Università

di tutto per tutti!
MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Università

Messaggio da MrVaridoianis » 16.07.09 - 11:38

RUMePERA ha scritto:
Alexito90 ha scritto:
crash83 ha scritto:Ho tanti amici che vengono dal sud e convivono in appartamenti con altri ragazzi, l'opportunità di ammortizzare i costi della permanenza è concreta; ci sono città ben più care di Roma, credimi :;): e la Sapienza è comunque un'università rinomata e prestigiosa.
Appunto, infatti stavo cercando di conciliare le mie esigenze magari con qualcun altro.. ho dato un occhiata ai prezzi, e c'è da mettersi le mani ai capelli..
X stare a Roma, meno di 700 euro al mese non li spendi (e penso che staresti tirato, posti 300/350 di posto letto). Però Roma offre anche molte opportunità per dei lavoretti nel week end, ci sono un sacco di locali e pagano relativamente bene (40/50 euro a serata, più eventuali mance).

Inoltre i locali sono molto eterogenei, ci si può divertire benissimo con 10 euro in tasca per una serata.

Ovviamente per queste chicche hai un consulente personale (o forse due, vero crash?).
Beh, venendo a Roma avrei il non trascurabile vantaggio di avere voi due.. pur di guadagnare qualche spicciolo son disposto a tagliarvi l'erba del giardino, lavarvi i piatti e pulirvi la casa :asd:
Vivaldi va suonato più allegro!

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 16.07.09 - 12:31

Alexito90 ha scritto:Beh, venendo a Roma avrei il non trascurabile vantaggio di avere voi due.. pur di guadagnare qualche spicciolo son disposto a tagliarvi l'erba del giardino, lavarvi i piatti e pulirvi la casa :asd:
Giammai, non sarò io il pollo da spennare, ma saprei ben indirizzarti :Rock:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MrVaridoianis » 16.07.09 - 15:47

RUMePERA ha scritto:
Alexito90 ha scritto:Beh, venendo a Roma avrei il non trascurabile vantaggio di avere voi due.. pur di guadagnare qualche spicciolo son disposto a tagliarvi l'erba del giardino, lavarvi i piatti e pulirvi la casa :asd:
Giammai, non sarò io il pollo da spennare, ma saprei ben indirizzarti :Rock:
Se vengo a Roma ci conto :mrgreen:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.07.09 - 11:00

Immagine
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Andrea

Messaggio da Rossazzurro » 25.07.09 - 11:45

A Catania siamo quasi nella m***a, a Messina e Palermo ci sono dentro del tutto
Immagine

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore
Nome:Francesco

Messaggio da Vis Pesaro » 25.07.09 - 11:46

Nell'elenco, non capisco perchè manchi l'Università di Urbino che è una delle prime che è sorta nel panorama europeo.
Immagine

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 25.07.09 - 11:49

Mascarinho ha scritto:A Catania siamo quasi nella m***a, a Messina e Palermo ci sono dentro del tutto
Concordo :up: e poi dopo tutti gli scandali di questi anni all' Universita' di Messina :down:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Dany87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dany87 » 25.07.09 - 12:02

Ottimo sesto posto della Bicocca

:ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola: :ola:
Immagine

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 25.07.09 - 12:13

Vis Pesaro ha scritto:Nell'elenco, non capisco perchè manchi l'Università di Urbino che è una delle prime che è sorta nel panorama europeo.
MMM... Fuori classifica mi pare strano.. facendo una ricerchina alcuni dicono che può essere per il fatto che l'università riceve fondi privati (ma non è vero perchè è stata statalizzata dal 2007).
La cosa più probabile è che questo elenco sia stato stilato coi piedi o non sia aggiornato. :asd:
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.07.09 - 12:57

Credo sia proprio la privatizzazione la discriminante.

Questa classifica è infatti stilata dal ministero in base ad organizzazione e sprechi, per redistribuire i fondi.
Insomma, chi meglio spende avrà più fondi.. saranno tagliati a chi scialacqua..
E io son pienamente d'accordo con questa misura.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.07.09 - 13:05

Ps. Aggiungo che potrebbero aver tolto quelli a 0 (supposizione mia).. tanto prenderebbero lo stesso finanziamento.

