La Figc ha deciso: Moggi radiato:Con lui Giraudo e Mazzini

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: La Figc ha deciso: Moggi radiato:Con lui Giraudo e Mazzi

Messaggio da 19angelo85 » 09.11.11 - 14:25

Mario Sconcerti grandissimo come al solito.

Detto che siamo solo al primo grado, è difficile non considerare la sentenza di Napoli di portata storica per il calcio. Non è stato solo condannato il direttore generale di una squadra, è stato condannato il suo metodo di gestire il suo lavoro, quindi un’intera gestione della società. Moggi è stato per 10 anni alla Juventus e ora un tribunale della Repubblica ci dice che aveva organizzato un’associazione a delinquere per indirizzare i risultati. Non è più una partita singola, una telefonata complice, una piccola spinta arbitrale. È n’organizzazione che lavorava sotto la direzione di Moggi per alterare continuamente i risultati. Sono stati condannati in modo pesante anche i due designatori arbitrali, l’altra faccia della medaglia. È la prima volta che 10 anni di calcio vengono cancellati in modo così forte e così evidente. Inutile dire se è giusto o sbagliato: è così. Questo prevedono le nostre leggi, non si può sempre fuggire in avanti, in un porto dobbiamo pur fermarci. C’è una sentenza ed è identica a quella sommaria emessa dai tribunali sportivi 5 anni fa. Non è in discussione la virtù della Juventus, tutto di quella società è stato cancellato, segno che la Juve stessa ne aveva sentito l’esigenza. È probabile che l’attività di Moggi sia stata un invito a difendersi per altri presidenti e dirigenti, per cui alla fine niente è stato più una strada diritta. Questo anzi è abbastanza provato
recentemente. Nessuno ha grande autorità per dare lezioni morali a nessuno. Ma niente è mai stato così grave
come questa sentenza. Il massimo dirigente della squadra più grande cercava di truccare le carte. E nel frattempo vinceva. Cosa deve pensare un tifoso, l’imprenditore di un’altra squadra, un semplice studioso di calcio? Quante partite vere e quante false abbiamo visto? Confesso che non pensavo sarebbe andata così. Ho sempre creduto a una certa vivacità di Moggi, ma non arrivavo a concepire l’associazione a delinquere. Evidentemente sbagliavo. È chiaro che una sentenza del genere chiude la porta a qualunque revisione della sentenza sportiva, ma temo sia troppo evidente per essere anche creduta. Il popolo juventino non l’accetterà, questa non è una sentenza che possa conciliare, è nata per dividere. Consiglio all’Inter di non entrarci, non è sua competenza. Lo scudetto del 2006 non l’ha chiesto, le è stato dato. Questo era il singolo processo di Moggi. Lui ha perso netto, nessun altro dà l’idea di aver vinto, se non chi organizzò cinque anni fa i processi sportivi che adesso fanno testo. Fra tante condanne durissime, ci sono anche otto assoluzioni. Conviene segnarsi quei nomi, ricordarne le facce, e, lentamente, provare anche a chiedere qualche scusa.

:inchino:
Ultima modifica di 19angelo85 il 09.11.11 - 14:38, modificato 1 volta in totale.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da crash83 » 09.11.11 - 15:30

Concordo, l'ho sentito stamattina nella rassegna stampa quest'articolo ma non l'avevo letto. Grazie di averlo postato.

Solo su una cosa mi dissocio, l'ultima frase: il fatto di aver assolto delle persone non significa che bisogna scusarsi: le assoluzioni possono essere fatte anche per insufficienza di prove, visto che la realtà processuale è diversa da quella reale.

Nessuna scusa da fare, se non si è riusciti a dimostrare un reato non significa che la condotta morale sia stata irreprensibile (anzi).
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 09.11.11 - 15:40

19angelo85 ha scritto:La Juve dopo la sentenza giustamente ha emesso il comunicato e ora l'onestone.....

