LA SICUREZZA NEGLI STADI
Inviato: 18.10.10 - 12:47
copincollo quì la risposta che stavo dando nel topic sulle qualificazioni prima che fosse chiuso,in modo da continuare sull'ultimo argomento toccato
Ora direi che siamo tornati sui binari giusti crash :)
Possiamo anche parlarne quì,e io ti dico la mia.
A mio avviso è fondamentalmente IMPOSSIBILE che in manifestazioni che coinvolgono decine di migliaia di persone non accadano incidenti,è triste dirlo ma è così:anche nelle sfilate di carnevale prima o poi qualcuno si fa male,il punto è cercare di limitare e circoscrivere questi incidenti.
In ITALIA hanno introdotto la tessera del tifoso,e come avevo tristemente previsto qualcuno ha usato gli eventi di martedì per "sponsorizzarla". La realtà è che quella è una CARTA DI CREDITO del tifoso,è anticostituzionale perchè è una schedatura preventiva etc. Ma se si vogliono limitare determinati episodi,bisogna poi sacrificare la propria libertà. Io ci stò a farmi schedare,ma a patto che non sia vietato a tutti quelli che in passato hanno ricevuto un DASPO di partecipare per sempre ad una partita: dipende dalle motivazioni per cui lo si è ricevuto etc,perchè per una str***zata commessa a 18 anni non puoi farmela pagare per una vita intera.
Inoltre bisogna aprirsi al cittadino: vuoi schedarmi per la mia sicurezza ? mi stà benissimo. Però cacchiarola,voglio nome-matricola e commissariato di appartenenza sulla divisa della Celere,perchè se prendo una manganellata per niente devo sapere poi chi andare a denunciare (voglio TELECAMERE ad ogni angolo visibile dei dintorni e interni dello stadio).
Non voglio essere preso per i fondelli: se mi fai buttare l'accendino all'entrata (fornire almeno dei fiammiferi sponsorizzati dalla squadra di casa sarebbe alquanto carino per i fumatori come me ) poi non puoi permettere che chi possiede licenze per bar-ristoranti all'interno mi consenta di acquistare una camionata di Borghetto (che io adoro) con il suo bell'involucro di plastica rigida.
Bisogna essere più rigidi sui bilanci delle società calcistiche,così li tengono a posto e poi possiamo-dobbiamo lasciare che si facciano lo stadio di proprietà o magari acquistino quello del Comune. Se sono proprietario di una struttura e non affittuario,ho più interesse che duri nel tempo ,che sia funzionale e mi faccia guadagnare. Per quale motivo Milan-Inter,Roma-Lazio e via dicendo dovrebbero investire fondi in qualcosa che loro hanno solo in affitto ? E' come prendere un appartamento vuoto e pagarlo come se fosse arredato.
C'è il grosso problema-polizia: torno sul fatto che per me per fare il poliziotto ci vuole la vocazione,e ti spiego perchè. Io che sono meridionale,che fiducia posso avere se quando vado a vedere la partita a Verona rischio di beccarmi un Daspo e un cumulo di manganellate solo per la mia provenienza ? Voglio una scorta della mia città quando vado in giro.
Perchè se Benevento-Avellino diventa un caos a causa della Celere di Taranto che manganella anche famiglie che escono ordinatamente dallo stadio,l'anno dopo alla stessa partita si manda la stessa Celere ? Ci sarà pure qualcuno che avrà voglia di prendersi la "rivincita".
Cerchiamo di far capire alle nostre società che :
1) i biglietti gratuiti NON SI DANNO,se non agli sponsor e magari a qualche scuola,perchè se guardo i bilanci delle società a scopro che ogni mese sparisce qualche migliaio di euro che finisce nelle tasche del tifo organizzato,qualcosa non funziona. Grande rispetto per gli Ultras,ma chi lo fa mettendoci i soldi di tasca sua lo è,chi intasca dalla squadra è solo un dipendente..
Per ora mi fermo qui,scusatemi se tronco il topic ma devo uscire a fumare una sigaretta !!!