Sfogo mattutino... (stamani mi girano)

di tutto per tutti!
Nicchio
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Nicchio » 16.11.12 - 10:49

Come ogni mattina mi alzo alle 7. Stamani sono un po’ più stanco e un po’ più nervoso del solito.
Esco di casa, stamani fa anche freddo. Arrivo in stazione e mi rendo subito conto della terribile notizia: il treno per Firenze S.M.N. che mi dovrebbe portare a lavoro è stato soppresso. Un semplice messaggio, come se fosse la cosa più naturale e innocua del mondo. Smoccolo. Mi tocca tornare indietro e prendere la macchina con conseguenti costi di benzina ed autostrada.

E’ mai possibile che in Italia ci questa poca cura e poca cultura per il mezzo pubblico? Possibile che non ci si renda conto degli enormi vantaggi che potrebbe portare un efficiente rete pubblica? Per ognuno di noi e per la società in generale?

Andare a lavoro con mezzo pubblico potrebbe far risparmiare ad ognuno di noi migliaia di euro all’anno. E non sto esagerando. Molti italiani lavorano fuori dalle proprie citta anche a 30-40 km di distanza. Andare ad un lavoro che dista anche solamente 20 km di distanza in auto comporta una spesa di benzina di 150-200 euro il mese a cui spesso si aggiungono spese di pedaggi autostradali. Per costi mensili che sfondando di molto i 200 euro. Poi costi i passivi perché un’auto che percorre 50-60 km il giorno ha bisogno di molta manutenzione e ricambio ogni 5-6 anni. Alla fine tra costi vivi (benzina), manutenzione, assicurazione, bollo, rate ecc… si spendono migliaia di euro l’anno per mantenere un mezzo che ci permette di andare a lavorare. Assurdo. Paghiamo migliaia di euro l’anno per andare a lavorare. Un paradosso

Se ci fossero dei mezzi pubblici efficienti la spesa sarebbe di qualche centinaia di euro all’anno. Risparmi enormi. Per ognuno di noi.
Senza considerare lo stress che comporta la guida (traffico, parcheggio). Poi i miglioramenti in chiave generale: ci sarebbe meno smog, ci sarebbero meno incidenti. Tutti ci guadagneremmo in salute. Lo stato risparmierebbe in spese sanitarie.

Invece no. Si fa il contrario. Si chiudono le piccole stazioni ferroviarie e si fanno tagli ai treni regionali . Proprio quelle che servono alla gente comune. Alle persone che ogni giorno vanno a lavorare e che costituiscono il 50% degli italiani. Al contrario si costruiscono grandi opere, ponti, treni alta velocità super tecnologici per permettere agli alti dirigenti di andare da Milano a Roma più velocemente.
Si fanno fortissimi finanziamenti alla Fiat che ha mangiato allo stato miliardi per anni per poi darci il ben servito non appena si offre la possibilità di trasferire all’estero gli stabilimenti e mandare a casa migliaia di operai.
Si inculca nella testa della gente l’idea che avere una macchina bella è fico e fashion mentre usare i mezzi pubblici è da sfigati. E tutti dietro a comprare e usare auto. E poi ci incazziamo quando rimaniamo bloccati nel traffico e non troviamo parcheggio. Ci incazziamo se non arriviamo in fondo al mese.

In Inghilterra c’è un automobile ogni dieci abitanti. E vi assicuro che tutti riescono a raggiungere il posto di lavoro in orario e senza stress. Idem in Germania.

Sempre più consapevole di vivere in un paese di m****…
Ultima modifica di Nicchio il 16.11.12 - 10:50, modificato 1 volta in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da 19angelo85 » 16.11.12 - 10:56

Il problema sai dove nasce? Nasce nel momento in cui io per andare a scuola in una città come Foggia di 180.000, devo prendere il mezzo alle 7 di mattina altrimenti si fa tardi. A quel punto mi conviene prendere il mezzo o andare con mio padre/madre o con lo scooter? E' scandaloso..
Così come è scandaloso che se io non ho un mezzo privato, per stare a Roma alle 11/11:30 (partendo da Foggia) sono costretto a partire alle 2:00 di notte perchè non ci sono treni.

