Criminalità italiana

di tutto per tutti!
kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Criminalità italiana

Messaggio da kolao95 » 14.10.12 - 20:34

Buona sera ragazzi! Volevo condividere una mia passione con voi e volevo chiedervi cosa ne pensate e se quest'argomento affascina anche voi..

Mi sono sempre piaciuti quei film/fiction che trattano di storie vere, legate alla criminalità, che sono avvenute in Italia negli anni 70-80-90, per capirci Mafia siciliana, Uno bianca, Mostro di Firenze ecc. Non vi preoccupate non è che voglio diventare un criminale, eh :mrgreen: Comunque, il perchè non lo so, ma mi affascina parecchio capire ciò che succedeva in quegli anni. Per esempio, ora sto seguendo i fatti che erano legati alla Uno Bianca visto che i miei mi hanno fatto vedere la prima puntata della fiction con Kim Rossi Stuart.

Voi che ne pensate? E' un argomento che "piace" anche a voi? Poi, vedo che alcuni in quegli anni erano già nati quindi li "vivevano" in prima persona quei fatti, per questo chiedo :up:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Criminalità italiana

Messaggio da 19angelo85 » 14.10.12 - 21:56

Tutto ciò che è storia è interessante. Visto che hai citato la mafia, hai avuto modo di vedere il capo dei capi?

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Criminalità italiana

Messaggio da kolao95 » 14.10.12 - 22:01

19angelo85 ha scritto:Tutto ciò che è storia è interessante. Visto che hai citato la mafia, hai avuto modo di vedere il capo dei capi?
Certamente! Sulla mafia, a parte il film su Borsellino, ho visto questa fiction che è stata veramente ben fatta, a mio avviso! Tu, che ne pensi, Angelo?

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Criminalità italiana

Messaggio da 19angelo85 » 14.10.12 - 22:19

Se mi chiedi del capo dei capi posso dirti che ripercorre fedelmente una realtà che purtroppo nel sud e nella Sicilia è ancora molto radicata. Non ci sono più personaggi di spessore come Riina ma posso garantirti che sono cambiate tante cose e oggi, purtroppo, queste organizzazioni hanno la possibilità di agire in modo diverso. La fiction racconta alla perfezione la mafia che è stata e certe scene apparentemente esagerate, purtroppo sono successe e resteranno indelebili nelle teste di chi ha vissuto quegli anni.

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Criminalità italiana

Messaggio da kolao95 » 14.10.12 - 22:26

19angelo85 ha scritto:Se mi chiedi del capo dei capi posso dirti che ripercorre fedelmente una realtà che purtroppo nel sud e nella Sicilia è ancora molto radicata. Non ci sono più personaggi di spessore come Riina ma posso garantirti che sono cambiate tante cose e oggi, purtroppo, queste organizzazioni hanno la possibilità di agire in modo diverso. La fiction racconta alla perfezione la mafia che è stata e certe scene apparentemente esagerate, purtroppo sono successe e resteranno indelebili nelle teste di chi ha vissuto quegli anni.
:quotone: tutto! A proposito di scene apparentemente esagerate, ho visto prima un po' del video di Blu Notte(quella trasmissione sulla Rai) sulla Uno Bianca e hanno raccontato alcune cose incredibili.. Dopo avere sparato vari colpi, finivano le persone con dei colpi alla testa. Come si possa avere la freddezza di farlo a più persone non lo so!

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Criminalità italiana

Messaggio da 19angelo85 » 14.10.12 - 22:48

kolao95 ha scritto:
19angelo85 ha scritto:Se mi chiedi del capo dei capi posso dirti che ripercorre fedelmente una realtà che purtroppo nel sud e nella Sicilia è ancora molto radicata. Non ci sono più personaggi di spessore come Riina ma posso garantirti che sono cambiate tante cose e oggi, purtroppo, queste organizzazioni hanno la possibilità di agire in modo diverso. La fiction racconta alla perfezione la mafia che è stata e certe scene apparentemente esagerate, purtroppo sono successe e resteranno indelebili nelle teste di chi ha vissuto quegli anni.
:quotone: tutto! A proposito di scene apparentemente esagerate, ho visto prima un po' del video di Blu Notte(quella trasmissione sulla Rai) sulla Uno Bianca e hanno raccontato alcune cose incredibili.. Dopo avere sparato vari colpi, finivano le persone con dei colpi alla testa. Come si possa avere la freddezza di farlo a più persone non lo so!
Vabbè, è routine..
Le persone di un certo peso si fanno sparire. E dove finiscono? Sciolte nell'acido, nei pilastri delle case sommersi dal cemento, fatte a pezzi e date in pasto ai pesci ecc ecc.
Poi chiaramente ogni realtà agisce in modo diverso.

