Tessera del tifoso: che ne pensate?

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Tessera del tifoso: che ne pensate?

Messaggio da Meridiano » 28.10.10 - 08:58

StonedPera ha scritto:Io non me ne intendo, ma a chi interessa può leggere qui.
Articolo interessante :;): , dico anche che per Catania-Cesena, i tifosi romagnoli sono entrati nel settore tribuna A creando qualche malumore a chi aveva pagato 50€ di biglietto :boh:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Meridiano » 07.11.10 - 22:42

W LA TESSERA DEL TIFOSO MARONI... SEI UN GRANDE... :pippa:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da GranataOvunque » 15.11.10 - 18:03

Striscia la Notizia in questo periodo sta trasmettendo a puntate quello che accade realmente da quando c'è la tessera.
I reportage sono curati da Militello,da sempre dichiaratemente scettico sull'efficacia della tessera.
Complimenti a lui e a striscia,unico programma televisivo a trattare l'argomento.

Per chi non seguisse striscia.

Immagine
Immagine

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da GranataOvunque » 22.11.10 - 18:38

Tessera del tifoso, il progetto è fallito
Che la tessera del tifoso - almeno così come è stata concepita- non funziona ci sono ormai prove evidenti: il ministro Roberto Maroni, da persona intelligente quale è, dovrebbe farsene una ragione e, a fine stagione, rivedere tutto il progetto. Insieme con la Federcalcio, le Leghe calcio, con le rappresentanze dei tifosi (dove ci sono). La tessera doveva essere uno strumento di fidelizzazione: ma i club non ne hanno mai voluto sapere, l'hanno solo subita e, tranne eccezioni, hanno fatto ben poco per agevolare la loro tifoseria. E' diventata così uno strumento di polizia, strumento molto spesso inutile e penalizzante per la gente per bene. Troppi i casi, ormai. A Verona domenica scorsa quattro tifosi dell'Inter, senza tessera, sono stati respinti dalla curva ospiti e altri 200, per solidarietà, sono usciti dallo stadio. Mentre in qualche occasione la curva ospiti è stata occupata anche da non tesserati. Inoltre è stato chiesto addirittura il documento d'identità ai bambini di otto anni. Non si sa che fine hanno fatto le iniziative-pur lodevoli- degli sconti sui treni e nei autogrill (che a volte, per motivi di sicurezza, vengono chiusi!).

Le tessere sinora sono 800.000: al Viminale, almeno ufficialmente, fanno sapere di essere soddisfatti e di puntare al milione per la prossima stagione. Ma lo stesso Maroni si è reso conto che ci sono molti problemi irrisolti: è un problema serio, ad esempio quelle delle trasferte, fra tifosi che sono tesserati e quelli che non ne vogliono sapere. Così finisce che vengono occupati diversi posti dello stadio (fortuna che gli impianti italiani sono mezzi vuoti, e un posticino si trova sempre...). La tessera avrebbe dovuto incentivare le trasferte: ma sono pochissimi quelli che seguono la loro squadra fuori casa. Molti questori, per senza dirlo, inoltre hanno fatto uso del buon senso, senza tenere conto delle norme che regolano la tessera del tifoso. E se gli incidenti sono diminuiti, non è per merito della tessera, cone sostiene Maroni: ma perché in alcune città c'è maggiore organizzazione e maggiore attenzione all'evento calcistico. Si è rigiocato ad esempio il derby di Sicilia fra Palermo e Catania e i due presidenti, Zamparini e Pulvirenti, hanno datto il buon esempio. Prendiamo inoltre il caso di Roma: che c'entra la tessera? Si è giocato il derby con pochissimi problemi, così come sono tornati i tifosi del Napoli all'Olimpico (partita con la Lazio) dopo due anni. E' stata messa in atto un'organizzazione capillare da parte del nuovo questore, Francesco Tagliente: ha cercato di venire incontro ai tifosi ma senza dimenticare iol rispetto delle leggi (e difatti i Daspo, rispetto all'anno scorso, sono quadruplicati).

Per la gara di Champions League, la questura romana ha previsto che i tifosi del Bayern avranno una loro fan zone e che potranno bere nei pub e nei bar (ma non potranno girare per la città con le lattine di birra sottobraccio). Si cerca di venire loro incontro, ma sempre con la massima attenzione. Come detto, a fine stagione si deve rivedere il progetto della tessera: basta una foto sull'abbonamento, basta maggiore attenzione e, nei pochi casi che serve, anche la certezza della pena. E finiamola col modello inglese, pensiamo a noi: in Inghilterra la violenza è diminuiti nella stadi, è vero, perché sono proprietà dei club, i biglietti sono cari e chi sgarra finisce subito in cella. Fuori dagli stadi succede di tutto, lo sanno bene i tifosi del Napoli che sono stati a Liverpool.

SpyCalcio di Fulvio Bianchi
(22 novembre 2010)

da repubblica
Immagine
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 25.11.10 - 00:15

Immagine
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

eagles
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:maurizio

Messaggio da eagles » 25.11.10 - 17:38

Cristiano Militello contro la tessera del tifoso
Il suo “Striscia lo striscione” è diventata una delle rubriche più apprezzate di “Striscia la Notizia” con tanto di vere e proprie gag all’esterno degli stadi italiani. Cristiano Militello, 42enne artista poliedrico nato a Pisa e laureato in Scienze Politiche, spiega il suo punto di vista sullo scottante tema della Tessera del Tifoso per poi soffermarsi sulle esperienze legate allo spazio che l’ha reso celebre nello storico tg satirico di Mediaset.

Lei ha definito “pericolosa” la Tessera del tifoso: quali le motivazioni?
Più che pericolosa direi apparentemente inutile. Arriva come ulteriore misura rispetto a due decreti già di per sé molto penalizzanti come quello Pisanu e quello Amato, che, si deduce – se la lotta alla violenza è il vero obiettivo della tessera – qualcuno dovrebbe a questo punto dichiarare superati o, peggio ancora, appunto, inefficaci. Altrimenti non ci sarebbe bisogno della tessera.
Ma l'inutilità è solo apparente, almeno per i tifosi, perché la Tessera è un'operazione commerciale spacciata per panacea di tutti i mali. E quindi qualcuno l’utile ce l’ha. Non mi piace il ricatto che è stato fatto alle società, alle quali ricordo comunque che formalmente – ad oggi – non esiste nessuna legge che imponga la tessera, essa è solamente una disposizione “suggerita” alle società con una circolare. Non mi piace che non garantisca eguali diritti a persone che hanno pagato il loro debito con la giustizia (anche perché sui dubbi giuridici di un provvedimento come il Daspo, comminato dalle forze dell’ordine anziché da un tribunale, potremmo fare un’altra intervista…). Mi sembra che il fronte del no alla tessera sia abbastanza nutrito e ben rappresentato, strano che non abbia avuto mediaticamente molto spazio: parlo di Platini, Lippi, Zamparini, Lotito, Osvaldo Bagnoli, Zeman, Palombo, Massimo Fini, un importante sindacato di polizia, addirittura la Fondazione Giovanni Paolo II… Ma l’arrogantissima reprimenda cui è stato sottoposto De Rossi, per aver semplicemente espresso un’opinione, peraltro condivisibile, la dice lunga sullo stato della democrazia nel nostro paese.

Una tesi peraltro supportata a più riprese con tanto di contributi filmati che pongono l’accento sui paradossi che portano a differenziare i “senza tessera” dai “con tessera”…
Sta passando il pericoloso concetto che chi non si tessera è un violento o ha qualcosa da nascondere. Ma la dura verità è che chi non fa la tessera, perlopiù, è stufo. Io da anni, nonostante la mia rubrica sia goliardica, allo stadio sono fermato da persone esasperate, che non ne possono più, che chiedono meno controlli, misure con una logica, ma soprattutto buon senso. Ricevo decine di e-mail di protesta. E non parlo certo di ultras. La gente che si lamenta è esattamente quella che certe misure e certa propaganda demagogica vorrebbe “riportare” allo stadio.

