato 3 volte in totale.

ricky811
Star
Star

Messaggio da ricky811 » 05.06.14 - 09:21

[quote="Nicc
Ultima modifica di ricky811 il 12.12.14 - 15:46, modificato 1 volta in totale.

ricky811
Star
Star

Messaggio da ricky811 » 05.06.14 - 17:56

y
Ultima modifica di ricky811 il 12.12.14 - 15:47, modificato 7 volte in totale.

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 05.06.14 - 18:55

Europa=dittatura?
Immagine

ricky811
Star
Star

Messaggio da ricky811 » 05.06.14 - 20:12

gla16 ha scritto:Europa=dittatura?
e fammici arrivare, razza di impaziente :eheh:

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 05.06.14 - 23:08

ricky811 ha scritto:
gla16 ha scritto:Europa=dittatura?
e fammici arrivare, razza di impaziente :eheh:
:sherlock:
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-topic”