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Criminalità italiana

Messaggio da azhrarn » 14.10.12 - 23:28

Ho letto molti libri sull'argomento (mi piacciono più delle fiction),e sembra scontato ma ti consiglio Gomorra.
E' forse il primo vero libro sui Casalesi ,uno dei clan più potenti e radicati d'Italia,e deve la sua diffusione al fatto che è molto facile da leggere. Sono libri che devono la loro fortuna al fatto di essere molto "alleggeriti" . Anche i libri di Raffaele Cantone (un magistrato) sono molto interessanti,e visto che ti stai cimentando in questo argomento,ci sarebbe la sua ultima opera in giro:
Spoiler! :
Immagine
Il calcio è un affare. E dove girano i soldi, le mafie allungano i tentacoli. Partite combinate e scommesse clandestine in combutta con le centrali asiatiche del gioco online, racket a bordo campo, merchandising tarocco, appalti sui nuovi stadi sono solo alcune voci di un bilancio miliardario. E molto sporco. Ma non è solo una questione di denaro: il football è anche potere. I clan acquistano squadre per comprare il consenso, per sedersi in tribuna e stringere mani importanti; attingono manovalanza dai vivai giovanili e usano gli ultras come massa di manovra per tenere le città sotto scacco. E intanto le arene si svuotano e nel cuore di molti tifosi la passione viene scalzata da delusione e disgusto. Dalla scalata dei casalesi per conquistare la Lazio alle foto di Maradona e Hamsik usati come testimonial abbracciati a padrini; dalla cordata di riciclatori che stava acquistando la Roma al giro delle pizzerie-lavanderia di capitali criminali che aveva tra i soci Cannavaro e altri campioni. Dalla gita a Scampia di Balotelli alle frequentazioni malavitose di Sculli, dalle promozioni in cambio di bazooka nella Locride al sistemone all inclusive della camorra stabiese, Cantone e Di Feo raccontano storie inquietanti e spesso inedite. Intrecciando in un’unica voce lo scrupolo del cronista e l’esperienza del magistrato, mettono a nudo i fatti ma anche le falle dei sistemi di controllo e di sanzione della giustizia sportiva (emanazione di un’associazione di privati ispirata a logiche di trattativa). E, soprattutto, avanzano proposte concrete per prevenire gli illeciti, rendere più efficienti i sistemi di indagine e meno indulgenti le punizioni. Perché il calcio è un bene comune e deve tornare a essere il gioco pulito che da sempre unisce gli italiani.
Io penso andrò a comprarlo in settimana :up:

Mi permetto una piccola digressione: negli ultimi anni ho notato una grossa attenzione dei media per le criminalità organizzate,per i grandi criminali del nostro paese (dai capi clan siciliani salendo fino a Vallanzasca),e devo confessare che anche se la conoscenza è un'arma,la cosa mi preoccupa un poco. Troppo spesso vedo su Facebook ragazzini imbecilli condividere immagini di scena e frasi da film e fiction che spaziano dal "il capo dei capi" fino a "L'Onore e il Rispetto" :facepalm: ,e ogni tanto mi prende il dubbio che alcue di queste opere finiscano per rendere mito figure che di mitico non hanno niente...

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Criminalità italiana

Messaggio da kolao95 » 15.10.12 - 13:40

azhrarn ha scritto:Ho letto molti libri sull'argomento (mi piacciono più delle fiction),e sembra scontato ma ti consiglio Gomorra.
E' forse il primo vero libro sui Casalesi ,uno dei clan più potenti e radicati d'Italia,e deve la sua diffusione al fatto che è molto facile da leggere. Sono libri che devono la loro fortuna al fatto di essere molto "alleggeriti" . .
Mmm.. della Camorra non ho mai seguito nulla(se non ricordo male).

