Indovina indovinello!
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ok quindi si parla di pesata singola; ovviamente anche con una moneta funzionava come ho scritto, però pensavo si parlasse di pesata di sacchi i generale
. Ragioniamoci ragioniamoci... :sisi:
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- Nicchio
- Moderatore

- Località:Viareggio [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Offro una birra a chi...
Se hai una manato in grado di distingure il singolo :linguaccia: grammo....Dylanx ha scritto:Vale pesarla in mano?
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Altra idea, che credo sia buona perchè non contraddice nessuna ipotesi: prendi i sacchi e li svuoti in modo tale che dentro ad uno ne rimanga una sola, nel secondo ne rimangano 2 e nel terzo ne rimangano 3. Ovviamente non sai quali quantitativi abbinare ai sacchi a priori, cioè non sai se il sacco con le monete vere sia quello con 1 2 o 3 monete. Li pesi insieme contemporaneamente e :
- Se il peso è di 61 grammi allora il sacco giusto è quello con una moneta (infatti 1 * 11 = 11, sommando 20 e 30 ottieni 61, però li sai differenziare)
- Se il peso è di 62 grammi allora il sacco giusto è quello con due monete dentro (sarebbe 2* 11 = 22, che arriva a 62 sommandogli 10 e 30)
- Se il peso è di 63 grammi allora il sacco giusto è quello con 3 monete (ovvero 3 * 11 = 33, cui ci sommi 10 e 20 per arrivare a 63).
Credo che si possa generalizzare utilizzando quantità diverse da 1 , 2 e 3, io ho usato queste per facilitare i conti. Non penso comunque che funzioni con tutti i numeri (ad esempio se usi le quantità 10, 11 e 12 non viene)
- Se il peso è di 61 grammi allora il sacco giusto è quello con una moneta (infatti 1 * 11 = 11, sommando 20 e 30 ottieni 61, però li sai differenziare)
- Se il peso è di 62 grammi allora il sacco giusto è quello con due monete dentro (sarebbe 2* 11 = 22, che arriva a 62 sommandogli 10 e 30)
- Se il peso è di 63 grammi allora il sacco giusto è quello con 3 monete (ovvero 3 * 11 = 33, cui ci sommi 10 e 20 per arrivare a 63).
Credo che si possa generalizzare utilizzando quantità diverse da 1 , 2 e 3, io ho usato queste per facilitare i conti. Non penso comunque che funzioni con tutti i numeri (ad esempio se usi le quantità 10, 11 e 12 non viene)
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
A proposito, mi viene in mente una barzellettaDylanx ha scritto:Vale pesarla in mano?
Pierino va dal nonno e gli chiede "Nonno, quanto pesa il pisello?"
Il Nonno "Mah, non so... qualche grammo"
Pierino "E allora perchè la nonna non riesce più a tirartelo su?"
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 
- Nicchio
- Moderatore

- Località:Viareggio [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'idea è proprio quella.
La mia soluzione, analoga alla tua, è: prendi 1 moneta dal primo sacco, 2 dal secondo, 3 dal terzo e vedi quanto si discosta dai 60 grammi il peso totale.... I conti sono come i tuoi.. :sisi:
In generale il trucco è prendere una quantità monete differenti dai singoli sacchi, fare il conto di quanto sarebbe il peso totale se fossero tutte false e la differenza di peso indicata dalla bilancia ti indica da quale sacco hai preso le monete vere....
Ultima modifica di Nicchio il 12.11.08 - 15:02, modificato 3 volte in totale.
- crash83
- Pallone d'oro

Sì, credo si posa ripetere scegliendo arbitrariamente il numero di monete per sacco. Però ad esempio se prendi i sacchi con 10, 11 e 12 monete non funge. Infatti a quel punto, se la bilancia segnasse 341 non sapresti differenziare i sacchi (quello di monete vere potrebbe avere 12 monete ma anche 11). Non so se esiste una legge matematica che impedisce di ripeterlo con cifre arbitrarie, può essere solo coincidenza 
- Nicchio
- Moderatore

