reggio calabria città metropolitana

di tutto per tutti!
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
amaranta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:1648
Iscritto il:25.07.08 - 14:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
reggio calabria città metropolitana

Messaggio da amaranta » 25.03.09 - 08:45

è ufficiale....passata ieri alla camera....hanno votato contro Il partito di Di Pietro tranne Misiti,il PD del nord..

Foti (Pdl): "Reggio città metropolitana primo passo per Area integrata dello Stretto"
Martedì 24 Marzo 2009 18:26
Ogni giorno oltre diecimila pendolari attraversano lo Stretto. Nei fatti esiste un’area di oltre un milione di persone che vivono e operano quotidianamente insieme, che si muovono lungo gli stessi territori e portano avanti le proprie attività lavorative, si tratta dell’Area Metropolitana dello Stretto.

Il ministro CALDEROLI - dichiara l’on. Nino Foti PDL - è stato chiarissimo intervenendo nel corso del dibattito parlamentare svoltosi oggi in Aula confermando che <<è condivisibile l’idea di un’unica Area Metropolitana dello Stretto” e specificando come ” oggi questa soluzione non può essere ancora prevista normativamente per legge perché servono delle intese tra le Regioni Sicilia e Calabria pur ritenendola una soluzione giusta da perseguire nel prossimo futuro>>. Parole – prosegue l’on. Nino Foti - che appalesano un pensiero assolutamente condiviso da me come da molti altri colleghi deputati.

Tutti quelli che come il sottoscritto si sono impegnati per raggiungere questo primo risultato, il riconoscimento del titolo di città metropolitana per Reggio Calabria, hanno chiara l’importanza dell’obiettivo finale quello di istituire una grande Area Integrata Metropolitana dello Stretto”. L’Area dello Stretto è oggi una realtà palpabile con mano. Il riconoscimento della città di Reggio Calabria e del suo comprensorio tra le aree metropolitane è un segnale di attenzione nei confronti di un territorio che ha bisogno di strumenti e d’iniziative nuove che ne favoriscano lo sviluppo e il rilancio.

Messina è già tra le "Città Metropolitane" riconosciute con legge Regionale, e adesso quindi si può concretamente immaginare la realizzazione di una futura Area Integrata Metropolitana dello Stretto. Esistono già numerose iniziative di collaborazione tra le Istituzioni locali delle due sponde, per costruire e promuovere politiche per la realizzazione dell’Area Metropolitana dello Stretto, una grande area che metta in rete e in sinergia le potenzialità e le aspirazioni non solo delle due città dello Stretto, ma anche del comprensorio di Gioia Tauro con il suo porto, di Villa San Giovanni, della costa Jonica, di Taormina e delle isole Eolie.

Due grandi aree unite dal mare e dalla condivisione delle medesime problematiche del lavoro e della mobilità, che hanno bisogno di interventi simmetrici a sostegno dell’occupazione, della qualità della vita e dello sviluppo e del potenziamento dell’attuale sistema dei trasporti. “Forse un po’ per scaramanzia – prosegue l’on. Nino Foti - sin dal primo momento mi sono astenuto dal rilasciare dichiarazioni in merito al tentativo di far ottenere alla città di Reggio Calabria il titolo di Città Metropolitana, pur essendo tra i primi firmatari dell’emendamento che lo prevedeva, presentato dall’on. Bocchino e altri, e quindi approvato in sede di Commissioni Riunite. A dire il vero l’iniziativa di un emendamento, peraltro da me entrambi sottoscritti per tempo, in tale direzione va ascritta pure ad altri colleghi di altra parte politica come l’on. Maria Grazia Laganà (PD) e l’on. Aurelio Misiti (IDV). Sul punto vi è stata dunque sin dal principio una intesa bipartisan. Peccato che in varie inchieste giornalistiche e nelle dichiarazioni di molti colleghi in Aula, si è ipotizzato però che questi emendamenti siano il frutto di una lobby parlamentare a favore della città di Reggio Calabria poiché in realtà la città non avrebbe i requisiti necessari per essere considerata una vera città metropolitana. Nulla di più infondato, ci sono ragioni vere ma quel che più importa e che è un tassello di un progetto politico molto importante che riguarda un’area particolarmente interessata da importanti investimenti di risorse da parte del Governo Berlusconi. Un’opera su tutte: il Ponte sullo Stretto. Una grande opera la cui realizzazione andrebbe letta più che in chiave di conurbazione tra le due città, come un passaggio strategico per un rilancio sinergico di tutto il Mezzogiorno.

