Percorso-Tesina Maturità

di tutto per tutti!
ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da ogeid36 » 13.06.12 - 23:03

Come da titolo,ormai tra qualche giorno dovrei fare la maturità e obbligatoriamente dovrei portare un percorso,solo che ho ancora molti dubbi!
Della tesina non se ne parla,non credo avrei più tempo :lol:

C'è qualche "acculturato" qui dentro disposto a buttare giù qualche idea ? :mrgreen:

Io Avevo pensato di mettere come titolo "il lato oscuro della Luna" (chiaro riferimento ai Pink floyd)introducendo appunto qualcosa su questo fantastico disco.

Dopo l'introduzione Io avevo pensato di collegare:

Italiano: Leopardi e il canto notturno di un pastore errante o L'assiulo di Pascoli ??
Geografia astronomica:Le caratteristiche della luna e le eclissi.
Inglese:Dr Jekyll e Mr.Hyde
Filosofia:Freud e l'inconscio oppure Shopenauer ??
Storia:Sbarco sulla luna e guerra fredda
Latino: ??
Fisica: ??

Ringrazio per gli eventuali consigli :drink: :drink:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da 19angelo85 » 13.06.12 - 23:14

Na roba più semplice no? :mrgreen:
Comunque ci penso e domani ti dico..

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da RUMePERA » 13.06.12 - 23:23

:giveup: ho rimosso tutto ciò che riguarda le materie umanistiche o quasi, mi arrendo
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da 19angelo85 » 13.06.12 - 23:24

Ma più che altro è proprio difficile da collegare.
Comunque dai, domani ci penso un pò.. :up:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da MrVaridoianis » 13.06.12 - 23:26

ogeid36 ha scritto:Come da titolo,ormai tra qualche giorno dovrei fare la maturità e obbligatoriamente dovrei portare un percorso,solo che ho ancora molti dubbi!
Della tesina non se ne parla,non credo avrei più tempo :lol:

C'è qualche "acculturato" qui dentro disposto a buttare giù qualche idea ? :mrgreen:

Io Avevo pensato di mettere come titolo "il lato oscuro della Luna" (chiaro riferimento ai Pink floyd)introducendo appunto qualcosa su questo fantastico disco.

Dopo l'introduzione Io avevo pensato di collegare:

Italiano: Leopardi e il canto notturno di un pastore errante o L'assiulo di Pascoli ??
Geografia astronomica:Le caratteristiche della luna e le eclissi.
Inglese:Dr Jekyll e Mr.Hyde
Filosofia:Freud e l'inconscio oppure Shopenauer ??
Storia:Sbarco sulla luna e guerra fredda
Latino: ??
Fisica: ??

Ringrazio per gli eventuali consigli :drink: :drink:
:loveyes: :loveyes: :loveyes: TDSOFTM!

Io andrei di Leopardi, secondo me si sposa alla grande con i Pink Floyd che hanno sempre trattato temi relativi all'infelicità cronica dell'uomo, allo scorrere del tempo e alla nostra incapacità (anch'essa cronica) di coglierne gli attimi migliori. C'è un che di cosmico anche nell'intera discografia dei PF, trovo sia una connessione molto valida..

Edit: Ho letto ora velocemente le due liriche che avevi proposto (a dir la verità quella di Leopardi non tutta tutta, è infinita :mrgreen: ) e confermo il mio parere, anche in questi due esempi vince assolutamente Leopardi. La figura del pastore che interroga la Luna alla ricerca di risposte direi che richiama straordinariamente la metafora del lato oscuro della Luna addotta dai Pink Floyd. In quella di Pascoli il richiamo alla Luna c'è, ma credo sia molto meno approfondito e sviscerato..

Per quanto riguarda filosofia andrei con Freud, anche perchè all'interno dell'album c'è una canzone (Brain Damage) che richiama neanche troppo velatamente all'elemento della follia umana. Secondo me anche questo collegamento spacca.

