Gabon e Guinea Equatoriale ospitano l'edizione 2012 della Coppa d'Africa, il campionato continentale africano per nazioni. Dal 21 gennaio al 12 febbraio SportLive seguirà costantemente gli sviluppi del torneo: video, risultati, tabellini, classifiche, news e tanto altro.
Sedici squadre divise in quattro gironi si sfideranno per il trofeo, che passerà sicuramente di mano: non partecipa infatti l'Egitto, vincitore della manifestazione nelle ultime tre edizioni (2006, 2008 e 2010), eliminato nel gruppo G delle qualificazioni, vinto dal Niger.
Il torneo di qualificazione ha causato una vera e propria ecatombe di 'grandi' del calcio africano: oltre ai campioni uscenti non saranno infatti al via Nigeria, Algeria, Camerun, Sudafrica e Togo.
Il torneo vede il debutto assoluto nella fase finale di tre nazionali: Guinea Equatoriale (ammessa automaticamente come paese organizzatore), Niger e Botswana. Le altre squadre qualificate sono Mali, Guinea, Zambia, Marocco, Senegal, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Ghana, Angola, Tunisia, Libia e Sudan.
La partita inaugurale avrà luogo il 21 gennaio a Bata e vedrà contrapposte Guinea Equatoriale e Libia.
LE SEDI
Saranno quattro, due per ciascun paese, le città che ospiteranno le partite della competizione. Queste le sedi designate con gli stadi (tra parentesi la capienza)
GUINEA EQUATORIALE: Libreville, stade d'Angondjé (45000) e Bata, Estadio de Bata (40000)
GABON: Bata, Estadio de Bata (40000) e Malabo, Estadio Nuevo de Malabo (15250)
LA FORMULA
Il 29 ottobre sono stati sorteggiati i raggruppamenti della prima fase a gironi, che si concluderà l'1 febbraio con la promozione al turno successivo delle prima due classificate di ciascun gruppo. La seconda fase, a eliminazione diretta, prevede quarti di finale (4 e 5 febbraio), semifinali (8 febbraio) e finale, che si giocherà il 12 febbraio nello stade d'Angondjé di Libreville, in Gabon, mentre la gara valida per il terzo posto si terrà l'11 febbraio nel Nuevo Estadio di Malabo, in Guinea Equatoriale.
Questa la composizione dei gironi:
Gruppo A: Guinea Equatoriale, Libia, Senegal, Zambia
Gruppo B: Costa d'Avorio, Sudan, Burkina Faso, Angola
Gruppo C: Gabon, Niger, Marocco, Tunisia
Gruppo D: Ghana, Botswana, Mali, Guinea