Perchè?crash83 ha scritto:Sì, credo si posa ripetere scegliendo arbitrariamente il numero di monete per sacco. Però ad esempio se prendi i sacchi con 10, 11 e 12 monete non funge. Infatti a quel punto, se la bilancia segnasse 341 non sapresti differenziare i sacchi (quello di monete vere potrebbe avere 12 monete ma anche 11). Non so se esiste una legge matematica che impedisce di ripeterlo con cifre arbitrarie, può essere solo coincidenza
Anche con 10,11,12 funziona.
Il totale se fossero tutte false è 330.
La bilancia però indicherà o 340 o 341 o 342... e da lì trovi il sacco giusto
se 340 è da quello in cui ne hai prese 10
se 341 è da quello in cui ne hai prese 11
se 342 da quello in cui ne hai prese 12
Ultima modifica di Nicchio il 12.11.08 - 15:04, modificato 1 volta in totale.
- Dylan
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 17:10 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
io personalmente no... ma un mio amico si....Nicchio ha scritto:Se hai una manato in grado di distingure il singolo :linguaccia: grammo....Dylanx ha scritto:Vale pesarla in mano?

- Nicchio
- Moderatore

Dylanx ha scritto:io personalmente no... ma un mio amico si....Nicchio ha scritto:Se hai una manato in grado di distingure il singolo :linguaccia: grammo....Dylanx ha scritto:Vale pesarla in mano?![]()
- crash83
- Pallone d'oro

C'hai ragione avevo sbagliato i conti con il sacco da 12 :ride: :ride: . Comunque sì, l'unica possibilità di discriminare è pesandoli insieme con quantità diverse. Comunque figo sto qui di indovinello :devil:Nicchio ha scritto:Perchè?crash83 ha scritto:Sì, credo si posa ripetere scegliendo arbitrariamente il numero di monete per sacco. Però ad esempio se prendi i sacchi con 10, 11 e 12 monete non funge. Infatti a quel punto, se la bilancia segnasse 341 non sapresti differenziare i sacchi (quello di monete vere potrebbe avere 12 monete ma anche 11). Non so se esiste una legge matematica che impedisce di ripeterlo con cifre arbitrarie, può essere solo coincidenza
Anche con 10,11,12 funziona.
Il totale se fossero tutte false è 330.
La bilancia però indicherà o 340 o 341 o 342... e da lì trovi il sacco giusto
se 340 è da quello in cui ne hai prese 10
se 341 è da quello in cui ne hai prese 11
se 342 da quello in cui ne hai prese 12
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Bello questo! Grande Crash!
A sto giro non c'ero,quindi...postate altro!!
A sto giro non c'ero,quindi...postate altro!!
Vivaldi va suonato più allegro!
- GranataOvunque
- Pallone d'oro

- Iscritto il:17.09.08 - 13:22 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Indovina indovinello!
Leggi la piccola storiella e risolvi l'enigma!
Un uomo vuole entrare nel suo posto di lavoro, ma ha dimenticato il suo codice di accesso personale. Comunque, si ricorda cinque 'Chiavi'.
Questo è quanto ricorda:
CHIAVE 1: Il quinto numero sommato al terzo, da come risultato 14.
CHIAVE 2: Il quarto numero è il secondo aumentato di 1.
CHIAVE 3: Il primo numero è inferiore di uno al doppio del secondo.
CHIAVE 4: Il secondo numero sommato al terzo, da come risultato 10.
CHIAVE 5: La somma di tutti i cinque numeri è 30.
Sei in grado di aiutarlo? Quali sono i cinque numeri ed in quale ordine?

- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Indovina indovinello!
Si crea un bel sistemino d'equazioni
A-B-C-D-E
E+C= 14
D= B+1
A= 2B-1
B= 10 - C
A+B+C+D+E= 30
Sostituendo all'ultima risulta
2B-1+B+14-E+B+1+E= 30
Con un po' di semplificazioni 4B= 16 -> B= 4
Dunque
A= 2B-1= 7
B= 4
C=10-B = 6
D= B+1 = 5
E=14-C = 8
7+4+6+5+8= 30
A-B-C-D-E
E+C= 14
D= B+1
A= 2B-1
B= 10 - C
A+B+C+D+E= 30
Sostituendo all'ultima risulta
2B-1+B+14-E+B+1+E= 30
Con un po' di semplificazioni 4B= 16 -> B= 4
Dunque
A= 2B-1= 7
B= 4
C=10-B = 6
D= B+1 = 5
E=14-C = 8
7+4+6+5+8= 30
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena.