Più religione, meno inglese..

di tutto per tutti!
Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Vis Pesaro » 02.12.12 - 22:23

Riprendo questo argomento perchè da agnostico ho iniziato a leggere i Vangeli da un annetto (li avrò letti 5 volte, appuntando le cose che non mi tornavano e facendo ricerche).

Qui si dice che non serve a niente leggere i testi cristiani, io non sono d'accordo.
Al contrario.. non leggere i testi ti rende più schiavo del clero e delle loro innovazioni teologiche.
Se li leggi e fai ricerca capisci che non è come te la raccontano. Leggere un racconto ti fa ragionare, è come una lezione di filologia perchè da un racconto capisci le fabbricazioni e le eresie immense che si sono innestate nel corso dei secoli.

E poi è utile se in strada sei vittima di un attacco di un TdG.. adesso posso demolirlo citando passi e versetti :mrgreen:
Immagine

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MrVaridoianis » 12.12.12 - 17:25

Vis Pesaro ha scritto:Riprendo questo argomento perchè da agnostico ho iniziato a leggere i Vangeli da un annetto (li avrò letti 5 volte, appuntando le cose che non mi tornavano e facendo ricerche).

Qui si dice che non serve a niente leggere i testi cristiani, io non sono d'accordo.
Al contrario.. non leggere i testi ti rende più schiavo del clero e delle loro innovazioni teologiche.
Se li leggi e fai ricerca capisci che non è come te la raccontano. Leggere un racconto ti fa ragionare, è come una lezione di filologia perchè da un racconto capisci le fabbricazioni e le eresie immense che si sono innestate nel corso dei secoli.

E poi è utile se in strada sei vittima di un attacco di un TdG.. adesso posso demolirlo citando passi e versetti :mrgreen:
Grandissimo, hai fatto una cosa che mi piacerebbe tanto fare, appena ne avrò tempo (e coraggio).

E proprio come hai detto tu, sarebbe utile leggerlo alla stregua di un qualsiasi altro libro per cultura personale, perchè per ora mi sono sempre "limitato" a non avere fede perchè la storiella che ci viene propinata non mi torna, se poi avessi anche la certezza che il messaggio è stato travisato (non che, soggettivamente, mi serva la conferma, più che altro perchè non credo sia possibile sostituire il raziocinio in alcun modo) avrei anche l'abilitazione per "sputtanare" i cristiani sul loro stesso territorio, mentre ora (se non ho la possibilità di evitare la contesa) posso vincere solo se gioco in casa :mrgreen:
Vivaldi va suonato più allegro!

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 18.02.13 - 13:46

Secondo voi perchè si dice a-gnostico? (senza gnosi = conoscenza) :mrgreen:
Secondo me chi segue la dottrina alla lettera è come uno che comprende la forma ma non il contenuto.
L'ignoranza dei numeri impedisce di comprendere molte cose poste nella Scrittura in forma traslata o figurativa. Ad esempio, una mente che io chiamerei nobile non può non rimanere sorpresa dal perché mai Mosè, Elia e lo stesso nostro Signore abbiano digiunato quaranta giorni (cit. Sant'Agostino)
es.

Numero 40:

- Il diluvio universale dura 40 giorni e 40 notti
- Mosè e gli israeliti girano 40 anni nel deserto
- Mosè rimane 40 giorni e 40 notti sul monte Sinai
- i Filistei opprimono Israele per 40 anni
- Eli è giudice per 40 anni
- Otniel sconfigge Cusan-Risataim e gli Israeliti vivono in pace per 40 anni
- Gedeone sconfigge i Madianiti e il paese rimane in pace per 40 anni
- re Davide regna per 40 anni
- Elia cammina 40 giorni e 40 notti senza mangiare per raggiungere il monte di Dio
- Gesù viene mandato dallo Spirito di Dio per 40 giorni e 40 notti a meditare nel deserto, senza mangiare e bere, e alla fine viene tentato da Satana
- Muhammad riceve la rivelazione a 40 anni meditando nel deserto

ecc. ecc.

che significa?