Per tornare all’iniziativa parlamentare che ha portato al riconoscimento del titolo di città metropolitana per Reggio Calabria credo che, qualora si ravvisasse anche un aspetto “leggermente campanilistico” in questa nostra iniziativa non penso questo debba sorprendere nessuno. Non vedo cosa ci sia di male o di strano a voler tutelare l’interesse e il futuro di una città, qualsiasi essa sia: Trieste, Verona, Milano o appunto Reggio Calabria. Non ci si deve scandalizzare poi troppo, poiché questo accade quotidianamente in Parlamento. Leggera preoccupazione dovrebbe destare piuttosto il tono usato e l’accento anti meridionalista tenuto nei confronti di questa iniziativa. In questi ultimi giorni dal lato leghista contro questa ipotesi sono insorti addirittura autorevoli esponenti di primo piano quali il Sindaco Tosi e il Ministro Maroni. Una tesi contraria a questa ipotesi è stata promossa addirittura dalle colonne di uno dei più importanti quotidiani italiani. Ebbene, pur condividendo in minima parte alcuni rilievi mossi circa le dimensioni e i numeri della città dello Stretto interessata dal provvedimento, è evidente che le critiche mosse a questa ipotesi non hanno tenuto conto dell’obiettivo finale che consiste, oggi come ieri, nell’istituzione di un’area integrata metropolitana dello Stretto di Messina. Proprio per fare chiarezza su questo – termina l’on. Nino Foti - oggi in sede di esame del provvedimento in Assemblea abbiamo presentato un ordine del giorno che definisce sia il mio pensiero sia quello di molti altri colleghi che in modo concreto credono sull’importanza e sulla reale fattibilità dell’istituzione di un’Area Metropolitana dello Stretto visto che di fatto già esiste una continuità territoriale che accomuna i comuni di Messina e Reggio Calabria pur essendo ubicati in due regioni, Sicilia e Calabria. Un'unica realtà che il Ponte sullo Stretto unirà anche geograficamente.

Il compito adesso spetta alle Regioni Sicilia e Calabria nel mettere in campo ogni sforzo necessario affinché si giunga in fretta alle necessarie intese per garantire un collegamento tra le due aree metropolitane dello Stretto attraverso un impianto normativo che superi le difficoltà di carattere costituzionale legate al sovradimensionamento territoriale che la creazione di questa grande area metropolitana comporta. Solo allora, Reggio Calabria e Messina potranno definitivamente avviarsi verso un futuro insieme. Intanto il primo passo è stato fatto in questa direzione.

On. Nino Foti


ps....non massacrate troppo l'articolo e la persona che lo ha scritto... :pop1:
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE

Avatar utente
amaranta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:1648
Iscritto il:25.07.08 - 14:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: reggio calabria città metropolitana

Messaggio da amaranta » 27.03.09 - 16:01

Reggio: Scopelliti premiato a Londra
Venerdì 27 Marzo 2009 15:07
Reggio Calabria citta’ emergente del Mediterraneo, che negli ultimi anni si e' catapultata con successo a livello internazionale, facendosi notare per le trasformazioni e le proposte messe in campo con intelligenza e creativita’. Per queste ragioni e’ stato premiato a Londra il sindaco Giuseppe Scopelliti, nel corso del gran gala’ dedicato ai "Dolci tributes 2009", manifestazione inaugurale della "Dolce vita", esposizione dedicata all'italian life style e allestita dalla Camera di commercio italiana in Gran Bretagna, all'Olympia center di Londra.

E quest'anno anche Reggio Calabria partecipa all'italian show in London con uno stand promozionale, promosso dal Comune, assessorato alla cultura, e dalla Camera di commercio cittadina.

Ottanta metri quadrati di regginita' illustrati e raccontati con video, fotografie, guide turistiche e prodotti tipici. Ed anche promozione del mare e dei servizi che Reggio offre, come ad esempio il "Windsurf e sub dello Stretto" . Proprio a questa associazione, infatti, il compito di pubblicizzare divertimento e sport con tre particolare le inizative: "Trattieni il fiato, chiudi gli occhi...", "Gonfia la vela, spicca il volo..." e Alza la vela, mantieni la rotta... Si tratta di simpatiche prove d' abilita', proposte ai visitatori della fiera, che prevedono gare di apnea e esercizi sulla tavola da windsurf per offrire ai turisti che giungeranno nella nostra citta', escursioni e corsi gratuiti.

