Scoperto a Torino il gene che regola la Sla «dei calciatori»
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Scoperto a Torino il gene che regola la Sla «dei calciatori»
Questo, spiegano da Torino non vuol dire che stata trovata la terapia, ma è davvero un grande passo avanti
E' stato scoperto il gene che regola la Sla, sclerosi laterale amiotrofica, sporadica, ovvero quella nota come malattia dei calciatori: la scoperta è il risultato di uno studio internazionale, appena pubblicato sulla rivista scientifica Human Molecular Genetics, che ha visto al lavoro dieci centri italiani, 5 americani 2 centri tedeschi e due londinesi, coordinati dal dipartimento universitario di neuroscienze dell'ospedale Le Molinette di Torino, diretto dal professor Roberto Mutani, e guidati da Adriano Chio', lo stesso esperto di fama internazionale chiamato dal procuratore Raffaele Guariniello come consulente nell'indagine su alcune morti sospette di calciatori per Sla.
Lo studio riguarda la sla non ereditaria, o sporadica, conosciuta come malattia dei calciatori sebbene non siano i calciatori i più colpiti ma alcune categorie 'a rischio' come agricoltori e saldatori. Quella sporadica rappresenta il 90-95% dei casi di Sla, e lo studio di Torino è durato un anno, dal 2008 ha preso in considerazione 2161 di pazienti nei vari centri coinvolti tra Italia, America, Europa. Di questi 900 italiani, tra i quali ad esempio, anche 5 calciatori. I ricercatori hanno identificato così 7 geni e in particolare uno di questi come regolatore fondamentale della Sla sporadica: Sunc1, il gene 'protagonista'.
Questo, spiegano da Torino non vuol dire che stata trovata la terapia, ma è davvero un grande passo avanti in prospettiva per una malattia di cui ancora non sono state scoperte le cause, e dove autorevoli studi dimostrano l'importanza del fattore ambientale. La ricerca, in Italia e stata finanziata dall'Istituto superiore della sanità, dalla Figc, Federazione italiana Giuoco Calcio, La fondazione Vialli e Mauro e con contributi anche della regione Piemonte.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa è una notizia di diversi giorni fa che mi sembrava interessante riportare.
Questo, spiegano da Torino non vuol dire che stata trovata la terapia, ma è davvero un grande passo avanti
E' stato scoperto il gene che regola la Sla, sclerosi laterale amiotrofica, sporadica, ovvero quella nota come malattia dei calciatori: la scoperta è il risultato di uno studio internazionale, appena pubblicato sulla rivista scientifica Human Molecular Genetics, che ha visto al lavoro dieci centri italiani, 5 americani 2 centri tedeschi e due londinesi, coordinati dal dipartimento universitario di neuroscienze dell'ospedale Le Molinette di Torino, diretto dal professor Roberto Mutani, e guidati da Adriano Chio', lo stesso esperto di fama internazionale chiamato dal procuratore Raffaele Guariniello come consulente nell'indagine su alcune morti sospette di calciatori per Sla.
Lo studio riguarda la sla non ereditaria, o sporadica, conosciuta come malattia dei calciatori sebbene non siano i calciatori i più colpiti ma alcune categorie 'a rischio' come agricoltori e saldatori. Quella sporadica rappresenta il 90-95% dei casi di Sla, e lo studio di Torino è durato un anno, dal 2008 ha preso in considerazione 2161 di pazienti nei vari centri coinvolti tra Italia, America, Europa. Di questi 900 italiani, tra i quali ad esempio, anche 5 calciatori. I ricercatori hanno identificato così 7 geni e in particolare uno di questi come regolatore fondamentale della Sla sporadica: Sunc1, il gene 'protagonista'.
Questo, spiegano da Torino non vuol dire che stata trovata la terapia, ma è davvero un grande passo avanti in prospettiva per una malattia di cui ancora non sono state scoperte le cause, e dove autorevoli studi dimostrano l'importanza del fattore ambientale. La ricerca, in Italia e stata finanziata dall'Istituto superiore della sanità, dalla Figc, Federazione italiana Giuoco Calcio, La fondazione Vialli e Mauro e con contributi anche della regione Piemonte.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa è una notizia di diversi giorni fa che mi sembrava interessante riportare.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Scoperto a Torino il gene che regola la Sla «dei calciatori»
Sicuramente un'ottima notizia.
Sarebbe ora di finanziare meglio la ricerca in ambito medico, ed incentivare una classe lavorativa molto scoraggiata dallo scarso sostegno offerto dallo Stato.
Sarebbe ora di finanziare meglio la ricerca in ambito medico, ed incentivare una classe lavorativa molto scoraggiata dallo scarso sostegno offerto dallo Stato.
Vivaldi va suonato più allegro!
- amaranta
- Pallone d'oro

