Rui Costa chiese cosa fosse successo, nessuno glielo spiegò. Eccomi qua.
In Cda, stanza di cui ho fatto parte fino a quel giorno, stavo discutendo parecchio animatamente con Angelo per soliti motivi stupidi, talmente stupidi che anche sforzandomi non me li ricordo proprio. All'improvviso fece irruzione l'utente di cui sopra che iniziò con un incipit paradigmatico delle sue intenzioni "hai la faccia di bronzo" e continuò a rincarare, accusandomi di svariate cose, il tutto senza uno straccio di prova: non c'è da stupirsi visto che è lo stesso modus operandi che esercita qui nel forum ma di questo preferisco trattare più in là.
L'accusa principale e scatenante del suo livore nei miei confronti (suo nei miei, tengo a sottolineare. Fino a quel giorno, pur non avendo questo gran rapporto, non ho mai avuto alcun problema con lui né alcuno scontro, semplicemente non esisteva) era la gestione del FantaPremium A, torneo che neppure ho giocato.
Spieghiamo un po'. Ad inizio anno Angelo mi chiese una mano in fase di gestione. Io gli dissi un superficiale sì e comunque mi impegnai a verificare l'esattezza delle rose in fase di creazione. Dopo un controllo, comunque accurato, diedi l'ok e da lì sostanzialmente mi levai perché la gestione automatizzata e la presenza di altri utenti, tra cui lo stesso Angelo, pronti eventualmente ad intervenire, non avrebbe comportato nessun problema a mio tipo, anche per l'elasticità mentale che ritengo presupposto fondamentale di un fantacalcio tra amici.
Prima dell'inizio, Mastro, nel topic richieste, chiese di spostare l'ora di gestione. Gli risposi, da gestore momentaneo, che l'ora è settata dall'amministratore del sito ed è uguale per tutte le leghe: una richiesta particolare gli avrebbe comportato un problema non da poco, dovendosi ricordare settimanalmente le scadenze e quindi era una richiesta che non potevo in alcun modo soddisfare. E così è stato. Mezzora prima dell'inizio della prima partita per tutto il campionato.
Capita però, soprattutto nei turni infrasettimanali o negli anticipi straordinari del Venerdì che l'amministratore, per preservare il regolare svolgimento del gioco, possa spostare l'orario di consegna a 15 minuti prima della scadenza per venire incontro soprattutto a chi ha esigenze lavorative (e ci mancherebbe). Nell'anno in questione è successo 3 volte mentre per la stagione 2010-2011 è stato deciso, proprio per evitare stupide strumentalizzazioni di sorta, di portare il limite al fischio d'inizio della prima partita, così non c'è motivo di discussione alcuno. Questo è oggettivo, assolutamente oggettivo. Potrei chiamare a testimonianza il 99% degli utenti che si avvalgono della piattaforma totalcalcio per i giochi.
L'utente di cui sopra mi ha accusato di aver spostato furbescamente l'orario per venire incontro alle esigenze del mio amico Mastro. A parte l'assoluta infondatezza dell'accusa (chi calunnia chi? chi diffama chi?) gli ho spiegato quanto scritto qui sopra che è poi l'assoluta verità. Il mio errore è stato quello di intromettermi (l'avessi mai fatto) quando lui lo chiese pubblicamente. Io risposi superficialmente semplicemente perché non gli avevo dato il giusto peso e perché mi sembrava una cosa talmente futile in un gioco di fantacalcio (!!) da non spenderci altri secondi. Sapevo inoltre per certo che quella risposta sarebbe bastata al 99% degli utenti, pensavo 100 ma è evidente che due (il solito utente in oggetto e tuareg, ovvio) hanno altre finalità che non quelle di giocare. Se infatti pubblicamente parlava d'onore, privatamente si lagnava di questa regola ad personam (..) come causa del suo secondo posto. Qua sta il succo focale della questione, quello che in pubblico era una questione aulica di rispetto del gioco era in realtà una litania per giustificare la sconfitta sul campo, giunta senza alcun imbroglio.
Proseguendo e considerando assolutamente infamante l'accusa rivoltami (moooolto grave! ben più che un còglione ben assestato. Stiamo parlando di un gioco con premi in cui a malapena sapevo le classifiche e di cui non mi sono occupato praticamente mai, se non nello stadio iniziale) non ho mai ricevuto alcuna scusa.
Premesso che delle scuse di un utente simile me ne faccio ben poco, le ho sempre ritenute più che doverose perché, pur in un ambiente molto ristretto, ha pisciato abbondantemente fuori dal vaso e gettato in cattiva luce senza alcuna giustificazione e senza prove, soprattutto.
Ovviamente il rapporto, prima nullo, è nato incrinatissimo.
Un utente che stimavo moltissimo e che spiccava, spicca ancora perché ho la fortuna di sentirlo ancora, ogni giorno, per intelligenza e savoir faire ha preferito defilarsi dopo aver visto la piega che stava assumendo il tutto e di questo mi prendo anche una fetta di colpa, seppur la verità sia sostanzialmente un'altra (ah, quante cose vengono fuori se parlo..)