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Andrea

Messaggio da Rossazzurro » 16.11.12 - 11:03

Se parliamo di mezzi pubblici, qua a Catania siamo ancora all'età della pietra. Qualche hanno fa, da una ricerca è venuto fuori che i bus catanesi sono i più lenti d'Italia. Abbiamo la metro che copre meno di 4km di città e, soprattutto, non raggiunge ancora il centro (nei giorni scorsi sono scattati degli avvisi di garanzia proprio sulla costruzione non proprio a norma di nuove tratte metropolitane). Io abito a non più di 7-8 minuti (in orari non di punta) dal centro, ma a volte impiego anche un'ora per raggiungerlo. :muro:
Immagine

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 16.11.12 - 11:07

Io ho traslocato da poco.

Abbiamo 1 sola macchina e la prende la mia ragazza perchè quando torna dal lavoro è buio e preferisco andare io con i mezzi pubblici.

Io inizio a lavorare intorno alle 9.00/9.15, mentre lei alle 10.00, quindi potrebbe uscire di casa abbondantemente dopo di me visto che lavora anche vicino casa.

Per arrivare allo studio, devo prendere 2 autobus: uno vicino casa, che mi porta al capolinea del secondo e che fa un tratto brevissimo, ma che a piedi non è fattibile e l'altro, per l'appunto, che mi porta nei pressi dello studio.

Il primo autobus però passa quando gli pare, quindi sono costretto a farmi accompagnare al capolinea del secondo con la macchina, e la mia ragazza deve comunque alzarsi almeno 45 minuti prima di quanto potrebbe.

W l'Itaglia.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Rossazzurro » 16.11.12 - 11:15

A quanto pare le cose vanno male un po' in tutta Italia.
Sono stato a Milano due volte nell'ultimo anno e ho avuto la sensazione che funzionassero un po' meglio le cose.
Immagine

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 16.11.12 - 11:16

Rossazzurro ha scritto:Se parliamo di mezzi pubblici, qua a Catania siamo ancora all'età della pietra. Qualche hanno fa, da una ricerca è venuto fuori che i bus catanesi sono i più lenti d'Italia. Abbiamo la metro che copre meno di 4km di città e, soprattutto, non raggiunge ancora il centro (nei giorni scorsi sono scattati degli avvisi di garanzia proprio sulla costruzione non proprio a norma di nuove tratte metropolitane). Io abito a non più di 7-8 minuti (in orari non di punta) dal centro, ma a volte impiego anche un'ora per raggiungerlo. :muro:
:quotone: :quotone:
io per andare a fare una visita nefrologia in ospedale, devo pagare minino 5 euro di strisce blu e a volte gia alle 7 non trovi posto, essendo l'ospedale al centro citta, poi per giunta ti fanno pagare il tiket per chi come me e invalido ma ancora la legge non la capito e sono a mezzo di avvocati e legali medici :mrgreen: , e dulcis in fundo io aspetto il mio turno e poi prima di me passa a fare la visita l' ultimo arrivato perche amico dell' amico del Primario di reparto :muro: :muro: e io aspetto..... :pippa:
Ho fatto una semplice dimostrazione che anche nella sanita' dove ci vivo :mrgreen: viviamo in un mondo di furbi e di disonesti....
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Rossazzurro » 16.11.12 - 11:25

Il problema che hai posto sulla sanità è ancora più grave di quello dei mezzi pubblici perchè c'è la vita di mezzo
Immagine

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 16.11.12 - 11:28

Non ne parliamo dei parcheggi a pagamento.
Foggia è TUTTA a pagamento. Sono davvero pochissime le zone dove si può parcheggiare senza pagare e quindi vi lascio immaginare le spese aggiuntive che ci sono. Se la palestra non avesse il parcheggio interno, pagherei quei 3 euro ogni volta che vado e al mese sarebbero 24/25 euro.
Che poi vorrei capire una cosa: ma questa montagna di soldi DOVE DIAVOLO VANNO A FINIRE?
Le strade hanno voragini allucinanti, i servizi fanno pena, non ci sono controlli e noi paghiamo.
10 giorni fa ero fermo al semaforo e sento un botto... Cos'è successo? Gomma esplosa perchè una macchina ha preso una voragine a velocità sostenuta. E noi paghiamo!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 16.11.12 - 11:35