Di Latino non so una sega, mai fatto :mrgreen:

Fisica, direi che è il più facile.. ti basta guardare la copertina dell'album.. ottica, riflessione/rifrazione della luce :mrgreen:
Ultima modifica di MrVaridoianis il 13.06.12 - 23:57, modificato 1 volta in totale.
Vivaldi va suonato più allegro!

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da FuarceUdin » 14.06.12 - 01:50

Quoto Alessandro, per quanto riguarda le materie di fisica ed italiano...
Oddio, Filosofia mi tenta un po' Schopenauer, però credo che Freud sia più adatto.
Latino, ci stavo pensando, mi viene in mente Petronio, Seneca( "De tranquillitate animi", qualcosa delle "Epistole a Lucilio").

Ma Latino puoi portare anche autori al di fuori del programma svolto?

Comunque è una bellissima tesina, complimenti. :up:

Se mi dovesse venire in mente altro, ti dico.
Ultima modifica di FuarceUdin il 14.06.12 - 01:55, modificato 1 volta in totale.
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
Immagine

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da Meridiano » 14.06.12 - 05:28

RUMePERA ha scritto::giveup: ho rimosso tutto ciò che riguarda le materie umanistiche o quasi, mi arrendo
:quotone:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da MrVaridoianis » 14.06.12 - 13:50

FuarceUdin ha scritto:Quoto Alessandro, per quanto riguarda le materie di fisica ed italiano...
Oddio, Filosofia mi tenta un po' Schopenauer, però credo che Freud sia più adatto.
Latino, ci stavo pensando, mi viene in mente Petronio, Seneca( "De tranquillitate animi", qualcosa delle "Epistole a Lucilio").

Ma Latino puoi portare anche autori al di fuori del programma svolto?

Comunque è una bellissima tesina, complimenti. :up:

Se mi dovesse venire in mente altro, ti dico.
Considerando "l'astrattismo" dei Pink Floyd penso che sedendosi due minuti a tavolino si possa riuscire a collegare un po' qualsiasi filosofo (categoria di individui non di certo nota per l'assenza di pippe mentali :mrgreen: ).

Ammetto di non ricordare molto di filosofia, ho in mente giusto i punti cardine dei filosofi più importanti, e di Schopenauer comunque ricordo della sua passione per il concetto di causalità, e credo che questo materialismo sia meno abbinabile ai Pink Floyd di altri.. certo Freud da padre della psicanalisi non si può dire che non amasse il raziocinio, ma secondo me il collegamento con Brain Damage è figherrimo :mrgreen:

Comunque concordo, l'idea della tesina è fantastica, fossi io nella commissione ti avrei congedato con un 100 senza ascoltarti :fico:

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da FuarceUdin » 14.06.12 - 14:22

Di Schopenauer mi era tornato in mente il concetto del "Velo di Maya" e pensavo di collegarlo un po' in quel modo, ammetto anche io che di Filosofia mi ricordo poco, pochissimo(L'ho fatta anche a c**** di cane al liceo, purtroppo).
Magari se dovesse portare Freud avrebbe anche più materiale, poi il collegamento con "Brain Damage" è molto particolare, sì.
Ma la commissione è ancora mezza interna/esterna?
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
Immagine

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da ogeid36 » 14.06.12 - 23:56

Grazie a tutti per le idee buttate,specie ad Alex e Giulia che mi hanno dato idee davvero interessanti :claphands:
Son contento che queste mie idee sulla tesina vi siano piaciute.
Effettivamente lo so che è qualcosa di difficilotto come dice Angelo,specialmente se ho cosi pochi giorni per prepararla :mrgreen: ,però l'idea di fare qualcosa di diverso dalla solita pappetta mi intrigava troppo,per questo ho avuto l'idea di collegare alle materie studiate qualcosa che mi piace come appunto la musica dei Pink floyd.

Adesso devo dire che grazie a voi ho le idee più chiare.

Latino: ho trovato nel De brevitate vitae di Seneca dei passaggi che ben si rifanno alla fugacità del tempo,quindi con la canzone Time!

Filosofia:Il velo di maya di Shopenauer che avevi proposto Giulia era intrigante in relazione con la metafora del lato oscuro,però Brain Damage e la pscoanalisi di Freud sono effettivamente un collegamento che spaccano troppo.
Anche se Money in relazione con l'alienazione capitalistica ci starebbe.

