Pagina 1 di 11
L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 11:56
da RUMePERA
Raccogliamo qui le nostre esperienze alcooliche, a scopo divulgativo-culturale, segnalando birre e vini che ci hanno colpito in positivo o in negativo?
Comincio io!
Una delle migliori

Brewdog Hard Core IPA
stile: imperial india pale ale
tipologia: alta fermentazione
birreria: Brewdog Brewery, Fraserburgh, Aberdeenshire
aspetto visivo: di colore giallo di tendenza sensibilmente aranciata con una schiuma poco copiosa ma piuttosto cremosa e abbastanza persistente
aroma: decisamente ricco e intenso con una predominanza luppolata con sentori erbacei, di aghi di pino e pompelmo ma anche con una componente caramellata di toffee e frutta gialla acerba
gusto: inizialmente dolce con un principio caramellato di zucchero di canna e toffee e un finale decisamente luppolato, amarognolo e leggermente secco
note tecniche: viene preparata con malti "maris otter", "crystal" e "caramalt" e luppoli "centennial", "columbus" e "simcoe" tutti e tre utilizzati anche in fase di dry-hopping; ha vinto la medaglia d'oro nella categoria "imperial IPA" al prestigioso "World Beer Cup" di Chicago nel 2010
commento: birra dal grande impatto aromatico e dalla robusta gradazione alcolica, decisamente una chicca birraia imprescindibile per ogni appassionato
gradazione alcolica: 9%
formato: bottiglia da 33cl
http://www.birrotecahamelin.it/brewdog- ... p-142.html
L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 12:23
da Meridiano
La mia preferita, e' stata la mia prima birra bevuta da ragazzino...
Bevo questa:
Old 9

(titolo alcolometrico: 9,1%): strong lager, colore oro intenso, fermentazione bassa, gusto forte e intenso;
L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 12:25
da RUMePERA
Con tutto il rispetto, la Ceres è robaccia
Prova una birra come quella sopra e ti accorgerai della differenza, ste birre commerciali (Ceres, Tennent's, Corona, ecc.) sono molto bevute, ma hanno una qualità scarsissima.
EDIT: chi passa alle birre artigianali, non torna più indietro

L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 12:51
da Nicchio
RUMePERA ha scritto:
EDIT: chi passa alle birre artigianali, non torna più indietro

Non sono un grandissimo intenditore di birre ma

, la differenza tra birre commerciali e artigianali si sente...
L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 13:34
da MagicoGonzalez
Innanzitutto complimenti per il topic
Devo includere anche le esperienze in cui ho sbroccato con annessi particolari?

L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 14:27
da RUMePERA
diego89 ha scritto:Innanzitutto complimenti per il topic
Devo includere anche le esperienze in cui ho sbroccato con annessi particolari?


è un topic "serio" questo

L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 14:47
da Meridiano
Socio lo so che e' robaccia... ma la mia salute non mi permette di bere altro...
scusa se lo scritto...

L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 14:51
da RUMePERA
Meridiano ha scritto:Socio lo so che e' robaccia... ma la mia salute non mi permette di bere altro...
scusa se lo scritto...

No, mi sono espresso male io, scusami.
Come vedi che anche la prima che ho postato più o meno ha lo stesso livello alcoolico della Ceres.
Intendevo dire solo che a livello di sapore la differenza si sente, avendo provato entrambe le tipologie.

L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 14:55
da Meridiano
Tranquilli socio lo capisco che sono due prodotti differenti

, capisco che le artigianali sono di tutto altro genere e normale rispetto alle commerciali che trovi al supermercato

L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 15:02
da MagicoGonzalez
Sinceramente quando ho assaggiato birre diverse dalle solite ero sempre troppo alticcio per ricordare nome e tipo
Ricordo comunque che mi fecero un'ottima impressione la birra aromatizzata al miele e quella affumicata
Ho un debole naturalmente per l'Ichnusa e soprattutto per l'Erdinger
Erdinger Weissbier (Weißbräu in lingua tedesca) è una birra tedesca di qualità weiss (ovvero di frumento), prodotta in diverse varianti dalla birreria Privatbrauerei Erdinger Weißbräu Werner Brombach GmbH (meglio conosciuta come Erdinger Weißbräu) situata nella città dell'Alta Baviera di Erding, e poi in seguito esportata in tutto il mondo.
È caratterizzata da un sapore fresco e frizzante, e da una schiuma abbondante che la rendono unica nel suo genere, soprattutto se gustata nel apposito bicchiere, denominato Weizenebecher.
Questa inconfondibile birra tedesca presenta un aroma deciso con un retrogusto fruttato e speziato, in cui sono ben identificabili i sapori freschi e leggermente amarognoli del frumento e dell'orzo; dall'esterno, è riconoscibile per l'intenso color paglierino intorbidito dai lieviti in sospensione, e soprattutto dalla soffice e sempre abbondante schiuma che è presente alla cima del calice.
Nonostante l'alto livello di fermentazione, la Erdinger ha una gradazione alcolica di 5,3% in volume e deve essere servita a 8° nel tipico bicchiere Weizenebecher in grado di raccogliere all'estremità la schiuma prodotta durante la spillatura.
L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 15:06
da RUMePERA
diego89 ha scritto:quella affumicata
Eccone una, con un netto sapore di speck, è particolare, ma a me è piaciuta molto. Molto interessante anche la storia del nome di questa birra

