[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fantacalcio Totalcalcio •UEFA : nuovo regolamento disciplinare
Pagina 1 di 1

UEFA : nuovo regolamento disciplinare

Inviato: 02.08.06 - 10:51
da foggia4ever
Ieri a Ginevra nella sede dell’Uefa è stato emesso il nuovo regolamento disciplinare, un regolamento molto ampio che modifica e rafforza alcune vecchie disposizioni:



* RAZZISMO :

Il regolamento stabilisce cinque giornate di squalifica, o un periodo diversamente specificato, per chiunque insulti la dignità umana di una persona o di un gruppo di persone, con qualunque mezzo, per colore, razza, religione o origine etnica.
Qualunque federazione o club i cui tifosi si macchino di tali comportamenti rischiano ammende di un minimo di 30.000 franchi svizzeri (19.000 euro). In particolari circostanze, la commissione disciplinare può imporre sanzioni aggiuntive ai danni delle federazioni o dei club responsabili, come ad esempio una o più partite giocate a porte chiuse, chiusura di uno stadio, sconfitta a tavolino, deduzione di punti o esclusione da una competizione. Qualunque forma di propaganda ideologica estremista è proibita prima, durante e dopo le partite. Le sanzioni sono in linea con quanto deciso alcuni mesi fa dalla FIFA, l'organismo direttivo mondiale del calcio.



* SIMULAZIONI:

Nel caso di simulazione, la sanzione è la sospensione per due partite o per un periodo specifico.



* DOPING:

Il regolamento introduce anche un periodo di prescrizione per reati di doping in linea con le richieste dell'Agenzia Mondiale Anti-doping (WADA). Non si potrà più procedere dopo otto anni dalla data del reato .



* CARTELLINI GIALLI:

È stata aggiunta anche una clausola generale sulle ammonizioni, che stabilisce che le disposizioni sulle conseguenze dei cartellini gialli debbano essere delegate agli specifici regolamenti delle competizioni .



* CONDOTTA NON APPROPIATA:

I nuovi regolamenti definiscono anche "la condotta non appropriata di una squadra" se sanzioni disciplinari individuali sono state imposte dall'arbitro su almeno cinque giocatori nella stessa partita .



* PARTITE A TAVOLINO:

Regole specifiche sono state rese note anche per l'assegnazione di una partita a tavolino. Per esempio, una squadra contro la quale viene aggiudicata una gara a tavolino, perde 3-0. Se la differenza reti è uguale o maggiore di tre, resta valido il risultato sul campo della partita. Se le partite sono ad eliminazione diretta, i gol in trasferta non valgono doppio, mentre verranno considerate altre sanzioni alternative al dare partita vinta agli avversari nel caso di gare di campionato.



* CONSEGUENZE LEGALI:

Sono state prese in considerazione anche le conseguenze legali delle partite che non vengono disputate o che vengono interrotte. Se una gara non può avere luogo o non può essere completata, la federazione o il club responsabili potrebbero essere penalizzati e potrebbero essere elevate multe di almeno 20.000 franchi svizzeri (12.700 euro). Sanzioni aggiuntive potrebbero essere imposte nei casi più seri .



* DECISIONI ARBITRALI:

Le decisioni prese sul campo sono definitive. Solo le conseguenze legali delle decisioni a livello disciplinare prese dagli arbitri possono essere riesaminate dagli enti disciplinari nei casi in cui una decisione risulti in un errore ovvio, come ad esempio nel caso di errore di persona .

FONTE : http://aboutfootball.tk