[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fantacalcio Totalcalcio •Togo: i morti sono tre Niente Coppa d'Africa
Pagina 1 di 1

Togo: i morti sono tre Niente Coppa d'Africa

Inviato: 09.01.10 - 14:55
da Meridiano
La Confederazione africana: due dei feriti di ieri sono deceduti per la gravità delle lesioni riportate. La squadra, come riportato dalla BBC, ha deciso di non giocare la Coppa d'Africa ed è già partita in aereo per tornare a casa.



ORE 14.17 — Le vittime sarebbero tre: l'allenatore in seconda, il responsabile della comunicazione e l'autista (ieri segnalato come deceduto e stamattina no, ndnr). Parlando con i francesi di Radio Montecarlo, il giocatore Alaixys Romao ha affermato che il responsabile della comunicazione e il secondo del ct sono morti la notte scorsa alle 4.30. “Ci hanno appena detto che due dei nostri sono morti. Si tratta di Abalo Amélété, dello staff tecnico, e di Stan Ocloo, dell’ufficio stampa". Entrambi erano stati colpiti al ventre dai proiettili sparati dai ribelli del Flec ieri pomeriggio. Altra notizia: Obilale, il portiere ferito, è stato operato ieri a Cabinda ma oggi dovrebbe essere già stato trasferito in Sudafrica in un ospedale più attrezzato. Una volta appreso dei decessi, la delegazione togolese avrebbe deciso di lasciare l’Angola e, stando a quanto riportato da media francesi un aereo speciale è già partito da Lomé, capitale del Togo, per Cabinda dove si trovano attualmente gli ‘Sparvieri’ capitanati da Adebayor. “Stiamo aspettando l’aereo per tornare in Togo – ha detto Romao, centrocampista del Grenoble all’Equipe –. Stiamo anche parlando con le altre squadre del nostro gruppo (Ghana, Costa d’Avorio e Burkina Faso, ndr) per cercare di convincerli a boicottare con noi la competizione”.



ORE 12 — In mattinata erano arrivate le reazioni. Ovvie e comprensibili. A partire dal capitano dei togolesi, Emmanuel Adebayor. "Come capitano della mia squadra, posso dire che se non sarà garantita la sicurezza non parteciperemo alla Coppa - ha detto l'attaccante del Manchester City alla Bbc -. Si tratta di una partita di calcio e di uno dei tornei più importanti dell'Africa, ma non credo che ci sia gente disposta a dare la vita. Parlerò con il mio team e prenderemo la decisione più giusta per le nostre carriere, le nostre vite e le nostre famiglie.
In fondo, questo è soltanto football. Molti giocatori vogliono andarsene: hanno visto la morte e vogliono tornare dalle loro famiglie". Secondo gli organizzatori la Nazionale togolese non avrebbe informato del suo arrivo in Angola in pullman - accusa lanciata da Virgilio Santos, funzionario della Cocan (il Comitato organizzatore della Coppa d'Africa) al quotidiano portoghese A Bola -. "Avevamo chiesto a tutte le delegazioni di informarci quando sarebbero arrivate e di darci i numeri dei passaporti dei loro giocatori - ha detto Santos -. Il Togo è stata l'unica Nazionale a non rispondere e a non informare il Cocan che viaggiava in bus. I risultati sono chiari. Nessuna squadra doveva viaggiare in autobus. L'incidente non sarebbe avvenuto". Accuse peraltro smentite dalla pubblicazione sui giornali angolani della notizia dell'arrivo in pulmann della squadra.



INGHILTERRA — Intanto i club della Premier League avevano chiesto garanzie circa la sicurezza dei loro giocatori che partecipano alla Coppa. "Dopo il terribile attentato della squadra nazionale del Togo - si legge in una nota della federazione calcistica inglese - la Football Association è in contatto con diversi club che hanno i giocatori coinvolti nella Coppa d'Africa. Continueremo a garantire che siano informati continuamente di tutti gli sviluppi e faremo tutto il possibile per assistere i nostri club. La FA sta contattando diversi organizzazioni, tra cui la Fifa". Il Manchester City, squadra del togolese Adebayor, è tra in club inglesi più preoccupati. "Siamo attualmente in contatto con la FA per quanto riguarda quello che potrà accadere", spiega nel suo sito il club.

Fonte:gazzetta.it


Senza parole.... :down:

Re: Togo: i morti sono tre Niente Coppa d'Africa

Inviato: 09.01.10 - 15:02
da Rossazzurro
La mia non ti piaceva? :mrgreen:

Re: Togo: i morti sono tre Niente Coppa d'Africa

Inviato: 09.01.10 - 15:06
da Meridiano
Mascarinho ha scritto:La mia non ti piaceva? :mrgreen:
Scusa letto dopo :;):

Re: Togo: i morti sono tre Niente Coppa d'Africa

Inviato: 10.01.10 - 19:43
da Meridiano
:intervista:

Adebayor "torniamo a casa"



La confusione è assoluta ma l'ultima dichiarazione di Emmanuel Adebayor a RMC sembra non lasciare spazio ai dubbi: "Avevamo fatto una riunione tra noi calciatori ieri e avevamo deciso che giocando avremmo fatto qualcosa di buono per il nostro Paese, in segno di rispetto per coloro che sono morti - ha detto il capitano della nazionale del Togo - ma sfortunatamente il Capo di Stato e le autorità del nostro Paese hanno preso una decisione diversa, quindi facciamo le valigie e torniamo a casa. Anche le nostre famiglie e i nostri cari ci hanno detto che se volevamo potevamo giocare ma chi comanda ne sa più di noi. Ci sarà un altro attacco? Nessuno lo sa. Ma se ci hanno ordinato di rientrare è forse perchè sanno che siamo ancora in pericolo. Chi governa sa cosa è meglio per noi".

Fonte:gazzetta.it


Giusto cosi secondo me :wink:

Re: Togo: i morti sono tre Niente Coppa d'Africa

Inviato: 11.01.10 - 18:20
da Rossazzurro
Il Togo è fuori dalla Coppa d'Africa e rischia sanzioni

Il Togo "non è più nel torneo" e il calendario della Coppa d'Africa 2010 "é stato riorganizzato".

La Confederazione africana di calcio (Caf) ha reso ufficiale il forfait della nazionale togolese, che si è ritirata dal torneo dopo l'attentato di venerdì scorso, con vittime due membri della delegazione.

"Il calendario è stato riformulato - ha affermato un responsabile della Caf, Ouattara Hego - Il Togo non è più torneo, non può più rientrare nella competizione".

Il gruppo B della coppa avrà quindi solo tre protagoniste: Costa d'Avorio, Ghana e Burkina Faso. "La vicenda avrà un seguito ma non si può parlare di sanzione" ha detto ancora Hego, e della questione se ne occuperà l'Esecutivo in programma a fine mese.

Ma un altro componente della Caf ha precisato che "la commissione disciplinare può riunirsi se in possesso del dossier, e il comitato esecutivo dovrà valutare la situazione. In casi come questi il regolamento della Caf prevede sanzioni".

(fonte: sportitalia.com)

Dai, sarebbe scandaloso sanzionarli.