E' arrivata la tanto attesa reazione di Luciano Moggi. Intervistato poco fa da SkyTg24, BigLuciano si è sfogato, professandosi ancora innocente e pungendo apertamente la sua ex società: "La sentenza di Napoli era già scritta, purtroppo. Due anni di udienze e di nuove intercettazioni non sono serviti praticamente a nulla. Abbattermi? No, non perdo il coraggio, vado avanti perché non ho fatto nulla di male. Se Dio mi darà la forza, e me la sta dando, continuerò a lottare per mettere in chiaro le cose. Andremo in appello sperando in una giustizia vera".
Poi l'attacco alla Juventus, che ieri si era di fatto dissociata dal suo ex dg con un comunicato piuttosto criptico: "Non ho capito il comunicato della Juventus. In campo non si giocava mica Moggi-Chievo o Moggi-Udinese... In campo andava la Juventus, che era una squadra fortissima. La Juve ha perso due scudetti e deve riaverli, li ha vinti sul campo. L'estraneità ai fatti non so cosa significhi. La Juve vinceva da sola, non aveva bisogno di aiuti. Si parlava di spionaggio industriale ancor prima che lo scandalo venisse fuori al processo Telecom. Sapevo che ci spiavano e dovevo in qualche modo, per salvaguardare la Juve :eheh: , tengo a precisarlo, avere comportamenti diversi :eheh: . Una squadra di cui io ero il direttore generale. Le schede telefoniche per gli arbitri me le passava la Juve, non le compravo di certo io: servivano per ragioni di mercato, per non essere spiati, anche a livello commerciale". Insomma, la Juventus torna a scaricare Moggi (dopo averlo fatto nel 2006, salvo poi tornare sostanzialmente sui suoi passi con la nuova era Angelli) e Moggi scarica la Juve.
Dato che si concede la presunzione di innocenza anche ai cani, ritieni sia così fuori da ogni logica cautelarsi da intercettazioni che possono inficiare le tue strategia di mercato?

Io non sto difendendo Moggi, io mi sto comportando da persona estranea ai fatti quale sono io e sei anche tu. Quindi cerco di darmi delle risposte, e non è mai facile perchè ogni fonte ha il suo grado di attendibilità che purtroppo non è mai così elevato (gli unici siti che seguono nel dettaglio la vicenda Calciopoli sono siti pesantemente pro-Juve dai quali non mi sembra il caso di informarmi, sarebbe come cercare delucidazioni sulla guerra israelo-palestinese intervistando Netanyahu).
Stando alle poche notizie ufficiali (atti processuali, video di interrogatori/arringhe, trascrizioni di interrogatori), io ritengo che sia poco onesto intellettualmente fidarsi della versione data dal tribunale penale.

Poi vogliamo dire tutti quanti, andando dietro al banalissimo Sconcerti, che la giustizia ha fatto il suo corso e quindi dobbiamo voltare pagina fidandoci delle condanne inflitte?
Ma come, prima tutti ci lamentiamo della scarsa efficacia della giustizia italiana e poi alla prima sentenza "comoda" finiamo tutti a elogiare la magistratura in toto? :mumble:
Vivaldi va suonato più allegro!

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 09.11.11 - 15:46

Mercato?!?
Moggi: "Pronto?"
Pairetto: "Ehi, puoi accendere?"
Moggi: "Sì"
Pairetto: "È urgente"
Moggi: "Uhm"
Pairetto: "Ok"

Sulla sentenza l'ho detto e lo ripeto: quello che è venuto fuori ieri, PER ME che non credo nella giustizia italiana, conta ZERO.
Ultima modifica di 19angelo85 il 09.11.11 - 16:03, modificato 2 volte in totale.

