Pagina 1 di 3

ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 01.06.07 - 19:26
da Vis Pesaro
La Corte di Cassazione scrive la parola fine al vergognoso feuilletton: Giraudo e Agricola sono colpevoli, la Juve vinse 3 scudetti, 1 Champions e 1 Intercontinentale barando, ma non viene punita per prescrizione del reato.

Peruzzi; Ferrara, Vierchowod, Torricelli, Pessotto; Conte (Jugovic dal 43’), Paulo Sousa (Di Livio dal 57’), Deschamps; Del Piero, Vialli, Ravanelli (Padovano dal 67’). Allenatore: Lippi. Ricordate questa formazione? È la Juventus che il 22 maggio 1996 vinse la prima e unica Champions League della sua storia (su quella dell’Heysel, meglio stendere un velo pietoso) battendo in finale a Roma, ai calci di rigore, l’Ajax di Van Gaal, Van der Sar, Davids e Litmanen. Giocatore più, giocatore meno, è lo stesso squadrone che dal ’94 al ’98 – nell’era del “Lippi-1” – sbaragliò il campo in Italia vincendo 3 scudetti su 4: nel 94-95 (il 23°), nel 96-97 (il 24°) e nel 97-98 (il 25°). Ebbene: per chi si fosse perso l’ultima puntata del romanzaccio brutto del Processo-Doping alla Juve retta, già allora, dai signori Moggi, Giraudo e Bettega, con il rampante Lippi in panchina, telenovela che in questi giorni ha visto scrivere, finalmente, la parola FINE, la notizia è: QUELLA JUVE ERA DOPATA. Al di là di ogni ragionevole dubbio, la Corte di Cassazione ha stabilito, nero su bianco, in data 29 maggio 2007, che la Juventus di Lippi e del dottor Agricola, la Juventus del fantastico tridente Del Piero-Vialli-Ravanelli (forse la più bella Juve degli ultimi 20 anni), attuò, dal ’94 al ’98, “un disegno criminoso per alterare le gare attraverso la somministrazione illecita di farmaci”, in pratica dopando i giocatori sia con sostanze proibite, sia somministrando farmaci leciti su atleti sani in modo immotivato. Unico fatto non provato: la somministrazione di eritropoietina (Epo). In pratica, la Corte di Cassazione ha stabilito in via definitiva che la Juventus, nelle persone di Antonio Giraudo, amministratore delegato, e Riccardo Agricola, responsabile dello staff medico, commise in modo continuato, per 4 stagioni, il reato di frode sportiva violando la legge 401 dell’ 89. Sentenza definitiva che aggrava quella del Tribunale che come ricorderete aveva condannato solo il medico Agricola assolvendo con formula dubitativa Giraudo. Per la cronaca: grazie all’avvenuta prescrizione del reato – sopraggiunta lo scorso 1 aprile 2007 – la Juve, pur colpevole, non può più essere punita.


Ma c’è di più. Secondo i giudici della Corte di Cassazione, anche i giocatori (citiamo testualmente) “non possono essere considerati semplici vittime” dell’operato della società. In pratica, è difficile credere – così almeno pensano i giudici – che le pratiche-doping del dottor Agricola, così lunghe, sistematiche e pesanti, siano state portate avanti senza che i giocatori si rendessero conto di quanto stava loro accadendo. E insomma, delle due l’una: o quella Juventus era una squadra di giocatori tonti, al limite dell’insufficienza mentale, che non si accorgevano di essere vittime di spericolati e scriteriati trattamenti medici, da Peruzzi a Vialli, da Ferrara e Paulo Sousa, da Deschamps a Del Piero; oppure l’allegra combriccola dei giocatori juventini, quelli che sfilarono tremebondi in tribunale balbettando “non ricordo”, era complice, e consenziente, delle sconsiderate pratiche di Agricola & Company.

[smilie=madman.gif] [smilie=madman.gif] [smilie=madman.gif]

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 01.06.07 - 20:17
da ApeMaia
senza parole :shock:
non so cosa pensare

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 01.06.07 - 20:41
da Cesar
poi senti dire che guido rossi ha tolto gli scudetti a loro....

