Pagina 1 di 1

Libertà di stampa l'Italia arretra al 73° posto

Inviato: 05.05.09 - 12:41
da Vis Pesaro
Secondo l'agenzia americana Freedom House, nell'Europa Occidentale il nostro è l'unico Stato con una stampa definita semi-libera. Dietro di noi in Europa solo la Turchia.

Nella classifica generale dei 195 paesi l'Italia è al 73° posto, dopo Benin e Israele. Gli Stati Uniti sono al 27° posto.

Decisi peggioramenti si sono registrati in Cambogia ('not free'), Paese nel quale sono aumentate le forme di intimidazione e di violenza nei confronti dei giornalisti; Hong Kong ('partly free'), a causa delle eccessive forme di pressione esercitate dalla Cina, la stessa Cina e Taiwan; Bulgaria, Croazia, Bosnia e Russia; Israele, dove le pressioni sui giornalisti sono fortemente aumentate nel corso dell'ultimo conflitto a Gaza; Senegal e Madagascar; Messico, Bolivia, Ecuador, Guatemala e Nicaragua.

In vetta alla classifica l'Islanda e i paesi scandinavi.
Miglioramenti ci sono alle Maldive passata da "not free" a "free" grazie al rilascio dal carcere di un giornalista e l'adozione di una nuova costituzione.

Re: Libertà di stampa l'Italia arretra al 73° posto

Inviato: 05.05.09 - 17:14
da facinoroso
decicato agli ignoranti offesi......

Re: Libertà di stampa l'Italia arretra al 73° posto

Inviato: 05.05.09 - 17:19
da Gooner
Ma falla finita.

Re: Libertà di stampa l'Italia arretra al 73° posto

Inviato: 05.05.09 - 17:20
da facinoroso
mi spiace che ti senti coinvolto,sono sincerissimo nel dire che non avevo assolutamente pensato a te mentre lo scrivevo... mi spiace,ma che devo fa'...

Re: Libertà di stampa l'Italia arretra al 73° posto

Inviato: 07.05.09 - 17:37
da Rossazzurro
Fra 4 anni, col governo attuale, avremo perso un altro centinaio di posizioni. :paura:

Re: Libertà di stampa l'Italia arretra al 73° posto

Inviato: 09.05.09 - 19:37
da facinoroso
L'associazione nazionale dei giornalisti tedeschi (Deutscher Journalisten-Verband) ha conferito il "premio per la libertà di stampa" per l'anno 2009 al giornalista e scrittore italiano Marco Travaglio. La decisione, presa dai sette membri della giuria dell'associazione, è stata accompagnata da una dichiarazione di Michael Konken, presidente dell'associazione della stampa tedesca. Konken afferma testualmente: "Onoriamo in Marco Travaglio un collega coraggioso e attento, che si impegna contro tutti gli ostacoli per difendere la libertà di stampa in Italia". Tra i vincitori che l'hanno preceduto ci sono il giornalista serbo Miroslav Filipovic e la giornalista russa Olga Kitova. Filipovic ha ricevuto il premio per aver scoperto e denunciato pubblicamente i crimini di guerra serbi in Kosovo, Kitova è stata premiata per la sua continua battaglia contro la corruzione in Russia.

Re: Libertà di stampa l'Italia arretra al 73° posto

Inviato: 09.05.09 - 20:36
da Rossazzurro
facinoroso ha scritto:L'associazione nazionale dei giornalisti tedeschi (Deutscher Journalisten-Verband) ha conferito il "premio per la libertà di stampa" per l'anno 2009 al giornalista e scrittore italiano Marco Travaglio. La decisione, presa dai sette membri della giuria dell'associazione, è stata accompagnata da una dichiarazione di Michael Konken, presidente dell'associazione della stampa tedesca. Konken afferma testualmente: "Onoriamo in Marco Travaglio un collega coraggioso e attento, che si impegna contro tutti gli ostacoli per difendere la libertà di stampa in Italia". Tra i vincitori che l'hanno preceduto ci sono il giornalista serbo Miroslav Filipovic e la giornalista russa Olga Kitova. Filipovic ha ricevuto il premio per aver scoperto e denunciato pubblicamente i crimini di guerra serbi in Kosovo, Kitova è stata premiata per la sua continua battaglia contro la corruzione in Russia.
D'altronde è uno dei pochi in Italia che dice e scrive le cose così come stanno.