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 09.11.11 - 15:46

Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini all’indomani della sentenza di Calciopoli esprime tutta la sua solidarietà nei confronti dell’ex d. g. della Juventus Luciano Moggi.
“La vicenda di Moggi è una tragedia. Mi fa male che un amico venga colpito in questa maniera. Le condanne degli altri? Manca la condanna esemplare, manca la condanna alle istituzioni del calcio”, alcune delle parole del numero uno rosanero a Radio Kiss Kiss.
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 09.11.11 - 16:10

19angelo85 ha scritto:Mercato?!?
Moggi: "Pronto?"
Pairetto: "Ehi, puoi accendere?"
Moggi: "Sì"
Pairetto: "È urgente"
Moggi: "Uhm"
Pairetto: "Ok"

Sulla sentenza l'ho detto e lo ripeto: quello che è venuto fuori ieri, PER ME che non credo nei magistrati italiani, conta ZERO.
Devo necessariamente riportare le intercettazioni di Facchetti e Pairetto/Bergamo?

Devo ricordarti che le presunte ammonizioni pilotate di Pinzi, Muntari e Di Michele e l'espulsione di Jankulovski (per pugno ad un avversario) sarebbero state comandate da Moggi per il successivo Udinese-Juve in cui Pinzi, Muntari e Di Michele giocavano e il ceco era assente per una giusta squalifica?
Devo ricordarti che Nucini, un eccentrico arbitro da alcuni considerato come la mina vagante della cupola, aveva strettissimi contatti con Facchetti poichè quest'ultimo aveva il timore che Moggi fosse a capo di una cupola e voleva che Nucini si comportasse da "talpa" in quel sistema, salvo che l'interrogatorio di Nucini (se vuoi te lo faccio leggere per intero) ha prodotto una serie di incongruenze spaventose alla luce delle quali ipotizzare l'esistenza di una cupola con a capo Moggi sarebbe un attimino esagerato?
Devo ricordarti che Moggi è stato assolto per 8 capi di imputazione su 18, e in 10 dei capi per i quali sarebbe colpevole troviamo atti esattamente identici ad altri per i quali lo stesso ex dg è stato assolto?
Mi spieghi come mai i designatori e Moggi sono stati condannati anche perchè presuntamente responsabili di pilotare i sorteggi, mentre un arbitro a caso (Rodomonti) è stato assolto, quando il suo nome compariva ripetutamente tra gli arbitri (presuntamente) richiesti dalla Juventus?
E mi spieghi anche perchè, statistiche alla mano, gli arbitri che secondo l'accusa erano i più richiesti della Juventus non erano neanche quelli con i quali la Juventus vinceva di più?

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 09.11.11 - 16:11

Meridiano ha scritto:
Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini all’indomani della sentenza di Calciopoli esprime tutta la sua solidarietà nei confronti dell’ex d. g. della Juventus Luciano Moggi.
“La vicenda di Moggi è una tragedia. Mi fa male che un amico venga colpito in questa maniera. Le condanne degli altri? Manca la condanna esemplare, manca la condanna alle istituzioni del calcio”, alcune delle parole del numero uno rosanero a Radio Kiss Kiss.
Devo commentare? Vabbè va, sto zitto

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 09.11.11 - 18:00

crash83 ha scritto:A Moggi sfugge che il tribunale non era chiamato a fare considerazioni calcistiche. In campo ci andava la Juventus, cioè i giocatori, ma le porcate le faceva lui insieme ad altri dirigenti; lui aveva carta bianca nelle scelte societarie sin da prima della morte di Agnelli, visto che la famiglia ormai si limitava a compiti di rappresentanza e di presidenza onoraria. Era la triade che comandava e la triade bluffava, questo è appurato.

Il tribunale di primo grado ora ha stabilito che la società non risponde di alcuna responsabilità civile e che i danni erano stati fatti da Moggi e dai suoi soci tramite un 'associazione a delinquere. In questo contesto, altre società, invece di denunciare i misfatti, potenziali reati, si sono adeguate e hanno commesso a loro volta reati minori (Lotito, Della Valle, ecc.). Piaccia o no ma la realtà (processuale) è questa.

Le considerazioni da fare, oltre a quelle che ho citato sopra, sono: da un punto di vista sportivo, i campionati degli ultimi anni sono fasulli, i valori in campo erano distorti da una serie di frodi sportive già sanzionate dalla giustizia sportiva che ha punito la Juventus con X, alcune altre società con X - 10, altre società X -100, altre più fortunate con nulla; la Juventus in questo contesto, per scelta o per necessità, è stata l'unica che ha azzerato la sua scala dirigenziale estromettendo le persone in questione, altre società no, nonostante squalifiche, inibizioni, e quant'altro. Ora arriva la sentenza penale, che certifica quanto stabilito da quella sportiva (ovviamente all'interno di un diverso dominio), con la sola importante differenza che la Juventus non è stata riconosciuta penalmente colpevole, mentre altri dirigenti tutt'ora nel mondo del calcio sì.

La verità è questa, non la sto dicendo io ma l'hanno detta i tribunali sportivi e uno penale.

Tornando a parlare di calcio, ripeto la considerazione sopra: dopo le condanne morali, dopo le squalifiche sportive, dopo i daspi, dopo le condanne penali, cosa si aspetta, in attesa del secondo grado di giudizio, a chiedere l'estromissione, attraverso delle normalissime e fisiologiche dimissioni, di questi presidenti e di questi dirigenti dal mondo del calcio?

Tralasciando la juve e Moggi di cui si parla ininterrottamente da anni,ma sugli altri presidenti non hai notato che è stato fatto lo schifo in questa sentenza!!

Nelle presunte 2 gare combinate della Lazio,sono stati assolti gli arbitri che avrebbero pilotato le due gare incriminate,però Lotito è stato condannato!!
Evidentemente qualcosa non quadra per quanto riguarda la situazione di Lotito!!

Lotito come se li faceva gli inciuci,da solo ??
Ultima modifica di ogeid36 il 09.11.11 - 18:03, modificato 1 volta in totale.

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 09.11.11 - 20:09

"Il comunicato della Juventus non l'ho capito. Ho più rabbia che delusione. In campo non andavo solamente io, ma quella la Juventus era fatta da me e da Giraudo".
Ai microfoni di Radio Manà Manà Sport 24, l'ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, ha commentato la sentenza di Primo Grado del processo Calciopoli. Nella giornata di ieri l'ex dirigente bianconero ha ricevuto una condanna di cinque anni e quattro mesi: "La Juventus con quella squadra ha fatto i risultati e vinto i trofei - prosegue -. Se adesso chiedono chiarezza sui due scudetti è anche merito della nostra Difesa, non capisco cosa significa 'essere estranea'. La massima autorità in quegli anni era Antonio Giraudo, amministratore delegato, e senza la firma sua non si spendeva una lira. Tutto quello che ho fatto e detto, l'ho fatto insieme a lui quindi non capisco e non voglio capire l'atteggiamento della Juventus".
IL TRAPIANTO E' VITA!

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da 19angelo85 » 10.11.11 - 23:46

Travaglio su Calciopoli: "La difesa ha scoperto..."

A due giorni dalle sentenze di Napoli, sulle pagine de Il Fatto Quotidiano appare l'opinione di tre editorialisti, tra cui quella di Marco Travaglio: "Il calcio italiano era nelle mani della Juventus di Moggi e Giraudo e del Milan di Berlusconi e Galliani, che facevano il bello e il cattivo tempo attraverso manutengoli come il vicepresidente della Figc Mazzini, i designatori arbitrali Pairetto e Bergamo e un harem di arbitri e guardalinee di fiducia. Il presidente Carraro fingeva di non vedere. Così come la giustizia sportiva e gli altri organi di controllo. Chi si sottometteva alla Cupola (la Lazio, la Reggina, la Roma da una certa fase in poi e altri) aveva diritto di esistere; chi si ribellava, come inizialmente la Fiorentina dei Della Valle, o era fuori dal giro, come Moratti e Gazzoni Frascara, veniva bastonato".

