Pagina 1 di 1

Belluno città più sostenibile, Ragusa maglia nera - Legambie

Inviato: 15.10.07 - 17:03
da tarantocalcio
ROMA (Reuters) - E' Belluno la città italiana più "sostenibile" per l'ambiente, mentre la maglia nera di quest'anno va a Ragusa, ultima nella classifica "Ecosistema Urbano 2008" pubblicata oggi da Legambiente in collaborazione con l'istituto di ricerche Ambiente Italia.

Pubblicità
Il capoluogo veneto, che ha scalzato dalla prima posizione Bolzano, è risultata la città italiana complessivamente migliore in termini di verde pubblico, riciclaggio dei rifiuti, offerta di trasporto pubblico e qualità dell'aria.

L'indagine, che ha analizzato la sostenibilità ambientale di 103 città italiane, rivela una forte divisione tra le regioni del nord e quelle del Mezzogiorno con i primi 18 posti occupati da capoluoghi settentrionali e le ultime 12 da città del centro-sud.

Bergamo e Mantova si sono piazzate rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre Frosinone e Benevento precedono l'ultima classificata Ragusa.

Tra le grandi città, Genova risulta la migliore con il tredicesimo posto, seguita da Firenze (17), Bologna (23), Roma (55), Milano (58), Torino (74) e Napoli, al 91esimo posto nella classifica.

Secondo gli autori dello studio, giunto alla quattordicesima edizione, la situazione generale delle città italiane sta migliorando, "ma non abbastanza da invertire la generale tendenza di criticità ambientale".

"Il trasporto pubblico urbano è sottoutilizzato, la raccolta differenziata dei rifiuti solo al nord ha raggiunto standard accettabili", si legge in una nota di Legambiente.

"Qua e là ci sono sprazzi di buone politiche -- prosegue il comunicato -- ma generalmente le best pratices rimangono fatti isolati".