Combine, votata all'alternazione del regolare svolgersi della partita, con questa accusa sono stati deferiti alla Disciplinare David Balleri (Livorno), Gian Paolo Bellini (Atalanta) ed entrambe le società di cui fanno parte, per responsabilità oggettiva. Il rischio, in questi casi, è ben più consistente di qualche punto di penalizzazione, e potrebbe finanche prevedere l'esclusione dell'Atalanta dal Campionato di A, se ritenuta colpevole, idem per il Livorno, dal campionato di B. Per i giocatori l'accusa chiederà senza dubbio la squalifica per un determinato lasso di tempo.
Le partite "attenzionate" sono Livorno - Atalanta (1-1) del 23 Dicembre 2007, ed Atalanta - Livorno 3-2 del 4 Maggio 2008. Insieme ai due giocatori ed alle società sono stati deferiti anche Emanuele ed Antonio Filippini, con l'accusa di omessa denuncia nonostante a conoscenza del tentativo di combine.
Nessun commento dalla dirigenza orobica, il solo a parlare è il tecnico Del Neri che garantisce: "L'Atalanta ha sempre giocato per vincere, nessuna combine, le indagini sono doverose, ed accerteranno che nei fatti l'Atalanta non c'entra nulla".
p.s.: Proporrei 20 punti di penalizzazione all'Atalanta


