STUPRO DELLA CAFFARELLA: DUE ARRESTATI, POSITIVO TEST DNA

di tutto per tutti!
amaranta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da amaranta » 20.03.09 - 19:46

ROMA - Due cittadini romeni di 18 e 27 anni sono stati arrestati nell'ambito delle indagini sullo stupro della Caffarella, avvenuto il 14 febbraio scorso a Roma. Secondo qunato si è appreso i due sarebbero gli autori della violenza sessuale ai danni della ragazzina di 14 anni e dell'aggressione nei confronti del fidanzato. Secondo quanto si apprende il Dna dei due romeni arrestati oggi é stato già comparato con quello rilevato sulla vittima dello stupro avvenuto nel parco della Caffarella. Il Dna, si è appreso, corrisponde a quello trovato sui vestiti della ragazzina. Entrambe le vittime hanno riconosciuto i fermati. I due romeni arrestati avrebbero diversi precedenti penali.
I due romeni erano già detenuti, uno a Roma e l'altro a Trieste, per rapine compiute in zone isolate e parchi. Nel corso delle indagini sullo stupro avvenuto il 14 febbraio scorso gli investigatori fecero un monitoraggio e stilarono una lista dei frequentatori di parchi e zone isolate nella Capitale resisi protagonisti di furti e rapine. Da questa attività sono risaliti a uno dei due romeni il cui profilo genetico corrisponde ad uno di quelli isolati sui reperti. Indagando sulle frequentazioni di questa persona gli investigatori sono risaliti al secondo romeno, ora detenuto a Trieste, e anche in questo caso il test genetico è risultato compatibile.
L'interrogatorio di convalida dei due arresti sarà fatto dal gip Guglielmo Muntoni entro cinque giorni da oggi.

Per lo stupro della Caffarella furono arrestati lo scorso 18 febbraio con l'accusa di violenza sessuale e rapina due cittadini romeni, Alexandru Isztoika Loyos e Karol Racz.

Il Tribunale del Riesame il 10 marzo scorso ha annullato però l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei due romeni che comunque sono ancora in carcere con altre accuse: Loyos per calunnia ed autocalunnia (per gli inquirenti si sarebbe autoaccusato per coprire i veri responsabili dello stupro) e Racz per un'altra violenza, quella ai danni di una donna di 40 anni avvenuta nel quartiere periferico di Roma di Primavalle.

Nei giorni scorsi, dopo una pesante battuta d'arresto nelle indagini, la Questura aveva avviato accertamento sui ricettatori che avrebbero venduto i due telefonini della ragazzina violentata e del fidanzato.
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE

ACIREALE1946
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Alessio
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: STUPRO DELLA CAFFARELLA: DUE ARRESTATI, POSITIVO TEST DNA

Messaggio da ACIREALE1946 » 22.03.09 - 10:47

bastar..... :tie:

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da RuiCosta » 24.03.09 - 22:17

Se mettevano dentro anche i due di prima potete stare tranquilli che sapevano già per cosa erano dentro :fischio:
Immagine

Dylan
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dylan » 24.03.09 - 23:04

li lasciassero un paio d'ore in mano ai parenti.
ImmagineImmagineImmagine

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 24.03.09 - 23:20

Nessuno parla di scandalo nel commentare l'arresto ingiusto dei due romeni? I primi intendo... Ah beh: d'altra parte straniero = criminale, poi se è dell'est... :clap:
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 25.03.09 - 12:40

crash83 ha scritto:Nessuno parla di scandalo nel commentare l'arresto ingiusto dei due romeni? I primi intendo... Ah beh: d'altra parte straniero = criminale, poi se è dell'est... :clap:
Beh, però ad essere onesti uno dei due aveva anche confessato, tirando dentro pure l'altro...le indagini avevano portato a loro, e quando li hanno presi ha fatto tutto lui durante gli interrogatori...altrimenti sarebbero stati solamente trattenuti fino alla verifica del DNA :boh:
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.03.09 - 22:43

Daniste ha scritto:
crash83 ha scritto:Nessuno parla di scandalo nel commentare l'arresto ingiusto dei due romeni? I primi intendo... Ah beh: d'altra parte straniero = criminale, poi se è dell'est... :clap:
Beh, però ad essere onesti uno dei due aveva anche confessato, tirando dentro pure l'altro...le indagini avevano portato a loro, e quando li hanno presi ha fatto tutto lui durante gli interrogatori...altrimenti sarebbero stati solamente trattenuti fino alla verifica del DNA :boh:
Il tuo discorso cade perchè:

1- non può andare in galera una persona che viene tirata in ballo da uno che potenzialmente potrebbe stare a calunniarlo (è come se io dicessi "Amaranta ha ucciso una persona" e ti buttano in galera senza prove); la misura cautelativa non può prevedere l'arresto immediato.
2- e comunque anche se lo butti in galera, nel momento in cui la prova del Dna (l'unica oggettiva) non combacia, devi farlo uscire se non il giorno dopo, di certo non passati 10 giorni.

Io lo reputo scandaloso e non è che se è stato compiuto su un rumeno è meno scandaloso. Poi una curiosità: come mai quei due sono stati sbattuti in prima pagina un mese e mezzo fa come fossero dei mostri e invece quelli veri non sono stai mai ripresi? Anzi non se ne parla neanche più... Questo credo meriti una riflessione.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 25.03.09 - 23:33

Credo che bisognerebbe fare maggiore chiarezza sull'arresto di una qualsiasi persona.Troppo spesso accade che se c'è un arresto si critica questo provvedimento nel momento in cui gli arrestati sono innocenti e, al tempo stesso, c'è la critica continua quando uno non viene arrestato e poi continua a fare danni.

Non ho conoscenze giuridiche tali da poter dire ciò che è più corretto fare in determinati casi ma mi permetto di dire che forse in casi con sospetti fondati, ( molto fondati ) il soggetto in questione va fermato per evitare altri danni come inquinamento di prove, minacce, omicidi ecc ecc. Sta poi lla giustizia rendere l'iter il più rapido possibile per evitare di punire un eventuale incolpevole.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.03.09 - 23:45

19angelo85 ha scritto:
Credo che bisognerebbe fare maggiore chiarezza sull'arresto di una qualsiasi persona.Troppo spesso accade che se c'è un arresto si critica questo provvedimento nel momento in cui gli arrestati sono innocenti e, al tempo stesso, c'è la critica continua quando uno non viene arrestato e poi continua a fare danni.

Non ho conoscenze giuridiche tali da poter dire ciò che è più corretto fare in determinati casi ma mi permetto di dire che forse in casi con sospetti fondati, ( molto fondati ) il soggetto in questione va fermato per evitare altri danni come inquinamento di prove, minacce, omicidi ecc ecc. Sta poi lla giustizia rendere l'iter il più rapido possibile per evitare di punire un eventuale incolpevole.
Parliamo di questo dato di fatto: un uomo viene accusato di essere lo stupratore e tira in ballo un altro, tra l'altro assolutamente privo di precedenti penali. Vanno in galera, sbattuti sulla prima pagina di ogni giornale. Dopo di questo, la prova del dna, l'unica oggettiva, li scagiona. Si aprono diverse questioni:

1- anche ammettendo l'errore, come mai sono rimasti in galera altri 10 giorni dopo che il test li aveva scagionati?
2- come mai i veri strupratori non vengono inquadrati come è stato fatto con loro; anzi non se ne parla più.
3- come mai l'altro ragazzo è ancora in galera?

Dò le mie risposte_

1- perchè gli inquirenti si sono accorti dell'errore, della leggerezza, della superficialità delle indagini, hanno atteso un pò che le acque si calmassero e hanno rilasciato il presunto mostro; scusate, abbiamo sbagliato... vabbè tanto è rumeno avrà fatto qualche altro reato: errore, è incensurato...
2- beh facile: il decreto legge è stata già fatta, lanciato, enfatizzato... ora chissenefrega dei veri stupratori, l'interesse medatico è scemato.
3- calunnia e autocalunnia: reati che presuppongono il dolo. Ma se uno si autocalunnia lo fa o perchè è minacciato, o perchè è pazzo. Ipotizzando sia sano mentale, quindi è minacciato da qualcuno e lo protegge... cade il dolo, si tratta di cause di forza maggiore: e allora perchè è in galera???

Basta riflettere un pochino di più sulle cose e ogni cosa va al suo posto, come in un puzzle. Si apre un capitolo diverso ma poi si entra nella politica, quindi mi fermo qui... anche se ci si può arrivare da soli
Ultima modifica di crash83 il 25.03.09 - 23:47, modificato 1 volta in totale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.03.09 - 23:51

Passaparola di Travaglio di ieri..

Anch'io ho fatto il mio puzzle (tra l'altro è una mia grande passione :asd: )..
Però non sto qui a dire la mia idea..
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.03.09 - 23:54

Dade85 ha scritto:Passaparola di Travaglio di ieri..

Anch'io ho fatto il mio puzzle (tra l'altro è una mia grande passione :asd: )..
Però non sto qui a dire la mia idea..
Esatto, bellissimo intervento quello di ieri. Tra l'altro ne parlavo oggi con mia sorella avvocato, e mi diceva che ha centrato proprio il punto. E purtroppo non è la prima volta che avvengono ste cose. Mi dispiace solo vedere una persona onesta che viene trattata così e nonostante tutto la gente che dice "Vabbè, è rumeno, avrà fatto sicuramente qualcosa, meglio stia dentro". :confused: :pazz: . Questi sono i risultati dei rincoglionimenti mediatici cui siamo sottoposti.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 26.03.09 - 00:01

crash83 ha scritto:
19angelo85 ha scritto:

Parliamo di questo dato di fatto: un uomo viene accusato di essere lo stupratore e tira in ballo un altro, tra l'altro assolutamente privo di precedenti penali. Vanno in galera, sbattuti sulla prima pagina di ogni giornale. Dopo di questo, la prova del dna, l'unica oggettiva, li scagiona. Si aprono diverse questioni:

1- anche ammettendo l'errore, come mai sono rimasti in galera altri 10 giorni dopo che il test li aveva scagionati?
2- come mai i veri strupratori non vengono inquadrati come è stato fatto con loro; anzi non se ne parla più.
3- come mai l'altro ragazzo è ancora in galera?

Dò le mie risposte_

1- perchè gli inquirenti si sono accorti dell'errore, della leggerezza, della superficialità delle indagini, hanno atteso un pò che le acque si calmassero e hanno rilasciato il presunto mostro; scusate, abbiamo sbagliato... vabbè tanto è rumeno avrà fatto qualche altro reato: errore, è incensurato...
2- beh facile: il decreto legge è stata già fatta, lanciato, enfatizzato... ora chissenefrega dei veri stupratori, l'interesse medatico è scemato.
3- calunnia e autocalunnia: reati che presuppongono il dolo. Ma se uno si autocalunnia lo fa o perchè è minacciato, o perchè è pazzo. Ipotizzando sia sano mentale, quindi è minacciato da qualcuno e lo protegge... cade il dolo, si tratta di cause di forza maggiore: e allora perchè è in galera???

Basta riflettere un pochino di più sulle cose e ogni cosa va al suo posto, come in un puzzle. Si apre un capitolo diverso ma poi si entra nella politica, quindi mi fermo qui... anche se ci si può arrivare da soli
Provando a non pensare sempre male ( anche se mi risulta difficile ) dico che:
1. Non è ben chiaro quando uno deve essere fermato o meno. Cioè a me pare che ci siano indicazioni sommarie ma molto dipende dalla discrezione del giudice di turno e quindi è facile esportsi a figure di cacca o in un senso o nell'altro. ( fermo non giusto oppure persona non fermata che però combina altri guai. )
2. non se ne parla più xkè forse c'è qualcuno che vuole calare il sipario sulla vicenda?
3. Sempre cercando di non pensare male non ti so dare una risposta.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 26.03.09 - 00:05

crash83 ha scritto:
Daniste ha scritto:
Il tuo discorso cade perchè:

1- non può andare in galera una persona che viene tirata in ballo da uno che potenzialmente potrebbe stare a calunniarlo (è come se io dicessi "Amaranta ha ucciso una persona" e ti buttano in galera senza prove); la misura cautelativa non può prevedere l'arresto immediato.
2- e comunque anche se lo butti in galera, nel momento in cui la prova del Dna (l'unica oggettiva) non combacia, devi farlo uscire se non il giorno dopo, di certo non passati 10 giorni.

Io lo reputo scandaloso e non è che se è stato compiuto su un rumeno è meno scandaloso. Poi una curiosità: come mai quei due sono stati sbattuti in prima pagina un mese e mezzo fa come fossero dei mostri e invece quelli veri non sono stai mai ripresi? Anzi non se ne parla neanche più... Questo credo meriti una riflessione.
In Italia l'iter di scarcerazione è scandalosamente burocratizzato...

Ti dico soltanto che tempo fa ho visto uno special sul caso del "killer delle vecchiette", a cui furono associate le morti di diverse signore anziane residenti in Puglia e dintorni.
Per i suddetti omicidi, se non sbaglio una decina, finirono in carcere una serie di innocenti assolutamente estranei ai fatti, incastrati da prove aleatorie e poco chiare. Questa gente ha passato anni e anni ingiustamente dietro le sbarre, salvo rivedere la luce con la comparsa un extra-comunitario, dichiaratosi responsabile di tutti gli omicidi commessi. L'avvocato difensore di quest'ultimo, decide di ordinare perizie psichiatriche e altre s******* varie al fine di allungare i tempi, per poter impugnare la confessione del suo assistito e volgerla a suo favore... risultato? Quegli innocenti sono ancora in carcere, nonostante la confessione (che io ho sentito con le mie orecchie: chiara e senza intoppi, impossibile trovare dei passaggi poco chiari; l'uomo descrisse tutto nei minimi particolari...) dell'extra-comunitario che avrebbe dovuto comportare la scarcerazione immediata di tutti gli innocenti. Io ho sentito le parole di chi era in carcera pur essendo innocente: gente senza più una ragione di vita, gente che è arrivata a perdere la propria dignità e disposta a confessare un reato mai commesso pur di poter ricevere uno sconto sulla pena...

E tu ti stupisci di qualche giorno di ritardo? Qui si parla di anni, di vite di innocenti distrutte... :boh:
Ma vabbè, in effetti: meglio rovinare l'esistenza di qualche poveraccio, che pensare di poter lasciare che sia evidente agli occhi di tutti quanto il sistema giudiziario italiano sia vergognoso...
Vivaldi va suonato più allegro!

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 26.03.09 - 00:15

@ Angelo.

Ci sei andato vicino. Aggiungo una cosa, che risponde a tutti e tre i punti contemporaneamente. La risposta comune si chiama: riforma della giustizia. Questa riforma, presuppone la politicizzazione indiretta della magistratura. E' un ragionamento molto semplice.

Oggi la magistratura, almeno in linea teorica, svolge un compito terzo, di assoluto controllo, indipendente dalla politica e dal privato cittadino. Ruolo imparziale, di controllo e indagine che può portare o a una richiesta di rinvio a giudizio, o a una caduta delle accuse in caso che il fatto non sussista. La riforma della giustizia, per chi non lo sapesse, prevederà un reinquadramento del ruolo del pm che non è più un organo chiamato a giudicare in maniera imparziale un indagato. Come dice il presidente del consiglio, il pm diventerà "l'avvocato dell'accusa". Tradotto in soldoni: un avvocato normale ha il compito di difendere sempre e comunque il suo assistito, che ai suoi occhi sarà sempre innocente; la nuova figura del pm accuserà sempre l'indagato: cade il suo ruolo terzo, l'indagato sarà sempre colpevole. E' l'avvocato dell'accusa. Diciamo che la magistratura diventa un'appendice alla polizia, non più un freno.

Non so se si riesce a capire la gravità di questo... Quando un governo farà una legge, il magistrato diventerà colui che metterà in pratica questa legge a prescindere che l'indagato sia o meno davvero colpevole. Rientra nel presunto piano di separazione delle carriere pm-giudice... ma con un piccolo particolare: il magistrato diventerà dipendente dalla politica. Questo è gravissimo, perchè un innocente, o ha la fortuna di trovare un avvocato straordinario (pagandolo bene) o si troverà davanti sempre un magistrato indiavolato che lo accuserà a prescindere, a seconda che la politica si interessi di quel reato... Un pò quello avvenuto al rumeno visto l'interesse suscitato dallo stupro: e infatti possiamo dire che questo avvenuto ai due rumeni è una prima testimonianza del comportamento degli inquirenti e dei pm di fronte ad un decreto legge che mira a regolamentare i reati, bypassando il codice penale e la costituzione.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 26.03.09 - 00:22

Vero alex. Gente che passa anni e anni dietro le sbarre ingiustamente mentre poi basta la decorrenza dei termini per fare uscire "Salvuccio". Giuseppe Salvatore Riina. Figlio di Totò.
era stato arrestato con accuse di associazione mafiosa ed estorsione per avere riorganizzato ciò che aveva fatto il padre a Corleone. Dopo aver passato i vari gradi di giudizio adesso Riina sta aspettando la decisione definitiva IN LIBERTA e se dovesse essere condannato, gli rimarrebbe un residuo di pena di un paio di anni perche lui per buona condotta avrà uno sconto di pena.

Bah... le stranezze italiane...

Rispondi

Torna a “Off-topic”