AMMAZZALORSO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Andrea

Criminalità italiana

Messaggio da AMMAZZALORSO » 15.10.12 - 13:59

Luca, io su Sky ho seguito la miniserie di 2 puntate intitolata "Faccia d'Angelo" che narra la storia di Felice Maniero, il capo della "Mala del Brenta".
Soprannominato così per via del suo "angelico" viso,ha commesso rapine,assalti a portavalori,colpi in banche e in uffici postali ed è stato accusato di 7 omicidi,traffico di droga e armi e ovviamente associazione mafiosa.

Il protagonista nella serie è interpretato da Elio Germano.

A me non è dispiaciuta come serie... :pop1:
:cup1: Manager Vip Mondiale 2014
:cup1: LFV - 3a Divisione - Torneo di Clausura 2012-13
:cup1: Fanta Champions League 2012-13
:cup2: FantaPremier League 2012-13

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Criminalità italiana

Messaggio da kolao95 » 15.10.12 - 14:03

Ah sì, ho visto la pubblicità.. Prima di quest'estate faceva la faceva ogni secondo :mrgreen:

Poi, mi hanno consigliato anche 'Romanzo Criminale' sulla banda della Magliana, ma non lo sono mai riuscito a vedere :boh:

azhrarn
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Criminalità italiana

Messaggio da azhrarn » 15.10.12 - 22:27

Anche "Romanzo Criminale" è scritto da un giudice,ed è molto carino e abbastanza realistico,sopratutto nella sua versione cartacea.
Per quanto riguarda la Camorra,troverai ben poche fiction e film purtroppo,così come sulle 'ndrine calabresi e sulla Sacra Corona Unita,se però ti butti sui libri leggerai storielle "interessanti".

menta11
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Toni

Criminalità italiana

Messaggio da menta11 » 16.10.12 - 15:34

azhrarn ha scritto:Anche "Romanzo Criminale" è scritto da un giudice,ed è molto carino e abbastanza realistico,sopratutto nella sua versione cartacea.
Ti consiglio anche io il libro, veramente bello!

PeppeJackson
Moderatore
Moderatore

Criminalità italiana

Messaggio da PeppeJackson » 20.10.12 - 08:46

Vi consiglio di vedere il film i 100 passi, racconta la storia di peppino impastato un grande uomo. Il capo dei capi è una bella fiction che mediaset ripropone spesso.. ma molta gente si chiede come mai questo film (i cento passi) non è mai stato trasmesso sulla mediaset?? beh guardate il film capite chi era peppino impastato e capirete il collegamento che non lega questo grande uomo alla mediaset...
Ultima modifica di PeppeJackson il 20.10.12 - 08:47, modificato 1 volta in totale.
LA NOSTRA E' UNA STORIA INFINITA, CATANIA TUTTA LA VITA

Vis Pesaro
Amministratore
Amministratore
Nome:Francesco

Criminalità italiana

Messaggio da Vis Pesaro » 30.10.12 - 16:44

i 100 Passi sono una produzione della Rai, su Mèrdaset non la daranno mai.

Di serie italiane interessanti e belle lunghe c'era anche La Piovra con Michele Placido. Un classico :pop1:

Poi vabbè.. di criminalità italiana in salsa americana è piena... dai classici Scarface, Nemico Pubblico, il Padrino, C'era una volta in America, gli Intoccabili ecc. fino agli attuali Sopranos e Broadwalk Empire :up:

Hollywood ha fatto un sacco di film sulla mafia italiana, spesso dimenticandosi che esisteva un'altra mafia molto potente. Lucky Luciano iniziò "lavorando" per loro e Al Capone si riforniva di wiskey da loro. Negli USA i veri padrini, i cervelli, hanno sempre parlato yiddish e non dialetto siciliano :segreto:
Ancora oggi esiste il loro tempio: Las Vegas
Immagine

PeppeJackson
Moderatore
Moderatore

Criminalità italiana

Messaggio da PeppeJackson » 30.10.12 - 21:40

Vis Pesaro ha scritto:i 100 Passi sono una produzione della Rai, su Mèrdaset non la daranno mai.
Se aggiungi che Peppino Impastato era comunista :fischio:
LA NOSTRA E' UNA STORIA INFINITA, CATANIA TUTTA LA VITA

Rispondi

Torna a “Off-topic”