Napoli,camorra:temi shock in classe
- 19angelo85
- Moderatore Globale

- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Napoli,camorra:temi shock in classe
Alunni scrivono: "Ci protegge"
La camorra ci protegge e chi paga il "pizzo" è protetto. E' questa la realtà che emerge da alcuni temi di giovanissimi alunni della scuola media "Salvo d'Acquisto" del quartiere Miano di Napoli. "Quando esco mi capita di vedere nel mio quartiere grandi mappaglie di persone che spacciano, ma a noi della zona ci proteggono", scrive Anna, 13 anni. Alcuni brani dei compiti shock sono stati riportati dal quotidiano "Il Mattino".
Il giornale partenopeo ricorda come presso l'istituto, al confine tra i quartieri di Miano e Scampia, sia stato realizzato un fotoromanzo anticamorra per dire no alla criminalità e alle violenze che spesso subiscono vivendo nella zona che, soltanto negli ultimi anni, ha visto 70 persone vittime di agguati di camorra.
"Se qualcuno di un'altra zona avesse l'intenzione di farci del male o di ricattarci loro ci difendono, ma se c'è tra loro una discussione non guardano in faccia proprio a nessuno e ci vanno di mezzo anche persone innocenti", continua Anna nel suo elaborato.
Per Antonio invece la malavita ha anche aspetti positivi: "Nel mio quartiere vedo di tutto, come droga, spacciatori, ecc. Ma non mi spavento. Noi cittadini ci siamo abituati. C'è gente che odia la camorra, io invece no, anzi a volte penso che senza la camorra non potremmo stare perché ci protegge tutti, pure il fatto che tutti pagano il pizzo non è giusto, ma chi paga resta protetto".
Nel tema di Alberto, invece, si legge: "La camorra a Milano c'è e noi la conosciamo bene perché si svolge tutto davanti a noi come per esempio a spacciare la droga che è una cosa che noi vediamo tutti i giorni. Molti ragazzi cominciano a spacciare a 13 anni, diventano più importanti e una volta che ci sei entrato non ne esci più e se provi a uscirne vieni ucciso".
Alunni scrivono: "Ci protegge"
La camorra ci protegge e chi paga il "pizzo" è protetto. E' questa la realtà che emerge da alcuni temi di giovanissimi alunni della scuola media "Salvo d'Acquisto" del quartiere Miano di Napoli. "Quando esco mi capita di vedere nel mio quartiere grandi mappaglie di persone che spacciano, ma a noi della zona ci proteggono", scrive Anna, 13 anni. Alcuni brani dei compiti shock sono stati riportati dal quotidiano "Il Mattino".
Il giornale partenopeo ricorda come presso l'istituto, al confine tra i quartieri di Miano e Scampia, sia stato realizzato un fotoromanzo anticamorra per dire no alla criminalità e alle violenze che spesso subiscono vivendo nella zona che, soltanto negli ultimi anni, ha visto 70 persone vittime di agguati di camorra.
"Se qualcuno di un'altra zona avesse l'intenzione di farci del male o di ricattarci loro ci difendono, ma se c'è tra loro una discussione non guardano in faccia proprio a nessuno e ci vanno di mezzo anche persone innocenti", continua Anna nel suo elaborato.
Per Antonio invece la malavita ha anche aspetti positivi: "Nel mio quartiere vedo di tutto, come droga, spacciatori, ecc. Ma non mi spavento. Noi cittadini ci siamo abituati. C'è gente che odia la camorra, io invece no, anzi a volte penso che senza la camorra non potremmo stare perché ci protegge tutti, pure il fatto che tutti pagano il pizzo non è giusto, ma chi paga resta protetto".
Nel tema di Alberto, invece, si legge: "La camorra a Milano c'è e noi la conosciamo bene perché si svolge tutto davanti a noi come per esempio a spacciare la droga che è una cosa che noi vediamo tutti i giorni. Molti ragazzi cominciano a spacciare a 13 anni, diventano più importanti e una volta che ci sei entrato non ne esci più e se provi a uscirne vieni ucciso".
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Napoli,camorra:temi shock in classe
Oddio shock... son cose che si sanno.
Fa effetto solo vederle scritte.
E' difficile sconfiggere la mafia perchè tanta gente non vuole venga sconfitta.
Perchè è una struttura solida almeno quanto lo stato e ti dà più garanzie.
Shockati? Dovremmo essere schifati, no shockati.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 
- 19angelo85
- Moderatore Globale

- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Incredibile leggere certe cose. Si capisce quanto la camorra sia entrata nella testa di gente ( ignorante ) che x vivere si appiglia alla camorra o ad altre organizzazioni malavitose.
Credo che fin quando leggeremo certe cose sarà davvero difficile sconfiggere queste "organizzazioni malavitose" perchè una volta che si fanno fuori 100 persone ce ne sono pronti altri 300 a subentrare.
La cosa più difficile non è acchiappare tutti i boss e soci ma cambiare la mentalità di gente ignorante che vede in questi personaggi loschi nuovi lavori, sicurezza e protezione tralasciando l'aspetto tragico della questione.
Credo che fin quando leggeremo certe cose sarà davvero difficile sconfiggere queste "organizzazioni malavitose" perchè una volta che si fanno fuori 100 persone ce ne sono pronti altri 300 a subentrare.
La cosa più difficile non è acchiappare tutti i boss e soci ma cambiare la mentalità di gente ignorante che vede in questi personaggi loschi nuovi lavori, sicurezza e protezione tralasciando l'aspetto tragico della questione.
- 19angelo85
- Moderatore Globale

si sanno ma non credevo si arrivasse a questo punto. Hanno 12 anni eh...scuola media..Dade85 ha scritto:Oddio shock... son cose che si sanno.
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Lo so, è su questa classe d'età che dovremmo fare leva per estirpare la mafia.19angelo85 ha scritto:si sanno ma non credevo si arrivasse a questo punto. Hanno 12 anni eh...scuola media..Dade85 ha scritto:Oddio shock... son cose che si sanno.
A dirlo è facile, ma quando togli loro la protezione, chi dà le stesse garanzie. CHI?
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 
- Daniste
- Pallone d'oro

- Località:Provincia di Milano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Io penso che non sia questione di chi gliela può dare, ma di chi loro sono abituati a pensare che gliela può dare.Dade85 ha scritto:Lo so, è su questa classe d'età che dovremmo fare leva per estirpare la mafia.19angelo85 ha scritto:si sanno ma non credevo si arrivasse a questo punto. Hanno 12 anni eh...scuola media..Dade85 ha scritto:Oddio shock... son cose che si sanno.
A dirlo è facile, ma quando togli loro la protezione, chi dà le stesse garanzie. CHI?
Se uno cerca trova, se uno rifiuta non si riesce a dargli nulla.
Chiaro che non è colpa dei ragazzini, ma di chi li cresce e che a sua volta è stato cresciuto così e una volta adulto ha deciso di restare così (genitori, parenti, amici, vicini...non è solo la famiglia in senso stretto, è l'ambiente sociale).
E adesso aspettiamo i soliti "ma che volete sapere voi, che siete nati e cresciuti a milano e venezia"...
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.
- 19angelo85
- Moderatore Globale

Purtroppo certe cose sono cosi radicate nella testa della gente che diventa quasi impossibile debellare camorra mafia o quant'altro....
- Vis Pesaro
- Amministratore

- Nome:Francesco
- Località:Osimo (An) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Non mi sconvolgono le cose che ho letto. Ma per me non è solo questione di prevenzione tra i giovani.
Possiamo fare anche 50mila girotondi in piazza. Benissimo, ma servirebbe?
Troveranno sempre qualche altra persona che farà per loro il "soldato" (qualche extracomunitario o poveraccio disposto a far di tutto per vivere)!
L'unica soluzione è colpire le economie delle mafie, o esse prima o poi si tramuteranno in Stato! Le tasse le pagheremo a loro!
Hanno anche un fine politico (la sovranità di un territorio), oltre che economico (la gestione dei racket illeciti).
I politici fanno finta di niente perchè sono quasi tutti collusi.
Oggi, dove finisce la Mafia e dove comincia lo Stato?
Possiamo fare anche 50mila girotondi in piazza. Benissimo, ma servirebbe?
Troveranno sempre qualche altra persona che farà per loro il "soldato" (qualche extracomunitario o poveraccio disposto a far di tutto per vivere)!
L'unica soluzione è colpire le economie delle mafie, o esse prima o poi si tramuteranno in Stato! Le tasse le pagheremo a loro!
Hanno anche un fine politico (la sovranità di un territorio), oltre che economico (la gestione dei racket illeciti).
I politici fanno finta di niente perchè sono quasi tutti collusi.
Oggi, dove finisce la Mafia e dove comincia lo Stato?