- 40 significa fossilizzazione e prove da superare per il cambiamento
- Nello yoga il 40 indica la purificazione
. nell'ebraismo 40 sono le misure d'acqua per riempire la vasca della Mikveh (battesimo per immersione; per purificarsi)
- 40 nell'esoterismo indica Iniziazione, morte e rinascita
Indica la prova iniziata, il trapasso che permette una seconda nascita, quella spirituale
- Nel Talmud ci vogliono 40 giorni affinchè l'embrione si formi nella pancia della madre e infatti la gravidanza per completarsi dura 40 settimane
- 40 è un multiplo di 4 che nell'induismo rappresenta un processo di cambiamento e di illuminazione

Le scritture sono allegorie.
Cosa significa che Gesù non mangia e non beve per un periodo di 40 giorni/notti?
cosa significa che Elia cammina 40 giorni/notti per raggiungere il "monte di Dio"?

E' simbolico,un percorso di purificazione (svuotamento mentale = yoga?) per avvicinarsi alla gnosi/illuminazione spirituale (conoscenza). Gesù potrebbe essere visto come uno yogi o un buddha (= risvegliato).
Cioè RINASCITA.
Ultima modifica di Vis Pesaro il 18.02.13 - 13:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 18.02.13 - 13:57

Vis Pesaro ha scritto:Secondo voi perchè si dice a-gnostico? (senza gnosi = conoscenza) :mrgreen:
Secondo me chi segue la dottrina alla lettera è come uno che comprende la forma ma non il contenuto.
L'ignoranza dei numeri impedisce di comprendere molte cose poste nella Scrittura in forma traslata o figurativa. Ad esempio, una mente che io chiamerei nobile non può non rimanere sorpresa dal perché mai Mosè, Elia e lo stesso nostro Signore abbiano digiunato quaranta giorni (cit. Sant'Agostino)
es.

Numero 40:

- Il diluvio universale dura 40 giorni e 40 notti
- Mosè e gli israeliti girano 40 anni nel deserto
- Mosè rimane 40 giorni e 40 notti sul monte Sinai
- i Filistei opprimono Israele per 40 anni
- Eli è giudice per 40 anni
- Otniel sconfigge Cusan-Risataim e gli Israeliti vivono in pace per 40 anni
- Gedeone sconfigge i Madianiti e il paese rimane in pace per 40 anni
- re Davide regna per 40 anni
- Elia cammina 40 giorni e 40 notti senza mangiare per raggiungere il monte di Dio
- Gesù viene mandato dallo Spirito di Dio per 40 giorni e 40 notti a meditare nel deserto, senza mangiare e bere, e alla fine viene tentato da Satana
- Muhammad riceve la rivelazione a 40 anni meditando nel deserto

ecc. ecc.

che significa?

- 40 significa fossilizzazione e prove da superare per il cambiamento
- Nello yoga il 40 indica la purificazione
. nell'ebraismo 40 sono le misure d'acqua per riempire la vasca della Mikveh (battesimo per immersione; per purificarsi)
- 40 nell'esoterismo indica Iniziazione, morte e rinascita
Indica la prova iniziata, il trapasso che permette una seconda nascita, quella spirituale
- Nel Talmud ci vogliono 40 giorni affinchè l'embrione si formi nella pancia della madre e infatti la gravidanza per completarsi dura 40 settimane
- 40 è un multiplo di 4 che nell'induismo rappresenta un processo di cambiamento e di illuminazione

Le scritture sono allegorie.
Cosa significa che Gesù non mangia e non beve per un periodo di 40 giorni/notti?
cosa significa che Elia cammina 40 giorni/notti per raggiungere il "monte di Dio"?