Italiano:Il pessimismo leopardiano ben si rifà alla tematica dei pink Floyd,credo andrò su quello anche se Ciaula scopre la luna di Pirandello mi ha fatto venire qualche dubbio.

Inglese:Dr Jekyll e Mr.Hyde ben si associano con la doppia faccia della luna,anche se il flusso di coscienza e il monologo interiore di Joyce potrebbero ben starci!
Consigli riguardo questo ballottaggio :mrgreen: ?

Geografia:Le caratteristiche della luna e il suo lato oscuro,credo sia scontato!!

Storia:Sbarco sulla luna e guerra fredda.

Fisica:Rifrazione della Luce

I dubbi quindi rimangono su Filosofia e Italiano,ulteriori consigli a riguardo ?
Grazie ancora :;):

adrian28scbr
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Adriano

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da adrian28scbr » 15.06.12 - 11:06

Minchia son gia passati 3 anni...
Io portai la musica come percorso :loveyes:

JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Ale

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da JerryMaguire » 15.06.12 - 13:03

io spero che tu abbia una commissione illuminata: se io avessi portato come filo conduttore i Pink Floyd mi avrebbero bocciato secco.

Ma scusa se te lo dico eh...arrivi al 14 giugno con 'sti dubbi? Io iniziai a pensarci a gennaio... (e anche io ho fatto un percorso).

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da Nicchio » 15.06.12 - 13:31

Io feci (era il 1999 primo anno della nuova formula con tesina) un percorso partendo dall'astronomia.

Inserirla come materia di fisica no? Ci direbbe molto.

Comunque complimenti perchè è una tesi veramente veramente interessante

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da RUMePERA » 15.06.12 - 14:55

Io non me ricordo un càzzo, ricordo solo che partivo con talmente tutti i punti di credito e il massimo agli scritti e potevo quasi fare scena muta all'orale.

Ricordo che studiai (non ripassai) la tesina di matematica in autobus la mattina dell'orale, avevo messo statistica su suggerimento della prof., visto che non avevamo fatto in tempo ad affrontarla durante l'anno.

:lol:
Ultima modifica di RUMePERA il 15.06.12 - 14:56, modificato 1 volta in totale.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Percorso-Tesina Maturità

Messaggio da MrVaridoianis » 15.06.12 - 22:36

JerryMaguire ha scritto:io spero che tu abbia una commissione illuminata: se io avessi portato come filo conduttore i Pink Floyd mi avrebbero bocciato secco.

Ma scusa se te lo dico eh...arrivi al 14 giugno con 'sti dubbi? Io iniziai a pensarci a gennaio... (e anche io ho fatto un percorso).
Bah, forse erano somari i tuoi prof :mrgreen:

La musica è una forma d'arte a tutti gli effetti, e i Pink Floyd non solo hanno praticamente inventato un genere musicale, ma hanno trattato tante tematiche in modo così profondo e illuminante (la guerra, i sentimenti, la natura, lo scorrere del tempo, le ipocrisie del capitalismo e tanti altri..) che non vedo perchè non possano essere in qualche modo accostati ad altri interpreti ed autori di forme d'arte più "classiche".
Anzi, fossi un prof io apprezzerei tantissimo il tentativo di rendere "attuali" senza stravolgerle le parole di coloro che hanno fatto la storia della letteratura.

Per quanto riguarda il ritardo nella preparazione mi associo anche a ogeid, credo sia un po' un atteggiamento figlio della "smitizzazione" della maturità, che anni fa era concepita in modo molto diverso, molto più "inarrivabile" e come tale così importante da costringere gli studenti a prepararsi con largo anticipo.
Ora la maturità è (quasi) una semplice formalità e credo che sia più giusto ora (anche se a livello emozionale l'esame di maturità di 20 anni fa si portava dietro un carico di attese e sentimenti che oggi sono in procinto di sparire quasi del tutto).

Rispondi

Torna a “Off-topic”