- facinoroso
- Pallone d'oro

- Iscritto il:24.07.08 - 21:26 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
manco a me meraviglia quello scritto,cose che gia' sapevo,avendo frequentato scampia x acquisti di droghe.alcuni episodi vi lascerebbero agghiacciati,qui e' la normalita'.concodo con la seconda parte dell'analisi di angelo.
il fatto che a 12-13 anni scrivono cose cosi' profonde e veritiere,nella sua crudelta',come se niente fosse,fa capire benissimo la situazione.X accentuare il tema.Io vado a scampia x la cocaina.Il mio amico x l'eroina.lui si fa la pera,e la butta in mezzo alla strada."ao',ma qui ci stanno i bambini che giocano a pallone !" obiezione mia.lui,piu' esperto di me:"tanto lo sanno".
ho conosciuto il figlio del presidente della viribus unitis,7-8 anni,benestante.Vi dico che ragiona come un comune di 20 anni,anche nella sua profondita' e maturita',e non solo come atteggiamenti.
La mafia e la camorra non si sconfiggono,xche' viene inculcata ai figli il concetto di "sistema" ,e tra gli adolescenti (che gia' di loro hanno in concetto di competizione sociale)vive gia' la legge del piu' forte.Se io,agropolese,31enne vissuto,vado a scampia,devo stare attento a uno di 10 anni del posto che mi farebbe pure a parole.E che mi fa indicare con concitazione e fare consumato i posti cui riformirmi.Non so se mi spiego.Chiaro che so adattarmi,ma questo e' un altro discorso,ma la dice lunga su quello che voglio esprimere.
X 2 anni,questo amico di "viaggio" consumato e ormai abituale della zona,mi diceva:"non possiamo andare.Rischiamo una pallottola anche se ci conoscono.c'e' una guerra in atto,basta uno che non ti conosce,ti scambia,schizzato o tutto fatto,x poliziotto,ti sparano".
il fatto che a 12-13 anni scrivono cose cosi' profonde e veritiere,nella sua crudelta',come se niente fosse,fa capire benissimo la situazione.X accentuare il tema.Io vado a scampia x la cocaina.Il mio amico x l'eroina.lui si fa la pera,e la butta in mezzo alla strada."ao',ma qui ci stanno i bambini che giocano a pallone !" obiezione mia.lui,piu' esperto di me:"tanto lo sanno".
ho conosciuto il figlio del presidente della viribus unitis,7-8 anni,benestante.Vi dico che ragiona come un comune di 20 anni,anche nella sua profondita' e maturita',e non solo come atteggiamenti.
La mafia e la camorra non si sconfiggono,xche' viene inculcata ai figli il concetto di "sistema" ,e tra gli adolescenti (che gia' di loro hanno in concetto di competizione sociale)vive gia' la legge del piu' forte.Se io,agropolese,31enne vissuto,vado a scampia,devo stare attento a uno di 10 anni del posto che mi farebbe pure a parole.E che mi fa indicare con concitazione e fare consumato i posti cui riformirmi.Non so se mi spiego.Chiaro che so adattarmi,ma questo e' un altro discorso,ma la dice lunga su quello che voglio esprimere.
X 2 anni,questo amico di "viaggio" consumato e ormai abituale della zona,mi diceva:"non possiamo andare.Rischiamo una pallottola anche se ci conoscono.c'e' una guerra in atto,basta uno che non ti conosce,ti scambia,schizzato o tutto fatto,x poliziotto,ti sparano".
coviello campione,giustizia e' fatta.meta' soldi :D
- 19angelo85
- Moderatore Globale

Si vero questo. Anche qui in periodi caldi sono VIETATE alcune zone. E in questo periodo a Foggia non fa caldo ma caldissimo...
Vedi alcune vie deserte. Si può passare solo con le macchine ( e devi andare anche di fretta )
Tornando alla situazione generale dico che è attualmente è quasi impossibile fare pulizia perchè questa situazione fa comodo a moltissime persone e non sono alla gente ignorante.
Vedi alcune vie deserte. Si può passare solo con le macchine ( e devi andare anche di fretta )
Tornando alla situazione generale dico che è attualmente è quasi impossibile fare pulizia perchè questa situazione fa comodo a moltissime persone e non sono alla gente ignorante.
-
totti77
- Pallone d'oro

- Iscritto il:23.07.08 - 16:54 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Anche per me nessuna sorpresa, è cosi purtroppo e c'è poco da fare.
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.
- FuarceUdin
- Pallone d'oro

- Iscritto il:25.07.08 - 10:53 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
son cose che si sanno purtroppo e che ci dovrebbero far aprire gli occhi sulla realtà in cui viviamo..fa impressione sentirle dire da bambini a cui son state inculcate da "sistema" e famiglie..
- Dado82
- Pallone d'oro

- Contatta:
se non l'avete ancora fatto, leggete "Gomorra" e vi sarà più chiaro perchè dei ragazzini scrivono queste cose...