Dal 10 giugno al 10 luglio, 31 giorni di calcio europeo, tutti i 51 match in diretta, di cui 24 in esclusiva (di cui 20 delle 36 della prima fase e 4 ottavi di finale su 8): tra questi l’esordio a Francia 2016 della Spagna Campione d’Europa in carica e, durante i gironi, tutte le tre partite del Galles di Bale, della Repubblica Ceca di Petr Cech e due dei tre match dell’Albania di De Biasi.
Quando i match saranno in contemporanea sarà attivo il servizio Diretta Gol, con il ping pong degli incontri che, nella terza giornata del girone, si giocheranno alla stessa ora.
Tra i punti di forza dell'offerta Sky lo studio live da Parigi con lo Sky Bateau per respirare l’atmosfera “europea” sotto la Tour Eiffel, la novità del Super HD per la prima volta utilizzato per un grande evento internazionale, il ritorno di Ilaria D’Amico, per le serate “di gala” e i match degli Azzurri, la colonna sonora ad hoc, “Happy”, scritta e cantata da Luca Carboni, e la confermata Nazionale dei commentatori della squadra Sky Sport. A guidarla Fabio Caressa e Beppe Bergomi, a cui saranno affidate le telecronache dell’Italia. Ci saranno, tra gli altri, anche Massimo Ambrosini, Daniele Adani, Zvonimir Boban, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Gianluca Vialli e Giancarlo Marocchi, che avrà anche un ruolo da “insider”, inviato speciale nel ritiro degli Azzurri a Montpellier (e Massimo Mauro?).
La Nazionale azzurra di Antonio Conte sarà seguita dagli inviati Alessandro Alciato, Giovanni Guardalà e Marco Nosotti.
Le partite andranno in onda live sui canali Sport e Calcio, con tutti gli studi su Sky Sport 1 HD. Non mancheranno news e aggiornamenti su Sky Sport24 HD, sul sito skysporthd.it e sulla community social di Sky. Da giugno, arriverà una nuova App per seguire sempre e ovunque tutto lo sport di Sky. E per chi sarà già in vacanza, come sempre, ci sarà la possibilità di vedere i match anche in mobilità grazie a Sky Go e in streaming su Sky Online.
In vista dell’Europeo su Sky Sport 1 HD torneranno anche le interviste di Mister Condò, realizzate da Paolo Condò: all’attuale ct della Francia Didier Deschamps (13 maggio) e, per celebrare i dieci anni del trionfo di Berlino, all’allenatore dell’Italia Campione del Mondo, Marcello Lippi (4 giugno).
I 51 match saranno visibili ai clienti con pacchetto Sky Sport e/o Sky Calcio.
Alle 14, live da Parigi, Vive l’Euro. In studio, Anna Billò, accanto ad Alessandro Costacurta e Gianluca Di Marzio e un ospite al giorno. Un appuntamento quotidiano che introdurrà le partite di giornata con i collegamenti dal campo del primo match (quello delle 15), ma anche dal ritiro degli Azzurri e delle altre Nazionali.
Alle 17, sempre in diretta dalla capitale francese, la palla passa a Paris Jour Live: l’approfondimento condotto da Marco Cattaneo, con Paolo Condò e i grandi commentatori di Sky Sport, guiderà i telespettatori tra il post della partita delle 15 e il pre di quella delle 18. Sarà lo studio “cult”, quello per i veri appassionati di calcio, che vogliono sapere tutto di tecnica e tattica, ma anche del racconto delle storie più straordinarie e affascinanti di tutte le Nazionali in campo.
Cattaneo tornerà alle 20 (e poi alle 23, dopo la partita delle 21), con Paris Nuit Live, per commentare insieme ai suoi ospiti anche le altre gare in calendario. Lo studio parigino, ribattezzato Sky Bateau per la sua posizione a bordo Senna, avrà sullo sfondo la splendida cornice della Tour Eiffel.