Pagina 1 di 1

informazioni sul look delle nuove generazioni di calciatori

Inviato: 23.01.06 - 17:03
da buffalo66
ciao a tutti, qui buffalo. sono in stage presso un osservatorio che si occupa di moda e fashion nel mondo dello sport. mi è stato affidato un lavoro di ricerca sui gusti dei giovani sportivi. qui, ovvio, avrei bisogno di sapere qualcosa da chi gioca a calcio (non solo a livello agonistico). quale sia il loro look, quali le tendenze che vanno per la maggiore, i brands (di scarpe ed abbigliamento per calcio) più gettonati. ancora, i "modelli" più imitati, le differenze, nel modo divestire e non solo, rispetto alle precedenti generazioni, e le diversità "visibili" tra chi gioca nel tempo libero e chi pratica a livello agonistico. se (?), come in altre discipline (es. snowboard), essere calciatore fosse anche un "modus vivendi", e ciò influenzasse anche il look, bene, ditemi qualcosa.
timoroso di avervi annoiato, ma fiducioso in qualche "dritta", mi congedo.

Inviato: 23.01.06 - 17:07
da thebest
Ciao buffalo66 e benvenuto nel sito! Il tuo riferimento va alle marche di abbigliamento o piuttosto al semplice modo di vestire?

Inviato: 23.01.06 - 17:46
da buffalo66
ciao thebest. tutto ciò che vi viene in mente per me è interessante. certo, il riferimento alle marche (specie per le scarpe) è importante. come tutti seguo il calcio, ma conosco meglio il basket. allora permettimi di fare qualche esempio un pò buttato là.
oggi la and1 è la marca più gettonata. il professionismo influenza i consumatori: bene, in serie a c'è ora più and1 che nike. ai campetti ci siamo vicini.
l'nba veste anche i giovani. il vintage è di moda in nba e presto si vedranno anche qui canotte anni 80 o precedenti.
i giocatori nba fanno tendenza. allora anche qui tatuaggi, fascette, indumenti extralarge, calzini cortissimi (ma c'è anche un ritorno del calzettone...).
non è facile spiegare cosa cerco, perchè in partenza tutto potrebbe essermi utile. è certo che il senso della ricerca mi sconsiglia di sfogliare cataloghi, o visionare siti commerciali (quanto meno, non basterebbe): per me è importante sapere cosa piace alla gente (soparttutto le nuove generazioni) e perciò tutto ciò che la gente mi dirà potrebbe essere importante.
saluti

Inviato: 23.01.06 - 18:38
da peppe
ciao, generalmente, io per le scarpe da calcio mi sono trovato benissimo con le A-line che non sono commercialissime ma che ultimamente vedo ai piedi di molti giocatori sia in A che nelle serie minori!