E l’aspetto commerciale della Tessera?
E' il più ripugnante. No ma dico, potrò al limite essere libero di comprare il biglietto con la mia carta di credito? No. Ne devo avere una ex-novo e se non la faccio sono discriminato. E' come se mi dicessero: “Non puoi andare al cinema se non hai la Fidaty Card Esselunga”. E trovo allucinante aver usato dei bambini per una comunicazione sociale governativa che, oltre a non comunicare alcunché, veicola un prodotto commerciale.

Cosa pensa della fidelizzazione del tifoso? Un primo passo per farlo sentire sempre più al centro del mondo della sua squadra del cuore?
Secondo lei uno che da anni si sveglia presto per andare in trasferta a proprie spese a seguire una squadra sacrificando tempo, energie, danari, rischiando freddo, incidenti e raucedine ha bisogno di essere fidelizzato? E' il primo passo per farlo piuttosto diventare ufficialmente cliente. La mia squadra del cuore mi dovrebbe venire incontro quando si decidono certi orari o alzando la voce quando si proibiscono partite tipo Parma-Samp, Viareggio-Pisa, Barletta-Catanzaro, con le tifoserie gemellate da 20 anni. Così mi fanno sentire al centro della loro attenzione.

Gli stadi sono sempre più vuoti, di conseguenza – causa tutte le restrizioni – sarà sempre più difficile trovare anche i “suoi” striscioni…
Triste no? vorrà dire che la risata in grado di seppellire si sposterà altrove. L'ironia non si tessera.

Noi ci paragoniamo da tempo, e sotto molteplici punti di vista, al calcio anglosassone, ma quanta strada c’è da fare prima di avvicinarsi a quel modello tanto sbandierato?
Benissimo le misure contro i violenti, ma il modello inglese non finisce lì. Il modello inglese vuol dire anche diverso approccio delle forze dell'ordine, altra cultura civica e un altro modello televisivo: prendiamo a modello anche la lealtà e la misura di chi gestisce l'ordine pubblico nel Regno Unito, la possibilità di identificare ed eventualmente perseguire chi sbaglia anche tra le forze dell'ordine, anche solo sapere che questa possibilità esiste. Le forze dell'ordine fanno un lavoro ingrato e delicatissimo allo stadio, proprio per questo ci deve essere personale preparato al dialogo. Lo Stato invece ha dimostrato spesso di non avere neanche l'autorevolezza di condannare chi palesemente ha commesso una leggerezza inconcepibile, vedi caso Sandri o caso Scaroni. Peraltro in Inghilterra, dopo che la prima pay-tv è fallita, le pay-tv attuali trasmettono solo 100 partite l’anno della Premier, non tutte e 380 come da noi in serie A. Se in televisione mi dai Milan-Inter o Fiorentina-Juve pazienza, lo stadio lo riempi uguale. Ma se mi dai anche Lecce-Bologna a 3 euro, mi domando, al giorno d’oggi, chi si muove da Bologna per andare a Lecce? Giusto gli ultrà. Se poi fai di tutto, anche con misure grottesche come la Tessera del tifoso, per togliere di mezzo gli ultrà, beh, prima che fatiscenti, gli stadi saranno sicuramente ancora più vuoti di adesso.

Tessera del tifoso a parte, lei che del calcio cerca e trova con abilità l’aspetto goliardico, cosa può suggerire affinché si arrivi ad una bella sferzata per il nostro calcio, preludio di una ripresa più che mai necessaria?
Prima di tutto recuperare una politica di buon senso, con misure meno cervellotiche. Ascoltare di più le esigenze dei tifosi. Incentivare l'aspetto coreografico e goliardico. Io da bambino andavo allo stadio soprattutto per l’atmosfera che mi regalava la folla, il tifo, il clima. Se devo stare a sedere sul mio seggiolino, composto, senza la possibilità di incitare, senza una bandiera, senza uno striscione allora sto sul divano di casa che è più comodo e costa meno.

