[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fantacalcio Totalcalcio •Pessotto fuori pericolo
Pagina 1 di 1

Pessotto fuori pericolo

Inviato: 17.07.06 - 21:10
da Vis Pesaro
In progressivo miglioramento, ha chiesto di vedere la famiglia. Non sa perchè è finito in rianimazione e che ha rischiato di morire.

Gianluca Pessotto, a tre settimane dall'incidente, è stato dichiarato "fuori pericolo di vita". Lo annunciano i sanitari dell'ospedale Molinette di Torino.

"Le condizioni del paziente sono in progressivo miglioramento - dice il professor Donadio, responsabile della rianimazione - ed è terminato con successo lo svezzamento dalla ventilazione meccanica e la rimozione della cannula tracheostomica". Pessotto, cioè, respira in modo autonomo e non ha più bisogno della assistenza delle apparecchiature di ventilazione.

"Il decorso delle lesioni traumatiche precedentemente segnalate prosegue favorevolmente - dice ancora Donadio - ed è previsto comunque un ulteriore periodo di ricovero in terapia intensiva".

Queste le prime parole rivolte da Pessotto alla dottoressa Monica Vai, che è la viceresponsabile della rianimazione delle Molinette, "Grazie di tutto". Poco prima aveva, però, risposto a quella che è la domanda di rito da parte dei sanitari in questo caso e cioè: "Dimmi il tuo nome e cognome" e l'ex giocatore juventino aveva ovviamente detto con voce un po' arrochita "Gianluca Pessotto".

"Credo resterà in ospedale ancora abbastanza a lungo - dice il professor Donadio - e da noi in rianimazione per un periodo che va tra una o al massimo due settimane". Non verrà, invece, ancora eseguito l'intervento per la stabilizzazione alle vertebre fratturate nella caduta e questo perché, come spiegano il professor Donadio e la dottoressa Vai "c'è l'impossibilità di metterlo prono per eseguire l'intervento".

Va inoltre chiarito che Pessotto viene sottoposto ancora ad una "minima quantità di analgesici", ma giorno dopo giorno prosegue sulla strada del miglioramento, al punto di aver chiesto di poter vedere la tv.

Gianluca Pessotto potrà vedere, anche se per un brevissimo tempo, le figlie Federica di 10 anni e Benedetta di 5. A quanto riferiscono i sanitari dell'ospedale Molinette che lo hanno in cura, oltretutto, il desiderio di poter sfiorare anche solo con lo sguardo le due bimbe è cresciuto negli ultimi giorni ed è stato palesato da Pessotto anche quando non poteva parlare ma si esprimeva soltanto a gesti e con il labiale.

Pronunciando le sue prime parole, Pessotto ha chiesto alla moglie notizie della festicciola di compleanno di Federica che domenica ha festeggiato i 10 anni.

Gianluca Pessotto non sa la ragione del suo ricovero in ospedale. Non conosce, quindi, il vero motivo per cui da tre settimane è ricoverato in rianimazione e ha rischiato più di una volta la vita. A chiarire questo particolare è il professor Pierpaolo Donadio, responsabile del reparto rianimazione delle Molinette di Torino, che dice: "Siamo quasi certi che non sappia perché è finito in rianimazione. Gli abbiamo detto che ha avuto un incidente".