E' simbolico,un percorso di purificazione (svuotamento mentale = yoga?) per avvicinarsi alla gnosi/illuminazione spirituale (conoscenza). Gesù potrebbe essere visto come uno yogi o un buddha (= risvegliato).
Cioè RINASCITA.
Quello che hai scritto mi affascina, ma forse non avendo intrapreso il tuo stesso percorso non riesco a comprenderne.. l'utilità :mrgreen:

Da quello che hai scritto piuttosto mi sembra che l'imponenza dei numeri aiuti a propagare il verbo senza che il lettore si interroghi troppo sulla bontà di ciò che sta leggendo.

Che il Cristianesimo voglia far passare un messaggio di purificazione e di percorso spirituale è fuori discussione, insomma..

O stai semplicemente facendo una specie di esegesi delle Sacre Scritture e io sono un cazzòne perchè ci sto cercando significati nascosti che non ci sono? :mrgreen:
Vivaldi va suonato più allegro!

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 22.02.13 - 12:39

Quel che volevo dire è che l'insegnamento di Gesù può essere visto come quello di un guru, un mistico, chiamato maestro dai discepoli. E' esoterico nel senso che le parabole vengono prima esposte con un linguaggio difficile a tutti (per profani), ma poi vengono spiegate in privato agli iniziati/apprendisti (discepoli) come dice nei vangeli. Lo stesso maestro si arrabbia molto spesso con loro perchè non comprendono il significato profondo dei suoi discorsi e li tratta come sciocchi. Nella trasfigurazione, che è una allegoria, prende con se gli iniziati migliori e li porta alla conoscenza dei misteri. Certi significati latenti sono presenti, secondo me, anche nella numerologia ricorrente in tutti i racconti.
Gesù disse: ‘Chi ha orecchie per intendere, intenda!’. Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: ‘Perché parli loro in parabole?’. Egli rispose: ‘Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato [..] Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. Ma beati i vostri occhi (quelli dei discepoli) perché vedono e i vostri orecchi perché sentono (cit. Matteo 13:1-23)

non è esoterismo questo? :mumble:

Perchè Gesù non è Dio.
Erano gli uomini ed alcuni discepoli che si prostravano a lui ad adorarlo. Quando Gesù chiede a Pietro cosa crede la gente di lui si capisce dalla risposta che la gente era confusa sulla sua natura. Figlio di Dio è un concetto ebraico che NON significa assolutamente una natura divina. Re Davide era Figlio di Dio!! Era divino? NO. Se c'è scritto che Davide è il primo figlio di Dio vuol dire che è una espressione metaforica. Traduzioni dal greco dei vangeli da parte di occhi greco-romani, abituati all'adorare semidei, hanno letto questa cosa in maniera errata. Per loro Gesù = Figlio di Dio = Dio (Yawheh). Com'è possibile se in Numeri 23:19 ed Ezechiele 28:2 si nega la natura umana di Dio? Dio non è uomo nè figlio dell'uomo.
Gesù si definisce Figlio dell'Uomo. Altro concetto ebraico mal interpretato. Anche Ezechiele era Figlio dell'Uomo.

Quando dice "io e il Padre siamo uno" è un senso figurato? nell'intento? come a dire "io faccio il volere del Padre che mi ha mandato". :mumble:

Sto leggendo anche le presunte 365 profezie messianiche che confermerebbero la natura di Messiah di Gesù.

Francamente mi paiono manipolazioni come fanno alcuni musulmani che cercano di infilare profezie su Muhammad ovunque nei Salmi o che il paracleto (consolatore, aiutante) è Muhammad (mentre nel cristianesimo è lo spirito santo). Nella Bibbia ci sono termini contestati come Shiloh di Genesi 49:9 che viene attribuita come profezia su Gesù. Oppure la controversia tra ebrei e musulmani sulla "valle di Baca" . Baca è letto dai musulmani come un toponimo riferito a Bakkah (=Mecca) senò come lo spiegano il tempio vedico(?) della Kaaba?

Tutte le sette cercano di estrapolare dal contesto e piegare un testo (non esente da errori) a una interpretazione propria, basandosi su profezie aperte e termini ambigui :pop1:
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-topic”