La prima riflessione a caldo dopo aver assistito agli episodi di Italia – Serbia?
E' stata una serata a sfondo politico, non era calcio, era cronaca nera e quindi non la commento.

L’esperienza più divertente da inviato di “Striscia” fuori o dentro gli stadi?
Il rapporto con la gente, quella che mi confonde con qualcun altro, quella che mi regala le sciarpe, i diversi striscioni dedicatimi. Il bello del mio lavoro è che le cose belle che mi accadono le vedete anche voi a casa.

Quella che invece non dimenticherà mai?
La finale mondiale a Berlino nel 2006, e i numeri zero della mia rubrica (un Bologna Milan e un Inter Palermo del 2004)

A chi darebbe oggi la sua amata definizione di “testa di cacciucco”?
A quelli che dicono di voler riportare le famiglie allo stadio e poi il giorno della partita chiudono la biglietteria. Quelli che non sanno nemmeno lontanamente l’odissea che oggi si deve fare per andare allo stadio.
Tuttomercatoweb
"l'eternità è il lasso di tempo che intercorre tra l'assegnazione dei minuti di recupero e il fischio finale quando la tua squadra sta vincendo 1 a 0."
Immagine

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da GranataOvunque » 25.11.10 - 20:38

Dopo aver mostrato gli effetti negli stadi della tessera,Striscia ha trasmesso con un servizio di Militello,la vera e nuda realtà sulla TdT.
ovvero come sempre $$$$$$$$$$$

Immagine
Immagine

overlandpicks
Panchinaro
Panchinaro

Messaggio da overlandpicks » 26.11.10 - 10:09

Salve , ora ho visto questo topic, direi interessante..

Inizio col dire che sono di parte, essendo un ultras .
Vedere curve , vedi Milano, nord e sud , che ancora oggi cercano di fare qualcosa contro la tessera è la cosa piu ridicola che ho visto in 10-15 anni di questo mondo . Non puoi cotestare la tessera, quando ce lhai in tasca ,non puoi combattere questa cosa quando oggi ancora fai coreografie , e vi posso assicurare che oggi per fare una coreografia o la dichiari oppure niente, quindi legato con le forze dell ordine e tante altre cose ancora..

Io sono contro a questa maledetta tessera, perchè a me , a noi a tutti , non permette di vedere la mia squadra, i miei colori , con tanta libertà e tanto diritto.. La tessera è una delle "direttive" (non ancora legge) piu scandalose e anticostituzionali della storia dell ITALIA , ma purtroppo oggi cè gente che non sa effettivamente cosè , lha accettata senza un briciolo d informazione ed ora casomai la usa pure :D

Oltre a dire che io personalmente non me la farò mai , anche se questo significherà abbandonare i miei colori (10 anni , in casa e fuori, coppa e campionato ) perchè io oltre ad essere un ultras , sono un cittadino che fa parte di un paese democratico , sono un cittadino che per andare a vedere una fottutissima partita di calcio , non eve chiedere il permesso a nessuno , e soprattutto non lucrare sulla MIA PASSIONE, perchè cari ragazzi , di questo si tratta.. Ora voi tutti che avete la tessera non ve ne accorgete, ma sono sicuro che da l anno prossima la dovete iniziare ad usare obbligatoriamente, per comprare biglietti(CIRCUITO visa) , casomai la mettono per pagare agli autogrill , soldi che andranno tutti all ideatore , cioè amici stretti del ministro e dell altro che manco voglio nominare visto che è di benevento.

Io sono contro per via di tante cose , ma tante tante tante....

ci chiudete gli stadi??? ci ritroverete nelle strade..

CONTRO LA TESSERA
Ultima modifica di overlandpicks il 26.11.10 - 10:11, modificato 1 volta in totale.

