Racconto questa breve experience. Io son stato sull'isola di LUSSINO nel golfo del Quarnaro parecchi anni fa, vista la vicinanza Ancona-Croazia, giusto per una giornata (toccata e fuga col catamarano e tempesta inclusa tanto che la mia faccia era verde come quella del semaforo

).
Bel mare cristallino, ovviamente niente spiagge sabbiose artificiali ma tutto pietre. Francamente le mie aspettative erano maggiori.
A me altri ragazzi mi han detto che l'isola di HVAR è più bella anche per il divertimento notturno. Già capii che è il classico luogo dove cazzeggiare in comitiva affittando un appartamento e spendendo relativamente poco :party:
Dei miei amici ci sono stati un paio di settimane.
Poi dipende cosa si vuol vedere e fare. Se vuoi il mare la meta indicata è la Dalmazia.
Capitolo spesa. In Croazia, come penso nel resto dei Balcani, è ovvio che il cambio con l'euro ci favorisce ma non sono affatto poveri o economici. I posti turistici sono al pari con l'Italia. Sono stato in un bar e ti cercano di spulciare anche per un caffè!

Unica roba che ho notato è che le sigarette costano meno. Tanto che feci scorta delle classiche Marlboro al mentolo reperibili ovunque tranne che in Italia.
Sarà che una volta i controlli erano maggiori, quando tornai a casa c'erano i finanzieri che facevano perquisizioni oltre che la classica domanda idiota:
- "Qualcosa da dichiarare?"
Avrei voluto dire:
- "Si.. un kalashnikov nelle mutande!!!!"
Cmq, andando un po' OT, mi ha sopreso sapere che ad es. dal 1990 l'Albania è diventata più ricca di certe regioni dell'Italia meridionale. Per dire che non hanno le pezze al cul0 e il gommone pronto come la tv in 20 anni ci ha fatto credere!!