Pagina 1 di 1

Corruzione: Italia al 55° posto

Inviato: 25.09.08 - 14:23
da Vis Pesaro
La più virtuosa è la Danimarca. Somalia ultima al 180° posto.

Corruzione reale o percepita? Transparency, L'Organizzazione internazionale contro la corruzione divulga oggi in tutto il mondo il rapporto di aggiornamento dell'Indice di percezione della corruzione 2008 (CPI). Lo studio segnala una brusca retrocessione della 'corruzione percepita' per l'Italia, che prende un voto di 4,8 su 10.

Nella graduatoria mondiale l'Italia si colloca al 55esimo posto, preceduta da Cile (23esimo), Corea del Sud (40esimo) e Costa Rica (47esimo). In cima alla classifica della trasparenza 'percepita' si confermano i soliti virtuosi: Danimarca, Nuova Zelanda e Svezia. Al quarto posto c'è Singapore. Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna occupano rispettivamente il quattoridcesimo, sedicesimo, ventitresimo e ventiottesimo posto. In fondo alla classifica di 180 paesi c'è la Somalia. L'Italia, dunque, si trova tra le ultime del terzo superiore, quello dei paesi più avanzati.

L'indice è ottenuto sulla base di complessi studi statistici e ordina i paesi del mondo sulla base del "livello secondo il quale l'esistenza della corruzione è percepita tra pubblici uffici e politici", secondo la definizione che ne dà la stessa organizzazione. Che definisce la corruzione come "l'abuso di pubblici uffici per il guadagno privato".

Quanto a scarsa trasparenza, in Italia è la gestione della sanità in cima alla classifica negativa. Afferma Quintiliano Valenti, Vice-Presidente di Transparency Italia: "Ogni singola attività della sanità dovrebbe essere completamente trasparente, proprio per la sua importanza: le scelte, i costi, le graduatorie devono essere visibili e controllabili, in rete, da tutti i cittadini".

L'organizzazione apprezza la trasparenza impressa dal ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, per "l'esposizione pubblica di molti dati, che consentono ai cittadini di conoscere e giudicare" - afferma la Presidente Maria Teresa Brassiolo. Che però, adesso, vuole un segnale più forte: "chiediamo con insistenza la nomina, con la massima urgenza, del nuovo Sottosegretario alla funzione di Alto commissario per la lotta alla corruzione, in grado di dare all'istituzione la massima stabilità e visibilità anche internazionale".

Interessante sapere che siamo messi peggio del Costa Rica............ :bang:

Re: Corruzione: Italia al 55° posto

Inviato: 25.09.08 - 14:26
da Dylan
Vedendo il titolo del topic, avrei scommesso che fossero 55 le nazioni prese a confronto.... :giveup: :giveup: