[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fantacalcio Totalcalcio •Moduli e mode
Pagina 1 di 1

Moduli e mode

Inviato: 15.08.09 - 23:32
da RUMePERA
Stagione 2009/2010 al via. Scoppia il boom del tre-quartista. Sulle venti squadre ai nastri di partenza le seguenti inizieranno con il 4-3-1-2:

CAGLIARI
CHIEVO
INTER
JUVENTUS
LAZIO
LIVORNO
MILAN
PALERMO
SIENA

Dovrebbero essere quindi 9/20, quasi la metà. A cosa è dovuta secondo voi questa convergenza (anche e soprattutto nelle squadre di medio/alta classifica) verso questa disposizione tattica?

Esplosione di tre-quartisti? Scarsità di ali di valore? Semplice spirito di emulazione verso chi da qualche anno vince con questo modulo? Come ve lo spiegate? Soprattutto, secondo voi quanto durerà? Nelle squadre più deboli, appena arriveranno le prime sconfitte, si tornerà ad infoltire difesa e centrocampo (penso al Livorno nello specifico)?

Inoltre, analizzando le varie squadre, ce ne sono alcune che utilizzano questo modulo un po' come specchio dell'avversario (Chievo e Siena per esempio, ma anche la Lazio vista in Supercoppa), per iniziare a difendere marcando il regista avversario con il proprio tre-quartista.

Insomma, che ne pensate?

Re: Moduli e mode

Inviato: 16.08.09 - 03:24
da Capitano7
Dei motivi elencati il principale mi pare essere la carenza di vere e proprie ali, a cui aggiungerei l'abbondanza di centrali di centrocampo :mrgreen:
Ad esempio Giampaolo prima di arrivare a Siena faceva giocare molto le sue squadre sulle fasce, utilizzando il 4-4-2 o 4-3-3 con gli attaccanti esterni molto larghi.

Re: Moduli e mode

Inviato: 16.08.09 - 09:18
da Daniste
Solamente cicli...in genere 2-3 squadre vanno in una direzione, ottengono buoni risultati anche e soprattutto perchè per gli avversari sono una "novita" in confronto a quello che sono abituati a fronteggiare, e poi più o meno tutti si allineano o per lo meno cercando di prendere la stessa strada...che a quel punto diventa lo standard, verso il quale qualcuno riprende a differenziarsi e si ricomincia da capo...così si passa dalla moda della difesa a 3 quella a 4, dai 2 ai 3 attaccanti, dalle squadre fisiche e quadrate a quelle imbottite di giocatori rapidi e sguscianti, da quelle senza trequartista a quelle col trequartista a quelle con 3 mezzepunte...è così da sempre, e nessuna è la scelta migliore in assoluto, tanto è vero che prima o poi tutte ritornano a cicli...la cosa che a cicli le fa tornare in voga è il fatto che quando la maggior parte si allinea ad un sistema per emulazione di quel sistema che in quel momento è vincente, andare verso una scelta differente a cui gli avversari non sono abituati spesso porta buoni risultati...in quel caso tutti si allineano e allora qualcuno prima o poi ricambia...e così via... :;):