[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fantacalcio Totalcalcio •Preparazioni estive
Pagina 1 di 1

Preparazioni estive

Inviato: 29.07.09 - 09:00
da Nicchio
In questi giorni ho letto più volte sulla Gazzetta un riferimento alla preparazione estiva voluta da Mourinho e orientata più sull'uso del pallone piuttosto che sull'aspetto fisico-atletico-aerobico.
Da qui mi è venuto uno spunto per una riflessione generale sulle preparazioni estive.
La preparazione estiva rappresenta un po' le fonadamenta di tutta la stagione e spesso può essere determinante. Se sbagliata può portare a conseguenze catastrofiche durante l'anno. Ricordo un anno che l'Inter, con Cuper in panchina, si trovò a gennaio con tantissimi giocatori afflitti da problemi muscolari come risultato di carichi di lavoro errati. A fine stagione il preparatore atletico fu infatti esonerato.
Allo stesso modo può essere un'arma in più per far arrivare la squadra al top nei momenti che contano: negli ultimi anni il Milan ha sempre avuto la tendenza a partire un po' in sordina per poi trovare una forma atletica stratosferica in aprile-maggio che è risultata determinante per i successi europei.
Un altro esempio lampante è rappresentato in passato dalle squadre di Zeman: fortissime nella prima parte di campionato ma decisamente in calo nel girone di ritorno.

E allora, come si prepara da un punto di vista fisico un campionato? Quando conviene lavorare più con il pallone? quando sulla forma fisica?
Per esempio. E' noto, come molti di noi avranno provato facendo un po' di attività fisica, che nel momento in cui si aumentano i carichi si tende ad essere più imballati a causa dell'acido lattico, per poi piano piano "scogliersi" e trovare i benefici sul lungo termine. Chi, come me, frequanta palestre sa che nel momento in cui ricominciamo ad alzare pesi dopo periodi di pause passiamo giorni con leggeri dolori fisici sulle parti del corpo appena allenate.
E allora, tornando in ambito calcistico, quando aumentare i carichi? Quando e come puntare sull'aspetto fisico? Come fare per essere in forma nel momento in cui si vuole?
Potrebbe essere un bel argomento di discussione. Se vi va parliamone, portando esperienze nostre..
Se poi tra noi c'è qualche medico o calciatore semi-professioinsta che può darci anche qualche informazione più mirata tanto meglio...

Re: Preparazioni estive

Inviato: 29.07.09 - 12:27
da gianplecce
io vorrei capire come funziona la storia del caricare tutto adesso per poi essere in forma dopo. non l'ho mai capito.