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Alessio

Messaggio da ACIREALE1946 » 25.07.09 - 15:32

Vis Pesaro ha scritto:
Vis Pesaro ha scritto:Nell'elenco, non capisco perchè manchi l'Università di Urbino che è una delle prime che è sorta nel panorama europeo.
MMM... Fuori classifica mi pare strano.. facendo una ricerchina alcuni dicono che può essere per il fatto che l'università riceve fondi privati (ma non è vero perchè è stata statalizzata dal 2007).
La cosa più probabile è che questo elenco sia stato stilato coi piedi o non sia aggiornato. :asd:

se x qst manca anche la Kore di enna ma qst ultima è una università privata , probabilmente perkè è una università privata ....

messina si meritava l ultimo posto per qll ke è accaduto l anno scorso e gli alti x i concorsi x i corsi a numero programmato ..

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.07.09 - 15:55

Dade85 ha scritto:Credo sia proprio la privatizzazione la discriminante.

Questa classifica è infatti stilata dal ministero in base ad organizzazione e sprechi, per redistribuire i fondi.
Non è proprio così. I criteri non sono solo quelli; anche io sarei d'accordo se la suddivisione avvenisse in modo tale da premiare le università che spendono meglio e ottengono i migliori risultati: in questo modo si "punirebbero" quelle sprecone o che hanno ottenuto risultati scarsi, in modo da spingerle a migliorare e a rubare meno soldi. Il punto è che tra i criteri ci sono incongruenze assolute: la graduatoria è stilata in base ad organizzazione, sprechi, numero di insegnanti di ruolo, valutazione degli studenti in base all'occupazione post-laurea, ecc... Criteri troppo eterogenei: è evidente che uno studente uscito dal politecnico ha maggiori possibilità di lavoro di uno uscito da un'università del sud, dove c'è pochissimo lavoro. Peraltro è una classifica assolutamente non in linea con la graduatoria qualitativa delle università europee, in cui, per dire, quella di Trento non rientra nei primi 100 posti.

Si tratta di un criterio puramente economico conseguenza della finanziaria, quindi è una riforma tremontiana e non della Gelmini e purtroppo, secondo molte stime e proiezioni di sindacati e enti economici, ciò significherà un ridimensionamento delle università italiane statali nei prossimi anni, a vantaggio di quelle private.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo

Messaggio da gianplecce » 25.07.09 - 19:26

cosa indica la percentuale?

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 27.07.09 - 20:21

crash83 ha scritto:
Dade85 ha scritto:Credo sia proprio la privatizzazione la discriminante.

Non è proprio così. I criteri non sono solo quelli; anche io sarei d'accordo se la suddivisione avvenisse in modo tale da premiare le università che spendono meglio e ottengono i migliori risultati: in questo modo si "punirebbero" quelle sprecone o che hanno ottenuto risultati scarsi, in modo da spingerle a migliorare e a rubare meno soldi. Il punto è che tra i criteri ci sono incongruenze assolute: la graduatoria è stilata in base ad organizzazione, sprechi, numero di insegnanti di ruolo, valutazione degli studenti in base all'occupazione post-laurea, ecc... Criteri troppo eterogenei: è evidente che uno studente uscito dal politecnico ha maggiori possibilità di lavoro di uno uscito da un'università del sud, dove c'è pochissimo lavoro. Peraltro è una classifica assolutamente non in linea con la graduatoria qualitativa delle università europee, in cui, per dire, quella di Trento non rientra nei primi 100 posti.

Si tratta di un criterio puramente economico conseguenza della finanziaria, quindi è una riforma tremontiana e non della Gelmini e purtroppo, secondo molte stime e proiezioni di sindacati e enti economici, ciò significherà un ridimensionamento delle università italiane statali nei prossimi anni, a vantaggio di quelle private.
Confermi la mia ipotesi.. anche io ero inizialmente favorevole ad un provvedimento del genere, ma poi analizzando i criteri discriminanti è facile accorgersi di come una classifica del genere sia soltanto indicativa, e come tu hai detto, basata un criterio meramente economico..

Certo, in ogni caso la classifica da sicuramente un'idea del funzionamento degli atenei italiani. Per dire, il Politecnico di Torino e quello di Milano sono il gotha a livello di facoltà ingegneristiche, e questo la classifica lo conferma..

Rispondi

Torna a “Off-topic”