- Iscritto il:25.07.08 - 14:45 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
dopo avere propinato per anni medicinali per "pompare" i giocatori ...adesso sono contenti che si sia trovato il gene.... 
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Non credo dipenda da quello.amaranta ha scritto:dopo avere propinato per anni medicinali per "pompare" i giocatori ...adesso sono contenti che si sia trovato il gene....
Leggevo un articolo tempo fa, in cui un esperto del settore diceva che l'unico ipotetico punto di contatto tra la Sla e l'essere calciatore, sarebbe potuto essere la condizione legata ai frequenti traumi muscolari a cui andavano incontro i calciatori...
- amaranta
- Pallone d'oro

- Iscritto il:25.07.08 - 14:45 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Alexito90 ha scritto:Non credo dipenda da quello.amaranta ha scritto:dopo avere propinato per anni medicinali per "pompare" i giocatori ...adesso sono contenti che si sia trovato il gene....
Leggevo un articolo tempo fa, in cui un esperto del settore diceva che l'unico ipotetico punto di contatto tra la Sla e l'essere calciatore, sarebbe potuto essere la condizione legata ai frequenti traumi muscolari a cui andavano incontro i calciatori...
troppe coincidenze però.....e mi pare che la maggiorparte dei giocatori colpita da sla abbiano militato in una squadra in particolar modo....probabilemnte 8ed è collegato ai traumi)forse troppi antinfiammatori o altro..per potere giocare malgrado il dolore...
- MrVaridoianis
- Moderatore

Anche io sono convinto che troppe coincidenze, "fanno una prova".amaranta ha scritto:Alexito90 ha scritto:Non credo dipenda da quello.amaranta ha scritto:dopo avere propinato per anni medicinali per "pompare" i giocatori ...adesso sono contenti che si sia trovato il gene....
troppe coincidenze però.....e mi pare che la maggiorparte dei giocatori colpita da sla abbiano militato in una squadra in particolar modo....probabilemnte 8ed è collegato ai traumi)forse troppi antinfiammatori o altro..per potere giocare malgrado il dolore...
Per ora non è dimostrato scientificamente, ma i casi di calciatori sono troppi per poter pensare a delle semplici coincidenze, e magari sono troppi anche quelli di cui noi non siamo mai venuti a conoscenza...
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Alla fine la Sla è molto più diffusa nei calciatori che nei ciclisti, per fare un paragone.. non credo che i secondi siano più puliti (oppure prendono robe diverse, non so).
Leggevo di pesticidi per i campi, eccesso di "spruzzi" dalle bombolette magiche, traumi più diffusi..
Ci sarà una buona dose di omertà ma nel momento in cui si parla di morte penso che metterebbero da parte certi discorsi.. autoaccusandosi eventualmente se il doping è la causa.. per prevenire altri casi.
Alla fine tante possibili soluzioni e nessuna causa di rischio vera e insindacabile.. importante incrociare tutti i dati e trovarla al più presto.. importante anche che chi l'ha contratta non stia in silenzio.. non in Tv intendo.. ma per chi con questi dati lavora.
Leggevo di pesticidi per i campi, eccesso di "spruzzi" dalle bombolette magiche, traumi più diffusi..
Ci sarà una buona dose di omertà ma nel momento in cui si parla di morte penso che metterebbero da parte certi discorsi.. autoaccusandosi eventualmente se il doping è la causa.. per prevenire altri casi.
Alla fine tante possibili soluzioni e nessuna causa di rischio vera e insindacabile.. importante incrociare tutti i dati e trovarla al più presto.. importante anche che chi l'ha contratta non stia in silenzio.. non in Tv intendo.. ma per chi con questi dati lavora.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 
- MrVaridoianis
- Moderatore