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 01.06.07 - 20:45
da Rossazzurro
non c'erano dubbi. Purtroppo per gli interisti però per avere quei trofei non possono fare nulla. :D

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 01.06.07 - 20:51
da Cesar
ma non si tratta solo di noi interisti.....perkè in quel periodo arrivavano seconde o terze anche milan,parma e lazio....quindi...

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 01.06.07 - 21:28
da Rossazzurro
Cesar ha scritto:ma non si tratta solo di noi interisti.....perkè in quel periodo arrivavano seconde o terze anche milan,parma e lazio....quindi...
Lo so, infatti scherzavo. :D
Nel 94/95 arrivarono seconde a pari merito Lazio e Parma, nel 96/97 arrivò secondo il Parma e nel 97/98 arrivò seconda l'Inter (l'anno di Ronaldo-Iuliano per intenderci). La Champions andrebbe all'Ajax finalista e l'Intercontinentale non andrebbe nemmeno assegnata, dato che la Juve non avrebbe dovuto nemmeno esserci. Tanto per nominare i trofei più importanti.

Tra il 1995 e il 2006 la Juve, sul campo, vinse 7 scudetti: 2 le sono stati revocati (2005 e 2006), 3 sono a dir poco dubbi (1995, 1997, 1998). A questo punto restano puliti solo quelli del 2002 (vinto in quel famoso per gli interisti 5 maggio) e del 2003.

Non c'è da dimenticare che alcune stranezze sono uscite fuori anche per quel che riguarda il campionato 1999/2000, quello vinto dalla Lazio (il capolavoro di De Santis in Juve-Parma poi vanificato da Collina e dalla pioggia di Perugia).

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:09
da Real Ciociaria
Non era necessaria la Cassazione..lo si sapeva già!!era talmente evidente..Hanno solo messo nero su bianco, in ritardo però in perfetto stile Italia!! 8-)

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:15
da MagicaInter
Certo nn capisco come si fa a tifare ancora una squadra del genere....il bello e che poi tutti se la prendono con noi interisti.....ora ve lo dico io.....con il ritorno in A della Juve......l'Inter ha terminato la conquista degli scudetti....tanto si sà come andrà a finire...quest'anno in A nn si è parlato tanto di arbitri aspettate il prox anno e vedrete....come ha detto il Presidente del Bologna calciopoli si è spostato dalla A alla B e il prox anno ritorna in A

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:38
da teatefab
non si parla di doping, ma di abuso di farmaci.... oltretutto di farmaci leciti (di cui penso che tutte le altre squadre ne facevano uso). E' stata incriminata solo la Juve perchè l'inchiesta è stata portata avanti dalla Procura di Torino, ma chi puo'
escludere che i farmaci non li usavano anche l'inter, il milan, la roma, ecc.? Prima di sputare sentenze, informatevi meglio!

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:40
da Cesar
SOMMINISTRAZIONE ILLECITA

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:43
da teatefab
l'Inter ovviamente non lo faceva perchè sono onesti.......

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:44
da MagicaInter
teatefab ha scritto:l'Inter ovviamente non lo faceva perchè sono onesti.......
E xkè nn lo sai

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:46
da Cesar
teatefab ha scritto:l'Inter ovviamente non lo faceva perchè sono onesti.......
ti rode eh?

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:50
da Real Ciociaria
I farmaci erano leciti in quel periodo, salvo però poi diventare, casualmente, non somministrabili pochi anni dopo. L'inchiesta è stata portata avanti dalla Procura di Torino, ma ci furono indagini parallele a Roma e Napoli dove non fu rilevato, pensate un po, un bel nulla.....Vorrà dire qualcosa?? :)

Re: ufficiale: la Juve si dopava

Inviato: 02.06.07 - 11:52
da Cesar
mah....ricordo le dichiarazioni di zidane appena sbarcato a madrid,che ammetteva di aver utilizzato creatina...