19angelo85 ha scritto:Non ne parliamo dei parcheggi a pagamento.
Foggia è TUTTA a pagamento. Sono davvero pochissime le zone dove si può parcheggiare senza pagare e quindi vi lascio immaginare le spese aggiuntive che ci sono. Se la palestra non avesse il parcheggio interno, pagherei quei 3 euro ogni volta che vado e al mese sarebbero 24/25 euro.
Che poi vorrei capire una cosa: ma questa montagna di soldi DOVE DIAVOLO VANNO A FINIRE?
Le strade hanno voragini allucinanti, i servizi fanno pena, non ci sono controlli e noi paghiamo.
10 giorni fa ero fermo al semaforo e sento un botto... Cos'è successo? Gomma esplosa perchè una macchina ha preso una voragine a velocità sostenuta. E noi paghiamo!
Idem Catania... sti soldi dove vanno??
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 16.11.12 - 12:15

Sui parcheggi a pagamento potrei anche essere d'accordo se parallelamente ci fosse un ottimo servizio pubblico.
Sarebbe un modo per educare la gente ed invitarla a non intasare i centri urbani con le auto e a produrre smog.
Purtoppo ci sono persone che per percorrere un solo chilometro prendono la macchina. Per quanto mi riguarda lo trovo ridicolo. Cominciamo da qua. Ampliamo le ZTL, costruiamo grossi parcheggi alle prime perfierie, rendiamo i centri pedonali aperti solamente a biciclette e bus-navette (che a quel punto potrebbero girare più agilmente e con migliori servizi).
Ultima modifica di Nicchio il 16.11.12 - 12:16, modificato 1 volta in totale.

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 16.11.12 - 12:20

Nicchio ha scritto:Sui parcheggi a pagamento potrei anche essere d'accordo se parallelamente ci fosse un ottimo servizio pubblico.
Quello è il punto.. Noi paghiamo fior di soldi per parcheggiare e cosa abbiamo in cambio? Zero.
Strade bucate, spazzatura che arriva fino ai primi piani delle case, topi che sembrano gatti ecc ecc.

sfuscio85
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Daniele

Messaggio da sfuscio85 » 16.11.12 - 13:28

Nicchio ha scritto:
Purtoppo ci sono persone che per percorrere un solo chilometro prendono la macchina. Per quanto mi riguarda lo trovo ridicolo.
Io, e pagando il bollo, assicurazione e quant'altro.. mi sembra il minimo che io possa usare la mia auto quando casso voglio. Il problema è quello che dice Angelo, e cioè che ci sono veramente troppi parcheggi a pagamento. E quei soldi non sappiamo neanche dove vanno a finire. Il servizio pubblico almeno qua da me è abbastanza efficiente.. ci sono tram e bus che passan da tutte le parti e ad orari consoni agli impegni di tutti
Ultima modifica di sfuscio85 il 16.11.12 - 13:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Nicchio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Nicchio » 16.11.12 - 13:37

sfuscio85 ha scritto:
Nicchio ha scritto:
Purtoppo ci sono persone che per percorrere un solo chilometro prendono la macchina. Per quanto mi riguarda lo trovo ridicolo.
Io, e pagando il bollo, assicurazione e quant'altro.. mi sembra il minimo che io possa usare la mia auto quando casso voglio. Il problema è quello che dice Angelo, e cioè che ci sono veramente troppi parcheggi a pagamento. E quei soldi non sappiamo neanche dove vanno a finire. Il servizio pubblico almeno qua da me è abbastanza efficiente.. ci sono tram e bus che passan da tutte le parti e ad orari consoni agli impegni di tutti
Non ti sto dicendo che non puoi.
Sto dicendo che non la vedo una cosa così necessaria. Un chilometro a piedi lo percorri in 15 minuti, in bicicletta ce ne metteresti 3. Quanto ci metti farlo in macchina tra traffico parcheggio ecc...? Sei così sicuro poi di parcheggiare davanti alla tua destinazione o magari tocca rifare altri 100-150 metri a piedi?
E' solo una questione di abitudine.
Ultima modifica di Nicchio il 16.11.12 - 13:39, modificato 1 volta in totale.

Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Rossazzurro » 16.11.12 - 13:52

A volte mi capita di fare km a piedi pur di non imbottigliarmi nel traffico o non parcheggiare nelle strisce blu. Ci son periodi in cui mi capita di dover stare in città per tutta la giornata, e sarebbero 4,80€ al giorno x 5 giorni alla settimana farebbero 24€ x 4 settimane = 96 euro. Ma siamo pazzi?!? Con 96 euro faccio benzina per un mese ed oltre.
Immagine

FuarceUdin
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da FuarceUdin » 16.11.12 - 15:18

Nicchio ha scritto:Come ogni mattina mi alzo alle 7. Stamani sono un po’ più stanco e un po’ più nervoso del solito.
Esco di casa, stamani fa anche freddo. Arrivo in stazione e mi rendo subito conto della terribile notizia: il treno per Firenze S.M.N. che mi dovrebbe portare a lavoro è stato soppresso. Un semplice messaggio, come se fosse la cosa più naturale e innocua del mondo. Smoccolo. Mi tocca tornare indietro e prendere la macchina con conseguenti costi di benzina ed autostrada.

E’ mai possibile che in Italia ci questa poca cura e poca cultura per il mezzo pubblico? Possibile che non ci si renda conto degli enormi vantaggi che potrebbe portare un efficiente rete pubblica? Per ognuno di noi e per la società in generale?

Andare a lavoro con mezzo pubblico potrebbe far risparmiare ad ognuno di noi migliaia di euro all’anno. E non sto esagerando. Molti italiani lavorano fuori dalle proprie citta anche a 30-40 km di distanza. Andare ad un lavoro che dista anche solamente 20 km di distanza in auto comporta una spesa di benzina di 150-200 euro il mese a cui spesso si aggiungono spese di pedaggi autostradali. Per costi mensili che sfondando di molto i 200 euro. Poi costi i passivi perché un’auto che percorre 50-60 km il giorno ha bisogno di molta manutenzione e ricambio ogni 5-6 anni. Alla fine tra costi vivi (benzina), manutenzione, assicurazione, bollo, rate ecc… si spendono migliaia di euro l’anno per mantenere un mezzo che ci permette di andare a lavorare. Assurdo. Paghiamo migliaia di euro l’anno per andare a lavorare. Un paradosso

Se ci fossero dei mezzi pubblici efficienti la spesa sarebbe di qualche centinaia di euro all’anno. Risparmi enormi. Per ognuno di noi.
Senza considerare lo stress che comporta la guida (traffico, parcheggio). Poi i miglioramenti in chiave generale: ci sarebbe meno smog, ci sarebbero meno incidenti. Tutti ci guadagneremmo in salute. Lo stato risparmierebbe in spese sanitarie.

Invece no. Si fa il contrario. Si chiudono le piccole stazioni ferroviarie e si fanno tagli ai treni regionali . Proprio quelle che servono alla gente comune. Alle persone che ogni giorno vanno a lavorare e che costituiscono il 50% degli italiani. Al contrario si costruiscono grandi opere, ponti, treni alta velocità super tecnologici per permettere agli alti dirigenti di andare da Milano a Roma più velocemente.
Si fanno fortissimi finanziamenti alla Fiat che ha mangiato allo stato miliardi per anni per poi darci il ben servito non appena si offre la possibilità di trasferire all’estero gli stabilimenti e mandare a casa migliaia di operai.
Si inculca nella testa della gente l’idea che avere una macchina bella è fico e fashion mentre usare i mezzi pubblici è da sfigati. E tutti dietro a comprare e usare auto. E poi ci incazziamo quando rimaniamo bloccati nel traffico e non troviamo parcheggio. Ci incazziamo se non arriviamo in fondo al mese.

In Inghilterra c’è un automobile ogni dieci abitanti. E vi assicuro che tutti riescono a raggiungere il posto di lavoro in orario e senza stress. Idem in Germania.

Sempre più consapevole di vivere in un paese di m****…
Vivendo in una grande città e conoscendo città estere ogni volta mi stupisco in negativo di come siamo arretrati e superficiali su molte cose.
L'ultimo pezzo che hai scritto te lo quoto alla grande, hai espresso pienamente quello che è il mio pensiero.
Ultima modifica di FuarceUdin il 16.11.12 - 15:19, modificato 1 volta in totale.
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-topic”