[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fantacalcio Totalcalcio •RACCONTI DIGITALI: QUANDO IL ROMANZO SI LEGGE SUL CELLULARE
Pagina 1 di 1

RACCONTI DIGITALI: QUANDO IL ROMANZO SI LEGGE SUL CELLULARE

Inviato: 02.04.08 - 08:19
da ANTO1988
(PRIMA) ROMA – Da tempo si cerca di convincere la gente ad abbandonare un supporto tecnologico che ha attraversato pressoché indenne i secoli: il libro. Ci stanno provando da tempo multinazionali del software e società informatiche. L’e-book però non sfonda; quei piccoli mattoni di cellulosa che si possono piegare e stropicciare, segnare e strappare si rivelano in realtà tecnologie tra le più flessibili mai inventate. Adesso però entra in scena un nuovo media: il cellulare. Per esempio, nelle metropolitane di Tokio si va diffondendo l’abitudine di passare il tempo leggendo romanzi al cellulare. Vanno per la maggiore romanzi rosa, fantasy ed horror e si chiamano keitai (cellulare) shosetsu (romanzo). Un romanzo sta tra le 200 e le 500 mini schermate. Con una buona dose di pazienza e una certa costanza si può anche scrivere e mettere in rete il proprio prodotto letterario, si possono “messaggiare” i racconti e le storie che nascono tra una fermata di metropolitana, una corsa per arrivare in tempo in ufficio e la fila per la colazione. Ora, seguendo percorsi che stanno diventando abituali nel mondo dei new media, dal digitale si torna all’analogico. Il romanzo letto sul telefono diventa libro e stravolge e trasforma i codici del linguaggio e della scrittura; rende le espressioni e le figure narrative stringenti ed essenziali. Il cell-book scala le classifiche di vendita e diventa un vero e proprio best seller, addirittura diventa film e sequel. Qualche anno fa Howard Rehingold, un attento osservatore di “antropologie cibernetiche”, coniava il termine di smart mobs, tecnologie furbe, per parlare dei nuovi usi mediali e comunicativi del cellulare. Se dilagheranno i cell-book, questi romanzi “furbetti” potrebbero creare seri problemi al tradizionale, polveroso (vecchio?) libro di lettura.




INTERNET: COME MIGLIORARE LA PROPRIA REPUTAZIONE SUL WEB





(PRIMA) ROMA – Due società inglesi (Tiger Two e Distilled) e un’altra americana (Reputation Defender) lanciano un servizio innovativo: abbellire il proprio “profilo digitale” su Internet. Se la calunnia era un venticello nell’era precedente a Internet, ora con le tecnologie della comunicazione in tempo reale la brutta fama diventa un vero e proprio uragano, uno tsunami in grado di travolgere chiunque e di fare disastri. E’ necessario correre ai ripari, dunque. Ed ecco che si sviluppa il fiorente e redditizio business di imprese che moltiplicano i siti che parlano bene di una persona, “seppellendo” e facendo diventare “minoritari” quelli che insinuano, accusano, screditano, sbeffeggiano. Usando Google e i motori di ricerca è frequente cercare riferimenti digitali alla biografia e alle attività di una persona sulla rete e spesso le notizie che colpiscono di più sono quelle ai primi posti della graduatoria. Però i modi per far scendere il ranking di critiche o attacchi personali ci sono: basta affidarsi a professionisti specializzati, appunto. Corre voce che già personaggi di primo piano come Kate Moss l’abbiano fatto per promuovere immagini e narrazioni “edificanti” della propria vita.
Già, corre voce. I pettegolezzi e i rumor, come li chiamano due autorevoli studiosi di media in un libro di qualche tempo fa – Marino Livolsi e Ugo Volli – sono del resto uno dei medium più vecchi del mondo. Il passa parola e la chiacchiera informale, lenti ma inesorabili, formano opinioni consolidate su persone e avvenimenti. La tecnologie e la rete rendono questo processo enormemente più rapido ed esteso. Ecco dunque che cresce, specie nei personaggi pubblici che devono gestire al meglio la propria immagine, l’esigenza di una biografia immacolata. Ed ecco pronti esperti e servizi in grado di procurare a pagamento quanto serve.

Re: RACCONTI DIGITALI: QUANDO IL ROMANZO SI LEGGE SUL CELLULARE

Inviato: 02.04.08 - 17:07
da madovedobbiamoandare
così la reputazione nn la migliori