E torniamo alla premiazione, sul palco dell’esclusivo "Intercontinental London Parke Lane", dopo il geniale pianista e compositore Giovanni Allevi, Matteo Montezemolo di poltrona Frau, il chief manager della casa di moda Ferre', l'assessore al turismo della regione Puglia, e' salito il primo cittadino reggino. Il premio gli e' stato assegnato, per l'im[portante opera di sviluppo e rilancio della citta', infatti, recita testualmente la motivazione: "Citta' in continuo sviluppo e con il settore del turismo in crescita, Reggio Calabria e' entrata a far parte dell'Expo 2015, impegnandosi nella realizzazione di attivita' ed eventi nel contesto di questo appuntamento, mettendo a disposizione le proprie eccellenze culturali, artistiche, turistico-ricettive e produttive". Insomma, un premio al percorso visrtuoso attuato negli ultimi anni, come ha sottolineato lo stesso Scopelliti nel suo discorso di ringraziamento, ricordando il nuovo modello reggino e della sua classe dirigente: "Una citta' e una classe dirigente - ha detto - che in questi anni si sono spesi in modo diverso. Esiste un nuovo Sud ed esistono nuove realta' dinamiche e propositive, capaci di programmare e realizzare investimenti importanti. Reggio citta', dalla radici magno greche, si e' inserita nell'Expo 20015, mettendo a disposizione proprio le risorse legate alla sua storia. Adesso una grande gratificiazione e' giunta dal Parlamento, che qualcuno ha definito una sorta di risarcimento nei confronti della citta'. Non so se questo sia il termine piu' appropriato, fatto sta che Reggio ha ottenuto il riconoscimento di decima citta' metropolitana del Paese. Sappiamo di non essere una polis cosi' grande, ma chi ha voluto il passaggio l'ha fatto ragionando in prospettiva, perche' abbiamo di fronte la splendida citta' di Messina. Insieme - ha concluso Scopelliti - queste due realta' vivono un percorso comune. Di fatto, esse sono un'unica citta, metropolitana che il ponte sullo Stretto integrera' e unira'".

Parole di apprezzamento sono giunte anche dall'ambasciatore italiano a Londra, Giancarlo Aragona, il quale, sottolineando l'importanza della trasformazione di Reggio in citta' metropolitana ha dichiarato: "L'iniziativa di quest'anno e' particolarmente, pregevole anche in considerazione del particolare momento economico che stiamo vivendo. Sono contento che Reggio, citta' bella, che gioca un ruolo di rilievo nel Mezzogiorno d'Italia e non solo, continui ad affermarsi anche a livello internazionale". Il diplomatico ha quindi ricordato che "Reggio e' ormai presente a Londra quasi stabilmente, riferendosi pure all'importante evento di qualche mese addietro, quando nella sede dell'ambasciata italiana, l'amministrazione comunale reggina ha siglato il contratto per il nuovo waterfront con l'architetto Zaha Adid". Alla manifestazione ha partecipato anche l'assessore al Turismo e cultura, Enzo Sidari, protagonista del convegno "Informare per competere, come difendere ed esportare il made in Italy nel mondo, coordinato da Leonardo Simonelli Santi, presidente della Camera di Commercio italiana Londra. (Roto San Giorgio)

Succ. >
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE

Avatar utente
amaranta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:1648
Iscritto il:25.07.08 - 14:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: reggio calabria città metropolitana

Messaggio da amaranta » 27.03.09 - 20:53

Sorpresa-Pdl: Berlusconi lancia Scopelliti coordinatore regionale
Venerdì 27 Marzo 2009 13:57

di Giusva Branca - Dopo i consueti mal di pancia, più o meno palesi, in casa Pdl, ormai alle soglie del varo, la sorpresa è servita.
Il dado lo ha tratto - pensa un pò che novità - Berlusconi in persona.
Il premier, per la Calabria, ha indicato per la poltrona di coordinatore regionale un nome solo, quello di Giuseppe Scopelliti.
Che l Sindaco di Reggio, oltre ad essere un "fedelissimo" di Fini e di Gasparri, da tempo "flirtasse" con Silvio Berlusconi è cosa nota ai più e stranota nelle stanze dei bottoni, ma che il futuro del centrodestra calabrese passasse dal Primo Cittadino di Reggio non solo sulle righe dello spartito amministrativo, ma anche sul pentagramma politico di vertice, in qualche misura è una novità.
Per parte sua Scopelliti sull'argomento non si pronuncia, ma la scelta pare ad un passo dalla ratifica, che potrebbe giungere già nella prossima settimana.
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE

Avatar utente
amaranta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:1648
Iscritto il:25.07.08 - 14:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: reggio calabria città metropolitana

Messaggio da amaranta » 05.04.09 - 09:08

Scopelliti: «Prenderei Loiero a calci nel sedere»
Dure proteste. Replica il governatoreIl presidente della Regione: «Capisco le sue radici ideologiche ma non bastano a spiegare tanta violenza». Critico Mario Oliverio. Idv: «Scontro tipo "boia chi molla"»
04/04/2009 «Loiero, fosse un Governatore di centrodestra, lo prenderei a calci nel sedere».
E’ il consiglio che il sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti, ha dato agli uomini del centrosinistra di fronte «all’incredibile silenzio del presidente della giunta regionale dopo il riconoscimento di Reggio città metropolitana».
Parole pesanti che raccolgono le critiche da tutta la regione. Il primo a replicare è lo stesso Agazio Loiero.
«Il linguaggio - dice il governatore - è un elemento non secondario della vita degli uomini. Sia il linguaggio intenzionale, sia quello inintenzionale, quello che sgorga dagli abissi dell'istinto senza alcun filtro della civiltà e della ragione. Il linguaggio di Scopelliti, secondo me, fa parte della seconda categoria». «Capisco le sue radici ideologiche - prosegue Loiero - ma da sole non sono tuttavia sufficienti a spiegare tanta violenza, perchè conosco tante persone che hanno la sua stessa matrice culturale, ma sono miti e civili. Quella violenza, evidentemente, va rinvenuta in una parte minoritaria della società calabrese che la pratica in forma sistematica». Secondo il presidente Loiero «è ancora più grave che tutto si sia consumato nel corso di un Consiglio comunale. Le istituzioni sono nate proprio per dirimere i conflitti, non per farli tralignare in violenza. Questa, almeno, è la certezza di chi ha fede democratica e non antepone l'interesse di parte al bene della collettività. Ma ciò ben si inquadra in una campagna contro la mia persona. C'è, per esempio, un gruppo su Facebook, alimentato da persone non lontane dal sindaco di Reggio, che mi raffigura con un cappio al collo. Sono tra l'altro esterrefatto - dice ancora Loiero - che tutto sia avvenuto il giorno dopo la firma di un accordo con un gruppo industriale che porterà mille posti di lavoro nell'area di Saline Ioniche. Dal sindaco della città capoluogo mi sarei aspettato un ringraziamento perchè in tempi di crisi globale un investimento così nella provincia è ancor più importante». «Mi domando - conclude il presidente della Regione -perchè il sindaco di Reggio sia così nervoso dopo tutti gli spot a suo favore della Lega, di Calderoli e dello stesso Berlusconi».
Critica Scopelliti anche il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio: «Un rappresentante istituzionale, sindaco di una città importante come Reggio, non può usare espressioni come quelle usate nei confronti del Governatore della Calabria da Peppe Scopelliti, da cui nè il centrosinistra nè il presidente Loiero hanno da imparare alcunchè. Ritenevo che il linguaggio da trivio - prosegue Oliverio - espressione di un localismo esasperato di cui la Calabria, a partire dalla città di Reggio, ha pagato un caro prezzo fosse stato definitivamente messo alle spalle. Constato, invece, non senza preoccupazioni, rigurgiti di una cultura che rischia di alimentare oggettivamente vandee localistiche che non portano da nessuna parte e che sono espressione di una debolezza di pensiero che tende a