Pagina 1 di 1

A Firenze nascerà l'Eurodisney del pallone?

Inviato: 20.09.08 - 13:55
da Vis Pesaro
Un museo, come il Guggenheim di Bilbao, e insieme una sorta di Eurodisney del pallone. Ovvero un parco tematico sulla storia del calcio mondiale, uno stadio nuovo da 40-50 mila posti con impianti per gli allenamenti: è l' idea che i fratelli Diego e Andrea Della Valle, con la regia dell’architetto Massimiliano Fuksas, stanno elaborando per far crescere la Fiorentina.

E’ il “progetto viola”, presentato ieri in un albergo di Firenze alla presenza di numerosi politici, e prevede anche un centro commerciale con soli prodotti del made in Italy, alberghi e una via chiamata down-town, con negozi e ristoranti dove i commercianti potranno replicare le loro attività. Per realizzare il progetto, i cui costi non sono stati ancora stimati (“ma saranno molto grandi”), serve un’area tra i 70 e i 90 ettari, che i politici locali sono chiamati ad individuare (potrebbe essere a Castello, periferia nord-ovest della città) se diranno sì a quello che per Diego Della Valle è “un progetto per la Fiorentina e Firenze che si può fare in 3 anni”.

Secondo i Della Valle, la nuova 'zona viola’ deve diventare un volano per fare ricca la Fiorentina e permetterle di entrare stabilmente tra le migliori squadre italiane e “tra le più conosciute al mondo”, dice Diego Della Valle. A gestire tutto ci sarà la Fondazione Viola che - al momento - i due imprenditori marchigiani vedono composta dalla loro famiglia e da una grande banca d’affari. Sarà la Fondazione a gestire il progetto: “a lei arriveranno i profitti che girerà alla Fiorentina - spiega Della Valle - e l’avanzo sarà destinato al Comune per iniziative sociali dedicate a bambini e anziani”. Un progetto forte e ambizioso, in cui ogni area sarà divisa da corsi d’acqua e collegata da ponti e che prevede ampi parcheggi e una zona verde, e che deve diventare la 'cassa’ della Fiorentina, “perchè i tempi dei grandi investimenti - annuncia il presidente del club, Andrea Della Valle - è finito e ora si faranno solo ritocchi e innesti di giovani che stiamo crescendo”. Così, con un progetto che non ha precedenti nel mondo, i Della Valle vogliono trovare risorse per far vincere la Fiorentina. “Non abbiamo un grande bacino d’utenza e le entrate dei diritti tv non ci fanno ricchi: la Fiorentina senza questi soldi ha già fatto molto. Ma solo con un progetto ambizioso possiamo puntare in alto”, sottolinea Diego Della Valle. “Vogliamo fare qualcosa d’importante per Firenze - spiega - e vogliamo lasciare il segno. Questo è un grande progetto, come il Ponte sullo stretto di Messina”.