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da GranataOvunque » 29.11.10 - 14:18

Quello accaduto sabato sera a Torino e taciuto dalle televisioni...

Petardi sui tifosi viola Un ferito in ambulanza
Sabato 27 Novembre 2010 23:06
Incidenti allo stadio prima di Juventus-Fiorentina: dalla parte bianconera una serie di petardi piovono nella sezione ospite ed è panico; dopo il botto più forte un tifoso soccorso e portato in ospedale. La tv non ne fa cenno, la partita continuaIl mondo bianconero e quello viola se la sono giurata da tempo. Dire che non corra buon sangue tra il popolo della Fiorentina e quello juventino è un tenero eufemismo. Incidenti allo stadio, durante Juve-Fiorentina e fin qui "niente di strano". Quello che però ha lasciato di stucco è stato il silenzio assoluto della tv sulla baruffa che pure è costata il ricorso all'ambulanza per portar via un tifoso dallo stadio di Torino durante la fase iniziale di Juve-Fiorentina.
Il tutto è avvenuto per lo scoppio di un grosso petardo lanciato dai tifosi di casa nel settore occupato da quelli ospiti. Si erano già sentiti diversi scoppi in precedenza, ma ormai la cosa fa parte della triste consuetudine di ogni domenica e nessuno o quasi ci aveva fatto caso. Quand'ecco uno scoppio più forte: non un petardo, qualcosa in più.

Fuggi fuggi tra i tifosi della Fiorentina, chi scappa di qua e chi di là: nel bailamme conseguente uno di loro resta esanime, Viene chiamata un'ambulanza che entra in campo e parcheggia sotto la tribuna bianconera, sulla pista d'atletica e il tifoso - subito non si capisce se per un malore per la paura o per una caduta - viene soccorso e poi portato via dagli infermieri.
Si comincia a ipotizzare la sospensione, perlomeno temporanea, per la necessità dei soccorsi e per capire cosa fosse veramente successo. Timore che dura poco: l'arbitro fa finta di niente, la partita continua come se niente fosse. Tutti dietro la palla.

Fonte:repubblica.it
Ultima modifica di GranataOvunque il 29.11.10 - 14:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da GranataOvunque » 29.11.10 - 14:22

Fiorentina: Ad Mencucci lamenta lancio bombe carta,scettico su tessera tifoso

Roma, 29 nov. (Apcom) - La Fiorentina ha chiesto "provvedimenti esemplari" nei confronti della Juventus e della tifoseria bianconera per episodi di violenza verificatisi sabato sera durante l'anticipo disputato a Torino. Sandro Mencucci, amministratore delegato del club viola, ha accusato i sostenitori della Juventus di avere condotto "un attacco premeditato" nei confronti della tifoseria toscana gettando seri dubbi sull'efficacia della 'tessera del tifoso': "Mentre volavano petardi e bombe carta, la curva juventina ne accompagnava il lancio con gli 'ohh', come si fa per i rigori. E' assolutamente inaccettabile", ha detto Mencucci al Corriere Fiorentino, "adesso chi ha sbagliato deve pagare e non con una multa, ma con il divieto di trasferta per almeno sei mesi oppure con qualche partita a porte chiuse. Altrimenti, se non ci sarà severità, non mi sentirò più responsabile di quello che succede a Firenze. Anche perché ancora una volta a farne le spese è stata una tifoseria, quella viola, che rispetta le regole". Poi lo scetticismo sulla tessera del tifoso: "Chi era all'Olimpico per quanto ci riguarda aveva la tessera del tifoso", ha detto Mencucci, "se non verranno presi provvedimenti si dica che questo modello di sicurezza non funziona, che è stato tutto sbagliato e che la tessera del tifoso è un fallimento. Le regole devono essere applicate da tutte le parti allo stesso modo. E voglio rimarcare come invece i nostri tifosi siano rimasti tranquilli perché si rischiava la guerriglia. Mi stupisco anche dell'arbitro che non abbia interrotto la partita con l'ambulanza a un metro dal campo. In questo caso il regolamento dice che devono essere fatti annunci dagli speaker. Ma nulla di tutto questo è successo".
Copyright © Telecom Media News S.p.A. Tutti i diritti riservati
Immagine
Immagine

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 29.11.10 - 14:24

Non è vero che nessuno ne ha parlato,su mediaset premium ne hanno parlato sia nel prepartita che durante la partita dimenticando anche della partita nella telecronaca per qualche momento.
Inoltre il tutto è già stato scritto nel referto che sarà presentato alla commissione,ed è sicurissima una multa salata come lo è stata in altri casi medesimi!!!

Non condivido pienamente questo gesti,costoro al di là di qualsiasi squadra tifino sono da condannare e da non fare entrare più negli stadi!!!

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da GranataOvunque » 29.11.10 - 14:39

ogeid36 ha scritto:Non è vero che nessuno ne ha parlato,su mediaset premium ne hanno parlato sia nel prepartita che durante la partita dimenticando anche della partita nella telecronaca per qualche momento.
Con "nessuno ne ha parlato" si intende nei servizi dedicati alla partita(tg sportivi e non,sintesi,90minuto,studio sport ecc...)
ovvio che su Mediaset Premium(come presumo anche su sky)ne hanno parlato durante prepartita e diretta.
ogeid36 ha scritto:Inoltre il tutto è già stato scritto nel referto che sarà presentato alla commissione,ed è sicurissima una multa salata come lo è stata in altri casi medesimi!!!

leggi le dichiarazioni dell'AD della fiorentina,su quello che prevede il regolamento e su quello che invece è accaduto.
Il nodo della questione è questo:la mancanza di uniformità ed equità nell'applicare le regole(che variano di stadio in stadio a seconda delle prefetture locali),il fatto che per l'ennesima volta assistiamo all'inutilità e pericolosità della TdT...non si tratta di cosa scrive l'arbitro in referto,neanche di dare multe salate(a che servono?)è il sistema di base che è sballato
Immagine
Immagine

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 29.11.10 - 15:16

se questi avevano la tessera del tifoso, sono schedati e verranno puniti con una multa e un daspo.
se non avevano la tessera verranno comunque identificati e puniti, con una quasi certa multa alla juventus che è responsabile per i suoi tifosi.

La verità è che c'è gente che non è soddisfatta della tessera del tifoso come metodo di sicurezza, non perchè è inefficiente, ma semplicemente perchè non vogliono metodi di sicurezza.
Immagine

GranataOvunque
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da GranataOvunque » 01.12.10 - 12:05

Dominik87 ha scritto:se questi avevano la tessera del tifoso, sono schedati e verranno puniti con una multa e un daspo.
se non avevano la tessera verranno comunque identificati e puniti, con una quasi certa multa alla juventus che è responsabile per i suoi tifosi.
scusa ma cosa c'entra?
stando al tuo ragionamento è normale è giusto che gente lanci in testa una bomba carta o un qualunque oggetto contundente contro altre persone,tanto poi viene daspata?

idem se non avessero la tessera?credi che chi si è reso protagonista di questi episodi fossero dei tifosi qualunque o gente che da anni e anni si comporta così e chissà quante volte è stata daspata?
La verità è che c'è gente che non è soddisfatta della tessera del tifoso come metodo di sicurezza, non perchè è inefficiente, ma semplicemente perchè non vogliono metodi di sicurezza.
questa è proprio una megacazzata!secondo te la gente che è contro la TdT è gente che non vuole sicurezza negli stadi?
Ma rileggiti tutte le pagine di questo topic,con gli articoli postati dai giornali,guardati i servizi di striscia e guarda cosa sta accadendo da quando c'è la tessera.
Immagine
Immagine

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 01.12.10 - 12:20

GranataOvunque ha scritto: guarda cosa sta accadendo da quando c'è la tessera.
diciamo continua a succedere..
rende meglio l'idea.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Calcio”