coprirsi ricorrendo alla riproposizione di vecchi, consunti e falliti ricorsi alle campane del localismo». «La città di Reggio - prosegue Oliverio - ha una storia nobile, grandi tradizioni, costituisce uno dei punti di forza della Calabria e, come tale, non può essere utilizzata per rinfocolare polemiche e divisioni. Le istituzioni calabresi devono compiere ogni sforzo unitario per affermare, attraverso un confronto franco ma rispettoso, la necessaria coesione per rendere più forte questa terra e più incisivo il suo peso specifico nel rapporto con l'intero Paese, in particolare in questo momento, in cui le spinte egoistiche nel nord e nelle aree forti rischiano di determinare una nuova fase di marginalizzazione e di indebolimento del Mezzogiorno e della Calabria, sotto il manto del federalismo».
Dura replica al sindaco di Reggio anche dalla segreteria regionale di Italia dei Valori: «Sulla scia dei giudizi sommari di Bocchino, il sindaco Scopelliti ha continuato l'attacco politico al partito di Italia dei Valori e al suo segretario Aurelio Misiti sull'Area Metropolitana di Reggio Calabria, trasformando il Consiglio comunale in una specie di tribunale contro chi non si è mostrato d'accordo con lui. Il linguaggio scurrile verso il presidente Loiero e lo stravolgimento del significato dell'emendamento e dell'ordine del giorno Misiti, quest'ultimo accettato dal Governo, che indicano chiaramente come obiettivo la Città Metropolitana dello Stretto, dimostrano che egli ha cominciato la sua campagna elettorale per la regione fondandola sullo scontro tipo “boia chi molla” tra la città di Reggio e il resto della regione. Il sindaco evidentemente ha bisogno di tenere sotto traccia i gravissimi problemi di Reggio e della sua amministrazione, sull'orlo del dissesto finanziario. Siamo preoccupati per questo e vorremmo invece che un primo obiettivo raggiunto dalla città fosse valorizzato da tutti, indipendentemente dal colore politico».
«Le dichiarazioni di Scopelliti - aggiunge il consigliere regionale Demetrio Battaglia - alimentano un clima pericoloso». «Se ritengo legittime le differenzazioni politiche e la diversità di vedute su alcuni temi, diventa un problema quando la polemica travalica i confini del confronto soprattutto all'interno delle Istituzioni e tra le Istituzioni». «Questo - sostiene Battaglia - è un clima da condannare che non aiuta certo a fare avanzare la società calabrese e rischia di indebolire e isolare la città di Reggio Calabria e la stessa Area Metropolitana. Le divaricazioni ci sono e ci stanno, ma vanno risolte attraverso una sintesi politica e non certo con polemiche fatte in questi termini. Tra l'altro questo clima può diventare pericoloso in una Regione come la Calabria se si aggiunge ad altre iniziative come ad esempio l'indecoroso 'gruppo” creato su Facebook che raffigura iLoiero con un cappio al collo».
«Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, forse incosciamente, con la sua strana e poco ortodossa esternazione, effettuata nel corso dei lavori del Consiglio Comunale della sua città, nei confronti del Governatore Agazio Loiero, si è dichiarato, imprudentemente, primo firmatario di una nuova «stagione di veleni» per la Calabria. Franco Cavallaro, segretario nazionale della Cisal, nel corso del consiglio nazionale della Fnasla Cisal in corso di svolgimento a Vibo Valentia, così giudica l'uscita del sindaco Scopelliti, porgendo la propria solidarietà e quella della Confederazione di viale Giulio Cesare a Roma.



