RUSSI AL RISTORANTE: LA MANCIA? 4.200 EURO

di tutto per tutti!
Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
RUSSI AL RISTORANTE: LA MANCIA? 4.200 EURO

Messaggio da Meridiano » 27.08.09 - 19:31

Quando una delle due ragazze russe ha tirato fuori dalla borsetta trenta banconote da 500 euro l'una, Sergio, patròn del Cinqualino Beach, pensava a uno scherzo. «Signora, ma ci sono 4200 euro in più...».

Lei lo ha guardato con un sorriso e gli ha risposto: «Mancia per i camerieri, prego, siamo stati benissimo». Poi, in compagnia dell'amica e di due signori, tutti russi doc, ha lasciato il locale a bordo di una Bentley. È successo in un ristorante esclusivo della Versilia, a Cinquale (Massa Carrara), e a raccontare la storia è il 'Corriere della Serà. Protagonisti quattro russi, due uomini e due donne, che hanno ordinato un antipasto di crudità di pesce (ostriche, scampi, gamberoni, cannolicchi, noci di mare, tartufi, ricci, calamari). Poi, hanno saltato il primo e sono passati direttamente al secondo: granchi alla catalana con aragoste e gamberi.
Niente dolce e caffè, ma il pasto è stato innaffiato da due bottiglie di Krug, e da due bottiglie esclusive di Chateau Petrus, annate '92 e '96, che da sole costavano quasi 10 mila euro. A pasto concluso uno dei quattro nababbi russi ha chiesto il conto (10.800 euro con sconto) e impassibile ha allungato la carta di credito al cameriere. Nessuna carta è riuscita a funzionare, però. «È stato a quel punto - racconta il proprietario del ristorante - che una delle due signore ha preso la borsetta tirando fuori una mazzetta di banconote nuovissime da 500 euro per un totale di 15 mila euro. E quando le ho detto che aveva sbagliato, lei si è messa a ridere e ha risposto che era mancia».

Fonte:leggo.it

Ma non potevo essere il cameriere? :ride: :ride:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: RUSSI AL RISTORANTE: LA MANCIA? 4.200 EURO

Messaggio da Vis Pesaro » 28.08.09 - 14:17

carte di credito che non funzionano.. uhm... strano.. :mumble:
dei soldi così in contanti molto probabilmente saranno frutto di proventi illeciti.
Immagine

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.08.09 - 14:19

Io so solo che ieri ho fatto 15 miseri euro di mancia...

:fmuro:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 28.08.09 - 14:41

Ahahaha ma in Italia sono taccagni forte!! :ride:
All'estero è "quasi obbligatorio" dare la mancia.

Una volta al ristorante ho detto ai miei amici:
"il totale viene 24,20 euro.. facciamo 25 a testa che lasciamo qualcosina di mancia"

Veniva circa 8 euro di mancia, per 80 centesimi a testa pensavo che non morisse nessuno di fame.
Mi hanno guardato come se fossi pazzo! :giveup:
Immagine

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.08.09 - 14:42

Vis Pesaro ha scritto:Ahahaha ma in Italia sono taccagni forte!! :ride:
All'estero è "quasi obbligatorio" dare la mancia.

Una volta al ristorante ho detto ai miei amici:
"il totale viene 24,20 euro.. facciamo 25 a testa che lasciamo qualcosina di mancia"

Veniva circa 8 euro di mancia, per 80 centesimi a testa pensavo che non morisse nessuno di fame.
Mi hanno guardato come se fossi pazzo! :giveup:
Lasciamo stare, certe volte mi vergogno ad andare a cena in tanti quando arriva il conto...

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo

Messaggio da gianplecce » 28.08.09 - 14:51

rum tu che lo fai, me la spieghi questa storia della mancia?
i camerieri vengono pagati. perchè dovrebbero avere anche la mancia?

all'estero spesso è obbligatoria e risulta sullo scontrino comunque.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 28.08.09 - 15:25

gianplecce ha scritto:rum tu che lo fai, me la spieghi questa storia della mancia?
i camerieri vengono pagati. perchè dovrebbero avere anche la mancia?

all'estero spesso è obbligatoria e risulta sullo scontrino comunque.
Siamo d'accordo che i camerieri vengano pagati, contrattualmente nulla da eccepire alla tua considerazione.

Esistono però, come in altri settori, degli usi, delle consuetudini, che diventano delle regole non scritte.

Te lo spiego mettendomi dalla parte del cliente, non del cameriere. Visto che ci sono tanti camerieri 'cani', che non sanno lavorare, che sono scortesi, che sembra quasi ti facciano un piacere, quando ne trovo uno bravo gli lascio la mancia volentieri.

Inoltre, visto che all'estero spesso è obbligatoria e qua no, direi che lasciarla non fa mai male. E' un riconoscimento per la professionalità del cameriere, che deve esserci a prescindere, ma che a volte è difficile trovare.