Il modus operandi subdolo e scorretto si è concretizzato nei mesi successivi. L'eccessiva polemica (non necessariamente un difetto) si è continuamente scagliata contro tutti gli argomenti su cui il sottoscritto poteva essere più sensibile al solo fine di provocarlo gratuitamente.
Potrei elencare due argomenti principali, sui cui non si può trascendere.
In serie A ci sono 20 squadre, da 25 giocatori l'uno. Io discuto un po' di alcuni giocatori ma non ho aperto tanti topic, anzi, sui giocatori di A. Uno ho voluto aprirlo, quello su Eduardo.
Conoscevo il giocatore perché Sportitalia trasmetteva le partite e ho voluto porre l'accento sul fatto che è privo di fondamentali, portando ad esempio la partita con Cipro. Il tutto finiva lì, era un consiglio (che si può dare errato o meno!) sul fatto di non acquistarlo. Qual è la probabilità che su quasi 300 topic di giocatori, il suddetto utente dovesse venire, senza fondamenti per sua stessa ammissione, sindacare sulle mie tesi sul giocatore in maniera abbastanza polemica? Dai è facile, 1/300
A lui non interessavano i restavano i restanti 299, doveva venire a polemizzare sul mio. Casuale? ma va.
Secondo argomento, il Milan. Anche qua, secondo voi è casuale che con 20 squadre, debba continuare a ripetere a loop che 1. Il Milan compra i giocatori in nero (prove? naa) 2. Berlusconi compra i giocatori per le elezioni (prove? ma va) 3. I tifosi del Milan sono stupidi perché ci credono (ma lui si offende sempre e non offende mai) 4. I giornalisti della gazza pompano i giocatori del Milan (vabbé..). Cioè, uno con 20 squadre deve passare la sua esistenza a fare le pulci senza alcun fondamento ad una squadra, casualmente quella per cui fa il tifo uno che ha avuto modo di infamare a sua volta. Casualità.
A suo tempo scrissi ai moderatori verdi e agli amministratori segnalando quello che secondo me era un problema. Secondo me i nuovi "dirigenti" sono fantastici, lo penso davvero, ma qua hanno cazzato di brutto. Chiesi, gentilmente e a diritto, sanzioni per l'utente in oggetto portando una specie di dossier, molto sintetico ma strutturato e soprattutto con le prove (tra persone perbene si fa così) per le quali il suo atteggiamento era inconciliabile con la vita di un forum. Tra le altre portavo l'eccessivo livore nelle discussioni, le numerose offese, velate benissimo, all'intelligenza altrui, il fatto di condurre continuamente guerre d'opinione con tesi talmente assurde e deboli da destare sospetto che stesse trolleggiando (un po' come se entrassi nel forum di Famiglia Cristiana a sostenere che Cristo è morto di Aids, credetemi, non sono assolutamente distante nella proporzione).
I dirigenti o verdi che dir si voglia non mi risposero proprio, non lo salvarono con le motivazioni A, B, C... no, non risposero proprio perché il solito utente si diede alla fuga di Craxiana memoria per non venire giudicato. Mi dissero quindi, virgoletto "Dai, se n'è andato" quando avrei preferito "we gooner, va che non fa niente perché" ed una bella motivazione.
Dicevamo della fuga perché di questo si tratta, una bella fuga perché vittima dei soprusi (sì, Craxi è perfetto. Ne fa di ogni e scoperto fa la vittima e scappa). Buon periodo per il forum, clima migliore. Torna. Legittimo, per carità. Torna dove? Per scrivere nel topic di Eduardo. Ma cristo, è possibile che nei 3 mesi di volontario esilio non abbia pensato ad altro che a tornare per discutere di quell'argomento, è una cosa talmente assurda da far ridere per non piangere.
Questo è quanto, prima di pensare a quanto sia cattivo Gooner che si scaglia contro gli indifesi, pensate a come si comportano certi utenti, assolutamente inutili ai fini del forum e quanto si sbatta il vostro cattivone per produrre qualcosa di concreto. Pensate al perché lo faccia, pensate al perché con voi si comporta così e con qualcun altro in un'altra maniera, pensateci e basta. Se poi pensate ancora che sia io il cattivo, è assolutamente legittimo

Potrei scrivere anche qualcosa contro Tuareg-Lightman ma lascio perdere, va.
Vi dico solo che su questo l'utente in oggetto concordava con me, salvo poi cambiare diametralmente posizione.
Si sa, in guerra come nella vita, il nemico del mio nemico è tendenzialmente mio amico.
Vi lascio con una citazione di Alda Merini.
"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri"
Sono una delle persone più amabili di questo mondo, calma e pacifica, col mio parlare a voce bassa e lenta (Sfu? Mastro? non è così?), mi sale la mèrda al cervello a scontrarmi quotidianamente contro l'idiozia che mi circonda.