oviamente.....conoscendo bene la politica di Loiero...sono con Scopelliti....hihiihihih :inchino:
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE

Avatar utente
amaranta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:1648
Iscritto il:25.07.08 - 14:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: reggio calabria città metropolitana

Messaggio da amaranta » 05.04.09 - 12:35

Polemica Scopelliti-Loiero, Morisani: "Parole equivocate"
Domenica 05 Aprile 2009 12:41
"Formulare un giudizio riguardante un intero discorso senza averlo ascoltato, bensì credere di averne assorbito il contenuto riferendosi ad un articolo apparso sulla stampa non può rappresentare l'unico metro di valutazione valido per misurarne la sostanza". Lo dichiara il consigliere comunale di Reggio Calabria Pasquale Morisani il quale precisa: "Avendo presenziato alla recente seduta di Consiglio comunale, mi preme sottolineare innanzitutto il clima che ha contraddistinto la riunione. Nessuna tensione, infatti, ha scandito i tempi della discussione così come nessuna tensione ha caratterizzato l'intervento del sindaco Giuseppe Scopelliti. Un contesto di normale confronto, dunque, come consuetudine di ogni Civico consesso dove dialogano parti politiche che, sebbene da diversi aspetti e con idee contrapposte, intendono comunque produrre atti significativi per il territorio. Sicuramente - prosegue il consigliere - le dichiarazioni rese durante il corso dell'assemblea dal Primo Cittadino sono state equivocate. Proprio perchè maturate in tale atmosfera non si capisce perchè mai il Sindaco avrebbe dovuto lasciarsi andare a esternazioni del genere nei confronti del presidente Loiero. Un intervento, tra l'altro, ascoltato dalla maggioranza come dall'opposizione, dai cui scranni, è bene evidenziarlo, nessuna protesta si è levata. I colleghi di minoranza, infatti, non hanno manifestato il proprio dissenso per espressioni che, al contrario, sono state aspramente criticate da chi non era presente. Tra l'altro è importante evidenziare - conclude Morisani - che è stato lo stesso Scopelliti a sottolineare, poiché la discussione verteva sul riconoscimento per Reggio di Città Metropolitana, come questo straordinario risultato, garanzia di ottime prospettive future per il nostro territorio, sia scaturito dal dialogo aperto e costruttivo instaurato tra esponenti di una classe dirigente pronta ad accantonare steccati ideologici per arrivare sinergicamente al raggiungimento di un obiettivo, nella piena consapevolezza che il bene di Reggio non debba avere colore politico ma solo amministratori lungimiranti. Se coloro che ora intervengono contestando a Scopelliti l'utilizzo di termini non appropriati avessero avuto modo di ascoltare le parole contenute in quella fondamentale parte del discorso tenuto in aula dal Sindaco, avrebbero altresì avuto modo di capire che quanto accaduto rappresenta solo il frutto di un vero e proprio fraintendimento. Finalmente abbiamo appreso che il presidente Loiero è contento del risultato ottenuto da Reggio, ma adesso saremmo maggiormente soddisfatti se dopo quattro anni di malgoverno cominciasse a risolvere i problemi della nostra terra". (Roto San Giorgio)
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE

Avatar utente
amaranta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:1648
Iscritto il:25.07.08 - 14:45
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: reggio calabria città metropolitana

Messaggio da amaranta » 05.04.09 - 12:37

Polemica Scopelliti-Loiero, Cusumano: "Parole strumentalizzate"
Domenica 05 Aprile 2009 12:39
“Sono veramente dispiaciuta di vedere come le parole del sindaco Giuseppe Scopelliti siano state strumentalizzate”.

Così Giovanna Cusumano, consigliere delegato per le pari opportunità commenta la vicenda che ha stimolato l’interesse di molti personaggi politici.

“E’ stato costruito un vero e proprio caso dal nulla – ha proseguito Cusumano – il contesto in cui sono state pronunciate le parole era tutt’altro rispetto a quello che è stato fatto scaturire. Si trattava di un momento molto tranquillo del Consiglio comunale durante il quale Scopelliti, senza mai uscire dal ruolo istituzionale che gli compete, ha tirato le somme di un successo che ha coinvolto entrambi gli schieramenti politici: il riconoscimento in Parlamento di Reggio Città Metropolitana. In questo ambito, il Primo Cittadino, ha fatto riferimento al fatto che, il Governatore, esponete istituzionale che rappresenta i cittadini dell’intera regione, non aveva espresso alcun apprezzamento per il prestigioso successo che coinvolge la città di Reggio, e condiviso bipartisan. Il Sindaco, con la sua riflessione, ha, ironicamente, voluto intendere che se si fosse trattato di un politico appartenente al proprio schieramento si sarebbe sentito in forte imbarazzo”.

Il nocciolo della questione è stato un travisamento delle parole del Sindaco, dunque, per l’avvocato Cusumano che prosegue: “Il tutto è avvalorato dal fatto che nessuno in Aula è insorto o semplicemente intervenuto in quanto tutti i consiglieri, anche quelli di opposizione, hanno perfettamente inteso lo spirito ed i toni chiari e pacati del Sindaco”.

Al di la delle parole di Scopelliti, la Delegata si è detta amareggiata nel costatare come “Un vero e proprio caso possa sorgere unicamente dal titolo di una testata giornalistica. Anche per i giornalisti i toni del Primo Cittadino erano chiari, infatti in aula erano presenti numerosi organi di stampa – spiega Cusumano – ed è indicativo il fatto che la vicenda non ha trovato spazio su nessun altro giornale. La domanda che mi pongo è se un titolo ad effetto possa fare più notizia del silenzio del Governatore. Da cittadina mi sento offesa dalla circostanza che Loiero non abbia espresso il suo compiacimento per un fatto così importante, se non dopo essere obbligato perché più volte chiamato in causa dal Sindaco”. (Roto San Giorgio)
LA REGGINA SI AMA E NON SI DISCUTE

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Off-topic”