Su un piano meramente materiale invece ti dico che un cameriere si ricorda spesso i clienti, sia nella buona, sia nella cattiva sorte. Esempio: la volta successiva, ristorante pieno, entrano 5-6 gruppi insieme, secondo te, il cameriere da chi andrà prima? Esempio 2: il pizzaiolo sbaglia un'ordinazione, c'è una focaccia in più che andrebbe buttata, che fa il cameriere? dove la porta? Subentra anche una sorta di do ut des, magari non proprio 'regolare', ma come detto prima usuale...

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da gianplecce » 28.08.09 - 15:29

:wink:

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 28.08.09 - 15:52

In Italia manca una catena di ristoranti-fast food come HOOTERS!
"Good food, cold beer, pretty girls never out of style" (Buon cibo, ottima birra e ragazze carine sempre alla moda) sta spopolando in America, Argentina, Aruba, Austria, Brasile, Canada, Cile, Inghilterra, Guatemala, Messico, Singapore, Svizzera, Taiwan e Tel Aviv. :ride:

Sai i soldi che si farebbero in Italia... :asd:

Serviti da cameriere vestite così:
Immagine
:bananaa3:
Ultima modifica di Vis Pesaro il 28.08.09 - 15:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da gianplecce » 28.08.09 - 16:16

:bananaa3: lo apro iooooooooooooooooo

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 28.08.09 - 16:18

Beh, "all'estero" è un po' generico...in Asia in diversi posti quasi si offendevano se la mancia gliela davo proprio perchè hanno il concetto di essere pagati per fare un lavoro e che non hanno bisogno di regali...in Francia, Germania, Spagna, Austria, e Svizzera ho visto gente darla così come non darla (che sia obbligatoria non mi risulta davvero, nessuno mi ha mai detto che ero obbligato a lasciarla...semmai a me risulta che una percentuale sul conto, simile al nostro coperto, in alcuni paesi vada per legge a chi lavora lì)...io faccio un po' e un po' a seconda dei posti e di come mi trovo e di quanto ho in tasca...però tutto sommato se io lavoro davvero bene è la mia azienda che mi da un bonus, non viene il cliente ad allungarmi 100 euro sulla scrivania...poi se a qualcuno va di farlo ben venga, ma se non va a nessuno di certo non credo di potermi lamentare :boh:
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vis Pesaro » 28.08.09 - 16:25

Si, intendevo obbligatoria nel senso di convenzione non scritta. Una regola di cortesia.
In Germania e nei paesi anglosassoni quasi tutti lasciano due spiccioli sul tavolino quando se ne vanno.
Immagine

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da gianplecce » 28.08.09 - 16:29

Daniste ha scritto:Beh, "all'estero" è un po' generico...in Asia in diversi posti quasi si offendevano se la mancia gliela davo proprio perchè hanno il concetto di essere pagati per fare un lavoro e che non hanno bisogno di regali...in Francia, Germania, Spagna, Austria, e Svizzera ho visto gente darla così come non darla (che sia obbligatoria non mi risulta davvero, nessuno mi ha mai detto che ero obbligato a lasciarla...semmai a me risulta che una percentuale sul conto, simile al nostro coperto, in alcuni paesi vada per legge a chi lavora lì)...io faccio un po' e un po' a seconda dei posti e di come mi trovo e di quanto ho in tasca...però tutto sommato se io lavoro davvero bene è la mia azienda che mi da un bonus, non viene il cliente ad allungarmi 100 euro sulla scrivania...poi se a qualcuno va di farlo ben venga, ma se non va a nessuno di certo non credo di potermi lamentare :boh:
io per obbligatoria intendevo proprio la percentuale.
me la hanno fatta anche in una pizzeria a domicilio a lecce: +20% del totale. :pazz:

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 28.08.09 - 17:13

gianplecce ha scritto:
Daniste ha scritto:Beh, "all'estero" è un po' generico...in Asia in diversi posti quasi si offendevano se la mancia gliela davo proprio perchè hanno il concetto di essere pagati per fare un lavoro e che non hanno bisogno di regali...in Francia, Germania, Spagna, Austria, e Svizzera ho visto gente darla così come non darla (che sia obbligatoria non mi risulta davvero, nessuno mi ha mai detto che ero obbligato a lasciarla...semmai a me risulta che una percentuale sul conto, simile al nostro coperto, in alcuni paesi vada per legge a chi lavora lì)...io faccio un po' e un po' a seconda dei posti e di come mi trovo e di quanto ho in tasca...però tutto sommato se io lavoro davvero bene è la mia azienda che mi da un bonus, non viene il cliente ad allungarmi 100 euro sulla scrivania...poi se a qualcuno va di farlo ben venga, ma se non va a nessuno di certo non credo di potermi lamentare :boh:
io per obbligatoria intendevo proprio la percentuale.
me la hanno fatta anche in una pizzeria a domicilio a lecce: +20% del totale. :pazz:
Beh, questa del 20% mi sembra un po' una truffa.
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da gianplecce » 28.08.09 - 17:17

infatti prima ed ultima volta che la ordino a domicilio da lì. anche se è molto buona :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Off-topic”