Birra Affumicata Schlenkerla
L'originale fra le birre
Bamberga e la birra affumicata (in tedesco "Rauchbier") sono legate da un rapporto molto stretto, imprescindibile. La più famosa tra le birre affumicate è sicuramente la "Schlenkerla", la cui taverna è la più visitata e tradizionale di Bamberga. Si trova nel centro della città vecchia, proprio sotto alla cattedrale, in un'antica casa a graticcio con i gerani alle finestre. Chiunque che non venga qui e non provi il gusto forte e inequivocabile dell'Originale Birra Affumicata di Schlenkerla (in tedesco: Aecht Schlenkerla Rauchbier) non può dire di essere stato a Bamberga!
"Schlenkerla" è sinonimo di birra affumicata, ma pochi conoscono l'origine di questo nome. In realtà deriva dal dialetto della Franconia: "Schlenkern" è un vecchio termine tedesco che significa "zoppicare", non camminare dritti (esattamente come gli ubriachi). Si dice che un vecchio birraio avesse un simile difetto, a causa di un incidente (un barile di birra cadutogli su una gamba), e quindi fosse chiamato "Schlenkerla" (il suffisso "-la" è, tipico del dialetto della Franconia). Dopo qualche tempo il nomignolo passò ad indicare il locale di mescita e la birra stessa.
Come ogni altra birra bavarese, la "Aecht Schlenkerla Rauchbier" - l'originale birra affumicata - viene prodotta secondo l'antico "Editto della Purezza" (Reinheitsgebot) del 1516, che prevedeva l'utilizzo di sola acqua, malto d'orzo e luppolo. Qui c'è però una differenza importante nella preparazione del malto. Il malto verde, l'orzo da birra germogliato, viene posto nella malteria della casa su una rete metallica a maglia stretta - l'essiccatoio - e seccato dal calore proveniente dal fuoco sottostante. Il fumo che si forma durante la combustione passa attraverso l'essiccatoio conferendo al malto verde il suo gusto caratteristico e trasformandolo in malto affumicato. Con il malto semplice il processo di essiccazione avviene semplicemente attraverso il calore, evitando il contatto col fumo.
Per produrre il malto affumicato si utilizza legno di faggio, invecchiato per almeno tre anni. Questa legna di prima qualità, tagliata nella Giura Franco-sveva, conferisce all'originale birra affumicata "Schlenkerla" il suo speciale aroma e il colore scuro. Questa birra Märzen a bassa fermentazione dal netto sapore di affumicato ha 5,1 gradi alcolici in volume (13,5 gradi Plato). Che si tratti di una birra del tutto particolare lo si deve all'arte dei birrai. Per tre secoli fino ad oggi si sono passati di generazione in generazione la loro abilità e le loro esperienze nel dosaggio perfetto delle materie prime naturali per ottenere la bevanda leggera e inebriante che porta il nome di birra affumicata. La dimostrazione sta nei numerosi premi nazionali e internazionali.
http://www.schlenkerla.de/rauchbier/beschreibungi.html
L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 15:07
da MagicoGonzalez
L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 15:19
da Meridiano
Socio ma e' vero che la birra belga e' la piu buona di tutte?

L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 15:23
da RUMePERA
Meridiano ha scritto:Socio ma e' vero che la birra belga e' la piu buona di tutte?

Ni, nel senso che il Belgio ci sono moltissimi produttori di birra artigianale, vista la tradizione dei frati trappisti. Sicuramente da lì vengono molti buonissimi prodotti, ma anche da altre parti arrivano dei gran bei prodotti.
Alcuni birrifici italiani poi sono all'avanguardia e producono delle birre eccellenti.
Man mano che mi viene in mente qualcosa ve la posto

L'angolo del beone
Inviato: 31.05.12 - 15:25
da eagles
RUMePERA ha scritto:Meridiano ha scritto:Socio ma e' vero che la birra belga e' la piu buona di tutte?

Ni, nel senso che il Belgio ci sono moltissimi produttori di birra artigianale, vista la tradizione dei frati trappisti. Sicuramente da lì vengono molti buonissimi prodotti, ma anche da altre parti arrivano dei gran bei prodotti.
Alcuni birrifici italiani poi sono all'avanguardia e producono delle birre eccellenti.
Man mano che mi viene in mente qualcosa ve la posto

Non ti ho mai visto così serio per nessun altro argomento
