Con i sorteggi che si sono tenuti ieri sera a Durban, si è ufficialmente inaugurata l'edizione 2013 della Coppa d'Africa, la ventinovesima della rassegna inaugurata in Sudan nel 1957.
Cambia il ritmo, ma non cambia la formula: la manifestazione calcistica più colorata del mondo si trasferisce sugli anni dispari disputandosi sempre ogni due anni ed evitando così la concomitanza di Mondiali ed Europei visto che la stragrande maggioranza dei giocatori africani milita proprio nei campionati del nostro continente.
Si parte il 19 gennaio con la partita inaugurale che sarà giocata al Soccer City dai padroni di casa del Sudafrica contro l'esordiente Capo Verde e si finisce sempre a JoBurg il 10 febbraio. Sedici le squadre partecipanti, trentadue le gare in programma: da ognuno dei quattro gironi passeranno le prime due classificate che si affronteranno poi in gare a eliminazione diretta con quarti di finale e semifinali.
I favoriti sono quelli di sempre: il Sudafrica padrone di casa, lo Zambia che si è qualificato di diritto in quanto detentore, il Ghana di Asamoah e Ayew e ovviamente la Costa d'Avorio. La Nigeria, in seconda fascia, è un outsider insidioso soprattutto dopo che il nuovo tecnico Stephen Keshi sembra aver dato alla squadra in meno di un anno di lavoro un buon gioco e una certa tranquillità: le super aquile sono imbattute da un anno.
Questa la composizione dei gruppi:
GRUPPO A - Sudfrica, Angola, Marocco, Capo Verde
GRUPPO B - Ghana, Mali, Niger, Rep. Dem. Congo
GRUPPO C - Zambia, Nigeria, Burkina Faso, Ethiopia
GRUPPO D - Costa d'Avorio, Tunisia, Togo, Algeria.