QuotoDade85 ha scritto:Alla fine la Sla è molto più diffusa nei calciatori che nei ciclisti, per fare un paragone.. non credo che i secondi siano più puliti (oppure prendono robe diverse, non so).
- facinoroso
- Pallone d'oro

- Iscritto il:24.07.08 - 21:26 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
l'unica cosa che non sono d'accordo.Nessuno si autoaccuserebbe,mai,quando si tratta di morte,in quel mondo.Omerta',appunto.Dade85 ha scritto:Ci sarà una buona dose di omertà ma nel momento in cui si parla di morte penso che metterebbero da parte certi discorsi.. autoaccusandosi eventualmente se il doping è la causa.. per prevenire altri casi.
Cmq la SLA ha un'incidenza che puo' essere definita "malattia rara";e fanno tutta sta pubblicita',ricerche ecc.
Ora,non voglio dire che cio' sia male,pero' deve porre certe riflessioni su altre malattieancora piu' rare:ad esempio,c'e' una forma di meningite mortale rarissima che statisticamente prende 100 persone l'anno,che non ci si sforza di fare ricerche:semplicemente xche' essendo una malattia cosi' rara,non conviene alle case farmaceutiche (i quali stano a braccetto con le classi politiche).E cmq,quei 100 muoiono e nessuno sa iente....SLA si,ma se ne parla e ci si impegna soprattutto xche' c'e' una pubblicita' dietro notevole,visti i personaggi coinvolti.
coviello campione,giustizia e' fatta.meta' soldi :D
- amaranta
- Pallone d'oro

caro ,caro ,caro....la ricerca da noi è lontana anni luce rispetto ad esempio agli STATI UNITI.....si parla di sla (a mio giudizio finalmente) per far capire il marciume che c'è nel mondo dello sport in genere..per far capire ai ragazzini di fare attenzione....io penso che nel momento in cui ci si accinge a prendere determinati medicinali (integratori ? ) carnitina ecc...beh ..può succedere di tutto...vale la pena rischiare di morire per una stronzata' ..qualcuno crede che Cannavaro facesse semplici flebo magari di soluzioni alcaline..ma dai...facinoroso ha scritto:l'unica cosa che non sono d'accordo.Nessuno si autoaccuserebbe,mai,quando si tratta di morte,in quel mondo.Omerta',appunto.Dade85 ha scritto:Ci sarà una buona dose di omertà ma nel momento in cui si parla di morte penso che metterebbero da parte certi discorsi.. autoaccusandosi eventualmente se il doping è la causa.. per prevenire altri casi.
Cmq la SLA ha un'incidenza che puo' essere definita "malattia rara";e fanno tutta sta pubblicita',ricerche ecc.
Ora,non voglio dire che cio' sia male,pero' deve porre certe riflessioni su altre malattieancora piu' rare:ad esempio,c'e' una forma di meningite mortale rarissima che statisticamente prende 100 persone l'anno,che non ci si sforza di fare ricerche:semplicemente xche' essendo una malattia cosi' rara,non conviene alle case farmaceutiche (i quali stano a braccetto con le classi politiche).E cmq,quei 100 muoiono e nessuno sa iente....SLA si,ma se ne parla e ci si impegna soprattutto xche' c'e' una pubblicita' dietro notevole,visti i personaggi coinvolti.
sulle altre malattie (tipo meningite ecc) è vero..si lavora poco..ma una ricerca è molto costosa e le case farmaceutiche (che sono quelle che le finanziano) preferiscono lavorare al ampio spettro che poi è quello che dà loro maggiore visibilità
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Però son due concetti differenti.
Se son 100 morti assolutamente casuali è caso e basta.
Qua si parla perchè la percentuale ammalati/popolazione normale e ammalati/calciatori è sproporzionata.
Poi "se ne parla tanto" perchè noi seguiamo il calcio 24 ore su 24. Se chiedo a mio padre cosa ne pensa della Sla non lo sa perchè non segue..
Se son 100 morti assolutamente casuali è caso e basta.
Qua si parla perchè la percentuale ammalati/popolazione normale e ammalati/calciatori è sproporzionata.
Poi "se ne parla tanto" perchè noi seguiamo il calcio 24 ore su 24. Se chiedo a mio padre cosa ne pensa della Sla non lo sa perchè non segue..
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 
- MrVaridoianis
- Moderatore

