Pagina 1 di 6

Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 14:16
da crash83
Dopo i tanti episodi di strupri avvenuti nelle ultime settimane, gli ultimi dei quali a Roma (quartiere Primavalle, dove tra l'altro abita la mia ragazza, e quartiere Appio), oggi è stato presentato l'ennesimo decreto legge di questo governo. Questo decreto, definito anti-stupro, rende più severe le pene per chi stupra (carcere sicuro, ergastolo per chi uccide, reato di stalking, tra le altre), inoltre introduce le ronde, ovvero dei gruppi organizzati di cittadini volontari non armati con lo scopo di presidiare la propria zona.

Cosa ne pensate? Siete favorevoli all'introduzione delle ronde di quartiere e pensate che questo decreto può essere una soluzione per i continui episodi di violenza microcriminale?

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 14:24
da Gooner
crash83 ha scritto: Cosa ne pensate? Siete favorevoli all'introduzione delle ronde di quartiere e pensate che questo decreto può essere una soluzione per i continui episodi di violenza microcriminale?
Se applicato non mi dispiace..
Quindi no.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 14:25
da Vis Pesaro
Non so, ma pare positivo il decreto, soprattutto per quanto riguarda lo Stalking (prima non era preso minimamente in considerazione, speriamo cambi qualcosa).

Sono scettico sulle ronde.. l'importante è che siano di controllo e non di "azione".
Ma in uno stato dove la polizia non ha neanche la benzina per gli automezzi.. si fa di necessità virtù.
Può essere anche utile per contrastare la microcriminalità, come vandalismi, spaccio e prostituzione.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 14:35
da Daniste
crash83 ha scritto:Dopo i tanti episodi di strupri avvenuti nelle ultime settimane, gli ultimi dei quali a Roma (quartiere Primavalle, dove tra l'altro abita la mia ragazza, e quartiere Appio), oggi è stato presentato l'ennesimo decreto legge di questo governo. Questo decreto, definito anti-stupro, rende più severe le pene per chi stupra (carcere sicuro, ergastolo per chi uccide, reato di stalking, tra le altre), inoltre introduce le ronde, ovvero dei gruppi organizzati di cittadini volontari non armati con lo scopo di presidiare la propria zona.

Cosa ne pensate? Siete favorevoli all'introduzione delle ronde di quartiere e pensate che questo decreto può essere una soluzione per i continui episodi di violenza microcriminale?
No, perchè non è compito dei cittadini...ognuno ha il suo lavoro, e c'è chi ha come lavoro garantire la sicurezza.
Dovere dei cittadini è denunciare tutto quello che non va e di cui sono a conoscenza, e non starsene zitti finchè i problemi non li toccano direttamente...ma non vegliare e ricercare i problemi...quello è compito di altri...e se quello che c'è ora non è sufficiente a garantirlo la soluzione non è delegare ai cittadini...troppo semplice così.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 18:57
da facinoroso
nettamente contrario.
X prima cosa (sicuramente chi e' cresciuto in mezzo alla via conferma) la gente cerca violenza,sfogo,odio gratuito,e via dicendo.Questa sarebbe un'ottima palestra scaricanervi x gente repressa autorizzata approfittando delle generalizzazioni.
x seconda cosa,lo stato si occupasse di come la legge tuteli le donne oltemodo,pensasse alla dignita' umana e meno alla figa.Oggi alla donna tutto e' permesso,e non sia mai il maschio sgarra,succede il finimondo.

..pensiamo a cose piu' importanti,che ipocrisia

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 19:21
da amaranta
...

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 19:31
da crash83
Sono due le questioni sulle quali vorrei ragionassimo:

1- E' ideologicamente giusto, come ha sollevato Dani, che siano i cittadini volontari (quindi non gente qualificata, addestrata,ecc..) a mettere una toppa laddove lo stato con la forza delle leggi e della magistratura non riesce ad arrivare?
2- E' concretamente giusto, come ha detto Dino, che le periferie delle città siano controllate (o forse "governate") da persone che non si sa cosa debbono fare di preciso, come vengono scelte e chi sono?

Bisogna però anche considerare che le periferie delle città sono zone franche, in cui la microcriminalità dilaga (furti, stupri, risse, spaccio, ecc... spesso da parte non di gruppi organizzati, ma di gente alienata, che potenzialmente è anche più pericolosa) e quindi bisogna anche intervenire da dentro la società in qualche modo.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 19:34
da amaranta
nulla

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 19:56
da facinoroso
giusto o non giusto,e' l'ennesimo moralismo x prendere piu' voti da una classe (le femmine) che vogliono solo diritti

Tutto sto' casino xche' sono sempre loro,le povere femminucce,ma ai rumeni clandestini che lavorano x 30 euro (tutto il rispetto x la loro ocndizione) levando il pane agli italiani,xche' non si dice cio'? Quando sono stato a roma,c'erano addirittura i posti di mattina alle 6 dove reclutarli.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 20:01
da Meridiano
Ecco l'articolo del Corriere della sera di oggi pom. per farsi meglio un idea :;): :



Via libera al decreto anti-stupri
Gli ex agenti nelle ronde
Sì alla norma che consente ai sindaci di avvalersi di volontari non armati. Maroni: da Napolitano niente veti
ROMA - Ronde non armate e formate da ex agenti ed ex militari, estensione dai 2 ai sei mesi della permanenza degli immigrati nei centri di identificazione e di espulsione (Cie), divieto degli arresti domiciliari per chi è accusato di violenza sessuale, ergastolo per gli stupratori omicidi e pene dai sei mesi ai quattro anni per lo stalking. Sono queste le principali norme contenute nel decreto anti-stupri approvato dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento non è però piaciuto al Vaticano, che parla di «abdicazione dello Stato di diritto», mentre in maniera alquanto irrituale una nota del Quirinale sottolinea «l'autonoma ed esclusiva responsabilità del governo per le scelte di indirizzo e di contenuto del provvedimento d'urgenza da sottoporre al presidente della Repubblica». Una puntualizzazione che rischia di essere interpretata come una presa di distanze da parte del Colle su un provvedimento già oggetto di grande dibattito, dopo che il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, aveva spiegato che «non c'è stato alcun veto del Quirinale. Ieri con Napolitano ho concordato questo testo, senza alcuna forzatura o obiezione».

EX AGENTI ED EX MILITARI - Sulle ronde il governo ha accolto le proposte di An, apportando alcune modifiche alla norma: ai sindaci è concessa la possibilità di avvalersi di associazioni di cittadini non armati, in coordinamento con i prefetti. Le ronde «non saranno armate, ma dotate solo di telefonini e ricetrasmittenti con cui avvertire le forze dell'ordine». Inoltre, saranno formate prevalentemente da associazioni di ex agenti di polizia, carabinieri, forze armate e altri corpi dello Stato. Sarà data precedenza, ha spiegato il ministro dell'Interno Roberto Maroni ad associazioni di carabinieri e poliziotti in congedo, «persone che sanno quello che fanno», ha aggiunto il titolare del Viminale. Ma solo nel caso in cui non faranno parte forze dell'ordine in congedo il dl prevede che saranno senza oneri a carico delle finanze pubbliche. Gli elenchi dei volontari verranno tenuti dalle Prefetture e il modello è quello dei volontari per i vigili del fuoco o quello dei "City Angels", volontari che a Milano operano «da 15 anni», ha detto il ministro. L'obiettivo, ha voluto precisare a tal proposito Maroni, è quello di passare «dalle ronde fai da te ai volontari per la sicurezza, regolati e controllati». Sarà un decreto del ministro dell'Interno, da emanare entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge, a determinare gli «ambiti operativi» del provvedimento. Una specifica che sarebbe stata richiesta dal Quirinale.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 20:05
da facinoroso
grazie,ora tutto e' piu' chiaro.e diciamo che la mia posizione si ammorbidisce.

Ma rimane una cosa:caro governo,ci sono omicidi di serie A e di serie B? xche' quelli con stupro meritano l'ergastolo e gli altri no? Ora si cerca di sfruttare il pathos della gente x raccattare ipocritamente voti.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 22:12
da amaranta
nulla

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 22:27
da madovedobbiamoandare
Leggi contro gli stupri e donzelle sculettanti in tv.
Se c'è una cosa di cui ha bisogno l'Italia è l'educazione (quella base) e il rispetto reciproco.

Prima della certezza della pena sarebbe bello sapere che c'è la certezza di educazione.
Ci voleva un gesto forte, magari andrà bene come i provvedimenti di Brunetta, ma senza educazione non si va da nessuna parte.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 23:29
da facinoroso
madovedobbiamoandare ha scritto:Leggi contro gli stupri e donzelle sculettanti in tv.
Se c'è una cosa di cui ha bisogno l'Italia è l'educazione (quella base) e il rispetto reciproco.

Prima della certezza della pena sarebbe bello sapere che c'è la certezza di educazione.
Ci voleva un gesto forte, magari andrà bene come i provvedimenti di Brunetta, ma senza educazione non si va da nessuna parte.

pollice verso.


cmq diciamocela tutta:certe se le vanno proprio cercando.quei ragazzini che dicono "x dispetto",chissa' quanti dispetti ha fatto quella zoccolina e non si prende manco un rimprovero.
Io a 14 anni avevo paura di uscire xche' magari prendevo gli schiaffi x farmi insegnare il rispetto,vedevo le stesse persone sputare e offendere una zoccolina che se la spassava,mentre l'ex amico di questi stava a casa a piangere.Pensavo erano dei bulli.Quando capii tutto non ho potuto far altro che ringraziarli...Oggi sono gli amici che ci proverebbero x prima.quant'e' cambiato (in peggio) il mondo in una decina d'anni...fa rabbividire.Quanto moralismo,quanto schifo.

Re: Le ronde contro la delinquenza

Inviato: 20.02.09 - 23:36
da facinoroso
amaranta ha scritto:...non si tratta di efferatezze di serie A o serie B....ma bisogna pur iniziare a dare una scossa a questo marciume che ci circonda....
Chiaramente non te lo auguro,ma se venisse uccisa una persona a te cara,prende 20 anni,poi a 15,si aspettano anni x fare giustizia nel silenzio e l'indifferenza di tutti; un'alta persona stuprata e uccisa,giustizia subito,gogna mediatica.Eppure,che differenza c'e' tra i 2 casi? Non tanta,ma tantissima x come si reagisce.



amaranta ha scritto:ermo restando che ci sono alcune donne che se le cercano...a quelle pure darei l'ergastolo ovviamente..ma qui entreremmo in uncampo diverso.. :fischio:
risposto sopra.Io sono x gli schiaffi,altroche'.Quel "dispetto" nasconde tante cose e deve far riflettere,chissa' a che sfinimento mentale quella zoccolina ha portato gli stupratori,approfittando dei tantissimi diritti.X me hanno fatto bene a stuprarla cosi' la prossima volta ci pensa 2 volte,sono solidale con loro.