Travaglio aggiunge: "I Della Valle, secondo l’accusa, vedendo la loro Fiorentina perseguitata dagli arbitri, andarono a baciare la pantofola dei Mazzini e dei Moggi, e i viola si salvarono in extremis a scapito del Bologna di Gazzoni. L’Inter intanto continuava a spendere e spandere senza toccare palla. Finché Facchetti tentò anch’egli di entrare nel giro, ma con scarsi risultati. Tutti sapevano come andavano le cose, ma nessuno denunciava (a parte Zeman, Baldini e pochi altri outsider, subito messi fuori gioco). Anche molti giornalisti sportivi e moviolisti, che infatti Moggi curava amorevolmente con regali e scoop-omaggio. Gli arbitri che sbagliavano nella direzione giusta venivano premiati, gli altri finivano anzitempo la carriera".

Alla fine si sottolinea come "le mirabolanti intercettazioni sfoderate dalla difesa dimostrano al massimo che l’Inter tentò di entrare nel giro, non che ha commesso reati". Conclusione sulla figura di Moggi: "Quando Umberto Agnelli lo ingaggiò, Moggi era imputato a Torino per aver fornito prostitute ad arbitri per le partite di Uefa del Torino. Quindi fu assunto proprio perché si sapeva chi era e come operava. Moggi aggiunge che le schede telefoniche estere da lui usate le pagava la Juventus, per aggirare lo “spionaggio industriale Telecom-Inter”: e allora perché le passò ai designatori Bergamo e Pairetto? (...). Ora, con la sentenza di Napoli e i messaggi di Moggi, ha quel che si merita. Forse, anziché vellicare gli istinti peggiori della tifoseria peggiore, farebbe bene a guardare al futuro. A farsi spiegare lo “stile Juventus” da chi ancora sa cos’è come Boniperti, Trapattoni, Zoff e Platini. E magari a costruire stadi più sicuri".

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 11.11.11 - 06:50

(ANSA) - BRESLAVIA (POLONIA), 10 NOV - Lillo Foti, presidente della Reggina, e Massimo De Santis, dg del Palestrina, sono di fatto gia' sospesi da dirigenti sportivi, mentre il n.1 della Lazio, Claudio Lotito, prepara una battaglia legale. Il presidente della Lega B Abodi ha reso noto alla Figc l'avvenuta comunicazione da Foti della sua condanna per Calciopoli, lo stesso ha fatto Tavecchio, presidente Dilettanti, per De Santis. Secondo le norme i due saranno messi fuori gioco fino a sopravvenuta sentenza assolutoria.
IL TRAPIANTO E' VITA!

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 11.11.11 - 11:46

Eccolo lì Travaglio, mica si fa sfuggire l'occasione per raccimolare un altro po' di consensi..

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 11.11.11 - 14:30

Alexito90 ha scritto:Eccolo lì Travaglio, mica si fa sfuggire l'occasione per raccimolare un altro po' di consensi..

Ma consensi de che,costui è un demagogo,nient'altro!!

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 11.11.11 - 16:29

ogeid36 ha scritto:
Alexito90 ha scritto:Eccolo lì Travaglio, mica si fa sfuggire l'occasione per raccimolare un altro po' di consensi..

Ma consensi de che,costui è un demagogo,nient'altro!!
Da quando in qua la demagogia ha smesso di fare proseliti in Italia? :mrgreen:

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 15.11.11 - 17:04

(ANSA)-ROMA,15 NOV- ''E' la Federcalcio la prima ad essere stata danneggiata dalle vicende di calciopoli''. Lo sottolinea il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, in un'intervista a Sky Sport relativa alla richiesta di risarcimento presentata dalla Juve al Tar del Lazio. ''Anche in occasione della sentenza del Tribunale di Napoli - ha aggiunto - i giudici hanno respinto tutte le istanze nei confronti della Federazione, che quindi non ha maturato alcuna responsabilita' anche da un punto di vista civilistico''.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Bloccato

Torna a “Calcio”