La ricerca è molto costosa, ma altrettanto necessaria.amaranta ha scritto:caro ,caro ,caro....la ricerca da noi è lontana anni luce rispetto ad esempio agli STATI UNITI.....si parla di sla (a mio giudizio finalmente) per far capire il marciume che c'è nel mondo dello sport in genere..per far capire ai ragazzini di fare attenzione....io penso che nel momento in cui ci si accinge a prendere determinati medicinali (integratori ? ) carnitina ecc...beh ..può succedere di tutto...vale la pena rischiare di morire per una stronzata' ..qualcuno crede che Cannavaro facesse semplici flebo magari di soluzioni alcaline..ma dai...facinoroso ha scritto:l'unica cosa che non sono d'accordo.Nessuno si autoaccuserebbe,mai,quando si tratta di morte,in quel mondo.Omerta',appunto.Dade85 ha scritto:Ci sarà una buona dose di omertà ma nel momento in cui si parla di morte penso che metterebbero da parte certi discorsi.. autoaccusandosi eventualmente se il doping è la causa.. per prevenire altri casi.
sulle altre malattie (tipo meningite ecc) è vero..si lavora poco..ma una ricerca è molto costosa e le case farmaceutiche (che sono quelle che le finanziano) preferiscono lavorare al ampio spettro che poi è quello che dà loro maggiore visibilità
In Italia i finanziamenti per la ricerca in campo medico hanno numeri ridicoli. Evidentemente si preferisce "investirlo" in altro modo quel denaro. E sempre lì andiamo a parare, alla fine...
- facinoroso
- Pallone d'oro

- Iscritto il:24.07.08 - 21:26 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
La ricerca è molto costosa, ma altrettanto necessaria.Alexito90 ha scritto:
caro ,caro ,caro....la ricerca da noi è lontana anni luce rispetto ad esempio agli STATI UNITI.....si parla di sla (a mio giudizio finalmente) per far capire il marciume che c'è nel mondo dello sport in genere..per far capire ai ragazzini di fare attenzione....io penso che nel momento in cui ci si accinge a prendere determinati medicinali (integratori ? ) carnitina ecc...beh ..può succedere di tutto...vale la pena rischiare di morire per una stronzata' ..qualcuno crede che Cannavaro facesse semplici flebo magari di soluzioni alcaline..ma dai...
In Italia i finanziamenti per la ricerca in campo medico hanno numeri ridicoli. Evidentemente si preferisce "investirlo" in altro modo quel denaro. E sempre lì andiamo a parare, alla fine...
ecco....sla va bene,ma a sto' punto parliamo di tutto.
coviello campione,giustizia e' fatta.meta' soldi :D
- Daniste
- Pallone d'oro

- Località:Provincia di Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Un paio di settimane fa il capo dell'equipe che ha fatto questa scoperta è stato ospite ad una trasmissione mattiniera su RadioUno...in sostanza ha detto andiamoci molto piano perchè quello che abbiamo trovato è una delle possibili cause e condizioni, ma non l'unica...questo in risposta a chi già parlava di aver dimostrato l'ereditarietà della malattia e quindi la sua facile identificazione e curabilità 
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Giustissima puntualizzazione.Daniste ha scritto:Un paio di settimane fa il capo dell'equipe che ha fatto questa scoperta è stato ospite ad una trasmissione mattiniera su RadioUno...in sostanza ha detto andiamoci molto piano perchè quello che abbiamo trovato è una delle possibili cause e condizioni, ma non l'unica...questo in risposta a chi già parlava di aver dimostrato l'ereditarietà della malattia e quindi la sua facile identificazione e curabilità
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso